Addio ai MaxiSconti...

Avete saputo di un'offerta promozionale presso le grandi librerie, o di un'occasione per comprare piu' libri spendendo meno? Non tenetevi la notizia per voi, condividete, condividete!
ATTENZIONE: Specificate almeno la citta' nell'oggetto, grazie!
ATTENZIONE: NON e' un'area di spamming, chi abusera' dell'area verra' adeguatamente redarguito.

Moderatore: LaVale

Avatar utente
MartinaViola
Olandese Volante
Messaggi: 3294
Iscritto il: lun mar 16, 2009 4:34 pm
Località: Latina

Addio ai MaxiSconti...

Messaggio da MartinaViola »

http://archiviostorico.corriere.it/2011 ... 1029.shtml

Il 20 luglio è stato approvato dal Senato il decreto che disciplina il prezzo del libro e che entrerà in vigore a partire dal 1 settembre.

Codice: Seleziona tutto

I venditori, grandi e piccoli, tradizionali e online, non possono offrire sconti superiori al 15 per cento del prezzo di copertina. Il secondo riguarda gli editori e le loro campagne promozionali, bloccate al 25 per cento di sconto, ma sono sottoposte a ulteriori vincoli: vanno proposte a tutti i venditori, senza favoritismi, non possono durare più di un mese e, comunque, sono vietate a dicembre.
ecco perché ibs e amazon propongono maxi sconti fino al 31 agosto, perché dopo quella data sarà impossibile comprare un libro italiano con uno sconto del 40% o più... :roll:

io capisco le motivazioni dei piccoli editori ma sono scontenta comunque. :| vorrà dire che comprerò più libri in inglese e più libri usati... :yes!:
se vi va, date un'occhiata al mio blog:
Un ombretto al giorno

I mie scaffali su aNobii
La mia Wishlist

Se qualche ringmaster vuole che il suo ring prosegua, basta contattarmi!

Immagine

Avatar utente
tilly77
Olandese Volante
Messaggi: 3887
Iscritto il: mar mar 01, 2005 6:29 pm
Località: Cesena
Contatta:

Re: Addio ai MaxiSconti...

Messaggio da tilly77 »

Sto seguendo un po' di discussioni su internet e sono abbastanza amareggiata, credo che anch'io mi butterò ancora di più sull'usato e sui libri in lingua originale, o lo prenderò come un segno per smaltire i TBR... :silenced:
Sono indecisa se fare un ultimo ordine d'"addio" online ad agosto, visto che al momento sto risparmiando i centesimi... E comunque sicuramente ibs o Amazon troveranno altri escamotage per fare sconti anche dopo il primo settembre...

Avatar utente
Petunia22
Corsaro Rosso
Messaggi: 530
Iscritto il: mar feb 23, 2010 2:55 pm
Località: Torino

Re: Addio ai MaxiSconti...

Messaggio da Petunia22 »

Io di sicuro ripiegherò sui libri usati... :wink:

Avatar utente
luna78
moderatrice
Messaggi: 2999
Iscritto il: ven giu 13, 2003 2:54 pm

Re: Addio ai MaxiSconti...

Messaggio da luna78 »

Petunia22 ha scritto:Io di sicuro ripiegherò sui libri usati... :wink:
Anch'io... ciò non toglie che mi urti da morire il fatto che in Italia i libri costino tanto di più rispetto agli altri stati e ora mettano dei tetti perfino alla possibilità di fare sconti! :evil:

Potrebbe essere un discorso che mi sta bene se i prezzi di base non fossero così alti e soprattutto se lo stato non li tassasse così tanto!!! :evil: :evil: :evil:

Spero che Amazon.it si sbrighi ad inserire anche i libri usati!!!
Vero AcquarioImmagine Immagine
"Mi è sempre piaciuto il deserto.Ci si siede su una duna di sabbia.Non si vede nulla.Non si sente nulla.E tuttavia qualche cosa risplende in silenzio" Il Piccolo Principe
"La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità!" - Il Cappellaio Matto - Alice in Wonderland

Avatar utente
aly24j
moderatrice
Messaggi: 2540
Iscritto il: sab ago 16, 2008 11:50 pm
Località: Pradamano

Re: Addio ai MaxiSconti...

