Questo è un forum di BookCrossing

Eccovi qua tutti gli avvisi importanti che riguardano il Forum...se non li avete letti fatelo subito!

Moderatore: liberliber

Rispondi
Avatar utente
vanya
moderatrice
Messaggi: 3823
Iscritto il: sab mar 15, 2003 8:58 pm
Località: Cerro Maggiore
Contatta:

Re: Questo è un forum di BookCrossing

Messaggio da vanya »

Vanya, io e te evidentemente non ci capiamo
lo sospetto anch'io :wink:
magari non sarà carino ma non trovo niente di sconveniente nell' augurami che chi è qui SOLO e UNICAMENTE per leggere gratis, attraverso i ring, vada a farlo altrove. Non so che altre parole usare ma è un concetto così semplice e limpido che non credo possa dare adito a interpretazioni diverse :wink:
Cosa leggerai?
Con che libro affascini il tuo cuore?
E se ti perderai nel labirinto di un amaro autore?
P.C.

Immagine

Avatar utente
masia
Re del Mare
Messaggi: 1592
Iscritto il: mar giu 20, 2006 8:03 pm
Località: A14

Re: Questo è un forum di BookCrossing

Messaggio da masia »

luna78 ha scritto:
masia ha scritto:Se credete sia giusto fino in fondo quello che state facendo allora non ci sono problemi: chiudete per sempre l'area ring così il probelma verrà risolto alla base.
Vedrai che poi non ci sarà bisogno di invitare le persone ad andarsene perché lo faranno spontaneamente.
Una cosa sto notando però: in questa discussione di ringomani che millantano di andarsene non ne ho visti! Questo conferma che non hanno interesse ad altro che non sia l'area ring! :wink:
E tra l'altro anche chi mi sembra non sia d'accordo con questa iniziativa non sta minacciando di andarsene proprio perchè CREDO e SPERO è corsaro vero e non ha come unico interesse i ring! Anche perchè tra l'altro non si vedrà negato il servizio, visto che l'area sarà di nuovo agibile per loro tra pochi giorni! :wink:
Non tutti hanno voglia di mettersi a discutere.
Secondo te io verrei qua a dire "allora io me ne vado?"
Io non posterei più e punto.

Ci sono persone che si stanno privatamente cancellando da tutti i ring.
Ci sono altre che mi scrivono ringraziandomi per dire quello che sto dicendo, perché loro non hanno il tempo di mettersi qui a discutere.

Molte delle persone che sono su questo forum sono migliori di come temo le abbiate valutate voi

Avatar utente
masia
Re del Mare
Messaggi: 1592
Iscritto il: mar giu 20, 2006 8:03 pm
Località: A14

Re: Questo è un forum di BookCrossing

Messaggio da masia »

vanya ha scritto:
Vanya, io e te evidentemente non ci capiamo
lo sospetto anch'io :wink:
magari non sarà carino ma non trovo niente di sconveniente nell' augurami che chi è qui SOLO e UNICAMENTE per leggere gratis, attraverso i ring, vada a farlo altrove. Non so che altre parole usare ma è un concetto così semplice e limpido che non credo possa dare adito a interpretazioni diverse :wink:
Vanya, ma voi avete millantato tutta una serie di problemi, la cui soluzione non è allontanare iscritti!
La soluzione è coinvolgerli in altre aree.
Però continuate a dire: andatevene!

Ma insomma, perché non li bannate?!

Ripeto che come moderatori e admin non potete educare o obbligare le persone.
Siete gestori di un forum: gestite quello!

Scrivete nel regolamente che chi posterà unicamente in area ring verrà bannato e via.

Altro che valutazione ad personam sul numero dei post per entrare in area ring.
Chiedo trasparenza e che ci siano regole chiare e valide per tutti.

