L'ULTIMA PAROLA E' DEI PAVONI Flannery O'Connor a teatro

Per discutere degli incontri passati, presenti e futuri, ufficiali, ufficiosi, informali, estemporanei e/o anarchici, compresi i C^3 (ovvero i "chi c'è c'è"), nel Lazio.

Moderatore: Quinnipak

Rispondi
ilmesepiùcrudele
Spugna
Messaggi: 22
Iscritto il: lun nov 13, 2006 5:03 pm

L'ULTIMA PAROLA E' DEI PAVONI Flannery O'Connor a teatro

Messaggio da ilmesepiùcrudele »

“Vivo in una fattoria e non vedo molta gente. La mia occupazione è quella di allevare pavoni, qualcosa che richiede un grande impegno da parte del pavone e nessuno da parte mia, così il tempo non mi manca”.

Così a metà degli anni ’50 scriveva Flannery O’Connor ad una sua amica denominata con la semplice A. nella raccolta delle lettere pubblicata da Einaudi nel 2001 col titolo “Sola a presidiare la fortezza”. Da questa e altre lettere simili che Maria Francesca Destefanis ha realizzato una intensa pièce teatrale, che si intitola appunto “L’ultima parola è dei pavoni” con cui ha vinto il 31^ premio Flaiano Drammaturgia under 35 e che in questi giorni è in programmazione al Teatro Sala Uno a Roma.

io ci vado domenica 18 alle 18.. non si può sbagliare.. chi viene?
di seguito recapiti & recensione
ciao a tutti :-)
Isabella

Taetro Sala Uno
Roma - P.zza di Porta S. Giovanni, 10
Dietro la Scala Santa
Tel/Fax +39 06 7009329
http://www.salauno.it/palinsestoDetail.asp?eventId=86


L'ULTIMA PAROLA E' DEI PAVONI
Compagnia: Sycamore T Company ;
Regia: TESTO E REGIA: MARIA FRANCESCA DESTEFANIS ;
Con la partecipazione di: Alessandro Averone, Tamara Bartolini Solimano Pontarollo, Alessandro Minati Enea Tomei

Nell’America degli anni 50 una giovane donna scrive una lettera a una scrittrice il cui libro l’ha molto colpita e inaspettatamente riceve una risposta che apre un rapporto che cambierà la vita a entrambe. Ispirato alle lettere che la scrittrice americana Flannery O’Connor inviava a una ragazza rimasta a lungo “anonima”, e conosciuta dai lettori dell’epistolario come A., L’ultima Parola dei Pavoni racconta la vita e i racconti di una delle più interessanti autrici dei nostri tempi nel rapporto di amicizia imprevisto e inaspettato con la giovane ammiratrice. Proprio nel suo voler restare solo A. la narratrice della storia diventa metafora del lettore che incontra l’autrice attraverso i suoi libri e ne condivide scoperte e passioni, fino ad “entrare” in uno dei racconti più suggestivi della scrittrice i cui personaggi prendono vita in scena. Un rapporto che segna e cambia la vita fino all’esito finale una morte che non è l’ultima parola sull’esistenza, perché come scriveva Flannery O’Connor “L’ultima parola è dei Pavoni”.

dal 12/03/2007 al 18/03/2007

Orario:

18 marzo h. 18.00
Prezzo: intero: 15 • rid. anziani: 12 • rid.giovani: 8

Rispondi