Questo è un forum di BookCrossing

Eccovi qua tutti gli avvisi importanti che riguardano il Forum...se non li avete letti fatelo subito!

Moderatore: liberliber

Rispondi
Avatar utente
masia
Re del Mare
Messaggi: 1592
Iscritto il: mar giu 20, 2006 8:03 pm
Località: A14

Re: Questo è un forum di BookCrossing

Messaggio da masia »

Anch'io non sto vivendo nulla in modo tragico. Le cose tragiche sono ben altre.
Esprimo un mio parere che non coincide con quello di altri qui... e spero di esprimerlo senza sembrare una pazza esagitata.

Rispondo a Lupurk:
riassumendo il tuo messaggio: non avete nulla contro i ring, ma non vi va che ci siano utenti che frequentano solamente quell'area.

In pratica allora inibirete l'accesso all'area ring a chi non scriverà nelle altre aree.

Dal vostro punto di vista non fa una piega, ma dal mio sì perché come utente mi troverò davanti a un bivio:
- andare in giro per il forum a scrivere obbligatoriamente un determinato numero di post, che normalmente non avrei scritto per svariati miei motivi personali
- oppure rinunciare all'area ring: non potrò più aprire nuovi ring qui sul forum e non potrò rispondere a chi mi scriverà nei thread dei ring già aperti.

Secondo voi, una persona normale, se aveva dei motivi per non scrivere in determinati forum, si metterà a farlo perché voi la ponete come cosa obbligatoria per accedere all'area ring?

E se anche uno si piegasse a una soluzione di comodo e se ne andasse in giro a scrivere qualche boiata per raccimolare il numero di post richiesti, credete che sarebbero post costruttivi e utili alla vitalità del forum? O che ci sarebbero un sacco di smiles in più sparsi in giro?

Avatar utente
Lirie
Re del Mare
Messaggi: 1806
Iscritto il: dom giu 01, 2008 7:14 pm
Località: Pozzuoli
Contatta:

Re: Questo è un forum di BookCrossing

Messaggio da Lirie »

Non sto a sindacare le ragioni della scelta, ma anch'io non sono d'accordo sulla decisione semplicemente comunicata dall'alto senza un sondaggio e proposte di soluzione attiva.

Non la prendo affatto sul personale - scribacchio un pò dappertutto qui e in controtendenza non particolarmente nell'area ring -
ma non amo questa sospensione improvvisa, come pedagoga la sconsiglierei del tutto: eliminare un canale di scrittura non è un incentivo positivo.
Credo ci siano ancora tante cose da migliorare nel bookcrossing e anche in questo sito, e che la cosa bella dei forum sia la comunicazione libera. Anche criticando e esponendo i propri problemi personali.
Lirie

"Un libro deve procurare le ferite, deve allargarle. Un libro deve essere pericoloso". Kahlil Gibran

"Our lives begin to end the day we become silent about things that
matter". Martin Luther King

Avatar utente
lupurk
moderatrice
Messaggi: 4292
Iscritto il: mar dic 16, 2003 2:14 pm
Località: Alessandria
Contatta:

Re: Questo è un forum di BookCrossing

Messaggio da lupurk »

masia ha scritto:riassumendo il tuo messaggio: non avete nulla contro i ring, ma non vi va che ci siano utenti che frequentano solamente quell'area.
Non ci va che ci siano utenti che scrivono solo in quell'area perché questo è un forum di bookcrossing, non di scambio libri...
masia ha scritto:In pratica allora inibirete l'accesso all'area ring a chi non scriverà nelle altre aree.

Dal vostro punto di vista non fa una piega, ma dal mio sì perché come utente mi troverò davanti a un bivio:
- andare in giro per il forum a scrivere obbligatoriamente un determinato numero di post, che normalmente non avrei scritto per svariati miei motivi personali
- oppure rinunciare all'area ring: non potrò più aprire nuovi ring qui sul forum e non potrò rispondere a chi mi scriverà nei thread dei ring già aperti.
La nostra speranza è che chi è rimasto segregato in area ring per tutto questo tempo abbia modo di guardarsi un po' in giro e scoprire che ci sono altre iniziative interessanti, vedi i RABCK quiz, le liberazioni a tema, i regali natalizi, pasqualizi e quant'altro, gli incontri regionali, nazionali, le discussioni su cose più o meno attinenti al BC duro e puro.
Insomma, che si renda conto che questo spazio è molto più di una biblioteca da cui attingere libri a piacimento.

Tra l'altro mi fa specie che l'obiezione venga proprio da persone che invece non dovrebbero proprio sentirsi chiamate in causa...dando un'occhiata veloce al tuo profilo vedo che non sei attiva solo in area ring, quindi non vedo davvero dove sia il problema :think:

Se ci saranno utenti che invece si troveranno a vagare per il forum senza trovare niente, ma proprio niente di interessante (e dire che di aree e iniziative ce ne sono svariatissime e per tutti i gusti) allora, ripeto, forse non è nel posto giusto.
Per scambi di libri e catene di lettura ci sono anobii, bookmooch e chissà quanti altri siti.