Messaggio da aly24j »

:evil: :evil:
Secondo me il problema è il prezzo alto di partenza (perché il libro è un prodotto da "ricchi"?) rispetto all'estero (anch'io mi concentrerò sui libri in lingua originale, almeno per gli autori stranieri, e leggerò di più in biblioteca); mi pare che per i libri (ma quello editoriale è un regime particolare) ci sia l'iva al 4% :think:
Altra nota: perché da noi certi libri escono in brossura solo dopo parecchio tempo (vedi certi "best seller" che appena usciti stanno a 20€ e rotti) mentre su bookdepository già "in prenotazione" sono disponibili sia la versione hardcover sia paperback??
BC Shelf ** aNobii ** BookMooch (in letargo)
Sto leggendo:
Daniel Nettle - Felicità. I segreti dietro il tuo sorriso (finito, devo trovare la forza di recensirlo)
Alain de Bottom - Il corso dell'amore

WishList
Stai per cominciare a leggere un nuovo romanzo [...]. Rilassati. Raccogliti. Allontana da te ogni altro pensiero. Lascia che il mondo che ti circonda sfumi nell'indistinto...(Italo Calvino)

Avatar utente
Vanigliacocco
Corsaro Nero
Messaggi: 898
Iscritto il: ven dic 30, 2005 10:49 am
Località: Brescia

Re: Addio ai MaxiSconti...

Messaggio da Vanigliacocco »

Che schifo! Mi sembra proprio una di quelle leggi per bloccare il libero mercato, e sopratutto tarpare le ali a ibs e amazon, magari a favore di bol..? :whistle:

Ovvio le case editrici festaggiano! Ne approfitteranno ancora di più per alzare i prezzi!

Ma nessuno ha organizzato una protesta?

Spero vivamente che Amazon ritorni all'estero ma continuando a vendere libri in Italiano :think:
My bookshelf - WhishList

"Quando eravamo qui ho passato tutto il mio tempo a sistemare le cose, ma hai mai pensato che forse l'isola voglia sistemare le cose a modo suo e che magari io sia solo d'intralcio?" Jack Shephard

Immagine

Avatar utente
lilacwhisper
moderatrice
Messaggi: 4444
Iscritto il: mer giu 25, 2008 7:09 pm
Località: Piacenza
Contatta:

Re: Addio ai MaxiSconti...

Messaggio da lilacwhisper »

Vanigliacocco ha scritto:magari a favore di bol..? :whistle:
Non conosco la legge integralmente, ma se il tetto è del 15%, credo che i remainder scontati del 50 e a volte perfino 60% di Bol prenderanno il volo... :|

Tra l'altro è assurdo che ora non sia più possibile fare promozioni a Dicembre, che è senza dubbio il periodo in cui si regalano più libri! E' stato proprio vietato esplicitamente :silenced:

L'unica cosa che mi consola, anche se di pochissimo, è che (almeno credo - e spero) gli altri prodotti venduti da Amazon non saranno interessati da questa legge-scempio. Come spero che riescano a trovare una soluzione per aggirare l'ostacolo della nuova legge, non so, magari con buoni sconto (a meno che la legge non blocchi pure quelli :suspect: ).

Certo che stanno facendo di tutto per far regredire l'Italia all'età della pietra. Tagliamo sulla cultura, poi chi se ne frega se verranno su generazioni di ignoranti! (Come se già non fossimo sulla buona strada :cry: ). Tiriamo su la gente a pane e Grande Fratello, chi se ne importa dei libri! :twisted:
Spero che le biblioteche non saranno colpite a loro volta da questo provvedimento, ma loro di solito hanno diritto a tariffe agevolate, almeno credo... tempo fa ho sentito che in un paesino addirittura erano gli utenti a regalare ogni tanto qualche libro, perché non c'erano più fondi per i libri.

Che brutto clima :(

Avatar utente
MartinaViola
Olandese Volante
Messaggi: 3294
Iscritto il: lun mar 16, 2009 4:34 pm
Località: Latina

Re: Addio ai MaxiSconti...

Messaggio da MartinaViola »

@Tilly: anch'io sto accarezzando l'idea di un ultimo ordine di addio... :think: :roll:
spero davvero che amazon e gli altri trovino degli escamotage per scontare ancora i libri.

il problema, come avete detto, è il prezzo iniziale dei libri, che è altissimo rispetto ad altri paesi. :yes!:
ieri ho ordinato da bookdepository un libro di henry james contenente diverse opere a soli 3,00€... qui non li vedremo mai prezzi del genere! :twisted:

spero che la biblioteca che frequento continui ad essere ben fornita. 8)
se vi va, date un'occhiata al mio blog:
Un ombretto al giorno

I mie scaffali su aNobii
La mia Wishlist

Se qualche ringmaster vuole che il suo ring prosegua, basta contattarmi!

Immagine

Avatar utente
MartinaViola
Olandese Volante
Messaggi: 3294
Iscritto il: lun mar 16, 2009 4:34 pm
Località: Latina

Re: Addio ai MaxiSconti...

