Festival delle Letterature 2007

Per discutere degli incontri passati, presenti e futuri, ufficiali, ufficiosi, informali, estemporanei e/o anarchici, compresi i C^3 (ovvero i "chi c'è c'è"), nel Lazio.

Moderatore: Quinnipak

Avatar utente
Virgilio
Olandese Volante
Messaggi: 4437
Iscritto il: dom ott 23, 2005 8:44 pm
Località: Roma

Festival delle Letterature 2007

Messaggio da Virgilio »

Dal 18 maggio al 21 giugno avrà luogo la sesta edizione di "Letterature - Festival Internazionale di Roma" che ospiterà, nel suggestivo palcoscenico della Basilica di Massenzio al Foro Romano, alcuni tra i più importanti autori della scena letteraria internazionale.
Il tema scelto per l'edizione 2007 è 'vicino, lontano': il Festival quest'anno chiede agli autori (quest'anno sono 17, 13 stranieri e 4 italiani) di pronunciarsi, con i loro testi creati per l'occasione e con le loro storie, sulla dimensione nomade, transitoria, spaesante, della contemporaneità, una dimensione che caratterizza le forme espressive culturali ma anche e soprattutto i nostri percorsi di vita collettivi e individuali.

Un tema che ha anche ispirato, per questa edizione, la nuova formula -che sarà proposta in cinque delle dieci serate: la presenza di materiali d'arte contemporanea. Saranno infatti video-opere di grandi artisti, spesso in "prima visione italiana", ad introdurre gli scrittori. Le opere che saranno proiettate introdurranno il pubblico nel mondo dello scrittore proponendo un incrocio evocativo ed emozionale tra le parole dell'autore e le immagini degli artisti.

Le altre cinque serate si svolgeranno, invece, secondo la formula tradizionale, ricalcando gli elementi di successo delle edizioni precedenti. Prima del 'reading' dei testi inediti degli scrittori ospiti, attori italiani di teatro e di cinema presenteranno gli autori leggendo brani tratti da loro opere già pubblicate in Italia.

La conclusione di tutte e dieci le serate sarà affidata, come sempre, alla musica live proposta da valenti musicisti della scena italiana scelti in collaborazione con la Casa del Jazz di Roma.

Il calendario prevede che l'apertura del Festival, venerdì 18 maggio, sia affidata alla straordinaria scrittrice cilena Isabel Allende, presentata da video artisti.

La serata di martedì 22 maggio sarà dedicata a due autori di romanzi caratterizzati da forte impegno civile.
Ismael Beah, il soldato bambino della Sierra Leone e Rita El-Khayat, una delle più importanti intellettuali marocchine. Entrambi introdotti da video artisti.

Martedì 29 maggio sarà la volta di due importanti scrittori irlandesi: John Banville, considerato uno dei più grandi autori contemporanei di lingua inglese e Catherine Dunne, una delle voci più importanti della grande letteratura popolare al femminile. Per loro l'introduzione sarà affidata alla voce di due attori italiani.

Giovedì 31 maggio ascolteremo una coppia di autori stranieri, esplosi a livello internazionale come veri e propri casi editoriali: Robert McLiam Wilson, irlandese, e Gregory David Roberts, l'autore del best seller 'Shantaram'.. Per loro l'introduzione di video artisti.

Martedì 5 giugno una serata dedicata alla Turchia con Elif Shafak, un vero caso letterario con il suo libro 'La bastarda di Istambul' e Feridun Zaimoglu, scrittore turco che vive da oltre 35 anni in Germania. Saranno entrambi presentati dai lavori di alcuni artisti.

Giovedì 7 giugno, il primo italiano di questa edizione, Giancarlo De Cataldo, salirà sul palco di Massenzio. Un attore leggerà, prima del suo inedito, il prologo del suo nuovo libro, in uscita proprio in quei giorni.

Martedì 12 giugno saranno di scena due grandi autori, indagatori della storia e del passato ma anche maestri dell'indagine introspettiva delle relazioni interpersonali: E. L. Doctorow, considerato tra i più importanti autori americani contemporanei e Roberto Calasso, uno dei più notevoli autori italiani. La loro serata seguirà il format tradizionale con attori.

Serata in giallo giovedì 14 giugno con due autori riconosciuti come grandi maestri del genere.
Gianrico Carofiglio, lo scrittore che ha aperto il filone del 'legal thriller' italiano e Alicia Gimenez-Bartlett , acclamata autrice spagnola. Anche per loro letture attoriali per introdurre gli inediti.

