Questo è un forum di BookCrossing

Eccovi qua tutti gli avvisi importanti che riguardano il Forum...se non li avete letti fatelo subito!

Moderatore: liberliber

Rispondi
Alessiam1984
Corsaro Nero
Messaggi: 1212
Iscritto il: mer dic 31, 2008 1:46 pm
Località: MILANO
Contatta:

Re: Questo è un forum di BookCrossing

Messaggio da Alessiam1984 »

liberliber ha scritto:alesiam1984: no il problema è che la gestione dei ring impedisce la gestione del bc (157?)
sono un po' tonta.. :P in che senso?

Avatar utente
MartinaViola
Olandese Volante
Messaggi: 3294
Iscritto il: lun mar 16, 2009 4:34 pm
Località: Latina

Re: Questo è un forum di BookCrossing

Messaggio da MartinaViola »

Alessiam1984 ha scritto:a me tutto ciò sembra assurdo... interessarsi a tutte le aree del forum... mi sa di imposizione :no!:
non è che ogni utente sia costretto a dividere il tempo che passa sul forum tra le diverse sezioni.
Il problema è che ci sono utenti che si iscrivono soltanto ai ring e, anche se sono dei partecipanti ineccepibili - che fanno la j.e. spediscono in tempo e non spariscono, non sono dei bookcrosser!
Il bookcrosser registra libri (in primis) e li libera.
Ovviamente il bookcrosser è un appassionato lettore quindi ama condividere i suoi libri anche con altri bookcrosser e da qui vengono fuori i ring, ma devono rimanere un ramo dell'attività bookcorsare di ognuno di noi, non le radici!
se vi va, date un'occhiata al mio blog:
Un ombretto al giorno

I mie scaffali su aNobii
La mia Wishlist

Se qualche ringmaster vuole che il suo ring prosegua, basta contattarmi!

Immagine

Avatar utente
Nereia
Re del Mare
Messaggi: 1356
Iscritto il: gio gen 06, 2005 12:50 pm
Località: Roma
Contatta:

Re: Questo è un forum di BookCrossing

Messaggio da Nereia »

Alessiam1984 ha scritto:a me tutto ciò sembra assurdo... interessarsi a tutte le aree del forum... mi sa di imposizione :no!:
non capisco perché penalizzare persone che magari non hanno moltissimo tempo da dedicare al forum, pur essendo affezionati corsari che liberano libri regolarmente e che si prendono pure la briga di segnalare nella sezione ring i libri in partenza e in arrivo (e che quindi hanno il 90% dei post in quell'area..). :o
La mia era una risposta ad un post di ormai non ricordo chi (perdonatemi ma spesso ho la memoria alla Dori). Dato che si è parlato precedentemente di chi possa accedere e chi no, di tenere conto del totale dei messaggi postati suddivisi per quali aree, dei libri liberati etc, dicevo che se la regola dei 50 messaggi vale per chi ha registrato e/o liberato 2 libri vale anche per chi ne ha registrati e/o liberati 100. O la regola vale per tutti o per nessuno. Al Senato si vota se si ha 25anni, non ci sono preferenze. Non è che perchè sei bello voti a 18 anni. Quindi se si stabilisce una regola questa va rispettata da tutti.
Chabba, l'area ring non può non essere moderata. Lamentele o no le aree del forum DEVONO essere tutte moderate, altrimenti ripeto quanto detto qualche post fa "sarebbe come un far west". Immagini una festa di poker/risiko/karaoke in casa tua senza di te che controlli le tue cose? Voglio proprio vedere dopo un paio d'ore in che condizioni trovi casa. :wink:
Per la lista nera non sono d'accordo nemmeno io, additare le persone non mi piace proprio per niente.
..."Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati"... (Bertolt Brecht)
Le patatine senza sale sono come i bignè senza crema (cit. Ermello)
Sono anche su Anobii
E su Goodreads

Avatar utente
Lirie
Re del Mare
Messaggi: 1806
Iscritto il: dom giu 01, 2008 7:14 pm
Località: Pozzuoli
Contatta:

Re: Questo è un forum di BookCrossing

Messaggio da Lirie »

Rispondo a una proposta precedente, scusatemi non ricordo più da chi sia partita.
Sarò anche in malafede ma credo che limitare all'accesso ai ring a chi abbia già fatto riasci aperti non sia molto efficace.