Messaggio da MartinaViola »

qui la definiscono la legge Anti Amazon

http://blog.panorama.it/economia/2011/0 ... ti-amazon/
se vi va, date un'occhiata al mio blog:
Un ombretto al giorno

I mie scaffali su aNobii
La mia Wishlist

Se qualche ringmaster vuole che il suo ring prosegua, basta contattarmi!

Immagine

Avatar utente
tilly77
Olandese Volante
Messaggi: 3887
Iscritto il: mar mar 01, 2005 6:29 pm
Località: Cesena
Contatta:

Re: Addio ai MaxiSconti...

Messaggio da tilly77 »

MartinaViola ha scritto: il problema, come avete detto, è il prezzo iniziale dei libri, che è altissimo rispetto ad altri paesi. :yes!:
ieri ho ordinato da bookdepository un libro di henry james contenente diverse opere a soli 3,00€... qui non li vedremo mai prezzi del genere
Ve li ricordate i 100 pagine 1000 lire, o comunque i classici della Newton a 2-3 mila lire? quanti ne ho comprati...

Devo cominciare a tenere in considerazione anch'io bookdepository...

@lilac: avevo letto che la legge non riguardava i remainders, spero sia vero...

Avatar utente
lilacwhisper
moderatrice
Messaggi: 4444
Iscritto il: mer giu 25, 2008 7:09 pm
Località: Piacenza
Contatta:

Re: Addio ai MaxiSconti...

Messaggio da lilacwhisper »

tilly77 ha scritto:@lilac: avevo letto che la legge non riguardava i remainders, spero sia vero...
Non lo sapevo! Beh, a questo punto ci spero anch'io...

Avatar utente
luna78
moderatrice
Messaggi: 2999
Iscritto il: ven giu 13, 2003 2:54 pm

Re: Addio ai MaxiSconti...

Messaggio da luna78 »

La legge include anche gli e-book? Perchè altrimenti gli sconti potrebbero farli su quelli e potrebbe essere la volta buona che mi compro il kindle!!! :evil: :roll: :P
Vero AcquarioImmagine Immagine
"Mi è sempre piaciuto il deserto.Ci si siede su una duna di sabbia.Non si vede nulla.Non si sente nulla.E tuttavia qualche cosa risplende in silenzio" Il Piccolo Principe
"La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità!" - Il Cappellaio Matto - Alice in Wonderland

Avatar utente
MartinaViola
Olandese Volante
Messaggi: 3294
Iscritto il: lun mar 16, 2009 4:34 pm
Località: Latina

Re: Addio ai MaxiSconti...

Messaggio da MartinaViola »

non so se la legge includa remainders e ebook... :roll:
se vi va, date un'occhiata al mio blog:
Un ombretto al giorno

I mie scaffali su aNobii
La mia Wishlist

Se qualche ringmaster vuole che il suo ring prosegua, basta contattarmi!

Immagine

Avatar utente
Mickey81
Olandese Volante
Messaggi: 3869
Iscritto il: ven mag 06, 2005 2:10 pm
Località: Como
Contatta:

Re: Addio ai MaxiSconti...

Messaggio da Mickey81 »

Spero che non includa i remainders, anche perché librerie online che vendono solo quelli a prezzi scontatissimi, tipo Libribook, non venderebbero più o quasi!

Avatar utente
Sonnenbarke
Corsaro Nero
Messaggi: 924
Iscritto il: dom gen 25, 2009 12:55 pm
Località: Pescara
Contatta:

Re: Addio ai MaxiSconti...

Messaggio da Sonnenbarke »

Mi devo ancora documentare bene, ma a quello che ho capito la legge non dovrebbe includere gli ebook... dato che i nostri politici probabilmente ne ignorano l'esistenza :twisted:
Tra l'altro poco tempo fa una mia amica mi ha fatto vedere il suo nuovo Kindle, e mi è piaciuto veramente un sacco :whistle:

A me personalmente la legge non cambia molto, nel senso che essendo all'estero tendo comunque a leggere in lingua originale, anche se ovviamente leggo pure libri di autori italiani e quindi...
Ma non è tanto il fattore personale, è proprio la legge in sé che mi irrita, perché è anti-liberale e basta... Vogliamo fare il paese liberista e capitalista, ma non sappiamo gestire il libero mercato e la concorrenza, e quindi ci trinceriamo dietro queste stupide leggi che servono, nel migliore dei casi, a mascherare la pigrizia di alcune categorie che vogliono difendere il loro orticello senza però doversi sforzare a capire come. Amazon fa senz'altro una politica aggressiva, ma questo in un mercato sano dovrebbe servire a stimolare la creatività anziché far correre ai ripari con simili mezzucci...