Martedì 19 giugno sarà protagonista del Festival Scott Turow, una vera e propria star della letteratura americana e internazionale. Un grande attore leggerà un brano tratto da un suo libro già edito in Italia e lui leggerà, a seguire, un testo scritto per il Festival di Massenzio.

La serata conclusiva del Festival, giovedì 21 giugno, si svolgerà nel segno del romanzo d'inchiesta in un ideale collegamento tra Napoli e Mumbay con lo scrittore italiano, autore del libro dell'anno 'Gomorra', Roberto Saviano e lo scrittore indiano Vikram Chandra. Per loro grandi video artisti italiani e stranieri.
ci sono diversi autori che voglio andare a vedere... :yes!:
Assolutamente Banville e McLiam Wilson, mi farebbero piacere anche Saviano, Allende e De Cataldo!
So many books, so little time...

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Quinnipak
moderatrice
Messaggi: 3051
Iscritto il: dom nov 03, 2002 2:25 pm
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Quinnipak »

io! io! io!

(ok, ora leggo l'articolo :lol: )
Membro del Vero Toro Club ImmagineImmagine

Avatar utente
alloctona
Re del Mare
Messaggi: 1890
Iscritto il: mer mag 17, 2006 11:57 am
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da alloctona »

io pure! io pure!

sicuramente il 14 per Carofiglio e il 21 per Chandra..

:wink:
I'm a gnam-gnam_crosser
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Vero Acquario

Immagine

Avatar utente
silevainvolo
Corsaro Rosso
Messaggi: 501
Iscritto il: dom nov 03, 2002 2:56 pm
Località: Roma

Messaggio da silevainvolo »

per allende e saviano sicuro!
il muschio che vive nel mio giardino è la foresta segreta dei miei occhi (A. Casiraghy)

Avatar utente
Still
Re del Mare
Messaggi: 1579
Iscritto il: gio feb 27, 2003 8:19 pm
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Still »

Idem come Silev, con l'aggiunta di De Cataldo...
quanto mi piacerebbe
interessante la conclusione jazz
"T'amo senza sapere come, nè quando nè da dove" (P.Neruda)
Love&Peace
"forse mia cara maestra non ha capito..è amore mio infinito.." Bugo&Viola

Diego
Corsaro Verde
Messaggi: 738
Iscritto il: mer ago 30, 2006 9:40 am
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Diego »

Potrei... Allende 18 maggio non male. :mrgreen:

Avatar utente
silevainvolo
Corsaro Rosso
Messaggi: 501
Iscritto il: dom nov 03, 2002 2:56 pm
Località: Roma

Messaggio da silevainvolo »

beh io ci sono domani per la allende e voi???così magari ci si rivede un po'...
il muschio che vive nel mio giardino è la foresta segreta dei miei occhi (A. Casiraghy)

Avatar utente
Quinnipak
moderatrice
Messaggi: 3051
Iscritto il: dom nov 03, 2002 2:25 pm
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Quinnipak »

uh, sile! :D
io ci sono (salvo cataclismi)
Membro del Vero Toro Club ImmagineImmagine

Avatar utente
Virgilio
Olandese Volante
Messaggi: 4437
Iscritto il: dom ott 23, 2005 8:44 pm
Località: Roma

Messaggio da Virgilio »

me too (arrivo un po' tardi ma pazientate! :P)
So many books, so little time...

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine

Diego
Corsaro Verde
Messaggi: 738
Iscritto il: mer ago 30, 2006 9:40 am
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Diego »

MI ERO DIMENTICATO!!!
mannaggia... chiedo scusa a tutti. Sarà davvero interessante...
:)

Avatar utente
maquantocimette
Corsaro Verde
Messaggi: 823
Iscritto il: ven ott 20, 2006 1:08 pm
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da maquantocimette »

ci sono anche io!
ovviamente con un libro dell'Allende :wink:
Ciò che poc'anzi era per voi la realtà, v'accorgete adesso ch'era invece illusione.
Vorrei che tutte le culture del mondo potessero circolare liberamente intorno alla mia casa. Ma rifiuto che una sola di queste possa travolgere la mia esistenza. (Gandhi)
Immagine ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Virgilio
Olandese Volante
Messaggi: 4437
Iscritto il: dom ott 23, 2005 8:44 pm
Località: Roma

Messaggio da Virgilio »

Nuova formula per il festival, con gli autori introdotti da un video...non so, ieri per la allende non c'era nessun attore a leggere un pezzo di un sul libro, e francamente questo mi ha un po' deluso, anche perchè l'introduzione video non è che mi abbia fatto impazzire!!!!

