Questo è un forum di BookCrossing

Eccovi qua tutti gli avvisi importanti che riguardano il Forum...se non li avete letti fatelo subito!

Moderatore: liberliber

Rispondi
Avatar utente
Éowyn
Olandese Volante
Messaggi: 8076
Iscritto il: mer gen 02, 2008 6:30 pm
Località: Prata di Pordenone
Contatta:

Re: Questo è un forum di BookCrossing

Messaggio da Éowyn »

last-unicorn ha scritto:E secondo me queste cose è proprio lì dove dovrebbero stare, su bc.com, il primo posto dove vado a cercare qualsiasi informazione su un altro corsaro. :wink:
Sì, sono d'accordo, ma trovo più comoda l'idea di un topic qui (meno passaggi da fare, la certezza di trovare subito chi cerchi, il "colpo d'occhio" ... ).

L'ide sarebbe un topic simile (ogni quote rappresenta un post del topic stesso)
Utenti che partecipano ai ring:
Eowyn: link al post di Eowyn
Last-Unicorn: link al post di Last
Aly42j: link al post di Aly
ecc
Eowyn

Ring che ho con me:
1. Norwegian wood: link a BC.com - con me da Luglio 2009
nota: in attesa che la ringmaster mi comunichi il suo indirizzo (sono l'ultima del ring)
2. Manuale dell'imperfetto viaggiatore: link a BC.com - con me da Febbraio 2010
nota: in attesa dell'indirizzo del prossimo in lista
3. Fast food nation: link a BC.com - con me da Marzo 2010
4....

Sono stata contattata per ricevere: Titolo del libro che sto per ricevere

Ho spedito: Titolo del libro che ho spedito (a Nick Corsaro, il Data della spedizione)
Last-unicorn

Ring che ho con me:
1....
2...
Aly24j

Ring che ho con me:
1...
2...
Nel primo post ci sarebbe un elenco tipo quello in quest'altro primo post; nei successivi ognuno potrebbe tenere i dati relativi ai ring (volendo anche relativi ai ring lanciati...).
Tutto questo starebbe meglio sul profilo di BC.com? Forse sì, ma gestito qui lo vedo più pratico.
In bc.com sono italianeowyn

Avatar utente
luna78
moderatrice
Messaggi: 2999
Iscritto il: ven giu 13, 2003 2:54 pm

Re: Questo è un forum di BookCrossing

Messaggio da luna78 »

Alessiam1984 ha scritto:a me le vostre proposte sembrano tutte così complicate.. quella di spulciare la bookshelf dei nuovi utenti e quella troppo restrittiva a mio parere del "1 rilascio-5 ring". :o
Se il problema è costituito dai ring non gestibili facilmente e la lista nera pubblica non va bene, perché non farne una segreta? I ringmaster che hanno problemi (e non so quale percentuale costituiscano nel forum..) posso segnalare privatamente gli utenti che non rispettano le regole ai moderatori.
Ma se la lista è segreta a cosa serve? :think: E soprattutto quali dovrebbero essere i criteri per entrare in questa lista?? Chi li decide? Noi? Voi? Già ora ci interessiamo a chi è sparito da anni con dei libri ed è un lavoro improbo (chiedete a LaVale e Liber!!! :notworthy: ) che porta via troppo tempo che si potrebbe invece dedicare al resto del forum (o alla vita privata!)... e che infatti ci ha portato a questa riflessione e decisione!! :wink:

Tra l'altro non è che ci voglia un genio a trovare chi sono i ringomani, basta frequentare un minimo il forum e ci si accorgerà di chi sono le persone che sistematicamente entrano solo nell'area ring e in una sola giornata si iscrivono contemporaneamente a 10 ring riesumando perfino thread vecchissimi, peraltro senza nemmeno accorgersi che sono libri andati persi dalle poste o bloccati da anni dalla stessa persona, questo perchè non si preoccupano nemmeno di leggere i messaggi, ma si limitano ad aggiungere un loro "anch'io"!!! :evil:

La questione di "1rilascio - 5 ring" proposta da Eowyn... temo che, se anche idealmente potrebbe essere buona (ma attendo le tue delucidazioni! :P ) di fatto è ingestibile! Ci vorrebbe una persona che lo fa a tempo pieno, che controlla quanti sono i rilasci, a quanti ring si è iscritto, che lo blocca se sfora, che conteggia se aumenta i rilasci,che gli dice che può andare ad iscriversi ancora... insomma, temo davvero che sia impossibile da attuare!

