Bookcrossing in metro, Atac: “Pagine Viaggianti"

Per discutere degli incontri passati, presenti e futuri, ufficiali, ufficiosi, informali, estemporanei e/o anarchici, compresi i C^3 (ovvero i "chi c'è c'è"), nel Lazio.

Moderatore: Quinnipak

Rispondi
Avatar utente
mikime
Corsaro Nero
Messaggi: 1127
Iscritto il: ven apr 28, 2006 3:05 pm
Località: Roma
Contatta:

Bookcrossing in metro, Atac: “Pagine Viaggianti"

Messaggio da mikime »

Ciao a tutti,

non so se già sapevate, ho appena notato questa notizia nel sito dell' ATAC:
Bookcrossing in metro, Atac replica l´iniziativa “Pagine Viaggianti”

Il 23 aprile, Giornata Mondiale del Libro, le stazioni Cipro e Piramide diventano librerie gratuite per un giorno

Pagine Viaggianti, il bookcrossing nella metro di Roma. Alle stazioni di Cipro e Piramide, per un giorno, i passeggeri potranno lasciare e ritirare libri gratuitamente, iniziando il proprio viaggio sui mezzi pubblici all´insegna della lettura.
L´iniziativa - promossa dall´associazione culturale LIBRA 2.0 in collaborazione con Atac e con il patrocinio dell´Assessorato alla Cultura, Creatività e Produzione Artistica di Roma Capitale - è alla sua seconda edizione e si pone l´obiettivo di avvicinare la cultura del libro ai luoghi e ai gesti della quotidianità.

La lettura gira, quando e dove scambiare i libri. Mercoledì 23 aprile, in occasione della Giornata Mondiale del Libro e del diritto d´autore sancita dall´UNESCO, le stazioni Cipro della linea A e Piramide della B, diventeranno luoghi di cultura: dalle ore 8 alle 18 i passeggeri potranno partecipare alla seconda edizione di “Pagine Viaggianti” e scambiare gratuitamente i libri.
All´ingresso delle due stazioni, saranno installate delle “postazioni culturali” dove i volontari di LIBRA e il personale Atac illustreranno l´iniziativa ai passeggeri, invitandoli a lasciare o a prendere un testo.
Alla fine della giornata, i libri rimasti saranno raccolti e donati a case famiglia e ad istituti scolastici, affinché possano percorrere una nuova tappa del loro viaggio.
Considerato il generoso fine della raccolta, chiediamo di partecipare numerosi portando a Cipro e a Piramide tanti volumi.

Pagine Viaggianti 2013: oltre 700 libri scambiati. La prima edizione di Pagine Viaggianti nel 2013 ha registrato un forte consenso di pubblico, contribuendo alla circolazione di oltre 700 libri. Alcuni numeri: circa 700 i volumi ritirati e lasciati da passanti e passeggeri del trasporto pubblico capitolino, con almeno 36 volontari coinvolti nelle dodici ore dell´iniziativa. Al termine della giornata, poi, 150 libri sono stati donati, 70 al Carcere di Rebibbia e 80 ad alcune Case Famiglia di Roma. Altri 100 libri gialli, invece, sono stati lasciati a disposizione di diverse biblioteche scolastiche della città.

Pagine Viaggianti, appuntamento fisso: scrivete cosa ne pensate. Atac sta valutando l´ipotesi di rendere sistematico l´appuntamento con Pagine Viaggianti, in metro, ai capolinea dei bus o in altri siti aziendali.
A tal fine è stata attivata anche una casella di posta elettronica dedicata all´iniziativa pagineviaggianti@atac.roma.it*: invitiamo i passeggeri e i passanti a scrivere per proporre suggerimenti, idee, pensieri sulla lettura e, soprattutto, segnalare il percorso intrapreso dal libro lasciato o ritirato in metropolitana.

Scarica la locandina dell'evento

* Le mail non pertinenti all´iniziativa Pagine Viaggianti non saranno prese in considerazione
Interessante, non ricordo come era andata l'anno scorso, se ho partecipato o no, ma si sa che la memoria non è il mio forte..... :wink:

:wave:

Miki
The quickest way to intimacy is not to share a bed or a holiday, but to share a book.
--
I don't see the point of life if there is nothing to read.
--
We write from our wounds – our strength is that we write at all.

-JEANETTE WINTERSON-

ATTENZIONE: Cambio di indirizzo. Mandatemi un messaggio prima di spedire qualsiasi cosa.

bookcrossing

Avatar utente
lisolachenonce
Olandese Volante
Messaggi: 5589
Iscritto il: lun mar 03, 2003 4:46 pm
Località: Pisa
Contatta:

Re: Bookcrossing in metro, Atac: “Pagine Viaggianti"

Messaggio da lisolachenonce »

Amai la verità che giace al fondo, quasi un sogno obliato (U.Saba)
Piove sui panni stesi / perché niente va mai come dovrebbe...(Kegiz)
Nam concordia parvae res crescunt, discordia maximae dilabuntur.(Sallustio)
...l'erba / lieta, dove non passa l'uomo ((Ungaretti)
LE MIE ETICHETTE E I MIEI RING
Su anobii sono lisolachenoncè

Avatar utente
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Messaggi: 20395
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:02 am
Località: Milano
Contatta:

Re: Bookcrossing in metro, Atac: “Pagine Viaggianti"

Messaggio da liberliber »

non li unisco per adesso perché così c'è la visibilità in entrambe le aree ;)
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)


NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.

Rispondi