Bello invece il racconto della Allende...

Veltroni si rallegra delle file mastodontiche per Nash, per la Allende, per il festival della filosofia della filosofia, per le lezioni di storia...beh certo chi fa ore di fila è un po' meno contento......
So many books, so little time...

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
maquantocimette
Corsaro Verde
Messaggi: 823
Iscritto il: ven ott 20, 2006 1:08 pm
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da maquantocimette »

Veltroni si rallegra delle file mastodontiche...chi fa ore di fila è un po' meno contento......
soprattutto se poi viene cacciato :(
Ciò che poc'anzi era per voi la realtà, v'accorgete adesso ch'era invece illusione.
Vorrei che tutte le culture del mondo potessero circolare liberamente intorno alla mia casa. Ma rifiuto che una sola di queste possa travolgere la mia esistenza. (Gandhi)
Immagine ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Xenia
Olandese Volante
Messaggi: 3796
Iscritto il: mar ott 22, 2002 10:57 am
Località: Sotto la Madonnina...
Contatta:

Messaggio da Xenia »

accidenti, carofiglio e la Gimenez-Bartlett!
http://www.festivaldelleletterature.it/ ... sp?lang=it
Accadono cose che sono come domande; passa un minuto, oppure anni, e poi la vita risponde.
Membro del Vero Toro Club
Book-Wishlist - My Anobii Shelf
Quando penso a tutti i libri che mi restano da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. (Jules Renard)

Avatar utente
keoma
Olandese Volante
Messaggi: 4137
Iscritto il: gio feb 27, 2003 1:43 pm
Località: Bratislava
Contatta:

Messaggio da keoma »

e non è nemmeno un fine settimana... ma cavolo.... :(
Ti amo, ogni anno di più. Non so fin dove potrò arrivare, ma spero che il mio cuore resista (R. Vecchioni)
Tutti vogliono il nostro bene. Non facciamocelo portar via (cit.)

Immagine Immagine Immagine Immagine

Avatar utente
alloctona
Re del Mare
Messaggi: 1890
Iscritto il: mer mag 17, 2006 11:57 am
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da alloctona »

... :think:

stasera chi pensa di andare??!

:wink:
I'm a gnam-gnam_crosser
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Vero Acquario

Immagine

Avatar utente
Quinnipak
moderatrice
Messaggi: 3051
Iscritto il: dom nov 03, 2002 2:25 pm
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Quinnipak »

io avrei voluto, ma non ce la faccio proprio :(
Membro del Vero Toro Club ImmagineImmagine

Avatar utente
Tallmaris
Corsaro Nero
Messaggi: 1175
Iscritto il: mar mar 04, 2003 11:05 am
Località: Roma

Messaggio da Tallmaris »

io ci sono...
Tallmaris
Le persone non si capiscono, si tollerano (Tallmaris)

"Seguite i princìpi, non i maestri." (Chen Xiao Wang)

Bookcrossing: the world is your playground...

Avatar utente
capola
Corsaro Nero
Messaggi: 892
Iscritto il: ven ago 06, 2004 5:22 am
Località: roma
Contatta:

Messaggio da capola »

io c'ero
l'accoppiata de cataldo- mastandrea ha minato il mio equilibrio psicofisico, ma ce l'ho fatta... :roll:
deserto vengo a te
coi tacchi a spillo ai piè...
a well balanced person has a drink in each hand
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
i'm a villa mirafiori's chick, please speak me slowly!

Avatar utente
DOTTAZEL
Corsaro Rosso
Messaggi: 556
Iscritto il: gio ott 14, 2004 11:04 pm
Località: Ariccia (RM)

Messaggio da DOTTAZEL »

Cerco adepti per la serata gialla di giovedì 14, io sarò regolarmente in fila con sgabellino antivenevericose e generi di sopravvivenza dalle 18,30-19,00 come al solito :mrgreen:
Immagine Immagine Immagine



Chi molto cammina molto vede

Rispondi