@ Lirie: e comunicazione e discussione libera sono quello che stiamo ottenendo...la chiusura dell'area (ripeto: solo a scrittura, siete liberissimi di continuare a gestire i ring tramite canali alternativi, l'area non è stata oscurata o eliminata) è semplicemente stata una provocazione per attirare l'attenzione su un problema che altrimenti sarebbe passato in sordina, come sta accadendo da mesi.

Avatar utente
luna78
moderatrice
Messaggi: 2999
Iscritto il: ven giu 13, 2003 2:54 pm

Re: Questo è un forum di BookCrossing

Messaggio da luna78 »

Lirie ha scritto:Non sto a sindacare le ragioni della scelta, ma anch'io non sono d'accordo sulla decisione semplicemente comunicata dall'alto senza un sondaggio e proposte di soluzione attiva.
Come già detto se n'è discusso molto tra di noi, c'era chi era a favore e chi contrario, alla fine si è optato per dare un segnale forte. Che però NON è una decisione definitiva!!! Si tratta di due settimane di blocco, dopo di che chi vorrà partecipare ai ring potrà farlo come prima.
Chi è nuovo e arriva al forum seguendo il bc scoprirà un bel forum attivo e vitale e poi scoprirà anche i ring e potrà accedervi tranquillamente! Non vedo il problema!
masia ha scritto:Secondo voi, una persona normale, se aveva dei motivi per non scrivere in determinati forum, si metterà a farlo perché voi la ponete come cosa obbligatoria per accedere all'area ring?
Se questa persona era qui SOLO per i ring e non avrà voglia di scrivere altrove non lo farà per noi, ovvio! Semplicemente se ne andrà dal forum, ma sinceramente non lascerà un grande vuoto visto che fino a quel momento ha scritto solo nell'area ring senza mai rilasciare un libro o partecipare alla vita della comunità corsara!
E se anche uno si piegasse a una soluzione di comodo e se ne andasse in giro a scrivere qualche boiata per raccimolare il numero di post richiesti, credete che sarebbero post costruttivi e utili alla vitalità del forum? O che ci sarebbero un sacco di smiles in più sparsi in giro?
Siccome tendenzialmente abbiamo a che fare con degli adulti non credo si arrivi a questi giochini solo per accedere all'area ring... o sono un'illusa?! In ogni caso ovviamente ci si mette poco a verificare se i vari messaggi sono dei semplici +1 messi a caso nelle varie aree! :wink:

Una domanda: perchè non consideri il fatto che magari invece queste fantomatiche persone potrebbero in questo modo scoprire che si divertono ad intervenire in thread generici, che si trovano bene, che conoscono persone interessanti, che possono scambiare opinioni costruttive con altre persone su libri, film, musica e quant'altro?!
Perchè non potrebbe essere un modo per crescere e ampliare i propri orizzonti (all'interno del forum, ovvio) invece che una punizione inflitta dall'altro da amministratori e moderatori cattivi?! :P :wink:
In fondo nessuno di noi è un sadico (o almeno non credo! :roll: :P ) e non è che godiamo nel limitarvi le varie aree o "punirvi"! :wink:
Vero AcquarioImmagine Immagine
"Mi è sempre piaciuto il deserto.Ci si siede su una duna di sabbia.Non si vede nulla.Non si sente nulla.E tuttavia qualche cosa risplende in silenzio" Il Piccolo Principe
"La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità!" - Il Cappellaio Matto - Alice in Wonderland

Avatar utente
Therese
moderatrice
Messaggi: 5748
Iscritto il: mer feb 05, 2003 8:33 pm
Località: Perugia
Contatta:

Re: Questo è un forum di BookCrossing

Messaggio da Therese »

Moderatori ed amministratori impiegano il loro tempo gratis, per accudire il forum, è una cosa che si fa per scelta e per amore del bookcrossing, sinceramente a me avere un utente con il 98% di messaggi in area ring, non mi piace, selezionare i messaggi recenti e constatare che sono in maggioranza messagi in area ring, non mi piace, tutte queste persone che hanno cominicato in area ring ed ora postano dappertutto e liberano tanti libri non le ho viste.
La chiusura per due settimena vuol farvi riflettere sul perchè siete sul forum, su questo forum che si occuoa di bookcrossing e di tante altre cose, un sondaggio non avrebbe avuto senso, perchè se oggi aprissi un sondaggio per rendere questo forum un forum sul punto croce e la maggioranza vota sì, che si fa?
io un forum del genere non ho interesse a moderarlo, nè a scriverci, così gli altri che gestisono il forum, se voleste un forum sul punto croce, dovrest cercarlo ed iscrivervi, non pretendere che questo lo diventi.
a me dispiace molto che questa decisione (molto molto molto ponderata) sia stata pres in modo negativo e non come occasione per chiedervi se vi interessa il Bc e se vi interessa partecipare attivamente al forum oppure no, questo era lo scopo, forse non è stato raggiunto :think:
-...è solo che non ho tempo per leggere.
- Mi dispiace per te.
- Oh, non direi.Ci sono tanti altri modi per passare il tempo.
Giulio vorrebbe replicare che leggere non è "passare il tempo"...
(T. Avoledo)

cinefila integralista

Non inviatemi ring senza avvertire, grazie ^_^

Avatar utente
LaVale
moderatrice
Messaggi: 4134
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:03 am
Località: Milano
Contatta:

Re: Questo è un forum di BookCrossing

Messaggio da LaVale »

Therese ha scritto:un sondaggio non avrebbe avuto senso, perchè se oggi aprissi un sondaggio per rendere questo forum un forum sul punto croce e la maggioranza vota sì, che si fa?
io un forum del genere non ho interesse a moderarlo, nè a scriverci, così gli altri che gestisono il forum, se voleste un forum sul punto croce, dovrest cercarlo ed iscrivervi, non pretendere che questo lo diventi.

ma infatti, che senso avrebbe dire "oh, ci sono in giro milioni di persone interessate al puntocroce, dedichiamo il forum al puntocroce, che magari poi qualcuno viene per il puntocroce e si interessa anche al bookcrossing"?
Ci sono millemila forum su tutto quello che vi può venire in mente, e se per caso non ci fossero ne potete creare di nuovi. Questo, come ha scritto Liber, è un forum di BookCrossing. Poi si può parlare, come si è sempre fatto, di millemila cose, ma resta un forum di Bookcrossing (non di puntocroce, supporto ai ring, suggerimenti di come procurarsi libri gratis, eccecc).
La fine di un viaggio è solo l'inizio di un altro. Bisogna vedere quel che non si è visto, vedere di nuovo quel che si è già visto, vedere in primavera quel che si è visto in estate, vedere di giorno quel che si è visto di notte, con il sole dove la prima volta pioveva, la pietra che ha cambiato posto, vedere le messi verdi, il frutto maturo, la pietra che ha cambiato posto, l'ombra che non c'era. Ritornare sui passi già dati, per ripeterli, e per tracciarvi a fianco nuovi cammini (Saramago)

Avatar utente
masia
Re del Mare
Messaggi: 1592
Iscritto il: mar giu 20, 2006 8:03 pm
Località: A14

Re: Questo è un forum di BookCrossing

Messaggio da masia »

Lupurk, io non ho assolutamente nulla contro al fatto che voi desideriate che siano frequentate tutte le aree del forum e non solo quella dei ring (il riassunto del tuo posto l'ho fatto solo per evitare di quotarti tutta, non per polemica).

Capisco che sarebbe bello che tutto il forum fosse vitale allo stesso modo.

Quello che non condivido è la "soluzione" che avete trovato.

Il punto è che le persone non è che sono segregate nell'area ring e stop. Basta un click per esplorare le altre aree. Secondo me la gente le visita, ma non poi non scrive per mancanza di interesse in quegli argomenti. E l'interesse non è che lo potete risvegliare inibendo l'accesso all'unica area che viene frequentata. A me pare un controsenso.

Riguardo al fatto di non dovermi considerare tra i chiamati in causa: ok che siamo in italia e si sa come vanno purtroppo le cose qui da noi, ma se una cosa mi sembra sbagliata mica me ne sto zitta soltanto perché forse non mi riguarda direttamente :wink:

Avete demonizzato l'area ring, come se fosse la causa della scarsa affluenza in tutto il resto del forum.
Potrebbe non essere così.

Avatar utente
Therese
moderatrice
Messaggi: 5748
Iscritto il: mer feb 05, 2003 8:33 pm
Località: Perugia
Contatta:

Re: Questo è un forum di BookCrossing

Messaggio da Therese »

Dato che siamo qui per discutere tutti insieme, proponete voi la regolamentazione che vi sembra migliore per far sì che il forum non sia frequentao solo da chi si iscrive ai ring o, peggio, da chi si iscrive per quello ignorando che esista il bookcrossing!
Masia ha scritto:Avete demonizzato l'area ring
non credo, se ad esempio alcuni utenti nuovi si iscrivessero solo per postare in area cinema ed utenti vecchi postassero solo per scambiarsi dvd, forse avremmo chiuso l'area cinema, no? :wink:
-...è solo che non ho tempo per leggere.
- Mi dispiace per te.
- Oh, non direi.Ci sono tanti altri modi per passare il tempo.
Giulio vorrebbe replicare che leggere non è "passare il tempo"...
(T. Avoledo)

cinefila integralista

Non inviatemi ring senza avvertire, grazie ^_^

Avatar utente
ApplEle
Corsaro Verde
Messaggi: 853
Iscritto il: dom mag 25, 2008 2:00 pm
Località: Piemonte

