Save The Story - Repubblica

Avete saputo di un'offerta promozionale presso le grandi librerie, o di un'occasione per comprare piu' libri spendendo meno? Non tenetevi la notizia per voi, condividete, condividete!
ATTENZIONE: Specificate almeno la citta' nell'oggetto, grazie!
ATTENZIONE: NON e' un'area di spamming, chi abusera' dell'area verra' adeguatamente redarguito.

Moderatore: LaVale

Avatar utente
cloe89
Corsaro Nero
Messaggi: 893
Iscritto il: mer apr 29, 2009 2:08 pm
Contatta:

Save The Story - Repubblica

Messaggio da cloe89 »

http://temi.repubblica.it/iniziative-sa ... ?ref=hpedi

Che ne pensate? secondo me un po' costosetti...

Avatar utente
lilacwhisper
moderatrice
Messaggi: 4444
Iscritto il: mer giu 25, 2008 7:09 pm
Località: Piacenza
Contatta:

Re: Save The Story - Repubblica

Messaggio da lilacwhisper »

Ti ringrazio per la segnalazione! Mi piace come iniziativa e non ne sapevo nulla, quasi quasi faccio un pensierino su I Promessi Sposi :D

Riguardo al prezzo, in effetti non è stracciato ma secondo me nemmeno così eccessivo: mi par di capire che siano opere riscritte ex novo per i lettori più giovani, non sembrano piccolissimi e oltretutto dopo i primi due (usciti in contemporanea ieri)
I successivi titoli avranno uscita mensile/bimestrale
Non essendo uscite settimanali, almeno si può ammortizzare un po' la spesa. Quand'ho acquistato i Meridiani Mondadori di Proust allegati alle riviste, ad esempio, l'esborso è stato notevole, perché erano sì più economici che in libreria, ma sono usciti uno dopo l'altro nel giro di un mese :(

Domani darò un'occhiata in edicola... :whistle:

EDIT
Ho detto una cavolata: escono in libreria, non in edicola! :mrgreen: Oppure ho capito male? :think:

Avatar utente
MartinaViola
Olandese Volante
Messaggi: 3294
Iscritto il: lun mar 16, 2009 4:34 pm
Località: Latina

Re: Save The Story - Repubblica

Messaggio da MartinaViola »

una bella iniziativa, speriamo che aiuti a diffondere la passione per la lettura. :D
se vi va, date un'occhiata al mio blog:
Un ombretto al giorno

I mie scaffali su aNobii
La mia Wishlist

Se qualche ringmaster vuole che il suo ring prosegua, basta contattarmi!

Immagine

Avatar utente
lilacwhisper
moderatrice
Messaggi: 4444
Iscritto il: mer giu 25, 2008 7:09 pm
Località: Piacenza
Contatta:

Re: Save The Story - Repubblica

Messaggio da lilacwhisper »

la stordita che è in me ha scritto:Ho detto una cavolata: escono in libreria, non in edicola! :mrgreen: Oppure ho capito male? :think:
Ho dato uno sguardo a qualche libreria on-line: è proprio vero, si trovano in vendita in libreria :yes!: Se interessa, sul sito di Feltrinelli i primi due hanno il 20% di sconto, su IBS hanno prezzo pieno ma l'acquisto vale 13 punti per la carta Nectar :P

Bellissima iniziativa, comunque :D

Avatar utente
Éowyn
Olandese Volante
Messaggi: 8076
Iscritto il: mer gen 02, 2008 6:30 pm
Località: Prata di Pordenone
Contatta:

Re: Save The Story - Repubblica

Messaggio da Éowyn »

Io invece sono un po' perplessa :?
La bellezza e la potenza dei grandi classici risiede anche nel come sono stati scritti e trovo che riscriverli sia più un esercizio commerciale, che un volerli salvare. In fondo l'Odiessea (per fare un esempio) viene tutt'ora data alle stampe, benchè non sia stata letta da folle di persone.
In bc.com sono italianeowyn

Avatar utente
MartinaViola
Olandese Volante
Messaggi: 3294
Iscritto il: lun mar 16, 2009 4:34 pm
Località: Latina

Re: Save The Story - Repubblica

Messaggio da MartinaViola »

Éowyn ha scritto:Io invece sono un po' perplessa :?
La bellezza e la potenza dei grandi classici risiede anche nel come sono stati scritti e trovo che riscriverli sia più un esercizio commerciale, che un volerli salvare. In fondo l'Odiessea (per fare un esempio) viene tutt'ora data alle stampe, benchè non sia stata letta da folle di persone.
anch'io sono perplessa per quanto riguarda la "riscrittura" dei classici, ma spero che questo esercizio commerciale possa avvicinare ai libri qualche persona in più e magari portarla un giorno a leggere la versione originale.

per quanto mi riguarda, mai e poi mai leggerei una roba riscritta... :roll:
se vi va, date un'occhiata al mio blog:
Un ombretto al giorno

I mie scaffali su aNobii
La mia Wishlist

Se qualche ringmaster vuole che il suo ring prosegua, basta contattarmi!