"Censura" :wink:
Ultima modifica di Lirie il gio mar 18, 2010 8:06 pm, modificato 1 volta in totale.
Lirie

"Un libro deve procurare le ferite, deve allargarle. Un libro deve essere pericoloso". Kahlil Gibran

"Our lives begin to end the day we become silent about things that
matter". Martin Luther King

Avatar utente
Therese
moderatrice
Messaggi: 5748
Iscritto il: mer feb 05, 2003 8:33 pm
Località: Perugia
Contatta:

Re: Questo è un forum di BookCrossing

Messaggio da Therese »

Alessiam1984 ha scritto: si prendono pure la briga di segnalare nella sezione ring i libri in partenza e in arrivo (e che quindi hanno il 90% dei post in quell'area..). :o
rischio l'OT? ok, rischio!
domanda: perchè si fa questo tipo di segnalazione? non basta la journal entry? io ho sempre pensato fosse sufficiente e faccio solo quela, una in arrivo ed una prima di spedire il libro, mi spieghi per piacere, me lo chiedo da sempre? :D
-...è solo che non ho tempo per leggere.
- Mi dispiace per te.
- Oh, non direi.Ci sono tanti altri modi per passare il tempo.
Giulio vorrebbe replicare che leggere non è "passare il tempo"...
(T. Avoledo)

cinefila integralista

Non inviatemi ring senza avvertire, grazie ^_^

Avatar utente
etnagigante
moderatore
Messaggi: 3972
Iscritto il: mar nov 28, 2006 2:25 pm
Località: Catania
Contatta:

Re: Questo è un forum di BookCrossing

Messaggio da etnagigante »

Lirie, sappiamo che sei in buona fede perché il fatto che continui a scrivere fa capire che ci tieni a questo forum, ma quello che hai scritto sul simulare le liberazioni potrebbe mettere pulci in testa a qualche malintenzionato.
Qua tutti amiamo la lettura e i libri, stiamo solo cercando di quadrare un cerchio che stava diventando ellittico.
A valle, tra masse ebre, la nera, l'accesa d'ira Etna ti moveva; l'Etna gigante, lave vomitante. Arida secca l'arena, l'erbe essa martellava.

Avatar utente
Lirie
Re del Mare
Messaggi: 1806
Iscritto il: dom giu 01, 2008 7:14 pm
Località: Pozzuoli
Contatta:

Re: Questo è un forum di BookCrossing

Messaggio da Lirie »

Allora cancello il messaggio, ma credo che l'idea sia molto semplice.
Lirie

"Un libro deve procurare le ferite, deve allargarle. Un libro deve essere pericoloso". Kahlil Gibran

"Our lives begin to end the day we become silent about things that
matter". Martin Luther King

Avatar utente
Chise82
Corsaro
Messaggi: 351
Iscritto il: ven giu 27, 2008 10:13 pm
Località: Roma

Re: Questo è un forum di BookCrossing

Messaggio da Chise82 »

Therese ha scritto:
Alessiam1984 ha scritto: si prendono pure la briga di segnalare nella sezione ring i libri in partenza e in arrivo (e che quindi hanno il 90% dei post in quell'area..). :o
rischio l'OT? ok, rischio!
domanda: perchè si fa questo tipo di segnalazione? non basta la journal entry? io ho sempre pensato fosse sufficiente e faccio solo quela, una in arrivo ed una prima di spedire il libro, mi spieghi per piacere, me lo chiedo da sempre? :D
io anche la faccio sempre sia da una parte che dall'altra, semplicemente è un modo in più per avvisare, anche se magari ci sono problemi o ritardi nella spedizione...mi piace di più che tutti i partecipanti siano informati piuttosto che comunicar tramite mp

e poi è un modo per dare visibilità al ring così gli altri vedendolo in prima pagina sono invogliati ad scriversi magari^^ :P

chiuso OT

Avatar utente
Éowyn
Olandese Volante
Messaggi: 8076
Iscritto il: mer gen 02, 2008 6:30 pm
Località: Prata di Pordenone
Contatta:

