Margherita Hack e la bicicletta [fnac Milano - domenica 19]]

Per discutere degli incontri passati, presenti e futuri, ufficiali, ufficiosi, informali, estemporanei e/o anarchici, compresi i C^3 (ovvero i "chi c'è c'è"), in Lombardia.

Moderatori: liberliber, vanya

Rispondi
Avatar utente
Gjko
moderatrice
Messaggi: 931
Iscritto il: sab dic 07, 2002 7:26 pm
Località: Redmond, WA
Contatta:

Margherita Hack e la bicicletta [fnac Milano - domenica 19]]

Messaggio da Gjko »

Segnalo questa presentazione, mi sa che non riuscirò ad esserci

Margherita Hack e la bicicletta
La professoressa Hack fa il bilancio della sua vita raccontandosi con una biografia scritta “in punta di pedali”


Domenica 19 febbraio 2012
Ore 12.00
Libreria Fnac
Via Torino 45
Milano

L’EVENTO
Grande evento con Margherita Hack che racconterà la sua vita partendo dalle due ruote, sua grande passione di sempre. L’appuntamento è per domenica 19 febbraio, alle ore 12.00 presso la Libreria Fnac di Milano (Via Torino 45). Dialogherà con la celebre astrofisica Marco Pastonesi, giornalista de La Gazzetta dello Sport e scrittore. L’evento è organizzato da Ediciclo Editore e Fiab Ciclobby. Collabora alla manifestazione il Gruppo Amici della Bicicletta del Consiglio Regionale della Lombardia.


IL LIBRO
Margherita Hack si racconta, narrando la sua vita dai cinque anni (l’età del triciclo e della passione per Binda) a oggi (in cui pedala solo in piano ma sogna di andare su Marte in bicicletta). Una vita in cui la bici fa da collante, una passione, quella per le due ruote, che non muore mai, anzi, sempre più arricchita e rivitalizzata con il passare degli anni.
Pedalando insieme a lei ripercorriamo i decenni in cui in Italia d’estate non si andava in vacanza ma le ferie erano vissute in città ed erano una parentesi per scoprire angoli urbani altrimenti poco frequentati e per consolidare rapporti e amicizie; riviviamo i giochi dei bambini, che un tempo consistevano in poche cose: un tappo di gazzosa, una biglia di vetro o di terracotta, una palla…; conosciamo il fascino e le regole di una scuola rigida ma vera; passiamo i momenti bui del fascismo e delle due guerre e infine riviviamo con lei il rapporto tutto particolare con Aldo De Rosa, prima compagno di giochi e poi futuro marito, un uomo “allegro e sognatore, un extraterrestre”, il suo opposto.
Prefazione di Patrizio Roversi.
Gjko
Immagine

Immagine
Sempre l' ignoranza fa paura ed il silenzio è uguale a morte (Francesco Guccini)
A truly great book should be read in youth, again in maturity and once more in old age, as a fine building should be seen by morning light, at noon and by moonlight. (Robertson Davies)

Rispondi