Immagine

Avatar utente
Sonnenbarke
Corsaro Nero
Messaggi: 924
Iscritto il: dom gen 25, 2009 12:55 pm
Località: Pescara
Contatta:

Re: Save The Story - Repubblica

Messaggio da Sonnenbarke »

Tra l'altro, a parte forse I promessi sposi, nessuno dei titoli è scritto in maniera difficile, anzi! Ho letto sia Don Giovanni che Cyrano de Bergerac che Il naso e in nessuno di questi ho trovato espressioni trascendentalmente complicate :think:

Avatar utente
lilacwhisper
moderatrice
Messaggi: 4444
Iscritto il: mer giu 25, 2008 7:09 pm
Località: Piacenza
Contatta:

Re: Save The Story - Repubblica

Messaggio da lilacwhisper »

Sono libri per bambini :wink: Non sono nuove edizioni, semplicemente sono versioni riadattate per un pubblico di lettori giovanissimi. E' un po' lo stesso discorso de "La Divina Avventura" di Dante, per come la vedo io :wink:
Sonnenbarke ha scritto:nessuno dei titoli è scritto in maniera difficile, anzi! Ho letto sia Don Giovanni che Cyrano de Bergerac che Il naso e in nessuno di questi ho trovato espressioni trascendentalmente complicate :think:
Beh, credo che - al di là del linguaggio - si sia trattato di adattamenti contenutistici, sempre tenendo conto del target di lettori (io non faccio testo, sono una vegliarda fuori target :lol: ).

Avatar utente
Sonnenbarke
Corsaro Nero
Messaggi: 924
Iscritto il: dom gen 25, 2009 12:55 pm
Località: Pescara
Contatta:

Re: Save The Story - Repubblica

Messaggio da Sonnenbarke »

Ah, ecco, vedi che succede a guardare i link di cora, non avevo capito niente :lol:
Allora in questo caso mi piace :yes!:

Avatar utente
cloe89
Corsaro Nero
Messaggi: 893
Iscritto il: mer apr 29, 2009 2:08 pm
Contatta:

Re: Save The Story - Repubblica

Messaggio da cloe89 »

si, sono solo in libreria. Più o meno quante pagine sono? Più che altro io sono curiosa di vedere come sono state riscritte queste opere, il cui scopo forse dovrebbe essere proprio quello di spingere a leggere gli originali :P
un po' come avveniva con topolino: mi ricordo che da piccola leggevo tantissime storie riscritte in topolinese, tipo il visconte dimezzato interpretato da pippo, i promessi sposi etc, e poi da grande mi è venuta la curiosità di leggere questi libri, perché li associavo ad un ricordo piacevole.

Avatar utente
lilacwhisper
moderatrice
Messaggi: 4444
Iscritto il: mer giu 25, 2008 7:09 pm
Località: Piacenza
Contatta:

Re: Save The Story - Repubblica

Messaggio da lilacwhisper »

Dovrebbero avere 99 pagine, stando a Feltrinelli. Sul sito che ha linkato cloe si può leggere parte del primo capitolo delle prime due opere :wink:
cloe89 ha scritto:un po' come avveniva con topolino: mi ricordo che da piccola leggevo tantissime storie riscritte in topolinese, tipo il visconte dimezzato interpretato da pippo, i promessi sposi etc, e poi da grande mi è venuta la curiosità di leggere questi libri, perché li associavo ad un ricordo piacevole.
:mrgreen: Quanto ti capisco! Io adoro in generale le parodie ben fatte, vedi i fumetti di Toninelli o le versioni disneyane dei classici, in particolare I promessi paperi e Guerra e pace - quest'ultima del mitico Carpi, se non erro :notworthy: Anche L'importanza di chiamarsi Papernesto e Sandopaper non erano male :mrgreen: E Novecento! Ancora mi pento di non aver acquistato l'edizione da collezione :|
Accidenti, Il visconte dimezzato mi manca! Devo procurarmelo :mrgreen:

