Il Forum cambia pellaccia!

Eccovi qua tutti gli avvisi importanti che riguardano il Forum...se non li avete letti fatelo subito!

Moderatore: liberliber

Rispondi
Avatar utente
JJFlash
Corsaro Nero
Messaggi: 1019
Iscritto il: lun ott 21, 2002 11:55 pm

Il Forum cambia pellaccia!

Messaggio da JJFlash »

:yell!: Attanzio'! Battaglio'! E' asciut' pazz' 'o padron'!

Ebbene si', e' stata una settimana di fatica, ma ce l'ho fatta. Vi appresento il "nuovo" FFForum.

Non la tiro per le lunghe e vi elenco qui le modifiche apportate (e quelle che saranno apportate nei prossimi giorni).
  • Ho aggiornato il forum dalla versione 2.0.4 alla versione 2.0.6. Di aggiunte/migliorie ce ne sono a tonnellette, l'unica che e' particolarmente interessante e' che e' stata modificata la gestione delle Sessioni (quei cosi chilometrici fatti a lettere e numeri preceduti dalla sigla "sid"), in maniera tale che chi naviga col proxy (ciao Marcello!), in caso di scollegamento, non si ritrovi con i messaggi da leggere gia' letti. Come effetto collaterale, la stessa cosa dovrebbe giovare anche chi, al termine dell'uso del forum, non si scollega esplicitamente cliccando su Esci. Staremo a vedere...
  • Mi sono rivisto *tutte* le frasi in italiano che il forum usa, cercando di correggere tutti gli errori di ortografia e riaggiustare la traduzione laddove suonava "stonata". Maggiori dettagli piu' in basso.
  • Ho modificato la tabella contenitrice dei messaggi: adesso le immagini che inserite allargano la tabella solo se strettamente necessario (tra parentesi, se potete evitare di inserire immagini troppo larghe, mi fate una grossa cortesia).
  • Il tasto Riporta e' ricomparso, ma non la sua funzione. Ho fatto questa modifica perche' nei topic lunghi era scocciante scorrere in fondo alla pagina solo per cliccare su Invia Risposta. In questo modo, abbiamo comunque a portata di mano un tasto per rispondere, benche' il quoting debba ancora essere fatto a mano.
  • La finestrella di avviso di nuovi messaggi privati adesso viene centrata sullo schermo (probabilmente lo faceva anche prima :) )
  • Ho aggiunto a tutte le pagine una *comodissima* casella per delle ricerche veloci. Dovrebbe riuscire a incoraggiarci a cercare nel forum prima di inviare un messaggio inerente un argomento gia' trattato :)
  • Ho fatto delle poderose modifiche alle faccine a.k.a. smiley: ne ho aggiunti una montagna, e ho dato un'aggiustata all'"elenco" che si vede durante la composizione dei messaggi: gli smiley che c'erano prima ma che non venivano quasi mai usati li ho spostati alla finestrina esterna, ho aggiunto una riga in piu' e sostituito un paio di smiley. Vi consiglio di dare un'occhiata alla finestrina completa, ne ho trovati certi molto spassosi :notworthy: )
  • Ho attivato un meccanismo di controllo sugli Avatar, in modo da ridurmi drasticamente il lavoro di riduzione degli avatar "ingombranti". Purtroppo c'e' un difetto nella rilevazione delle dimensioni delle immagini, e la procedura spesso lascia passare dei poster. Ho dovuto quindi impostare un limite teoricamente inutile alla grandezza dei file. Gia' so che ci saranno problemi per gli avatar animati, vedro' di risolvere la cosa in seguito.
  • Ho aggiunto una procedura per inibire l'aumento del numero di messaggi inviati in certe aree, ma non l'ho ancora attivata. Volevo comunque avvisarvi.
  • Ho introdotto un nuovo tipo di topic, l'Annuncio Globale. Ci faranno comodo quando vogliamo dare visibilita' globale a determinate cose. Ho aggiunto anche dei separatori per mettere ancora meglio in evidenza gli Annunci e gli Annunci Globali, nonche' un'altra funzione per metterli in risalto anche nella pagina principale del Forum.
  • Nelle mie ricerche per scovare cose interessanti da aggiungere al Forum, ho scoperto una cosa per la quale la mia faccia ha assunto questa espressione: :eyes: . Di ogni messaggio privato inviato e letto dalla controparte esistono *due* copie nel database. Cio' comporta uno spreco di spazio non indifferente, per cui ho aggiunto una funzione che mi permette di cancellare in una botta sola tutti i messaggi che risiedono nelle caselle "Posta Inviata". E' una procedura che ho intenzione di lanciare mediamente una volta al mese, comunque per conservare una copia di particolari messaggi inviati possiamo utilizzare la casella "Posta Salvata".
  • Ho fatto una piccola modifica alla pagina dell'elenco argomenti: se appoggiate il mouse sul titolo di un argomento, senza cliccarlo, comparira' una piccola scritta che indica in che data e ora e' stato creato quell'argomento. Questo funziona di sicuro con Internet Explorer, non so gli altri browser, purtroppo.
  • Ho aggiunto delle icone "Online" e "Offline" nelle pagine di lettura dei messaggi. Queste icone indicano chi e' collegato e chi no al forum nel dato momento in cui state leggendo un determinato argomento.
  • Ho aggiunto L'ALBUM DELLE FOTO! Yeeeee! Devo solo vedere se funziona su questo server, l'ho provato sul mio pc di casa e funziona una meraviglia! Si possono anche lasciare commenti e VOTARE le foto! :lol:
  • Ampiamente ispirato dal topic di Ale, ho aggiunto al Profilo Utente una nuova informazione: la data di nascita! Se andate nel vostro Profilo e impostate la data, il forum segnalera', nella parte in fondo alla pagina principale, i compleanni odierni e quelli dei prossimi 7 giorni (o anche meno, l'impostazione e' modificabile). Cosi' non dimenticheremo di fare gli auguri a nessuno :) Seguendo lo spirito di bookcrossing.com, ho pesantemente modificato l'attrezzo in maniera tale che venga rivelata soltanto l'eta' e non la data di nascita, e la cosa e' assolutamente opzionale.
  • Ho aggiunto 4 aree nuove al forum, al momento non le vedete ancora, ma compariranno presto. Due sono di servizio, ossia aree a sola lettura, le altre due riguardano le segnalazioni di offerte promozionali e di articoli/servizi che riguardano il Bookcrossing, le quali venivano fatte nella povera fraintesa area Annunciazio' ("fraintesa" perche' di quell'area sono stati fatti gli usi piu' disparati :) ). La stessa area Annunciazio' cambiera' presto nome.
In piu', a furor di popolo, ho ritoccato anche i Gradi! Filibustiere non c'e' piu', e al suo posto sono stati inseriti ben 2 gradi nuovi: Mozzo e Re del Mare.