Avatar utente
etnagigante
moderatore
Messaggi: 3972
Iscritto il: mar nov 28, 2006 2:25 pm
Località: Catania
Contatta:

Re: Questo è un forum di BookCrossing

Messaggio da etnagigante »

Ma qua non si tratta di valutare le persone come migliori o peggiori, si parla di BC e della vita del forum BC.
Che questa discussione stia portando utenti a cancellarsi dai ring o uscire dal BC è una conseguenza estrema, a mio avviso.
A valle, tra masse ebre, la nera, l'accesa d'ira Etna ti moveva; l'Etna gigante, lave vomitante. Arida secca l'arena, l'erbe essa martellava.

Avatar utente
Conf
Re del Mare
Messaggi: 1550
Iscritto il: gio mag 13, 2004 11:40 pm
Località: Lodi
Contatta:

Re: Questo è un forum di BookCrossing

Messaggio da Conf »

Non ho seguito tutta la discussione, ma sono felice che tra un po' vedrò molti meno messaggi recenti sui ring (ora come ora sono il 99%) che mi avevano un po' rotto le scatole. Avevo scritto una prima versione di questo post un po' piu esplicita ma mi sono moderato da solo. :mrgreen:
Tra l'altro, anche ai meetup ultimamente sembra che si portino libri piu per consegne personalizzate che altro... :think:
Nessun compromesso,neanche davanti all'Armageddon.

Rorschach (Watchmen)

http://www.anobii.com/people/conf/

Avatar utente
Marcello Basie
moderatore
Messaggi: 2221
Iscritto il: lun nov 04, 2002 10:32 am
Località: Massy
Contatta:

Re: Questo è un forum di BookCrossing

Messaggio da Marcello Basie »

masia ha scritto:La soluzione è coinvolgerli in altre aree. (...omissis...) Ripeto che come moderatori e admin non potete educare o obbligare le persone.
Mi pare di notare una certa contraddizione. Che differenza passa tra "educare" e "coinvolgere"? Se fai un esempio magari si capisce meglio.
Stai sveglio, non abbandonarti ai sogni. Quando scegli non devi sognare, sei tu il responsabile. (Vittorio Foa)

Avatar utente
masia
Re del Mare
Messaggi: 1592
Iscritto il: mar giu 20, 2006 8:03 pm
Località: A14

Re: Questo è un forum di BookCrossing

Messaggio da masia »

etnagigante ha scritto:Ma qua non si tratta di valutare le persone come migliori o peggiori, si parla di BC e della vita del forum BC.
Che questa discussione stia portando utenti a cancellarsi dai ring o uscire dal BC è una conseguenza estrema, a mio avviso.
Nel momento in cui chiudi un forum per due settimane per spingere le persone a riflettere sul loro modo di vivere il bookcrossing, che a tuo avviso non è quello giusto, allora ti stai prendendo la facoltà di valutare le decisioni, i comportamenti e le scelte degli altri.

Qui non si dovrebbe trattare di questo, ma nella pratica avete fatto questo.

Da valutare sarebbe il forum: su quello non ho nulla da dire.
Posso essere in accordo o meno con i vostri punti di vista riguardo alla gestione del forum, ma voi lì avete tutto il diritto di agire come meglio credete.
Sì, sarebbe più democratico sentire anche gli utenti, ma quelli che alla fine si sono presi la responsabilità di gestire e amministrare questo posto siete voi, quindi per me è lecitissimo che decidiate di chiudere aree o bannare gli utenti che non seguiono un regolamento cristallino.

Ma voi non state facendo quello: state decidendo come noi dovremmo intendere il bookcrossing, come dovremmo vivere il forum, dove e di cosa dovremmo scrivere.

Sono cose estremamente diverse!