Re: Questo è un forum di BookCrossing

Messaggio da Éowyn »

Proposta mia personalissima per la gestione dell'ingresso in area ring

- Dato che considero il numero minimo di post / la frequenza ad altre aree del forum abbastanza limitante per chi pratica BC, ma (a) ha poco tempo da dedicare al forum oppure (b) non ha interesse a farlo (vedi l'esempio di Alced0atthis, alcune pagine fa);
- dato che (come ho detto in precedenza) ritengo che i ringmaster sia bene che si muovano con le proprie gambe - ma al tempo stesso mi rendo conto che avere un topic riassuntivo della situazione "particolare" di qualcuno sia fondamentale;
- dato che siamo un forum BC e che la liberazione dovrebbe essere la priorità;

suggerisco:

1. la dimostrazione di aver rilasciato almeno un libro prima di chiedere l'accesso (tanto anche i più restii immagino abbiano un libro-scarto da cui non sarà così difficile liberarsi ...); una parte di me è decisamente interessata alla proposta di Chabbba riguardo la possibilità di limitare l'iscrizione ai ring al numero di libri rilasciati (es 1 rilascio - 5 ring ** ) :arrow: evviva il bookcrossing!
2. la creazione di un topic da tenere evidenziato in area ring in cui ogni partecipante all'area ring (ringmaster compresi) gestisca un suo post; responsabilità del singolo aggiornare il proprio post con i dati dei ring in possesso: link al topic nel forum o a BC.com, data di arrivo, evventuali messaggi - e qui penso ad un libro che ho in custodia dall'anno scorso perchè la ringmaster non risponde ai miei PM in cui le chiedo l'indirizzo - e tutto ciò che possa essere significativo riguardo ai ring stessi :arrow: in questo modo i ringmaster potranno valutare chi/cosa/come. Nel caso ci si accorgesse di post non correttamente gestiti, ai mod la possibilità di richiamare l'utente ed invitarlo ad aggiornare.


** A livello pratico si potrebbe sfruttare lo stesso "topic di responsabilità" per mettere il link al libro liberato per avere la possibilità di iscriversi a 5 ring contemporaneamente. Con "contemporaneamente" intendo che se X libera un libro - si iscrive a 3 ring - ne legge 2 ==> per me il libro liberato è valido per altre 4 iscrizioni, dato che due libri li ha già letti senza "bloccare" i rispettivi ring :arrow: o aumento dei rilascio o disincentivazione dei sequetri o -perlomeno- calo delle richieste compulsive.

Non mi sono spiegata per niente bene, vero? :mrgreen:

Nereia ha scritto:(perdonatemi ma spesso ho la memoria alla Dori)
Con questo ti sei appena giudicata 10 punti-stima :D
In bc.com sono italianeowyn

Avatar utente
last-unicorn
moderatrice
Messaggi: 12588
Iscritto il: lun lug 21, 2003 5:53 pm
Località: Bolzano
Contatta:

Re: Questo è un forum di BookCrossing

Messaggio da last-unicorn »

Éowyn, del tuo post ho capito ben poco. :P

Però: AAAAAAAAALT!!!!!!!!!! Qui nessuno vuole influenzare la gestione dei/iscrizione ai ring. Quindi non è una questione di "hai liberato x libri, puoi iscriverti a y ring" o cose del genere. Questa è una decisione che può essere presa solo dai singoli ringmaster. Qui si tratta solo di trovare dei criteri sulla possibilità di scrivere in area ring. :wink: Non hai liberato libri? Non vuoi scrivere sul forum? Nessuno (se non i ringmaster) ti impedisce di iscriverti ai ring o di aprirne dei tuoi. Ma lo farai da qualche altra parte, non nell'area ring. Che non serve all'apertura dei ring, quelli fin dall'inizio del tempo si aprono su bc.com, ma alla pubblicizzazione dei propri ring. :wink:
Visto l'andamento della discussione mi pareva opportuno ribadirlo. :P

