Il raduno dei BCer romani. Dove?

Per discutere degli incontri passati, presenti e futuri, ufficiali, ufficiosi, informali, estemporanei e/o anarchici, compresi i C^3 (ovvero i "chi c'è c'è"), nel Lazio.

Moderatore: Quinnipak

Quale sede preferisci per i tradizionali Raduni BC del secondo martedì del mese?

Sondaggio concluso il mar feb 12, 2008 1:45 pm

Black Falcon Pub - Via San Martino ai Monti
12
46%
Faenas Cafè - Via Portuenese
3
12%
Libreria Rinascita - Via Prospero Alpino
8
31%
Sapore e Arte - Via Efeso
3
12%
 
Voti totali: 26

Avatar utente
Virgilio
Olandese Volante
Messaggi: 4437
Iscritto il: dom ott 23, 2005 8:44 pm
Località: Roma

Messaggio da Virgilio »

Ehm... :oops: ...fatto confusione tra la frase che stavo pensando inizialmente e quello che poi ho scritto! :P Così imparo a non rileggere i post :lol: :lol:

Volevo dire:

tutto ciò che riguarda i libri non è estraneo al bc
So many books, so little time...

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
keoma
Olandese Volante
Messaggi: 4137
Iscritto il: gio feb 27, 2003 1:43 pm
Località: Bratislava
Contatta:

Messaggio da keoma »

Qual'è in nesso fra un reading e il rilascio di un libro?
rilasci un libro per farlo leggere ad altri... perchè non leggerlo insieme?
fa sempre parte della filosofia della "condivisione" e del "lasciare che i libri raccontino la loro storia".... e chi dice poi che un reading non possa essere abbinato a/seguito da un rilascio? :P

lo so, non c'entro nulla nemmeno io, ma la discussione che state portando avanti è molto interessante e riguarda un po' tutti noi. almeno, io mi sento molto "coinvolta"
sappiate che continuerò a leggervi, che sono curiosa... :wink:
Ti amo, ogni anno di più. Non so fin dove potrò arrivare, ma spero che il mio cuore resista (R. Vecchioni)
Tutti vogliono il nostro bene. Non facciamocelo portar via (cit.)

Immagine Immagine Immagine Immagine

Avatar utente
rosarossa
Corsaro
Messaggi: 414
Iscritto il: mar apr 15, 2003 12:35 pm
Località: Roma

Messaggio da rosarossa »

Scusate... non intendevo dire che non ritengo parenti il reading col rilascio... ma portarvi a considerare quello che poi voi stessi avete detto: qualsiasi attività può essere "apparentata" al rilascio...

ma DEVE esserlo...
perché il rilascio è l'essenza stessa del bookcrossing, e non va confuso con la passione per la lettura...
Forse la giovinezza è solo questo
perenne amare i sensi e non pentirsi.
(Penna)

Avatar utente
-gioRgio-
moderatore
Messaggi: 4347
Iscritto il: gio nov 21, 2002 8:37 am
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da -gioRgio- »

Come ho avuto modo di dire piu' volte in passato, e' mia opinione che il BC di per sè sia un'attivita' individuale. Che poi noi siamo stati bravi a renderla anche "di gruppo" va tutto a nostro onore, ma resta il fatto che il nucleo dell'azione BC sia la MIA scelta di regalare un MIO libro ad UNA persona, nota o ignota. Questa e' l'essenza, tutto il resto e' di piu'. I reading non sono parte di quest'essenza, non qualificano il bookcrossing e non sono nemmeno l'unico "corollario" possibile. Ma e' nei fatti che, oltre alle magnate ed alle bevute insieme, sono forse l'unica altra attivita' che abbia riscosso un qualche successo, almeno tra noi romani. Non e' mia intenzione indagare sui perche', lo accetto come un dato di fatto. Non le partite di backgammon, non le gare a freccette (chissa' perche' gli aNobiani si' e noi no), non andare a vedere insieme il rugby (chissa' perche' gli aNobiani si' e noi no) o il cinema o il teatro. Allora, perche' no? :think:

@Virgi: forse stavi pensando "non e' alieno" ma qualcosa di freudiano ha prevalso. D'altronde, proprio l'altroieri mi sono imbattuto in un "eravamo proprio agli albumi di questa cosa..." :lol:
-gioRgio-

"Siediti lungo la riva del fiume e aspetta, prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico." (proverbio cinese)
"ma non e' detto che tu sarai in condizioni migliori" (gRg)

Avatar utente
Miss Piggott
Olandese Volante
Messaggi: 2525
Iscritto il: mer nov 13, 2002 2:44 pm
Località: Roma

Messaggio da Miss Piggott »

Scusate la temporanea assenza dalla discussione, ma nel frattempo ho continuato a leggere gli interventi di tutti.