[Scusate ma non articolo bene i ragionamenti, sono abbastanza stanca...]

Avatar utente
MartinaViola
Olandese Volante
Messaggi: 3294
Iscritto il: lun mar 16, 2009 4:34 pm
Località: Latina

Re: Addio ai MaxiSconti...

Messaggio da MartinaViola »

sono perfettamente d'accordo con Sonnenbarke.

mi dispiace dirlo ma la legge include sia i remainders che gli ebook. :yes!:

http://leggesulprezzodellibro.wordpress ... -librerie/

leggo da questo blog, gestito da molte case editrici indipendenti (il gruppo mulini a vento), che la legge del libro approvata dal Parlamento ha provocato scontento tra lettori e librai. Il 15% di sconto è una percentuale più alta di quella prevista da quasi tutte le leggi europee e in più viene annullato il valore di questo tetto quando si offre ad ogni editore la possibilità di fare sconti illimitati della durata di un mese per 11 mesi all'anno, escluso dicembre.

avete capito come funziona? massimo 15% ma poi mondadori può decidere che per il mese di aprile c'è il 30% e così via...

i piccoli editori vogliono invece che lo sconto vada da 5 al 15%, novità escluse, e che le promozioni ci siano soltanto due mesi l'anno.

insomma prevedo che amazon farà il giro degli editori: ogni mese avremo scontati i mondadori, poi i feltrinelli, poi gli einaudi e così via... :yes!:
se vi va, date un'occhiata al mio blog:
Un ombretto al giorno

I mie scaffali su aNobii
La mia Wishlist

Se qualche ringmaster vuole che il suo ring prosegua, basta contattarmi!

Immagine

Avatar utente
fabiana
Olandese Volante
Messaggi: 2484
Iscritto il: ven dic 19, 2008 12:21 pm
Località: Roma
Contatta:

Re: Addio ai MaxiSconti...

Messaggio da fabiana »

Mi è capitato sotto il naso un articolo a riguardo e mi sono veramente incaz.....
FABIANAITALY su BC.com - Goodreads Wishlist

Avatar utente
Gahan
Olandese Volante
Messaggi: 2486
Iscritto il: gio lug 26, 2007 11:49 am
Località: Ziano Piacentino

Re: Addio ai MaxiSconti...

Messaggio da Gahan »

Ricevo oggi la newsletter di IBS con i dettagli in merito agli sconti:

Gentile Cliente,
ti informiamo che dal 1° settembre entrerà in vigore la legge sul libro che prevede non possano essere più effettuati sconti superiori al 15% sul prezzo di copertina, tranne poche eccezioni (tra di esse le campagne promosse da editori col limite del 25%, titoli invenduti da tempo).


Sto valutando anch'io se fare un ordine prima del 31 agosto. Dopo opterò anch'io per altre soluzioni tipo bookdepository, biblioteca (anche se da un bel po' di tempo nella biblioteca del mio paese non hanno aggiunto nulla sullo scaffale delle novità, colpa delle politiche di acquisto del nuovo comitato di gestione), mercatini dell'usato...

Di certo questa legge non incentiva la lettura. :(

Avatar utente
lilacwhisper
moderatrice
Messaggi: 4444
Iscritto il: mer giu 25, 2008 7:09 pm
Località: Piacenza
Contatta:

Re: Addio ai MaxiSconti...

Messaggio da lilacwhisper »

Ho il vomito :evil:

Avatar utente
tilly77
Olandese Volante
Messaggi: 3887
Iscritto il: mar mar 01, 2005 6:29 pm
Località: Cesena
Contatta:

Re: Addio ai MaxiSconti...

Messaggio da tilly77 »

MartinaViola ha scritto: Il 15% di sconto è una percentuale più alta di quella prevista da quasi tutte le leggi europee e in più viene annullato il valore di questo tetto quando si offre ad ogni editore la possibilità di fare sconti illimitati della durata di un mese per 11 mesi all'anno, escluso dicembre.

avete capito come funziona? massimo 15% ma poi mondadori può decidere che per il mese di aprile c'è il 30% e così via...

insomma prevedo che amazon farà il giro degli editori: ogni mese avremo scontati i mondadori, poi i feltrinelli, poi gli einaudi e così via... :yes!:
Sì ma non è Amazon che ogni mese decide di fare il giro degli editori, deve partire dall'editore stesso l'iniziativa, sia per le librerie fisiche che on-line, almeno io l'ho capita così... :think:

Rispondi