Avatar utente
Éowyn
Olandese Volante
Messaggi: 8076
Iscritto il: mer gen 02, 2008 6:30 pm
Località: Prata di Pordenone
Contatta:

Re: Questo è un forum di BookCrossing

Messaggio da Éowyn »

last-unicorn ha scritto:Éowyn, del tuo post ho capito ben poco. :P
Non avevo dubbi sulla mie capacità espositive :lol:
Cosa, di preciso, non ti è chiaro?
Però: AAAAAAAAALT!!!!!!!!!! [...]
Visto l'andamento della discussione mi pareva opportuno ribadirlo. :P
Sì, giusto, me ne stavo dimenticando pure io.
Il fatto è che stabilire il criterio di scrittura è davvero problematico. :think:



Però il "topic di responsabilità" lo trovo comunque un buon aiuto ai ringmaster da tenere in considerazione :P
In bc.com sono italianeowyn

Avatar utente
Marcello Basie
moderatore
Messaggi: 2221
Iscritto il: lun nov 04, 2002 10:32 am
Località: Massy
Contatta:

Re: Questo è un forum di BookCrossing

Messaggio da Marcello Basie »

Ripeto un concetto che a me sembra chiaro ma forse ad altri non è arrivato: questo forum non vuole essere una versione "amatoriale" di bookmooch - col rischio di attirare chi, per qualche ragione, non può andare su bookmooch o simili.
Da qui segue necessariamente il no ai ringometri e alle liste nere e l'esigenza di considerare i ring come il dolce del forum, non il piatto forte.
Stai sveglio, non abbandonarti ai sogni. Quando scegli non devi sognare, sei tu il responsabile. (Vittorio Foa)

Avatar utente
last-unicorn
moderatrice
Messaggi: 12588
Iscritto il: lun lug 21, 2003 5:53 pm
Località: Bolzano
Contatta:

Re: Questo è un forum di BookCrossing

Messaggio da last-unicorn »

Éowyn ha scritto:Cosa, di preciso, non ti è chiaro?
Ehm... più o meno tutto sul "topic di responsabilità"? :whistle:
Che per quel poco che ho capito mi sembra anche ingestibile. Se tutti quanti ci scrivono (anche solo un messaggio) come lo ritrovi il messaggio della persona che cerchi per controllare (quello che ci dovrebbe star scritto, non ho capito :lol: )? :think:

Avatar utente
Nereia
Re del Mare
Messaggi: 1356
Iscritto il: gio gen 06, 2005 12:50 pm
Località: Roma
Contatta:

Re: Questo è un forum di BookCrossing

Messaggio da Nereia »

Éowyn ha scritto:Con questo ti sei appena giudicata 10 punti-stima :D
:lol: :lol: Grazie cara. :oops:

E nemmeno io, come last, ho capito il tuo post. Però riconosco che ce l'hai davvero messa tutta per essere chiara. :wink:
..."Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati"... (Bertolt Brecht)
Le patatine senza sale sono come i bignè senza crema (cit. Ermello)
Sono anche su Anobii
E su Goodreads

Avatar utente
Éowyn
Olandese Volante
Messaggi: 8076
Iscritto il: mer gen 02, 2008 6:30 pm
Località: Prata di Pordenone
Contatta:

Re: Questo è un forum di BookCrossing

Messaggio da Éowyn »

Ok. Domattina a mente lucida ci riprovo :P
In bc.com sono italianeowyn

Avatar utente
Lirie
Re del Mare
Messaggi: 1806
Iscritto il: dom giu 01, 2008 7:14 pm
Località: Pozzuoli
Contatta:

Re: Questo è un forum di BookCrossing

Messaggio da Lirie »

