[RM] 28/02/07 16.30 Sergio Frau, Palazzetto Mattei

Per discutere degli incontri passati, presenti e futuri, ufficiali, ufficiosi, informali, estemporanei e/o anarchici, compresi i C^3 (ovvero i "chi c'è c'è"), nel Lazio.

Moderatore: Quinnipak

Rispondi
Avatar utente
tostoini
Olandese Volante
Messaggi: 4860
Iscritto il: mer apr 21, 2004 6:36 pm
Località: In Erasmus a Cagliari
Contatta:

[RM] 28/02/07 16.30 Sergio Frau, Palazzetto Mattei

Messaggio da tostoini »

Vi invado l'area per segnalarvi una cosa molto molto interessante.
Nell'ambito dell'iniziativa 'I pomeriggi della Societa' geografica italiana'

mercoledi' 28 febbraio 2007, alle ore 16.30, nell'Aula "Giuseppe Dalla Vedova"di Palazzetto Mattei in Villa Celimontana (Roma) l'incontro-dibattito con Sergio Frau, autore del libro "Le Colonne d'Ercole, un'inchiesta" (ed. Nur-Neon).

Il libro, é all'ottava ristampa dalla sua pubblicazione nel 2002, ha suscitato un approfondito e appassionato dibattito tra gli studiosi della prima storia del Mediterraneo, rappresenta un pò il 'new deal' dell'archeologia italiana.
Sono sempre state laggiu', a Gibilterra, le Colonne d'Ercole? Erano proprio li' sin dall'inizio? Da quando Pindaro ne parlo' per la prima volta nel 476 a.C.?

Non e' piu' probabile, che un tempo - prima che Alessandro facesse grande il mondo e che, poi, Alessandria, con la sua Biblioteca, ne ridisegnasse le mappe - quelle Colonne fossero invece al Canale di Sicilia?
Per maggiori informazioni http://www.colonnedercole.it/ oppure leggi qui http://www.alcatraz.it/redazione/news/s ... ewsID=1622

E' un libro particolarmente interessante anche perché scardina alcune delle certezze su cui molti ameni dinosauri delle università italiane hanno costruito la loro carriera e la loro cattedra, il che ha portato una levata di scudi dal mondo accademico italiano..diversamente da quello internazionale dove le teorie di frau (e tutta una serie di teorie di studiosi che stanno facendo ricerche nello stesso ambito) hanno riscosso un grande interesse (anche perché suffragate da dati scientifici abbastanza inoppugnabili)
°se cerchi TESTUGGINE sono io,era il mio vecchio nick° °b-shelf°°blog°°la chat di bc-italy°°ml bookcrossing_sardegna°

Rispondi