Bookcrossing Italy

All your books are belong to us! -- Il forum dei bookcorsari italiani
Oggi è lun lug 23, 2018 2:07 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
MessaggioInviato: lun apr 14, 2014 3:39 pm 
Non connesso
Corsaro Nero

Ciao a tutti,

non so se già sapevate, ho appena notato questa notizia nel sito dell' ATAC:

Cita:
Bookcrossing in metro, Atac replica l´iniziativa “Pagine Viaggianti”

Il 23 aprile, Giornata Mondiale del Libro, le stazioni Cipro e Piramide diventano librerie gratuite per un giorno

Pagine Viaggianti, il bookcrossing nella metro di Roma. Alle stazioni di Cipro e Piramide, per un giorno, i passeggeri potranno lasciare e ritirare libri gratuitamente, iniziando il proprio viaggio sui mezzi pubblici all´insegna della lettura.
L´iniziativa - promossa dall´associazione culturale LIBRA 2.0 in collaborazione con Atac e con il patrocinio dell´Assessorato alla Cultura, Creatività e Produzione Artistica di Roma Capitale - è alla sua seconda edizione e si pone l´obiettivo di avvicinare la cultura del libro ai luoghi e ai gesti della quotidianità.

La lettura gira, quando e dove scambiare i libri. Mercoledì 23 aprile, in occasione della Giornata Mondiale del Libro e del diritto d´autore sancita dall´UNESCO, le stazioni Cipro della linea A e Piramide della B, diventeranno luoghi di cultura: dalle ore 8 alle 18 i passeggeri potranno partecipare alla seconda edizione di “Pagine Viaggianti” e scambiare gratuitamente i libri.
All´ingresso delle due stazioni, saranno installate delle “postazioni culturali” dove i volontari di LIBRA e il personale Atac illustreranno l´iniziativa ai passeggeri, invitandoli a lasciare o a prendere un testo.
Alla fine della giornata, i libri rimasti saranno raccolti e donati a case famiglia e ad istituti scolastici, affinché possano percorrere una nuova tappa del loro viaggio.
Considerato il generoso fine della raccolta, chiediamo di partecipare numerosi portando a Cipro e a Piramide tanti volumi.

Pagine Viaggianti 2013: oltre 700 libri scambiati. La prima edizione di Pagine Viaggianti nel 2013 ha registrato un forte consenso di pubblico, contribuendo alla circolazione di oltre 700 libri. Alcuni numeri: circa 700 i volumi ritirati e lasciati da passanti e passeggeri del trasporto pubblico capitolino, con almeno 36 volontari coinvolti nelle dodici ore dell´iniziativa. Al termine della giornata, poi, 150 libri sono stati donati, 70 al Carcere di Rebibbia e 80 ad alcune Case Famiglia di Roma. Altri 100 libri gialli, invece, sono stati lasciati a disposizione di diverse biblioteche scolastiche della città.

Pagine Viaggianti, appuntamento fisso: scrivete cosa ne pensate. Atac sta valutando l´ipotesi di rendere sistematico l´appuntamento con Pagine Viaggianti, in metro, ai capolinea dei bus o in altri siti aziendali.
A tal fine è stata attivata anche una casella di posta elettronica dedicata all´iniziativa pagineviaggianti@atac.roma.it*: invitiamo i passeggeri e i passanti a scrivere per proporre suggerimenti, idee, pensieri sulla lettura e, soprattutto, segnalare il percorso intrapreso dal libro lasciato o ritirato in metropolitana.

Scarica la locandina dell'evento

* Le mail non pertinenti all´iniziativa Pagine Viaggianti non saranno prese in considerazione

Interessante, non ricordo come era andata l'anno scorso, se ho partecipato o no, ma si sa che la memoria non è il mio forte..... :wink:

:wave:

Miki

--
We write from our wounds – our strength is that we write at all.

-JEANETTE WINTERSON-

ATTENZIONE: Cambio di indirizzo. Mandatemi un messaggio prima di spedire qualsiasi cosa.

wishlist

Immagine

Profilo  
MessaggioInviato: lun apr 14, 2014 5:50 pm 
Non connesso
Olandese Volante

viewtopic.php?f=43&t=26231

Nam concordia parvae res crescunt, discordia maximae dilabuntur.(Sallustio)
La pagina FB di Bookcrossing-Pisa
Al 9 Marzo 2010 ho rilasciato 542 libri
LE MIE ETICHETTE E I MIEI RING

Profilo  
MessaggioInviato: mar apr 15, 2014 9:07 am 
Non connesso
amministratrice ziaRottenmeier

non li unisco per adesso perché così c'è la visibilità in entrambe le aree ;)

I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]