Re: Questo è un forum di BookCrossing

Messaggio da ApplEle »

Semplicemente, nel regolamento del forum si potrebbero inserire nuove disposizioni (essere iscritti da X tempo per esempio non mi sembra una brutta idea); questo, però, dovrebbe entrare in vigore solo per i nuovi iscritti (per esempio da domani in poi), per non penalizzare chi già frequenta il forum (chiudendo in scrittura una sezione intera). E' ovvio che, comunque, ogni ringmaster continui a decidere da sé chi iscrivere ai propri ring e chi no, come già qualcuno aveva pensato.
Il mio pensiero personale (pur bazzicando un pò ovunque qui), comunque, è che il forum serva, contrariamente a quello che ci piacerebbe immaginare, soprattutto per i ring, perché è proprio in quelle occasioni che serve un contatto continuo con gli altri corsari. Per il BookCrossing vero e proprio, se proprio vogliamo stare a sindacare, questo forum potrebbe essere addirittura superfluo (a meno che non si voglia condividere con gli altri la gioia di un ritrovamento). Per il puro rilascio dei miei libri mi posso affidare tranquillamente a BC.com.
Immagine Immagine Immagine
Immagine

Avatar utente
last-unicorn
moderatrice
Messaggi: 12588
Iscritto il: lun lug 21, 2003 5:53 pm
Località: Bolzano
Contatta:

Re: Questo è un forum di BookCrossing

Messaggio da last-unicorn »

masia ha scritto:Basta un click per esplorare le altre aree. Secondo me la gente le visita, ma non poi non scrive per mancanza di interesse in quegli argomenti.
Ma aprirlo un thread su un argomento che ci interessa no? Bisogna per forza sempre e soltanto rispondere a cose scritte da altri? :think:

Avatar utente
luna78
moderatrice
Messaggi: 2999
Iscritto il: ven giu 13, 2003 2:54 pm

Re: Questo è un forum di BookCrossing

Messaggio da luna78 »

ApplEle ha scritto:Per il BookCrossing vero e proprio, se proprio vogliamo stare a sindacare, questo forum potrebbe essere addirittura superfluo (a meno che non si voglia condividere con gli altri la gioia di un ritrovamento). Per il puro rilascio dei miei libri mi posso affidare tranquillamente a BC.com.
giusto per non diventare ripetitivi:
Lupurk ha scritto:La nostra speranza è che chi è rimasto segregato in area ring per tutto questo tempo abbia modo di guardarsi un po' in giro e scoprire che ci sono altre iniziative interessanti, vedi i RABCK quiz, le liberazioni a tema, i regali natalizi, pasqualizi e quant'altro, gli incontri regionali, nazionali, le discussioni su cose più o meno attinenti al BC duro e puro.
Insomma, che si renda conto che questo spazio è molto più di una biblioteca da cui attingere libri a piacimento.
io me ha scritto:Una domanda: perchè non consideri il fatto che magari invece queste fantomatiche persone potrebbero in questo modo scoprire che si divertono ad intervenire in thread generici, che si trovano bene, che conoscono persone interessanti, che possono scambiare opinioni costruttive con altre persone su libri, film, musica e quant'altro?!
Lo scopo NON è eliminare i ring! Vorremmo solo che non ci fossero SOLO quelli! Non mi sembra una pretesa eccessiva, nè così irrealizzabile!
Ci si può lavorare insieme per ottenerlo, ma non certo lasciare le cose come stanno ora!
Vero AcquarioImmagine Immagine
"Mi è sempre piaciuto il deserto.Ci si siede su una duna di sabbia.Non si vede nulla.Non si sente nulla.E tuttavia qualche cosa risplende in silenzio" Il Piccolo Principe
"La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità!" - Il Cappellaio Matto - Alice in Wonderland

Avatar utente
Lirie
Re del Mare
Messaggi: 1806
Iscritto il: dom giu 01, 2008 7:14 pm
Località: Pozzuoli
Contatta:

Re: Questo è un forum di BookCrossing

Messaggio da Lirie »

luna78 ha scritto:Chi è nuovo e arriva al forum seguendo il bc scoprirà un bel forum attivo e vitale e poi scoprirà anche i ring e potrà accedervi tranquillamente! Non vedo il problema!
Evidentemente un problema c'è, e meno male ne discutono anche quelli che hanno un profilo ampio riguardo la distribuzione di messaggi:
mancanza di democrazia - nessuno ha parlato di sadismo ma di
decisione non partecipata, ovvero di soluzione peggiore del problema.
Nn si sta lavorando insieme per ottenere un bookcrossing più ampio, si è messo in pratica d'autorità un espediente criticabile nell'efficacia (e fin qui..) e soprattutto nei metodi.
Lirie

"Un libro deve procurare le ferite, deve allargarle. Un libro deve essere pericoloso". Kahlil Gibran