Avatar utente
ciucchino
Olandese Volante
Messaggi: 3660
Iscritto il: ven mar 14, 2003 9:00 pm
Località: Torino
Contatta:

Re: Questo è un forum di BookCrossing

Messaggio da ciucchino »

Premetto che non sono ne adm e nè mod di questo o altri forum.
masia ha scritto:Ripeto che come moderatori e admin non potete educare o obbligare le persone.
Siete gestori di un forum: gestite quello!
Io penso che non si tratta di educare o obbligare le persone ma, come scrivi tu, di gestire un forum che si chiama BOOKCROSSING-ITALY. A mio parere, gestire è anche sottolineare che chi non è interessato a fare bookcrossing può rivolgersi ad altri siti.
Io non credo che i ring siano il "male" (anche perchè in passato mi sono iscritta a tantissimi ring), ma sono un aspetto del bookcrossing. Se tutto si riduce a questo (leggere libri senza magari neanche fare una j.e,) allora NON è bookcrossing e sono ben contenta che questo venga evidenziato.
Se poi purtroppo qualcuno decide di andarsene perchè interessato solo ai ring, personalmente mi spiace ma mi sembra "fisiologico" perchè forse non era il sito che interessava veramente.
"I libri li rubavo. I libri non dovrebbero costare nulla, pensavo allora e penso ancora oggi".
(Pascal Mercier, "Treno di notte per Lisbona)

Immagine Immagine

Avatar utente
ciucchino
Olandese Volante
Messaggi: 3660
Iscritto il: ven mar 14, 2003 9:00 pm
Località: Torino
Contatta:

Re: Questo è un forum di BookCrossing

Messaggio da ciucchino »

masia ha scritto: Ma voi non state facendo quello: state decidendo come noi dovremmo intendere il bookcrossing, come dovremmo vivere il forum, dove e di cosa dovremmo scrivere.

Sono cose estremamente diverse!
Io forse sono estremista ma per me è chiaro che cosa è il bookcrossing: rilasciare i libri.
Tutto il resto è contorno, ma se non si rilasciano libri NON è bookcrossing.
"I libri li rubavo. I libri non dovrebbero costare nulla, pensavo allora e penso ancora oggi".
(Pascal Mercier, "Treno di notte per Lisbona)

Immagine Immagine

Avatar utente
masia
Re del Mare
Messaggi: 1592
Iscritto il: mar giu 20, 2006 8:03 pm
Località: A14

Re: Questo è un forum di BookCrossing

Messaggio da masia »

Marcello Basie ha scritto:
masia ha scritto:La soluzione è coinvolgerli in altre aree. (...omissis...) Ripeto che come moderatori e admin non potete educare o obbligare le persone.
Mi pare di notare una certa contraddizione. Che differenza passa tra "educare" e "coinvolgere"? Se fai un esempio magari si capisce meglio.

Voi state cercando di "educarci", ponendoci degli obblighi: o postate anche nelle altre aree, oppure niente accesso all'area ring per voi: se farete i bravi e ci darete retta, non ci saranno problemi. Voi postate poi a un certo punto ci venite a chidere il permesso di accedere all'area ring, così noi vi valutereme e decideremo.

E' un po' un'imposizione del tipo: ti piace il dolce eh, lo vuoi? Bè, prima però finisci tutta la verdura che hai nel piatto, altrimenti niente dolce.

Questo è tentare di educare, imponendo un modo di fare.

Coinvolgere significa venire qua e dire: bella gente, capisco che vi piacciono i ring, ma questo forum in realtà voleva essere altro. Quando avete tempo e modo vi andrebbe di darci una mano a tenere vive anche le sezioni che secondo noi rispecchiano maggiormente lo spirito del bookcrossing e participare più attivamente anche alle altre aree di vostro interesse? In questo modo magari anche i nuovi arrivati si sentiranno a loro agio in tutto il forum e non solo nella'area ring.


Spero di aver chiarito :)

Avatar utente
masia
Re del Mare
Messaggi: 1592
Iscritto il: mar giu 20, 2006 8:03 pm
Località: A14

Re: Questo è un forum di BookCrossing

Messaggio da masia »

ciucchino ha scritto:
masia ha scritto: Ma voi non state facendo quello: state decidendo come noi dovremmo intendere il bookcrossing, come dovremmo vivere il forum, dove e di cosa dovremmo scrivere.