Vorrei rispondere ad Akela sulla questione "posto che rimane aperto per noi".
(...) non sottovalutiamo la figura di Merzh, la bookcrosser che lì ci lavora e che mi ha chiesto di fare nella "sua" libreria i raduni BC: queste obiezioni legittime vanno condivise con lei, e da lei possiamo avere le garanzie che ci servono. Questo concetto credevo fosse sottointeso nel mio report livingstone di Rinascita, ma credo sia opportuno ribadirlo. Smile
Merzh è una delle persone più disponibili che conosco, ma personalmente non credo giusto che il fatto che i meet up si facciano o meno debba ricadere su di lei.
Nemmeno se è lei che ce lo ha proposto. Trovo che significhi caricare una persona di una responsabilità che non le dovrebbe appartenere.
Io posso dare tutta la mia disponibilità a fare i meet up nel posto in cui lavoro, io stessa lo propongo e dico che terrò aperto questo posto per l'occasione. Tanto è solo una volta al mese. Ma metti che un martedì pomeriggio mi viene il raffreddore e vorrei andare a casa a mettermi sotto le coperte, metti che ho un imprevisto, metti che una sera sono stanca o che, semplicemente, dopo un po' non posso più fare questa cosa per n motivi...
Dico questo non perchè temo che potremmo perdere il "nostro" luogo in cui vederci, ma perchè non trovo giusto il principio. Non voglio che nessuno si trovi nella condizione di sentirsi in qualche modo "legato" a un proposta, un'idea, un entusiasmo magari momentaneo.
Personalmente non mi sento "comfortable" all'idea che i nostri meet up alla libreria Rinascita debbano dipendere da Merzh, tanto più perchè si tratta di una persona che io considero amica e che non vorrei si sentisse, neanche solo in un istante di stanchezza, gravata da una responsabilità che non le dovrebbe appartenere.

Se vogliamo fare i meet up alla libreria Rinascita in uno dei giorni in cui loro rimangono aperti la sera per decisione "aziendale" mi va benissimo anche se continuo a pensare che il posto sia troppo lontano (ma questa è una cosa mia, per cui se si decide così a maggioranza, amen), se vogliamo farli durante il loro normale orario di apertura (che per quel che ne so potrebbe essere prolungato fino alle 21,30 ogni sera) mi va bene uguale.
Una soluzione come quella prospettata adesso per me è da escludersi a prescindere. Che si tratti di Merzh (un'amica) o di un estraneo.

Mi rendo conto che potrebbe essere un'opinione impopolare, ma ci tenevo a renderla chiara.

:roll:
ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Virgilio
Olandese Volante
Messaggi: 4437
Iscritto il: dom ott 23, 2005 8:44 pm
Località: Roma

Messaggio da Virgilio »

resta il fatto che il nucleo dell'azione BC sia la MIA scelta di regalare un MIO libro ad UNA persona, nota o ignota. Questa e' l'essenza, tutto il resto e' di più'
Scusa giorgio, ma su questo non concordo pienamente. Io libero un libro, un mio libro. Ma perché regalo quel libro? E' un gesto fine a se stesso, o c'è dietro qualcosa? Forse c'è la voglia di condividere una lettura. Ecco allora che vien fuori quella che per me è l'essenza del bc: voler condividere un libro. Farlo fisicamente, liberando la mia copia, è la forma più immediata, ma anche la meno ovvia, e per questo qualificante di quello che chiamiamo bc.

Ma è l'unica forma?

Io francamente mi spingo oltre e mi chiedo: consigliare un libro, parlando bene di un libro, è una cosa estranea al bc? Non è anche quello suggerire di condividere una lettura? Cioè ribaltando il quesito: agisco da corsaro solo se libero? Io vivo la liberazione come la punta più estrema di questo discorso, ma non si può prescindere da quello che c'è prima. Per me questi sono i primi passi del bookcrosser, se noi non li avessimo mai fatti, se non avessimo sentito mai la necessità di far leggere ad un altro quello che avevamo letto noi probabilmente nessuno di noi sarebbe un corsaro. Ecco perché i reading hanno successo tra i corsari: perché è un modo per dire “A me è piaciuto questo, secondo me se lo senti vorresti leggerlo anche tu”.
E ancora mi chiedo se fosse davvero solo liberare alla base del bc, come giustificherei i ring, e più ancora i ring virtuali? O devo considerare questi come “non bc” e limitarmi a tollerarli? Per me lo sono perché il fondamento è sempre quello di prima.