"Our lives begin to end the day we become silent about things that
matter". Martin Luther King

Avatar utente
last-unicorn
moderatrice
Messaggi: 12588
Iscritto il: lun lug 21, 2003 5:53 pm
Località: Bolzano
Contatta:

Re: Questo è un forum di BookCrossing

Messaggio da last-unicorn »

ApplEle ha scritto:Semplicemente, nel regolamento del forum si potrebbero inserire nuove disposizioni (essere iscritti da X tempo per esempio non mi sembra una brutta idea); questo, però, dovrebbe entrare in vigore solo per i nuovi iscritti (per esempio da domani in poi), per non penalizzare chi già frequenta il forum (chiudendo in scrittura una sezione intera). E' ovvio che, comunque, ogni ringmaster continui a decidere da sé chi iscrivere ai propri ring e chi no, come già qualcuno aveva pensato.

Ribadisco che la chiusura in scritture simbolica dura solo due settimana e vuole essere un segnale forte. Non penalizza nessuno, la gestione dei e l'iscrizione ai ring non è impedita a nessuno, semplicemente deve seguire altri canali per un po' di tempo. Per quanto riguarda le limitazioni passate le due settimane, perché per i nuovi utenti dovrebbero valere regole diverse da quelle dei vecchi utenti? Ti sembra giusto? :think: Poi, chi usa il forum da tempo no ha nulla da temere, quel minimo di messaggi al di fuori dell'area ring richiesti li avrà sicuramente, chi invece negli ultimi anni ha usato il forum solo ed esclusivamente per iscriversi a ring, beh, mi sa che dovrà fare una pausa di riflessione. Gli interessa questa comunità sì o no? Vuole partecipare alla vita del forum sì o no? Se la risposta è sì, il minimo di messaggi per postare in area ring lo raggiungerà in brevissimo tempo, se è no, dovrà usare altri modi per iscriversi ai ring che sono l'unica cosa che gli interessano. Userà i PM al posto dei messaggi nei thread. Beh, non mi pare ci sia molta differenza, il suo scopo - cioè l'iscrizione ai ring - lo raggiungerà lo stesso.
Inoltre, e questo vale come discorso generale, non è inteso direttamente come risposta a te, quello che abbiamo deciso di fare mi sembra venga un po' presa come misura per tutelare i ringmaster o per "costringere" gli utenti a fare più bc. Assolutamente no! Per me questa misura è stata presa per salvare il forum, inteso come spazio dove ci si riunisce per discutere e per stringere amicizie. Chi usa il forum solo per iscriversi ai ring in modo compulsivo (a parte, secondo me, non essersi neanche accorto di questa discussione perché non toglie il naso dai thread sui ring :P ), non porta assolutamente nulla alla vita del forum.

ApplEle ha scritto:Il mio pensiero personale (pur bazzicando un pò ovunque qui), comunque, è che il forum serva, contrariamente a quello che ci piacerebbe immaginare, soprattutto per i ring, perché è proprio in quelle occasioni che serve un contatto continuo con gli altri corsari. Per il BookCrossing vero e proprio, se proprio vogliamo stare a sindacare, questo forum potrebbe essere addirittura superfluo (a meno che non si voglia condividere con gli altri la gioia di un ritrovamento). Per il puro rilascio dei miei libri mi posso affidare tranquillamente a BC.com.
No, no e no! Non è la ragione per la quale questo forum è stato creato e se tu hai questa impressione allora vuol dire che qualcosa è andato decisamente storto e che questo provvedimento era assolutamente necessario. :no!:
Il contatto con gli altri corsari non è lo scambiarsi gli indirizzi, è lo scambio di idee e opinioni, è il ridere e scherzare insieme, è riflettere su diverse cose, è stringere amicizie con persone che stanno dall'altra parte dell'Italia. Se ti limiti solo allo scambio di indirizzi per la spedizione dei ring, ti perdi un mondo intero ed è un vero peccato! :eyes:
E no, la vita del forum non è superflua per il bc vero e proprio. Io sono sicura che avrei smesso di fare bc già da molto se lo avessi dovuto fare in modo solitario, visti i scarsi risultati che ho trovato. Il forum è sempre stato uno stimolo per continuare la mia attività da corsara, sia per le iniziative bc alle quali ho potuto partecipare, sia per la comunità virtuale e non che ci ho trovato, con tutte le sue belle cose non bc. :wink:
Ultima modifica di last-unicorn il lun mar 08, 2010 8:32 pm, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Sonnenbarke
Corsaro Nero
Messaggi: 924
Iscritto il: dom gen 25, 2009 12:55 pm
Località: Pescara
Contatta:

Re: Questo è un forum di BookCrossing

Messaggio da Sonnenbarke »

Sto boccheggiando, mi sono letta attentamente tutta la discussione... pant!

