un libro per incontrarsi: il diritto di ogni bambino...

Per discutere degli incontri passati, presenti e futuri, ufficiali, ufficiosi, informali, estemporanei e/o anarchici, compresi i C^3 (ovvero i "chi c'è c'è"), in Lombardia.

Moderatori: liberliber, vanya

Rispondi
Avatar utente
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Messaggi: 20395
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:02 am
Località: Milano
Contatta:

un libro per incontrarsi: il diritto di ogni bambino...

Messaggio da liberliber »

Un libro per incontrarsi è un progetto che, sull’idea del Banco Alimentare, si propone di sostenere il diritto di ogni bambino ad essere lettore e a diffondere la cultura del libro nelle aree di maggior disagio in Italia e all’estero.
FINALITÀ
Il progetto ha lo scopo di promuovere la capacità di lettura e diffondere la cultura del libro nelle aree di maggior disagio, nei quartieri periferici delle grandi città, dove sono presenti molti minori immigrati, nelle carceri e nei paesi in via di sviluppo con i bambini più fragili e colpiti da emergenze varie quali guerre, carestie e povertà.

I libri donati saranno così destinati a bambini e adolescenti che vivono diverse realtà: ragazzi italiani e stranieri che vivono in comunità, ma anche ragazzi stranieri che abitano nel paese originario e che necessitano di testi per accrescere la loro alfabetizzazione e stimolare la creatività e la fantasia.
In tutti questi casi il libro può diventare strumento di crescita, svicolato dal concetto di testo scolastico, e assumere l'accezione di un nuovo mezzo di divertimento ed evasione dall'ambiente ordinario.

Le librerie che aderiscono al progetto proporranno una serie di libri per l'infanzia sia in italiano sia (ove disponibili) in varie lingue: inglese, spagnolo, portoghese, francese, russo, suddivisi per età e finalità educative (libri da colorare, fiabe e romanzi); questi libri potranno essere acquistati e depositati in appositi stock per essere successivamente inviati a selezionate istituzioni che, in varie parti del mondo, sostengono iniziative di solidarietà e di educazione dei minori.

ulteriori dettagli e l'elenco delle librerie qui:
http://www.unlibroperincontrarsi.it

P.S. una delle librerie è a uno sputo da me, se volete partecipare anche da lontano sono disposta a fare acquisti per voi :P :D
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)


NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.

Rispondi