Il discorso del controllo dei rilasci (IMHO) può essere eventualmente considerato solo all'inizio con i vecchi iscritti o per i nuovi unito all'anzianità-n.messaggi nel forum, poi una volta che l'area è sbloccata si lascia così com'è! E si spera che l'esperienza del rilascio sia stata così bella da poter essere ripetuta.
Certo, come dice Lirie si può incappare in "truffatori", ma non siamo dei polizziotti! Siamo solo degli appassionati di bc e persone che amano questo forum e sperano di riucire a rianimarlo un po'... ci stiamo provando con voi, portando alla vostra attenzione i nostri disagi e le nostre ambizioni! :wink:
Se ci riusciremo lo vedremo con il tempo! :roll:
Vero AcquarioImmagine Immagine
"Mi è sempre piaciuto il deserto.Ci si siede su una duna di sabbia.Non si vede nulla.Non si sente nulla.E tuttavia qualche cosa risplende in silenzio" Il Piccolo Principe
"La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità!" - Il Cappellaio Matto - Alice in Wonderland

Avatar utente
Mariantonietta
Olandese Volante
Messaggi: 2890
Iscritto il: sab apr 05, 2008 12:06 pm
Località: Sacco (Sa)
Contatta:

Re: Questo è un forum di BookCrossing

Messaggio da Mariantonietta »

Petunia22 ha scritto:E' la prima volta che intervengo in una questione così delicata visto che sono appena una Spugna...ma credo che liberare i libri sia l'attività principale del bookcrossing. E' un grosso sacrificio perchè i libri io li considero un prolungamento di me, ma la gioia di farli viaggiare affinchè qualcuno possa leggerli mi emoziona ancor di più.
Mi piace coinvolgere sempre tutti nelle mie iniziative, infatti tormento un sacco di persone per avere quanti più libri possibili da mettere a disposizione....questo è il mio spirito...non so se è quello giusto...
E' stato comunque emozionante iscrivermi a tre ring...e sarà ancora più emozionante quando mi arriveranno per posta! Mi commuoverò ne sono sicura!
Sono certa che un pò di fermo non guasti per capire quale credo sia il vero spirito di questo forum.
Baci :wink:
Un :clap: anche da me: per essere nuova hai "colpito e affondato" , come si dice in gergo di battaglia navale :D !
:cheers:

Avatar utente
luna78
moderatrice
Messaggi: 2999
Iscritto il: ven giu 13, 2003 2:54 pm

Re: Questo è un forum di BookCrossing

Messaggio da luna78 »

Eowyn, il problema è che quello che proponi lo farebbero e soprattutto aggiornerebbero in pochi, e probabilmente sarebbero le stesse persone che comunque non spariscono e non si intascano 40 libri in un colpo solo! :think:
Ce li vedi uno di questi che tiene aggiornata una lista così lunga? Quando invece la maggior parte delle volte alle richieste di informazioni ti rispondono "non so se ce l'ho devo guardare" "l'ho spedito ma non so a chi" "non so a chi mandarlo" (quando basterebbe guardare sulla prima je per l'elenco!) :think: Sempre se ti rispondono, ovviamente!!! Più spesso devi insegurili su fb, su anobii, sui blog e sperare che prima o poi si stufino di avere nostre mail nella casella e si degnino di rispondere! :evil:
Vero AcquarioImmagine Immagine
"Mi è sempre piaciuto il deserto.Ci si siede su una duna di sabbia.Non si vede nulla.Non si sente nulla.E tuttavia qualche cosa risplende in silenzio" Il Piccolo Principe
"La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità!" - Il Cappellaio Matto - Alice in Wonderland

Avatar utente
Mariantonietta
Olandese Volante
Messaggi: 2890
Iscritto il: sab apr 05, 2008 12:06 pm
Località: Sacco (Sa)
Contatta:

Madame Democrazia

Messaggio da Mariantonietta »

Mini pièce digitata su due piedi,dopo lettura e riflessione personalissima, da una signora attempata, reduce da discussioni infinite in ambito di oratorio parrocchiale "et similia".