Per quello che ho capito io la proposta è interessante, non so poi gestirla.
Ci potrebbe essere - nella pagina personale di ciascun iscritto - l'elenco di tutti i ring in suo possesso, compresi di data di arrivo. Spetterebbe comunque a ogni iscritto aggiornare l'elenco con libri in arrivo e partenza.
Lirie

"Un libro deve procurare le ferite, deve allargarle. Un libro deve essere pericoloso". Kahlil Gibran

"Our lives begin to end the day we become silent about things that
matter". Martin Luther King

Avatar utente
last-unicorn
moderatrice
Messaggi: 12588
Iscritto il: lun lug 21, 2003 5:53 pm
Località: Bolzano
Contatta:

Re: Questo è un forum di BookCrossing

Messaggio da last-unicorn »

L'elenco dei ring io ce l'ho sul mio profilo di bc.com. :wink: Non più aggiornato da tempo, ma c'è. :P
E secondo me queste cose è proprio lì dove dovrebbero stare, su bc.com, il primo posto dove vado a cercare qualsiasi informazione su un altro corsaro. :wink:

Avatar utente
Petunia22
Corsaro Rosso
Messaggi: 530
Iscritto il: mar feb 23, 2010 2:55 pm
Località: Torino

Re: Questo è un forum di BookCrossing

Messaggio da Petunia22 »

E' la prima volta che intervengo in una questione così delicata visto che sono appena una Spugna...ma credo che liberare i libri sia l'attività principale del bookcrossing. E' un grosso sacrificio perchè i libri io li considero un prolungamento di me, ma la gioia di farli viaggiare affinchè qualcuno possa leggerli mi emoziona ancor di più.
Mi piace coinvolgere sempre tutti nelle mie iniziative, infatti tormento un sacco di persone per avere quanti più libri possibili da mettere a disposizione....questo è il mio spirito...non so se è quello giusto...
E' stato comunque emozionante iscrivermi a tre ring...e sarà ancora più emozionante quando mi arriveranno per posta! Mi commuoverò ne sono sicura!
Sono certa che un pò di fermo non guasti per capire quale credo sia il vero spirito di questo forum.
Baci :wink:

Avatar utente
vanya
moderatrice
Messaggi: 3823
Iscritto il: sab mar 15, 2003 8:58 pm
Località: Cerro Maggiore
Contatta:

Re: Questo è un forum di BookCrossing

Messaggio da vanya »

Grazie Petunia, il tuo post ha su di me un effetto balsamico, soprattutto in virtù della tua recentissima iscrizione :D Lo spirito poi è pefetto, non perchè ce ne sia uno giusto e uno sbagliato, ma perchè quello di cui parli è proprio lo spirito che dovrebbe animare questo forum :wink:
Cosa leggerai?
Con che libro affascini il tuo cuore?
E se ti perderai nel labirinto di un amaro autore?
P.C.

Immagine

Alessiam1984
Corsaro Nero
Messaggi: 1212
Iscritto il: mer dic 31, 2008 1:46 pm
Località: MILANO
Contatta:

Re: Questo è un forum di BookCrossing

Messaggio da Alessiam1984 »

Chise82 ha scritto: io anche la faccio sempre sia da una parte che dall'altra, semplicemente è un modo in più per avvisare, anche se magari ci sono problemi o ritardi nella spedizione...mi piace di più che tutti i partecipanti siano informati piuttosto che comunicar tramite mp

e poi è un modo per dare visibilità al ring così gli altri vedendolo in prima pagina sono invogliati ad scriversi magari^^ :P

chiuso OT
giustissimo!

a me le vostre proposte sembrano tutte così complicate.. quella di spulciare la bookshelf dei nuovi utenti e quella troppo restrittiva a mio parere del "1 rilascio-5 ring". :o
Se il problema è costituito dai ring non gestibili facilmente e la lista nera pubblica non va bene, perché non farne una segreta? I ringmaster che hanno problemi (e non so quale percentuale costituiscano nel forum..) posso segnalare privatamente gli utenti che non rispettano le regole ai moderatori.

Rispondi