Ehm... sono un attimino OT, la smetto :P

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Re: Save The Story - Repubblica

Messaggio da lizzyblack »

Personalmente sono molto favorevole a queste iniziative mirate ad attirare i bambini/ragazzi all'attenzione della lettura. Io stessa alle medie ho utilizzato una versione "semplificata" dei Promessi Sposi, e diversamente non credo li avrei apprezzati. Il classico "vero" è stupendo, ma a 13 anni (e anche a 15/16 quando si legge alle superiori) risulta un po' indigesto, soprattutto se non sei abituato a leggere :wink:
Mi spiace solo che il "Don Giovanni" sia stato riscritto da Baricco, per il quale non nutro grande stima :roll: :P
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Avatar utente
MartinaViola
Olandese Volante
Messaggi: 3294
Iscritto il: lun mar 16, 2009 4:34 pm
Località: Latina

Re: Save The Story - Repubblica

Messaggio da MartinaViola »

ah ecco, mi era sfuggito che sono adattamenti per bambini.
in questo caso, come dicevo all'inizio, sono favorevole: magari è un ottimo modo per avvicinare i più piccoli alla lettura. :yes!:

io non l'ho mai lette le storie di topolino... sarà che a 5 anni leggevo sogno di una notte di mezza estate ad alta voce? :lol: :lol:
mi sa che mi ha fatto male... 8) :roll:
se vi va, date un'occhiata al mio blog:
Un ombretto al giorno

I mie scaffali su aNobii
La mia Wishlist

Se qualche ringmaster vuole che il suo ring prosegua, basta contattarmi!

Immagine

Avatar utente
lilacwhisper
moderatrice
Messaggi: 4444
Iscritto il: mer giu 25, 2008 7:09 pm
Località: Piacenza
Contatta:

Re: Save The Story - Repubblica

Messaggio da lilacwhisper »

Topolino non è da sottovalutare, sia per l'italiano supercorretto (accenti e apostrofi al loro posto, italiano forbito) sia per i contenuti. Beh, ok, io sono Disney-dipendente, quindi sono un po' di parte :whistle:

Ah, m'è appena venuto in mente che in seconda elementare la mia santa maestra aveva adottato come testo di lettura Il primo libro di lettura di Tolstoj. Chiaramente una versione ridotta, arricchita da disegni e con caratteri a grandezza 18, ma fantastica :mrgreen: Senza contare che (come accennato da altri prima di me) anche i brani riportati nelle antologie delle scuole medie inferiori possono essere in qualche modo rielaborati (io avevo La bottega del lettore e mi sono accorta anni dopo che è stato così).

Comunque oggi capito in città e do un occhio in libreria, non penso di acquistare ora I Promessi Sposi ma sono curiosa di dare un'occhiata all'interno :D

Avatar utente
luna78
moderatrice
Messaggi: 2999
Iscritto il: ven giu 13, 2003 2:54 pm

Re: Save The Story - Repubblica

Messaggio da luna78 »

MartinaViola ha scritto:io non l'ho mai lette le storie di topolino... sarà che a 5 anni leggevo sogno di una notte di mezza estate ad alta voce? :lol: :lol:
Caspita che precoce, io a 5 anni non avevo nemmeno iniziato la scuola visto che i miei non hanno voluto farmi fare la primina, ma lasciarmi "giocare" un anno in più!!! :D
Anche a me deve aver "fatto male" visto che continuo a "giocare" ancora adesso, ma non me ne lamento per nulla! :P :lol:

E grazie al cielo c'eano le versioni "adattate", io ho letto alle elementari Il conte di Montecristo e l'ho adorato, tanto che poi da "grande" me lo sono cercata in originale! :wink: (e come questo tanti altri, ma lui mi è rimasto particolarmente impresso! :) )
Vero AcquarioImmagine Immagine
"Mi è sempre piaciuto il deserto.Ci si siede su una duna di sabbia.Non si vede nulla.Non si sente nulla.E tuttavia qualche cosa risplende in silenzio" Il Piccolo Principe
"La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità!" - Il Cappellaio Matto - Alice in Wonderland

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Re: Save The Story - Repubblica

Messaggio da lizzyblack »