E allora, a conclusione del mio ragionamento mi chiedo: questi aspetti sono davvero un di più rispetto al bc?? e se non lo sono, perché dovrei tenerli fuori dai meet-up??
Se vogliamo fare i meet-up alla libreria Rinascita ... durante il loro normale orario di apertura (che per quel che ne so potrebbe essere prolungato fino alle 21,30 ogni sera) mi va bene uguale.
Miss scusa eh mi sfugge una cosa, ma perché se l'orario dovesse esser prolungato fino alle 21,30 ti andrebbe bene, e se dovesse arrivare fino alle 23 non più?
So many books, so little time...

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
akela
moderatore
Messaggi: 4538
Iscritto il: dom nov 03, 2002 6:07 pm
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da akela »

Alors, riguardo alla natura individuale e/o comunitaria del Bookcrossing, ha ragione Giorgio quando ne definisce la natura "singolare", almeno nell'80% dei casi, quando la liberazione non è "di massa" a Villa Borghese. :)

Però io ho sempre definito il BC prima di tutto un gioco, e da sempre ho impiegato il mio entusiasmo nel comunicare la bellezza del BC agli altri intorno a me. Sono riuscito a comunicare meglio tutto ciò quando ho vissuto il BC in versione comunitaria, giocosa, intelligente. Una megaliberazione, quando i libri "li tocchi", vale più di 1000 mail d'invito.

E poi voglio salvaguardare una specificità del BC Italiano rispetto alle altre nazioni, pure quelle dove i libri liberati sono più diffusi: la voglia di stare insieme fra amanti del BC e della lettura; la voglia di leggere/giocare/mangiare/chiaccherare insieme. Ci invidiano nel mondo per questo. ;) Ecco perchè, secondo me...
giorgio ha scritto:il nucleo dell'azione BC sia la MIA scelta di regalare un MIO libro ad UNA persona, nota o ignota. Questa e' l'essenza, tutto il resto e' di piu'. I reading non sono parte di quest'essenza, non qualificano il bookcrossing
..questo è vero nella teoria del bookcrossing, ma è ormai inapplicabile nella realtà italiana. Non ho dati empirici alla mano ma sono pronto a scommettere che qui il numero di libri liberati salga con le iniziative BC "dal vivo", e non solo grazie alle megaliberazioni. Perchè un bookcrosser si sente più incline a liberare sull'onda di una relazione con la comunità BC.

E la funzione del Raduno del secondo martedì del mese dovrebbe essere principalmente proprio questa: una porta aperta ai newbies, un luogo dove sperimentare le bellezze del BC.

Quindi se devo scegliere un solo raduno al mese voglio che quel raduno abbia la possibilità di ospitare iniziative phighe.

Ah, uno dei problemi basilari della scarsa affluenza è la comunicazione degli eventi. Io, Quinni, Virgilio, Liber e altri ci siamo prodigati in passato per gli annunci, ma spesso il meccanismo s'inceppa. La comunicazione ha bisogno di idee e di risorse umane rinnovabili: i "soliti" non possono fare sempre tutto per sempre. La mia richesta espressa in questo topic, ovvero..
akela ha scritto:L'impegno della settimana: chiamate almeno un bookcrosser che non viene al MU da tempo e ri-portatelo con voi!
...non è casuale. ;)

Riguardo infine alla questione di Rinascita a Via Prospero Alpino, ribadisco il mio pensiero: le perplessità di Miss Piggott sono sacrosante, ma magari Merzh è cosciente delle difficoltà e delle possibili variabili negative. Io le ho mandato una mail. ;)
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Avatar utente
-gioRgio-
moderatore
Messaggi: 4347
Iscritto il: gio nov 21, 2002 8:37 am
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da -gioRgio- »

Virgi, non ho detto che sia l'unica forma, ma certamente e' l'unica caratterizzante. Cosi' come non dico che consigliare un libro, parlando bene di un libro, sia una cosa estranea al bc. Dico l'inverso, che fare queste cose NON ti rende un bookcorsaro - erano tutte cose che sicuramente ciascuno di noi faceva gia' prima d'incontrare il BC: cio' che ti rende un BCer e' SOLO e SOLTANTO la liberazione dei libri.
Ma qui, comunque, credo che cominciamo ad andare un po' nell'astratto...
-gioRgio-

"Siediti lungo la riva del fiume e aspetta, prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico." (proverbio cinese)
"ma non e' detto che tu sarai in condizioni migliori" (gRg)

Avatar utente
Miss Piggott
Olandese Volante
Messaggi: 2525
Iscritto il: mer nov 13, 2002 2:44 pm
Località: Roma

Messaggio da Miss Piggott »