Innanzi tutto vorrei dire che apprezzo il lavoro fatto dagli amministratori e moderatori: tanti anni fa frequentavo molto attivamente un altro forum ed ero molto amica di uno dei moderatori (che poi è diventato il mio ragazzo, visto che serve partecipare attivamente ai forum? :mrgreen: ) e mi ricordo che delle volte ci passava le serate anche fino a tardi e spesso ci impazziva dietro... perciò so che prendere decisioni non è mai facile, tanto in un modo o nell'altro qualcuno si scontenta sempre.

Infine volevo dire che forse non condivido al 100% la decisione, ma al 90% sì.

Prima di arrivare qui, tre anni fa ho conosciuto il passe-livre, che praticamente è il bookcrossing attivo qui a Firenze, sponsorizzato da biblioteche, comune, ecc. Il loro forum era più ampio, verteva su tutto ciò che riguardava il libro e il passe-livre era qualcosa a cui si poteva partecipare o meno, voglio dire che non era specificamente un forum di passe-livre. A me quell'iniziativa incuriosiva ma non mi sentivo pronta a rilasciare dei libri, perciò non ho mai frequentato quell'area e tutto a posto. Poi quando la cosa ha cominciato a piacermi sempre di più ho preferito iscrivermi a bookcrossing anziché lì, perché (senza nulla togliere) dando un'occhiata in giro mi sembrava una comunità molto più bella e coesa.
All'inizio anche io sono partita con un ring, perché c'era un libro che mi era piaciuto e che volevo far circolare, e che non era di facile reperibilità a meno di comprarlo direttamente dall'editore.
Inoltre all'inizio mi ero scritta un po' con lupurk, che avevo conosciuto su Anobii e alla quale avevo chiesto due libri: lei, per farmi iniziare in modo soft, li ha etichettati e mi ha detto che poteva essere meno """traumatico""" liberare quelli per primi. Di fatto uno l'ho liberato pochi giorni fa e l'altro lo devo ancora leggere :whistle:
Comunque ho iniziato a liberare libri miei, prima magari quelli che mi erano piaciuti di meno, o quelli che pensavo di non rileggere.

Però è successo che qualche tempo fa mi sono detta che stavo liberando decisamente troppo poco, e che invece liberare mi piaceva, e allora mi sono proposta di liberare di più e sono andata al mercatino a prendere bei libri a poco prezzo, per poi rilasciarli. Aggiungo che non ho mai liberato in una OCZ* né a un MU: nel primo caso perché quelle che ci sono qui a Firenze sono posti per me per vari motivi difficili da frequentare (e l'unica volta che ho provato a contattarne una non m'ha manco risposto :silenced: ), nel secondo caso perché purtroppo non ho ancora partecipato a un MU.

* anzi sì, ho liberato in una OCZ a Vienna

Per quello mi è venuta in mente quell'iniziativa del PrestaLibro, per incentivare la liberazione, perché avevo notato anche io che tanti si iscrivono solo ai ring.

Detto questo: a me piacerebbe tanto partecipare di più alla vita attiva del forum, ma a parte che ora sono sotto tesi, le comunità già coese mi mettono sempre un po' di soggezione, che ci volete fare, sono io che sono un po' strana :roll: Ai meetup mi piacerebbe tantissimo partecipare, quando mi sono iscritta era la cosa che trovavo più bella di questo forum, ma a Firenze non ce ne sono e essendo io senza macchina e pure un po' squattrinata faccio sempre un po' di fatica a spostarmi...

PS. L'anno scorso ho frequentato per un po' di tempo il forum austriaco, poi ho smesso per mancanza di tempo, quindi non so se le cose sono cambiate: ricordo che rimasi impressionata dal fatto che una volta fecero un sondaggio su dove compravano i libri, e risultò che molti non li compravano più perché leggevano solo ring. C'è da dire però che loro liberano veramente tantissimo.

Avatar utente
last-unicorn
moderatrice
Messaggi: 12588
Iscritto il: lun lug 21, 2003 5:53 pm
Località: Bolzano
Contatta:

Re: Questo è un forum di BookCrossing

Messaggio da last-unicorn »

Lirie ha scritto: mancanza di democrazia - nessuno ha parlato di sadismo ma di
decisione non partecipata, ovvero di soluzione peggiore del problema.
Non si sta lavorando insieme per ottenere un bookcrossing più ampio, si è messo in pratica d'autorità un espediente criticabile nell'efficacia (e fin qui..) e soprattutto nei metodi.
Domanda: E come pensi di raggiungerle quelle persone che non leggono nulla al di fuori dei thread sui ring, neppure i thread importanti o gli annunci in area ring (e a volte non leggono neppure quelli, visto i mille mila tentativi di iscrizione a ring dispersi o le iscrizioni multiple allo stesso ring :roll: ), per farle partecipare a questa discussione democratica?