Sono cose estremamente diverse!
Io forse sono estremista ma per me è chiaro che cosa è il bookcrossing: rilasciare i libri.
Tutto il resto è contorno, ma se non si rilasciano libri NON è bookcrossing.

Non ci crederai, ma io mica la penso diversamente.
Bookcrossing = rilascio libri.
Ma poi si sono sviluppate tante cose di contorno, e le sezioni del forum mica le abbiamo imposte noi utenti.

Come diceva prima etnagigante (mi pare) nel forum ci sono anche aree dove si parla del tempo e di quello che si mangia.
Ecco, almeno i ring hanno a che fare coi libri che passano di mano in mano e non capita di rado che un ring si trasformi in ray strada facendo o una volta concluso.
Perciò mi pare sia più attinente un ring al bookcrossing, piuttosto che una discussione sul tempo o quello che uno ingurgita.

Avatar utente
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Messaggi: 20395
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:02 am
Località: Milano
Contatta:

Re: Questo è un forum di BookCrossing

Messaggio da liberliber »

masia, qua non ci siamo proprio capiti alla base, Questo è un forum sul bookcrossing. Quello che gestiamo, cosa che facciamo infatti nonostante quello che dici tu, è un forum di bookcrossing. Chi crede che sia un forum sul puntocroce, ha capito male e se ne può andare. Se invece preferisce restare a leggersi il thread sul puntocroce benissimo. Ma se mi viene a dire che questo deve diventare un forum di puntocroce a me vien da ridere, e gentilmente gli linko una serie di forum sul puntocroce.

Ora, sostituisci puntocroce con ring e vedrai che è uguale.

Detto questo, trovo assolutamente incredibile che si dica che non c'erano segnali.
Ma i diciottomila thread di richieste di aiuto su cz e ocz cos'erano, invisibili?

Peraltro, noi non abbiamo millantato un bel niente (fingerò che non sia offensivo), sei tu che a questo punto non ti sforzi neanche di capire che il problema non è quello che con tanta pervicacia sei convinta sia, ma tutt'altro. Non abbiamo intenzione di educare nessuno, solo di portare all'attenzione un fatto: che questo è un forum di bookcrossing. Vi è sfuggito? Mo' lo sapete.
Il resto sono tutte tue interpretazioni, e mi spiace, ma non sono suffragate da alcunché.

Infine: non abbiamo eliminato l'area ring. Ripeto per l'ennesima volta che in pratica è solo cambiata la modalità di gestione dei ring. Mi sembra ben più sproporzionata la reazione della misura presa. E come già detto, chi si ostina a incentrare la cosa sulla tragggedia della sola lettura dei ring ma non è andato neanche a cercarsi le iniziative BC cui partecipare dimostra che non avevamo poi tutti i torti.
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)


NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.

Diego
Corsaro Verde
Messaggi: 738
Iscritto il: mer ago 30, 2006 9:40 am
Località: Roma
Contatta:

Re: Questo è un forum di BookCrossing

Messaggio da Diego »

ok
Ultima modifica di Diego il mar mar 09, 2010 2:03 pm, modificato 2 volte in totale.