Io a 5 anni sapevo leggere e scrivere, peccato che la scrittura fosse parzialmente o totalmente al contrario :lol: (in realtà ero un genio incompreso, come Leonardo :lol: ). Fortunatamente le mie letture alle elementari non si avvicinavo a Shakespeare neanche lontanamente, in prima elementare particolarmente ho un fantastico ricordo di "Cipì" di Mario Lodi e dei racconti di Rodari.
I classici riproposti da Topolino sono fantastici, mi ricordo benissimo "Il mistero dei candelabri", ovvero "I miserabili" abbinata a "I misteri di Parigi" con Paperino protagonista (Jean Paperjean :lol: )
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Avatar utente
MartinaViola
Olandese Volante
Messaggi: 3294
Iscritto il: lun mar 16, 2009 4:34 pm
Località: Latina

Re: Save The Story - Repubblica

Messaggio da MartinaViola »

luna78 ha scritto:Caspita che precoce, io a 5 anni non avevo nemmeno iniziato la scuola visto che i miei non hanno voluto farmi fare la primina, ma lasciarmi "giocare" un anno in più!!! :D
Anche a me deve aver "fatto male" visto che continuo a "giocare" ancora adesso, ma non me ne lamento per nulla! :P :lol:

E grazie al cielo c'eano le versioni "adattate", io ho letto alle elementari Il conte di Montecristo e l'ho adorato, tanto che poi da "grande" me lo sono cercata in originale! :wink: (e come questo tanti altri, ma lui mi è rimasto particolarmente impresso! :) )
sono scuole di pensiero...
infatti io ho fatto la primina! 8)

il conte di montecristo devo ancora leggerlo... :roll:

mi piacevano molto i libri di bianca pitzorno. :yes!:
se vi va, date un'occhiata al mio blog:
Un ombretto al giorno

I mie scaffali su aNobii
La mia Wishlist

Se qualche ringmaster vuole che il suo ring prosegua, basta contattarmi!

Immagine

Avatar utente
lilacwhisper
moderatrice
Messaggi: 4444
Iscritto il: mer giu 25, 2008 7:09 pm
Località: Piacenza
Contatta:

Re: Save The Story - Repubblica

Messaggio da lilacwhisper »

Ho appena realizzato che se avessi fatto la primina, avrei un anno in meno di fuoricorso alle spalle :lol:
MartinaViola ha scritto:il conte di montecristo devo ancora leggerlo...
Bello, bello, bello, bellissimo :mrgreen: Poi i giudizi sui libri variano da persona a persona, chiaramente, ma l'ho letto 10 anni fa e ancora ne ho un buon ricordo. Magari lo rileggerò :mrgreen:

(Mo' mi automodero perché sto esagerando con l'OT :mrgreen: ).

Avatar utente
luna78
moderatrice
Messaggi: 2999
Iscritto il: ven giu 13, 2003 2:54 pm

Re: Save The Story - Repubblica

Messaggio da luna78 »

lilacwhisper ha scritto:Ho appena realizzato che se avessi fatto la primina, avrei un anno in meno di fuoricorso alle spalle :lol:
:think: Però considera da quanti anni (quasi) ininterrottamente stai studiando :shock: ... secondo me iniziare con qualche mese di ritardo, e quindi giocare per un anno in più, non fa certo male ad un bambino... anzi! :whistle: :wink:
Ovviamente come si nota io ho sposato in toto la scuola di pensiero dei miei e lo farei anche per i miei figli: se anche avessi finito un anno prima le superiori non credo che questo avrebbe cambiato chissà cosa nella mia vita! :wink:

Ok, MODERAMI, ora!!! :roll: :oops:
Vero AcquarioImmagine Immagine
"Mi è sempre piaciuto il deserto.Ci si siede su una duna di sabbia.Non si vede nulla.Non si sente nulla.E tuttavia qualche cosa risplende in silenzio" Il Piccolo Principe
"La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità!" - Il Cappellaio Matto - Alice in Wonderland

Avatar utente
MartinaViola
Olandese Volante
Messaggi: 3294
Iscritto il: lun mar 16, 2009 4:34 pm
Località: Latina

Re: Save The Story - Repubblica

Messaggio da MartinaViola »

lo leggerò presto il conte. :yes!:

sinceramente non saprei che dire sulla questione della primina: non mi ha mai pesato, anzi credo che i miei mi abbiano mandato a scuola perché mi annoiavo...
è una cosa soggettiva.
se vi va, date un'occhiata al mio blog:
Un ombretto al giorno

I mie scaffali su aNobii
La mia Wishlist

Se qualche ringmaster vuole che il suo ring prosegua, basta contattarmi!

Immagine

Rispondi