Avatar utente
ApplEle
Corsaro Verde
Messaggi: 853
Iscritto il: dom mag 25, 2008 2:00 pm
Località: Piemonte

Re: Questo è un forum di BookCrossing

Messaggio da ApplEle »

last-unicorn ha scritto:non è lo scambiarsi gli indirizzi, è lo scambio di idee e opinioni, è il ridere e scherzare insieme [...] ti perdi un mondo intero ed è un vero peccato!


Allora, per favore, siate chiari... fino ad ora avete parlato di BookCrossing puro e se con questo termine intendete quello che mi hai appena scritto allora si, io non mi trovo d'accordo. Per queste cose, parlando solo per me, ho anche una vita reale, e sempre personalmente trovo poco carino "obbligare" altri a fare diversamente. Ovvio che non ho mai disdegnato tutto quello che il mondo BC mi ha regalato (ho conosciuto persone di una generosità, simpatia e dedizione agli altri incredibile e credo, oltre al mio indirizzo, di aver dato molto anche io), ma sono discorsi differenti.
Allora come dite che per lo scambio di libri ci sono altri forum, il discorso dovrebbe valere anche con il discorso delle amicizie.

Comunque, ammiro la vostra unanimità nella decisione e nel portarla avanti. Se pensate che questo porterà ad un cambiamento migliorativo sappiate che chi vorrà il bene di questa comunità sarà dalla vostra parte. Me compresa.
Immagine Immagine Immagine
Immagine

Avatar utente
luna78
moderatrice
Messaggi: 2999
Iscritto il: ven giu 13, 2003 2:54 pm

Re: Questo è un forum di BookCrossing

Messaggio da luna78 »

ApplEle ha scritto:Allora, per favore, siate chiari... fino ad ora avete parlato di BookCrossing puro e se con questo termine intendete quello che mi hai appena scritto allora si, io non mi trovo d'accordo. Per queste cose, parlando solo per me, ho anche una vita reale, e sempre personalmente trovo poco carino "obbligare" altri a fare diversamente. Ovvio che non ho mai disdegnato tutto quello che il mondo BC mi ha regalato (ho conosciuto persone di una generosità, simpatia e dedizione agli altri incredibile e credo, oltre al mio indirizzo, di aver dato molto anche io), ma sono discorsi differenti.
Allora come dite che per lo scambio di libri ci sono altri forum, il discorso dovrebbe valere anche con il discorso delle amicizie.
Il concetto non è eliminare i ring! E' estendere la frequentazione a tutto il forum, certo non possiamo obbligarvi! Ci mancherebbe, ma possiamo scremare chi è interessato SOLO ai ring! :wink:
E riguardo alle amicizie
io me ha scritto:Forse qualcosa è sfuggito nel senso che si vorrebbe dare a questa iniziativa: effettivamente ci siamo molto concentrati sull'attività di corsari in senso stretto, ed è giusto e auspicabile! MA uno degli obbiettivi che ci saremmo proposti è anche quello di incentivare i nuovi arrivati a muoversi nel forum oltre l'area ring. Non per cercare di penalizzarli, ma perchè pensavamo fosse un modo per avvicinarli di più alla comunità stessa che al momento sembra un po' languire...
Certo è fisiologico che le cose cambino e le comunità si evolvano, però era bello quando in queste pagine si aprivano tante discussioni diverse, quando si discuteva anche su argomenti meno inerenti ai libri, ma che ti permettevano di conoscere le persone su un piano diverso e più personale. E questo era un vantaggio (indiretto) per il bookcrossing perchè (IMHO) partecipare alla vita del forum significava creare un legame maggiore con gli altri corsari, avere voglia di conoscerli e quindi partecipare di più ai vari meet up o incontri in giro per l'Italia, e quindi magari farsi coinvolgere maggiormente anche dalle varie liberazioni collettive, a tema, acrobatiche e chi più ne ha più ne metta. Io per prima ammetto che se non ci fosse stato questo forum probabilmente avrei smesso di fare bc molto pirma, o avrei continuato ma in modo meno partecipe e di sicuro meno prolifico. In queste pagine ho conosciuto persone fantastiche, spero possa essere così anche in futuro e lo auguro a chi arriva qui da neofita, certo è più semplice instaurare legami personali in aree diverse da quella dei ring dove ci si iscrive e si sparisce fino a che non si è chiamati a mandare il proprio indirizzo alla persona che ce lo chiede!
Vero AcquarioImmagine Immagine
"Mi è sempre piaciuto il deserto.Ci si siede su una duna di sabbia.Non si vede nulla.Non si sente nulla.E tuttavia qualche cosa risplende in silenzio" Il Piccolo Principe
"La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità!" - Il Cappellaio Matto - Alice in Wonderland

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Re: Questo è un forum di BookCrossing

Messaggio da lizzyblack »