19 e 45 di una giornata come tante. Prima di abbordare le uniche due auto a disposizione ( una è della signora attempata)
"Ragazzi,abbiamo finito: andiamo a mangiare una pizza?"
19 46
coro di assensi entusiastici e inizio delle proposte
19 e 47
"Che ne dite di andare a Vierri, c'è una rosticceria nuova.."
19 e 48
"Io sarei per non muovermi dalla zona: ho avuto la tonsillite e mamma non vuole che prenda freddo!"
"Io invece ho voglia di andare ad Amalfi: che ne dite del "Black Tortuga"??
( per due ore si susseguono proposte e bocciature e autobocciature)
21 e 15
"Ok ok, vediamo di fare con calma il punto della situazione..".
( altro coro di proposte)

22 e 11

"Ok ho capito, s'è fatto tardi e domani c'è scuola. Ci si vede mercoledì qua, solita ora. Notte a tutti!"

:lol: :P

Avatar utente
fabiana
Olandese Volante
Messaggi: 2484
Iscritto il: ven dic 19, 2008 12:21 pm
Località: Roma
Contatta:

Re: Questo è un forum di BookCrossing

Messaggio da fabiana »

luna78 ha scritto:Eowyn, il problema è che quello che proponi lo farebbero e soprattutto aggiornerebbero in pochi, e probabilmente sarebbero le stesse persone che comunque non spariscono e non si intascano 40 libri in un colpo solo! :think:
Ce li vedi uno di questi che tiene aggiornata una lista così lunga? Quando invece la maggior parte delle volte alle richieste di informazioni ti rispondono "non so se ce l'ho devo guardare" "l'ho spedito ma non so a chi" "non so a chi mandarlo" (quando basterebbe guardare sulla prima je per l'elenco!) :think: Sempre se ti rispondono, ovviamente!!! Più spesso devi insegurili su fb, su anobii, sui blog e sperare che prima o poi si stufino di avere nostre mail nella casella e si degnino di rispondere! :evil:

io l'ho fatta una lista del genere sul mio profilo, ma non è sempre aggiornatissima perchè ti devi mettere a combattere con l'html e a volte mi dimentico di aggiungere i libri quando arrivano ... però sono d'accordo con Luna, molta gente neanche fa le journal, figuriamoci se si mettono ad aggiornare il profilo
FABIANAITALY su BC.com - Goodreads Wishlist

Avatar utente
mikime
Corsaro Nero
Messaggi: 1127
Iscritto il: ven apr 28, 2006 3:05 pm
Località: Roma
Contatta:

Re: Questo è un forum di BookCrossing

Messaggio da mikime »

(Grande Mariantonietta, quante volte è capitato pure a me! :wink: )

Scusate, forse ci avete già pensato e avete scartato l'idea per qualche motivo ma:
Se l'unico problema in discussione è limitare in modo "equo" l'accesso all'area ring di questo forum, limitate il numero di messaggi possibile a testa a settimana, che so, 5 messaggi a testa e poi basta (se si può fare tecnicamente).
Con quei 5 messaggi ognuno fa le cose che ritiene necessarie. Se si iscrive solo ai ring, poi toccherà ai ringmaster decidere come e se ammetterli, se sono affidabili, come gestirli, ecc.
Se 5 sono troppi/pochi, scegliete un altro numero. A me se ne date anche solo 2 a settimana (al mese?) per quell'area mi basta e mi avanza! Tra l'altro si creerebbe un meccaniscmo del tipo "pensa bene cosa e dove scrivere, a quali ring iscriverti, che dopo i 5 messaggi tocca aspettare un'altra settimana/mese"...

