Questo è un forum di BookCrossing

Eccovi qua tutti gli avvisi importanti che riguardano il Forum...se non li avete letti fatelo subito!

Moderatore: liberliber

Rispondi
Avatar utente
Chabbba
Bucaniere
Messaggi: 292
Iscritto il: lun giu 02, 2008 10:30 pm
Località: Il cuore a Roma... il corpo in esilio a Taranto

Re: Questo è un forum di BookCrossing

Messaggio da Chabbba »

last-unicorn ha scritto: Perdere chi è attivo esclusivamente in area ring è come perdere assolutamente nulla. Se non esci mai dal ghetto-ring, non interagisci mai con me (a parte qualche richiesta di indirizzo o "arrivato/partito" occasionale)... :wink:
Io rispetto i vostri desideri ed uscirò dal ghetto ma lasciami dire che io interagisco
con molti corsari che ho conosciuto di persona grazie agli scambi a mano dei ring.
Di alcuni sono talmente diventato amico che quando non abbiamo nulla da leggere (molto
raro :D ) ci visitiamo l'uno la casa dell'altro, pensa ormai l'intimità.
Questo a dimostrare che anche i ring fanno incontrare i corsari non solo i raduni, tutto
è partecipazione... comunque rimango dell'idea di partecipare più attivamente, solo
che mi sentivo di farlo anche condividendo i ring, tutto qua :wink:
Su aNobii sono qui...
La mia Wishlist...

Immagine
Sul mio scaffale non ci sono Ring!!!

Avatar utente
ladyofbabylon
Corsaro Rosso
Messaggi: 657
Iscritto il: gio feb 05, 2009 12:06 pm
Località: Como

Re: Questo è un forum di BookCrossing

Messaggio da ladyofbabylon »

Alessiam1984 ha scritto:Ma senza un sondaggio di tutti gli utenti (ad esclusione ovviamente di tutti i nuovi..) non sapremo mai effettivamente cosa si preferirebbe..
Mi ripeto rispetto a qualche messaggio fa: gli iscritti a questo forum sono circa 2900 (controllare in fondo alla pagina principale per credere), un sondaggio di tutti gli utenti sarebbe impossibile.
E qui qualcuno potrebbe dire: certo, ma non tutti sono attivi: facciamo decidere a quelli attivi! E allora quelli attivi, che a voler essere ottimisti sono 200 (circa il 7% degli utenti), prenderebbero una decisione per tutti. Non sarebbe anche questa un'imposizione? :suspect:

E magari bisognerebbe prima decidere chi sono gli utenti attivi, fissando dei criteri che andrebbero dibattuti... :whistle:
"...a me i sogni mi piace farli venire veri, se no rimangono come una malattia che uno se la porta appresso per tutta la vita, o come la farlecca di un'operazione, che tutte le volte che viene umido torna a fare male." (P. Levi)

Immagine

Avatar utente
Chabbba
Bucaniere
Messaggi: 292
Iscritto il: lun giu 02, 2008 10:30 pm
Località: Il cuore a Roma... il corpo in esilio a Taranto

Re: Questo è un forum di BookCrossing

Messaggio da Chabbba »

Vabbè, aspettiamo lunedì e poi giù critiche :D :D :D (scherzo)
Su aNobii sono qui...
La mia Wishlist...

Immagine
Sul mio scaffale non ci sono Ring!!!

Avatar utente
aly24j
moderatrice
Messaggi: 2540
Iscritto il: sab ago 16, 2008 11:50 pm
Località: Pradamano

Re: Questo è un forum di BookCrossing

Messaggio da aly24j »