In attesa che Liber aggiorni il famigerato topic "Come arrivare al top!" vi allungo uno spartano elenco dei gradi col numero di messaggi necessario per raggiungerli:

Spugna : 0
Mozzo : 50
Uncino : 80
Pirata : 140
Bucaniere : 230
Corsaro : 350
Corsaro rosso : 500
Corsaro verde : 680
Corsaro nero : 890
Re del Mare : 1300
Olandese Volante! : 2000

Tornando alla traduzione in italiano delle frasi usate dal Forum, ho ritradotto ex-novo le condizioni d'uso che vengono mostrate quando si avvia la procedura di iscrizione. Sono le stesse cose alle quali avete risposto con "Accetto le condizioni" quando vi siete iscritti, soltanto esposte (a mio parere) in maniera migliore rispetto a prima.
Sono il primo ad ammettere di non aver letto quelle condizioni prima di un paio di giorni fa, e se le avessi lette prima mi sarei evitato un mucchio di discussioni spiacevoli che ci sono state qui in passato. Fermo restando che voi avete gia' acconsentito a rispettare quelle condizioni d'uso, forse vorrete rileggerle, per farlo basta cliccare su Esci e poi su Registrati.

Bene, credo sia tutto :suspect: ...
Spero che tutte le modifiche Vi siano gradite, in caso contrario possiamo sempre discuterne :)

Statevi buono!
JJ

imfrancesco_
Spugna
Messaggi: 1
Iscritto il: lun dic 03, 2012 8:19 pm

Re: Il Forum cambia pellaccia!

Messaggio da imfrancesco_ »

:D

Avatar utente
Petunia22
Corsaro Rosso
Messaggi: 530
Iscritto il: mar feb 23, 2010 2:55 pm
Località: Torino

Re: Il Forum cambia pellaccia!

Messaggio da Petunia22 »

Splendido lavoro. Grazie.

Avatar utente
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Messaggi: 20395
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:02 am
Località: Milano
Contatta:

Re: Il Forum cambia pellaccia!

Messaggio da liberliber »

ehm il post è del 2003, il forum ha cambiato pellaccia diverse volte da allora :P :lol:
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)


NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.

Rispondi