Non si può fare? Mi sfugge qualcosa ? Non ho colto il senso di tutto ciò? :think:

Miki
The quickest way to intimacy is not to share a bed or a holiday, but to share a book.
--
I don't see the point of life if there is nothing to read.
--
We write from our wounds – our strength is that we write at all.

-JEANETTE WINTERSON-

ATTENZIONE: Cambio di indirizzo. Mandatemi un messaggio prima di spedire qualsiasi cosa.

bookcrossing

Avatar utente
mimonni
Olandese Volante
Messaggi: 2978
Iscritto il: lun set 15, 2003 2:58 pm
Località: como
Contatta:

Re: Questo è un forum di BookCrossing

Messaggio da mimonni »

Luna78 ha scritto:Tra l'altro non è che ci voglia un genio a trovare chi sono i ringomani,
infatti... io ho bellamente cancellato tali ringomani dai miei ring in un paio di casi... e guarda un po' manco se ne sono accorti! :wink:

Avatar utente
ApplEle
Corsaro Verde
Messaggi: 853
Iscritto il: dom mag 25, 2008 2:00 pm
Località: Piemonte

Re: Questo è un forum di BookCrossing

Messaggio da ApplEle »

Qualcuno ha già pensato ad un sistema di feedback?
Si potrebbe aprire una sezione sul forum, con le schede di tutti noi in cui ogni corsaro può, motivando i suoi pensieri, scrivere ciò che pensa dei suoi "colleghi" (sia feedback positivi che negativi).
Intanto può essere una sorta di guestbook-ricordo che ognuno di noi può rileggere quando vorrà e condividere con gli altri, e poi può tutelare i ringmaster che, prima di accettare le richieste, possono andare a spulciare le schede di tali richiedenti (ma come parlo!!) e decidere il da farsi.
So che ci vorrebbe un pò di tempo per mettere in piedi la nuova sezione, ma, una volta decisa l'impostazione della scheda, credo si vada in discesa.
Non lo so, poi parlo da profana... o per lo meno solo da utente (dato che sono iscritta ad un forum che usa già questa cosa).

Che ne pensate?
Immagine Immagine Immagine
Immagine

Avatar utente
Mariantonietta
Olandese Volante
Messaggi: 2890
Iscritto il: sab apr 05, 2008 12:06 pm
Località: Sacco (Sa)
Contatta:

Re: Questo è un forum di BookCrossing

Messaggio da Mariantonietta »

mikime ha scritto:(Grande Mariantonietta, quante volte è capitato pure a me! :wink: )
Ti ringrazio, ma ho solo e semplicemente attinto qualche boccone dalla mia esperienza ( anche di madre).
Sono per la monarchia costituzionale :lol: :lol:
( sarà per il nome , non so :P )

Avatar utente
fabiana
Olandese Volante
Messaggi: 2484
Iscritto il: ven dic 19, 2008 12:21 pm
Località: Roma
Contatta:

Re: Questo è un forum di BookCrossing

Messaggio da fabiana »

faccio outing ... sono una ringomane, ma sono in disintossicazione, altrimenti non leggo più libri "miei"
FABIANAITALY su BC.com - Goodreads Wishlist

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Re: Questo è un forum di BookCrossing

Messaggio da lizzyblack »

Mariantonietta ha scritto: Sono per la monarchia costituzionale :lol: :lol:
( sarà per il nome , non so :P )
Anche io, a questo punto è davvero una questione di nome :lol: :lol: :lol:
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Avatar utente
Mariantonietta
Olandese Volante
Messaggi: 2890
Iscritto il: sab apr 05, 2008 12:06 pm
Località: Sacco (Sa)
Contatta:

Re: Questo è un forum di BookCrossing

Messaggio da Mariantonietta »

Lizzy, a questo punto credo che il "Nomen Omen" sia giocoforza il baricentro delle nostre vite. :P
Mò apro un thread ( come si tradurrà in italiano? :think: Un argomento, ecco!! :D )
W Dante, W il Dolce Stil Novo,W la Repubblica :P

Avatar utente
Mariantonietta
Olandese Volante
Messaggi: 2890
Iscritto il: sab apr 05, 2008 12:06 pm
Località: Sacco (Sa)
Contatta:

Re: Questo è un forum di BookCrossing

Messaggio da Mariantonietta »

Propongo 5 minuti di raccogliemento per Fabiana :pimp: e tutti corsari in disintossicazione :wink:

Avatar utente
marnes
Re del Mare
Messaggi: 1440
Iscritto il: ven lug 06, 2007 1:34 pm
Località: Firenze
Contatta:

Re: Questo è un forum di BookCrossing

Messaggio da marnes »

anch'io come Fabiana:ma leggendo moltissimo ancora riesco a leggere i miei...però ci provo lo stesso a disintossicarm

Roppa
Corsaro Verde
Messaggi: 688
Iscritto il: lun mag 26, 2008 12:54 pm
Località: Albavilla (CO)/Marnate (VA)

Re: Questo è un forum di BookCrossing

Messaggio da Roppa »

Volevo rispondere a Therese quando dice che non trova necessario avvisare sul fornum x l'arrivo e la partenza di un ring, basta la j.e. :roll:
Io l'ho sempre trovato un gesto di rispetto per gli iscritti che vengono dopo di me: loro no ricevono ancora l'avviso da BC.com di nuove j.e. ma così possono essere aggiornati sulla situazione dei libri che aspettano
A me fa piacere sapere a che punto sono i libri che non ho ancora ricevuto :yes!:
Roppa

Ho con me i seguenti ring:
nessuno

Avatar utente
Mariantonietta
Olandese Volante
Messaggi: 2890
Iscritto il: sab apr 05, 2008 12:06 pm
Località: Sacco (Sa)
Contatta:

Re: Questo è un forum di BookCrossing

Messaggio da Mariantonietta »

marnes ha scritto:anch'io come Fabiana:ma leggendo moltissimo ancora riesco a leggere i miei...però ci provo lo stesso a disintossicarm
:pimp:
ciao Marnes! :bounce:

Avatar utente
last-unicorn
moderatrice
Messaggi: 12588
Iscritto il: lun lug 21, 2003 5:53 pm
Località: Bolzano
Contatta:

Re: Questo è un forum di BookCrossing

Messaggio da last-unicorn »

Roppa ha scritto:Io l'ho sempre trovato un gesto di rispetto per gli iscritti che vengono dopo di me: loro no ricevono ancora l'avviso da BC.com di nuove j.e. ma così possono essere aggiornati sulla situazione dei libri che aspettano
A me fa piacere sapere a che punto sono i libri che non ho ancora ricevuto :yes!:
A me invece non interessa per niente. Se non è ancora il mio turno, non m'importa, se sta per arrivare il mio turno, qualcuno mi avviserà, si spera. :lol:

Avatar utente
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Messaggi: 20395
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:02 am
Località: Milano
Contatta:

Re: Questo è un forum di BookCrossing

Messaggio da liberliber »

AppleEle:
liberliber ha scritto:ah per chi l'ha chiesto: la proposta 'lista nera' era già stata fatta in passato, ma per quanto mi riguarda ora come allora mi fa venire l'orticaria: nelle liste nere si entra facilmente ma è sempre molto, troppo difficile uscirne.
liberliber ha scritto:per tutti: nessuno di noi mai, ripeto mai, gestirà o accetterà una lista nera qui. questo non è in discussione, mi dispiace.
sono in discussione le modalità di accesso all'area, attendiamo con fiducia le vostre proposte.
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)


NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.

Avatar utente
MartinaViola
Olandese Volante
Messaggi: 3294
Iscritto il: lun mar 16, 2009 4:34 pm
Località: Latina

Re: Questo è un forum di BookCrossing

Messaggio da MartinaViola »

anch'io come fabiana. :roll: :D

però io e fabiana siamo sempre da queste parti, quindi se qualcuno rivuole il suo libro basta chiedere.
l'importante è non sparire col bottino. :yes!: 8)
vado a leggere... :lol:
se vi va, date un'occhiata al mio blog:
Un ombretto al giorno

I mie scaffali su aNobii
La mia Wishlist

Se qualche ringmaster vuole che il suo ring prosegua, basta contattarmi!

Immagine

Rispondi