Quoto in ordine sparso
mimonni ha scritto:infatti... io ho bellamente cancellato tali ringomani dai miei ring in un paio di casi... e guarda un po' manco se ne sono accorti! :wink:
-> idem
Chise82: anch'io ho quasi sempre segnalato su thread del ring il fatto di averlo ricevuto (dopo aver fatto la je), giusto per segnalarne la posizione anche ai successivi (che se sono curiosi possono comunque vedersi la journal del libro) e "uppare" il thread :whistle:
Per quanto riguarda la proposta di Éowyn, credo di averla capita :think: , ma data la mia scarsa fiducia nel genere umano quoto
fabiana ha scritto:molta gente neanche fa le journal, figuriamoci se si mettono ad aggiornare il profilo
anch'io avevo iniziato ma non avendo tempo a sufficienza per far tutto ho lasciato perdere.
A me queste due settimane non sono pesate particolarmente, sono anch'io in fase di disintossicazione per cui l'area ring la stavo già quasi evitando di proposito...Io resto della mia idea: oltre al numero di messaggi dovrebbe contare anche il fatto di aver liberato libri. Per cui, qualsiasi blocco venga messo all'area ring, mi riserverò il diritto di non iscrivere o chiedere chiarimenti a personaggi sospetti (con shelf piene di ring entrati ma non usciti o usciti ma non arrivati da nessuna parte) o altrimenti di permettere (anche) l'iscrizione a chi non ha sufficienti messaggi ma è un corsaro nel vero senso della parola - pubblicizzando il ring su BC.com.
Nota: i miei primi ring erano pubblicizzati sia lì che qui ma il forum BC (sezione italiana) ha il difetto di essere molto meno frequentato, meno flessibile e (credo) i messaggi dopo un tot di tempo non sono più visibili, a meno che non li si uppi (qui attendo smentite).
Domanda ai mod: in queste due settimane di blocco ring le altre aree hanno avuto maggiore traffico (a parte questo thread)?
A me sembra di sì...
BC Shelf ** aNobii ** BookMooch (in letargo)
Sto leggendo:
Daniel Nettle - Felicità. I segreti dietro il tuo sorriso (finito, devo trovare la forza di recensirlo)
Alain de Bottom - Il corso dell'amore

WishList
Stai per cominciare a leggere un nuovo romanzo [...]. Rilassati. Raccogliti. Allontana da te ogni altro pensiero. Lascia che il mondo che ti circonda sfumi nell'indistinto...(Italo Calvino)

Avatar utente
last-unicorn
moderatrice
Messaggi: 12588
Iscritto il: lun lug 21, 2003 5:53 pm
Località: Bolzano
Contatta:

Re: Questo è un forum di BookCrossing

Messaggio da last-unicorn »

Chabbba ha scritto:Io rispetto i vostri desideri ed uscirò dal ghetto ma lasciami dire che io interagisco
con molti corsari che ho conosciuto di persona grazie agli scambi a mano dei ring.
Certo, ma alla fine frequenti solo gente che incontri in area ring, quindi in un certo senso formate una comunità all'interno della comunità, completamente separata dagli altri, e pure per vostra stesso volere. A me sembra molto triste. :(
Chabbba ha scritto:Di alcuni sono talmente diventato amico che quando non abbiamo nulla da leggere (molto
raro :D ) ci visitiamo l'uno la casa dell'altro, pensa ormai l'intimità.
E non senti il desiderio di conoscere anche gli altri corsari? Vedere cosa fanno quelli che non si limitano ai ring? Cosa c'è oltre i ring? Non pensi che avresti potuto stringere amicizie altrettanto belle frequentando anche altre persone? Partecipando alle iniziative bc? Pensa a quanto di bello ti sei perso non uscendo mai dall'area ring. :wink:
Chabbba ha scritto:Questo a dimostrare che anche i ring fanno incontrare i corsari non solo i raduni, tutto
è partecipazione... comunque rimango dell'idea di partecipare più attivamente, solo
che mi sentivo di farlo anche condividendo i ring, tutto qua :wink:
Certo, anch'io ho conosciuto delle carissime persone che ora sono mie amiche grazie ai passaggi a mano. Ma questo (oltre a cosa ho vissuto qui sul forum) ha anche fatto crescere in me il desiderio di incontrare altre persone, che non ho incontrato grazie ai ring, ma che ho frequentato sul forum e quindi ho partecipato agli incontri, ecc. La tua partecipazione è una partecipazione limitata, ti segreghi volontariamente da una gran parte dell'utenza. Nessuno ha mai detto di voler eliminare i ring. Il punto è che i ring devono essere un anche nel bc, non la parte principale, altrimenti non è più bc.
Comunque sono contenta che tu abbia deciso di partecipare più attivamente... Chissà, potrebbero nascere tante belle nuove amicizie. :D
ladyofbabylon ha scritto:Mi ripeto rispetto a qualche messaggio fa: gli iscritti a questo forum sono circa 2900 (controllare in fondo alla pagina principale per credere), un sondaggio di tutti gli utenti sarebbe impossibile.
E qui qualcuno potrebbe dire: certo, ma non tutti sono attivi: facciamo decidere a quelli attivi! E allora quelli attivi, che a voler essere ottimisti sono 200 (circa il 7% degli utenti), prenderebbero una decisione per tutti. Non sarebbe anche questa un'imposizione? :suspect:
Non solo... A me questo "apriamo un sondaggio" qua, "apriamo un sondaggio" là comincia a dare fastidio. Se vuoi dire la tua, esprimiti a parole, hai una bocca con cui parlare (o virtualmente, 10 dita con cui digitare :P ), usala! :roll: Aprire un sondaggio come dici tu non porterà mai tutti a votare, quindi tra votare anonimamente in un sondaggio con un click e dire esplicitamente quello che vuoi, preferisco decisamente la seconda. Almeno così so che chi si esprime è veramente interessato alla questione. Se non scrivi neanche due righe per dire la tua, beh, mi dispiace, allora perché dovrei considerarti? Evidentemente per te la questione non è abbastanza importante. :think:

Avatar utente
Éowyn
Olandese Volante
Messaggi: 8076
Iscritto il: mer gen 02, 2008 6:30 pm
Località: Prata di Pordenone
Contatta:

Re: Questo è un forum di BookCrossing

Messaggio da Éowyn »

aly24j ha scritto:Nota: i miei primi ring erano pubblicizzati sia lì che qui ma il forum BC (sezione italiana) ha il difetto di essere molto meno frequentato, meno flessibile e (credo) i messaggi dopo un tot di tempo non sono più visibili, a meno che non li si uppi (qui attendo smentite).
Quoto (aggiungendo un'innata pigrizia che mi ha fatto capire che gestire due topic era troppo :P)
In bc.com sono italianeowyn

Avatar utente
Chabbba
Bucaniere
Messaggi: 292
Iscritto il: lun giu 02, 2008 10:30 pm
Località: Il cuore a Roma... il corpo in esilio a Taranto

Re: Questo è un forum di BookCrossing

Messaggio da Chabbba »

last-unicorn ha scritto:
Chabbba ha scritto:Io rispetto i vostri desideri ed uscirò dal ghetto ma lasciami dire che io interagisco
con molti corsari che ho conosciuto di persona grazie agli scambi a mano dei ring.
Certo, ma alla fine frequenti solo gente che incontri in area ring, quindi in un certo senso formate una comunità all'interno della comunità, completamente separata dagli altri, e pure per vostra stesso volere. A me sembra molto triste. :(
'Triste' è se li avessi incontrati solo all'osteria davanti a un bicchiere di vino,
noi poveri alcolizzati con la scusa di leggere Bukowski :D
Ti meraviglierà sapere che i corsari che ho conosciuto tramite gli scambi a mano
sono attivissimi nelle liberazioni e non fanno parte della cerchia ristretta dei ring :wink:
Su aNobii sono qui...
La mia Wishlist...

Immagine
Sul mio scaffale non ci sono Ring!!!

Avatar utente
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Messaggi: 20395
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:02 am
Località: Milano
Contatta:

Re: Questo è un forum di BookCrossing

Messaggio da liberliber »

Chabbba ha scritto:Questo a dimostrare che anche i ring fanno incontrare i corsari non solo i raduni, tutto
è partecipazione... comunque rimango dell'idea di partecipare più attivamente, solo
che mi sentivo di farlo anche condividendo i ring, tutto qua :wink:
che è proprio quello che si vorrebbe ;)
ladyofbabylon ha scritto:
Alessiam1984 ha scritto:Ma senza un sondaggio di tutti gli utenti (ad esclusione ovviamente di tutti i nuovi..) non sapremo mai effettivamente cosa si preferirebbe..
Mi ripeto rispetto a qualche messaggio fa: gli iscritti a questo forum sono circa 2900 (controllare in fondo alla pagina principale per credere), un sondaggio di tutti gli utenti sarebbe impossibile.
Cercherò di spiegarmi ancora meglio: se su 2900 utenti di questo sito e forum (che è ospitato dal sito) di bookcrossing, 2880 decidono che deve diventare altro (ring o risiko che sia), loro se ne vanno ad aprirne uno apposta e io rimango qui con gli altri 19 a fare bookcrossing E ring.
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)


NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.

Avatar utente
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Messaggi: 20395
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:02 am
Località: Milano
Contatta:

Re: Questo è un forum di BookCrossing

Messaggio da liberliber »

aly24j ha scritto:Domanda ai mod: in queste due settimane di blocco ring le altre aree hanno avuto maggiore traffico (a parte questo thread)?
A me sembra di sì...
Decisamente. Pur sperando in una maggiore attività nelle richieste di supporto bc, è stato comunque un gran bel vedere, soprattutto se usi i 'messaggi recenti'!
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)


NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.