Miss scusa eh mi sfugge una cosa, ma perché se l'orario dovesse esser prolungato fino alle 21,30 ti andrebbe bene, e se dovesse arrivare fino alle 23 non più?
Scusami tu, mi sono espressa male.
Parto dal presupposto che non conosco la Rinascita di via Prospero Alpino, non ci sono mai stata e di conseguenza non so che orari fanno.
La mia considerazione è la seguente:
- se loro ogni sera chiudono a X ora (le 20, le 21, le 21:30, no tengo ni idea) e noi vogliamo vederci lì dall'ora Y all'ora di chiusura, todo bien.
- se loro hanno, come scelta aziendale, quella di restare aperti fino a mezzanotte/le dieci/l'alba 1 volta a settimana e noi scegliamo di sfruttare questa occasione per fare i nostri meet up, bien.
- se per fare il nostro meet up Merzh o un altro dipendente della libreria deve stare lì per noi, anche se lo fanno di buon grado e via dicendo, a me non va più tanto bene.

Forse adesso sono stata più chiara. :wink:

EDIT: non volevo sembrare brusca ma ho appena scoperto che mia madre ha massacrato la mia sciarpa di cashmere fatta a mano da me di pirsona personalmente, e adesso assomiglia a uno straccio e non più a una sciarpa... Sono un po' scossa, vogliate scusarmi. :cry:
ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Virgilio
Olandese Volante
Messaggi: 4437
Iscritto il: dom ott 23, 2005 8:44 pm
Località: Roma

Messaggio da Virgilio »

cio' che ti rende un BCer e' SOLO e SOLTANTO la liberazione dei libri.
Eh l'ho capito che la vedi così, sono io a non vederla così, ma vabbè capisco sia una visione molto particolare, quindi taccio! :P

Però ora dopo l'ampia fase speculativa cerchiamo anche di arrivare a qualche conclusione concreta! Insomma come li vogliamo 'sti meet-up?
So many books, so little time...

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Merzh00
Pirata
Messaggi: 214
Iscritto il: sab apr 26, 2003 4:18 pm
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Merzh00 »

Cari tutti :D

Quasi quasi mi sento emozionata a scrivere sul forum dopo un po' di tempo di 'latitanza'...

Ho letto velocemente la discussione e vorrei dire a chi di voi ha delle perplessità sui nostri orari che il problema non esiste...
Abbiamo iniziato a tenere aperta la libreria ogni sabato sera per la musica dasl vivo, ora stiamo iniziando a fare lo stesso il venerdì...
Ospitarvi un martedì al mese sarebbe non un peso ma un piacere :D

Non mi dilungo su quanto farebbe piacere a me... Chi mi conosce un po' sa che sono davvero riservata e esprimo a malapena sentimenti ed emozioni, ma sarebbe un tuffo nel passato...,e mi piacerebbe rivedervi. Rivedervi e rivedervi all'opera. Si potrebbero fare tante cose qui: la butto così, poi se qualcuno vuol raccogliere...

Un abbraccio di gruppo :D

Avatar utente
-gioRgio-
moderatore
Messaggi: 4347
Iscritto il: gio nov 21, 2002 8:37 am
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da -gioRgio- »

Appoggio la mozione di Virgi: se non ci sono altri pareri, entriamo in fase operativa?
Personalmente, dopo aver ragionato su tutti i messaggi, io sono per accogliere il gentile invito di Merzh. Sondaggio?
-gioRgio-

"Siediti lungo la riva del fiume e aspetta, prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico." (proverbio cinese)
"ma non e' detto che tu sarai in condizioni migliori" (gRg)

Avatar utente
Virgilio
Olandese Volante
Messaggi: 4437
Iscritto il: dom ott 23, 2005 8:44 pm
Località: Roma

Messaggio da Virgilio »

Vabbè magari domani al meet-up potremo parlarne anche un po' faccia a faccia, no?
E cercare di capire al tendenza dei più...
So many books, so little time...

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
-gioRgio-
moderatore
Messaggi: 4347
Iscritto il: gio nov 21, 2002 8:37 am
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da -gioRgio- »

Virgi ha scritto:magari domani al meet-up potremo parlarne anche un po' faccia a faccia
OK, ti mando una mia foto :P :lol: :P
-gioRgio-

"Siediti lungo la riva del fiume e aspetta, prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico." (proverbio cinese)
"ma non e' detto che tu sarai in condizioni migliori" (gRg)

Avatar utente
Virgilio
Olandese Volante
Messaggi: 4437
Iscritto il: dom ott 23, 2005 8:44 pm
Località: Roma

Messaggio da Virgilio »

Miiii ecco il solito assenteista! :evil:
Magari vieni via prima, ci si vede alle 20 puntuali, ma almeno siici!
So many books, so little time...

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine

Rispondi