Avatar utente
ciucchino
Olandese Volante
Messaggi: 3660
Iscritto il: ven mar 14, 2003 9:00 pm
Località: Torino
Contatta:

Re: Questo è un forum di BookCrossing

Messaggio da ciucchino »

masia ha scritto: Non ci crederai, ma io mica la penso diversamente.
Bookcrossing = rilascio libri.
Ma poi si sono sviluppate tante cose di contorno, e le sezioni del forum mica le abbiamo imposte noi utenti.
ci credo :wink: :D

il fatto è che se la maggior parte dei frequentatori del forum parlasse SOLO di cosa ha mangiato a pranzo, immagino che si sarebbe presa la stessa decisione ma riferita ad un altra sezione.
"I libri li rubavo. I libri non dovrebbero costare nulla, pensavo allora e penso ancora oggi".
(Pascal Mercier, "Treno di notte per Lisbona)

Immagine Immagine

Avatar utente
maybeetle
Uncino
Messaggi: 104
Iscritto il: ven giu 20, 2008 6:49 pm
Località: canicattì (agrigento)
Contatta:

Re: Questo è un forum di BookCrossing

Messaggio da maybeetle »

luna78 ha scritto:Una cosa sto notando però: in questa discussione di ringomani che millantano di andarsene non ne ho visti! Questo conferma che non hanno interesse ad altro che non sia l'area ring! :wink:
E tra l'altro anche chi mi sembra non sia d'accordo con questa iniziativa non sta minacciando di andarsene proprio perchè CREDO e SPERO è corsaro vero e non ha come unico interesse i ring! Anche perchè tra l'altro non si vedrà negato il servizio, visto che l'area sarà di nuovo agibile per loro tra pochi giorni! :wink:
scusate, ma questo mi mette una tristezza enorme...
probabilmente i ringomani non passano da qui perchè si sentirebbero solo attaccati, e secondo me nemmeno tanto giustamente...
sarò sincera... uso il bc quasi solo per i ring... e allora? non ho mai rovinato un libro, ho sempre spedito con puntualità, ho fatto amicizia con alcuni di voi, ringrazio sempre per le opportunità che ho.
Forse sono meno "corsara" di altri, ma guardare la pagliuzza nell'occhio del vicino non è tanto carino...
E se mi sento scoraggiata ed additata io, che comunque sto qui da un po' di tempo, penso che qualsiasi nuovo iscritto si scoraggerà almeno il doppio...

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Re: Questo è un forum di BookCrossing

Messaggio da lizzyblack »

maybeetle ha scritto:Forse sono meno "corsara" di altri, ma guardare la pagliuzza nell'occhio del vicino non è tanto carino...
Scusa, ma a me il problema non sembra che siano le orecchie sui libri o di sottolineature a pennarello. Il fatto che tu pensi di essere "meno corsara" perchè usufruisici solo dei ring, per me non è un problema di pagliuzza, ma semplicemente tu per me non sei una corsara. Come ho già detto e ripeto, iscriversi a BC.com non è garanzia di essere corsari, e non si tratta di travi o di pagliuzze, si tratta del fatto che ti iscrivi ad un sito per usufruire solo ed esclusivamente di un servizio accessorio. Poichè ultimamente questa è diventata un po' una caratteristica dell'area ring, capirai che chi fa Bookcrossing in maniera ortodossa o giù di lì si chiede se sia il caso di continuare su questa strada. E se uno non vuole fare Bookcrossing, vivaddio non lo faccia! Ma mi pare pure un po' strano che poi uno se la prenda se in un forum dedicato al Bookcrossing, poi uno faccia notare che di Bookcrossing non se ne fa.
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Avatar utente
Lirie
Re del Mare
Messaggi: 1806
Iscritto il: dom giu 01, 2008 7:14 pm
Località: Pozzuoli
Contatta:

Re: Questo è un forum di BookCrossing

Messaggio da Lirie »

Mi piace la proposta di Masia,
non amo l'animazione forzata e il suscitare polemiche come metodo poer destare gli animi.
Lirie

"Un libro deve procurare le ferite, deve allargarle. Un libro deve essere pericoloso". Kahlil Gibran

"Our lives begin to end the day we become silent about things that
matter". Martin Luther King

Avatar utente
Gjko
moderatrice
Messaggi: 931
Iscritto il: sab dic 07, 2002 7:26 pm
Località: Redmond, WA
Contatta:

Re: Questo è un forum di BookCrossing

Messaggio da Gjko »

Io vedo il bookcrossing come iniziativa divertente e anche un po' fuori dagli schemi per diffondere l'amore per i libri. Chi ama già i libri non ha bisogno del bookcrossing, già comprerà i libri e in ogni caso sa dove sono le bibloteche.
Il bookcrossing è regalare o far trovare un libro a uno sconosciuto, in maniera tale che anche a questi venga voglia di leggere e di mettersi in gioco.
Poi, siccome siamo tutti bella gente, è piacevole trovarsi insieme, partecipare a giochi, leggere i commenti altrui sui libri, etc.

Il dottore cura i malati, non i sani, quindi noi bookcorsari dovremmo diffondere la passione per la lettura a chi non sente il fascino dei libri tramite liberazioni ITW individuali o liberazioni a tema.
Gjko
Immagine

Immagine
Sempre l' ignoranza fa paura ed il silenzio è uguale a morte (Francesco Guccini)
A truly great book should be read in youth, again in maturity and once more in old age, as a fine building should be seen by morning light, at noon and by moonlight. (Robertson Davies)

Avatar utente
Éowyn
Olandese Volante
Messaggi: 8076
Iscritto il: mer gen 02, 2008 6:30 pm
Località: Prata di Pordenone
Contatta:

Re: Questo è un forum di BookCrossing

Messaggio da Éowyn »

masia ha scritto:Ci sono altre che mi scrivono ringraziandomi per dire quello che sto dicendo, perché loro non hanno il tempo di mettersi qui a discutere.
Con tutto che sono contenta di quello che scrivi (sono opinoni su cui riflettere: danno l'idea dell'altrui pensiero), su questo avrei da ridire. Il tempo che X ci mette a ringraziarti privatamete è lo stesso che X ci metterebbe a ringrazarti qui, pubblicamente, rendendo possibile conoscere il suo pensiero (e fare una stima), senza per questo coinvolgerlo in un botta e risposta. Io al posto tu li inviterei a lasciare almeno un messaggio qui, perchè "si sappia chi-quanti-cosa pensano", altrimenti la discussione non ha senso di proseguire :)
masia ha scritto:Ma insomma, perché non li bannate?!
Questo lo avevo pensato anch'io a suo tempo, ma ha una grande controindicazione: chi ha sotto sequestro mille ring rischia di non essere pù rintracciabile, dopo il ban. Addio libri! :roll:
Piuttosto vietare l'iscrizione d'ufficio a chi ha pù di *numero X di ring in casa* finchè non li avrà smaltiti ...

Per quanto riguarda il concetto di corsaro... corsaro è chi ha rilasciato (almeno) un libro, non chi è iscritto al sito/forum.
Ripeto che mi è capitato il caso di chi (iscritto da *anni*) non sa come registrare un libro su BC.com ...
In bc.com sono italianeowyn

Avatar utente
Nereia
Re del Mare
Messaggi: 1356
Iscritto il: gio gen 06, 2005 12:50 pm
Località: Roma
Contatta:

Re: Questo è un forum di BookCrossing

Messaggio da Nereia »

Io, ad esempio, la penso praticamente come Masia. Non mi è ancora chiaro quali possano essere le credenziali per accedere all'area ring, non mi piace che qualcuno si metta a rovistare tra i messaggi di chiunque e si metta a fare un calcolo "matematico", se così si può dire. I criteri di scelta, poi, mi piacerebbe che fossero chiari e resi pubblici. Dico tutto senza plemica, ovviamente. Voi siete gli admin e i mod e quindi, quasi automaticamente, mi faccio andar bene qualunque cosa facciate, anche se non sono d'accordo.
..."Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati"... (Bertolt Brecht)
Le patatine senza sale sono come i bignè senza crema (cit. Ermello)
Sono anche su Anobii
E su Goodreads

Rispondi