Avatar utente
Mariantonietta
Olandese Volante
Messaggi: 2890
Iscritto il: sab apr 05, 2008 12:06 pm
Località: Sacco (Sa)
Contatta:

Re: Questo è un forum di BookCrossing

Messaggio da Mariantonietta »

( ..solo un cieco non si accorgerebbe della differenza :whistle: )

Quoto L.L.

:pimp:

Avatar utente
fabiana
Olandese Volante
Messaggi: 2484
Iscritto il: ven dic 19, 2008 12:21 pm
Località: Roma
Contatta:

Re: Questo è un forum di BookCrossing

Messaggio da fabiana »

luna78 ha scritto: E soprattutto, come già detto, se si deve scegliere tra perdere corsari attivi perchè non piace più il forum da quando è intasato di ring e delle persone che lo frequentano solo per i ring, ovviamente tenderemmo a privilegiare i primi
c'è veramente qualcuno che si disinteresserebbe del forum perchè intasato dai ring?
A me piace molto il forum, e quando ho capito che non riuscivo più a gestire i ring, ho evitato di entrare nell'area e quando ci entravo andavo dritta al Topic di interessa senza lasciarmi prendere dalle tentazioni, ma certo non ero/sono infastidita da chi continua a parteciparci
FABIANAITALY su BC.com - Goodreads Wishlist

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Re: Questo è un forum di BookCrossing

Messaggio da lizzyblack »

fabiana ha scritto:c'è veramente qualcuno che si disinteresserebbe del forum perchè intasato dai ring?
Guarda, per me cliccare su "Messaggi recenti" e trovare le prime 2 pagine occupate da messaggi in area Ring a volte sì, dà noia. Perchè magari c'è un thread che potrebbe essere importante e non viene notato, perchè finisce a pagina 3 o 4 :shock:
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Avatar utente
fabiana
Olandese Volante
Messaggi: 2484
Iscritto il: ven dic 19, 2008 12:21 pm
Località: Roma
Contatta:

Re: Questo è un forum di BookCrossing

Messaggio da fabiana »

lizzyblack ha scritto: Guarda, per me cliccare su "Messaggi recenti" e trovare le prime 2 pagine occupate da messaggi in area Ring a volte sì, dà noia. Perchè magari c'è un thread che potrebbe essere importante e non viene notato, perchè finisce a pagina 3 o 4 :shock:
:think: usando messaggi recenti si, in effetti potrebbe dar fastidio.
A me non urta perchè collegandomi spesso dal lavoro e avendo sempre poco tempo entro per area dalla home page, così che ne vedo una due alla volta a seconda dei minuti a disposizione. L'area ring ultimamente resta sempre gialla
FABIANAITALY su BC.com - Goodreads Wishlist

Avatar utente
docTrigor
Olandese Volante
Messaggi: 4809
Iscritto il: mar ago 12, 2003 11:38 am
Località: Lodi
Contatta:

Re: Questo è un forum di BookCrossing

Messaggio da docTrigor »

fabiana ha scritto:c'è veramente qualcuno che si disinteresserebbe del forum perchè intasato dai ring?
Io.
AL MOMENTO SONO PARECCHIO ASSENTE DAL FORUM. PER NECESSITA', TIRATE D'ORECCHIE, REMINDER, INSOMMA SE DOVETE CONTATTARMI SCRIVETEMI UN MP O UNA MAIL DA QUI O DA BC.COM.
GRAZIE

A volte, quando entro nel mio ufficio, mi sembra di camminare in mezzo alle rovine di un'antica civiltà. Non è per il disordine che regna sovrano, ma più probabilmente perché mi ricorda le vestigia dell'essere civilizzato che io fui un tempo. (Blacksad)
Membro del Vero Toro Club
Ciao ne (cit.)

Avatar utente
Éowyn
Olandese Volante
Messaggi: 8076
Iscritto il: mer gen 02, 2008 6:30 pm
Località: Prata di Pordenone
Contatta:

Re: Questo è un forum di BookCrossing

Messaggio da Éowyn »

fabiana ha scritto: :think: usando messaggi recenti si, in effetti potrebbe dar fastidio.
A me non urta perchè collegandomi spesso dal lavoro e avendo sempre poco tempo entro per area dalla home page
Anch'io non uso mai "messaggi recenti" (l'ho fatto negli ultimi giorni, dato che se ne è parlato tanto). Entro nell'homepage e apro man mano su una nuova schede tutte le aree che mi interessano con nuovi messaggi (Annunci, Ring, Trucchi, Triveneto...).
In bc.com sono italianeowyn