ApplEle ha scritto:Per il puro rilascio dei miei libri mi posso affidare tranquillamente a BC.com.
Peccato che la maggior parte di voi non sappia nemmeno come si fa, un rilascio. Direi che hai proprio centrato il punto, e in effetti io non avrei puntualizzato tanto sulla quantità di messaggi scritti nel forum, ma sulla quantità di libri liberati. Ho smesso di aprire ring perchè mi veniva l'orticaria a passare dalle bookshelf di gente che non aveva mai liberato un libro in vita propria. E non iscritto da 3 giorni, ma da anni.
Sia ben chiaro, non ho nulla contro le persone che non liberano, nè con chi è contrario al Bookcrossing. Non ho mai fatto proselitismo nè mi interessa cominciare. Ma capisco perchè ve la prendete tanto signori: la maggior parte delle persone che ha scritto qui di libri ne ha liberati pochi, o addirittura zero. Mi fa specie chi si schiera contro la "non liberazione", come se fosse un'imposizione della società. Se il Bookcrossing come pratica non ti piace, santo cielo non farla! I ring sono divertenti certo, ma se l'unica motivazione che vi spinge a stare qui dentro sono i ring, e per di più pensate che gli argomenti proposti siano noiosi o poco interessanti, quale corrente masochistica vi spinge a frequentare questo forum? Ci sono millemila luoghi virtuali che prevedono lo scambio di libri, e se vi piace l'organizzazione di questo forum beh, copiatela! A parte, comunque, che mi sembra anche un po' impossibile che non troviate mai nulla di interessante, uno spunto per fare due chiacchiere al di fuori dell'iscrizione ad un ring. Ad ogni modo, tornando ai ring con l'esclusione del Bookcrossing nativo, sinceramente non riesco a capirne la ratio, visto che poi la maggior parte delle persone non fa manco una recensione, e quindi equivale ad andare a prendersi un libro in biblioteca, salvo che lì non si pagano spese di spedizione.

Il bello è che io ero venuta qui per rispondere a Towandaaa, quando chiedeva dov'è che non vedeva partecipazione. Parlo in prima persona, e non conto più ormai le volte che io e Last-Unicorn abbiamo chiesto di aprire un thread per correggere gli errori delle CZ delle vostre zone. Ovviamente, per chi non lo sapesse, i pochi thread che ci sono sono stati aperti da me, Last o qualche pia anima che ha avuto compassione. Come se io e Last, peraltro, non fossimo qui ad aspettare altro che qualcuno apra, e nel frattempo guardiamo il soffitto pettinando bambole. Personalmente quello che faccio deriva da una passione per il BC, ed avendo come tutti voi una vita e degli impegni, ritaglio il poco tempo che ho anche per questo. Ma non vi nascondo che ormai sono un po' delusa. E mica dal BC eh. Magari da alcuni di voi, che ultimamente sono diventati troppi.
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Avatar utente
last-unicorn
moderatrice
Messaggi: 12588
Iscritto il: lun lug 21, 2003 5:53 pm
Località: Bolzano
Contatta:

Re: Questo è un forum di BookCrossing

Messaggio da last-unicorn »

ApplEle ha scritto:Allora, per favore, siate chiari... fino ad ora avete parlato di BookCrossing puro
Beh, no abbiamo parlato anche della comunità e della vita del forum, io stessa in prima pagina, e anche gli altri moderatori e amministratori. Se questo è andato perso nel corso della discussione, allora lo ribadisco molto volentieri: qui non si tratta di "costringere" gli utenti a fare bc vero, qui si tratta di limitare l'uso del forum come servizio d'iscrizione ai ring e riportarlo ad essere il luogo dove si riunisce la comunità del bookcrossing. :wink:

Avatar utente
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Messaggi: 20395
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:02 am
Località: Milano
Contatta:

Re: Questo è un forum di BookCrossing

Messaggio da liberliber »

come dicevo più sopra, anche tu AppleEle hai centrato il punto: stiamo cercando la via di mezzo tra il BC duro e puro e il puro e semplice scambio di libri.

Trovo sempre più preoccupante che tutta l'attenzione sia su questo secondo estremo e sulla supposta impossibilità di proseguirlo (quando si è ribadito più volte che si è in pratica solo cambiata la modalità), e quasi nessuno si sia invece interessato alle iniziative BC andate deserte. Numero inversamente proporzionale alla quantità di gente che sta scrivendo in privato chiedendo come mai non c'è più il tasto rispondi dimostrando che a) ha utilizzato solo l'area ring e b) non ha aperto neanche questo annuncio che è visibile anche in quell'area.
Il che mi rende sempre più convinta dell'efficacia e indispensabilità di questa soluzione.

Questo è un tentativo di coinvolgere nel bookcrossing chi finora se ne è completamente disinteressato, ma, pur sperandolo, per essere ancora più chiara non mi strapperò i capelli se questo non avverrà ma farà sì che queste persone si rivolgeranno in luoghi più consoni a quello che cercano e che non è lo scopo di questo luogo.
Ripeto: un piccolo disagio per chi utilizza ANCHE l'area ring, una scossa necessaria per chi utilizza SOLO questa.
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)


NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.

Rispondi