Avatar utente
mimonni
Olandese Volante
Messaggi: 2978
Iscritto il: lun set 15, 2003 2:58 pm
Località: como
Contatta:

Re: Questo è un forum di BookCrossing

Messaggio da mimonni »

Fabiana ha scritto:c'è veramente qualcuno che si disinteresserebbe del forum perchè intasato dai ring?
ultimamente anche a me smontava abbastanza entrare nei messaggi recenti, come faccio di solito, e vedere che la maggior parte di essi erano ring lanciati da utenti che non conosco nemmeno appunto perché non escono mai dalla sezione dei ring ( sta cosa tra l'altro mi ha anche abbastanza allontanata dai ring stessi) :(

Avatar utente
Lirie
Re del Mare
Messaggi: 1806
Iscritto il: dom giu 01, 2008 7:14 pm
Località: Pozzuoli
Contatta:

Re: Questo è un forum di BookCrossing

Messaggio da Lirie »

cloe89 ha scritto:
Lo scrivo perchè dire che se vogliamo un sito di bookring ce lo possiamo
fare da soli è come dire 'quella è la porta',
scusate ma non ho potuto trattenermi: :lol: :lol: :lol:

http://www.youtube.com/watch?v=pNEJdyZnQpg
Arrivo tardi, ma leggendo la graziosa battuta ho fatto la stessa associazione!!!
..e pensavo fosse solo deformazione "geografica" :whistle:
Lirie

"Un libro deve procurare le ferite, deve allargarle. Un libro deve essere pericoloso". Kahlil Gibran

"Our lives begin to end the day we become silent about things that
matter". Martin Luther King

Avatar utente
Lirie
Re del Mare
Messaggi: 1806
Iscritto il: dom giu 01, 2008 7:14 pm
Località: Pozzuoli
Contatta:

Re: Questo è un forum di BookCrossing

Messaggio da Lirie »

aly24j ha scritto:
mi riserverò il diritto di non iscrivere o chiedere chiarimenti a personaggi sospetti (con shelf piene di ring entrati ma non usciti o usciti ma non arrivati da nessuna parte)
A me sembra un criterio valido!

Per quel che riguarda il sondaggio, io lo trovo razionale invece!
- Per sapere che pensano gli utenti - e già solo quello mi sembra un'indicazione utile.
- per tanti messaggi tipo "la penso anch'io così!" "quoto!" ":clap: :clap: :clap: "
e avere un modo più semplice di sondare appunto le opinioni di tutti (sempre lasciando possibilità di aggiungere commenti certo).
Sinceramente mi sembra normali che non tutti gli iscritti siano utenti attivi, chi è interessato si esprimerà.
Del resto - esempio-paradosso- alle elezioni nazionali va a votare speso una minoranza dell'elettorato, non per questo si evita di indirle.
Lirie

"Un libro deve procurare le ferite, deve allargarle. Un libro deve essere pericoloso". Kahlil Gibran

"Our lives begin to end the day we become silent about things that
matter". Martin Luther King

Alessiam1984
Corsaro Nero
Messaggi: 1212
Iscritto il: mer dic 31, 2008 1:46 pm
Località: MILANO
Contatta:

Re: Questo è un forum di BookCrossing

Messaggio da Alessiam1984 »

liberliber ha scritto:giusto per amor di precisione: solo questo mese le iniziative bc sono almeno 5, e mi limito alle liberazioni, per non parlare di incontri e/o attività forumistiche. Certo che a stare in area ring non lo scoprirete mai.
sì certo, 5 iniziative al mese (che comunque raccolgono post e attenzione fino alla loro scadenza e raramente oltre..), contro i 10-15 topic sempre aggiornati ogni giorno dell'area ring. :?
Ripeto, secondo me è normale che in un forum così frequentato l'area ring sia decisamente più popolata delle altre. E, vorrei precisare, sono comunque d'accordo con voi che ci sono moltissimi utenti che praticamente vivono solo in quell'area.. però ce ne sono moltissimi altri, secondo me la maggior parte, che apprezzano il forum per intero.

Avatar utente
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Messaggi: 20395
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:02 am
Località: Milano
Contatta:

Re: Questo è un forum di BookCrossing

Messaggio da liberliber »

appunto, non vorremo mica che quelle 5 iniziative al mese, che sono tantissime e richiedono tempo e attenzione, finiscano sommerse dai ring ;)
stiamo solo cercando di tenere una proporzione equilibrata appunto per far contenti (evidentemente quasi) tutti.
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)


NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.

Rispondi