Bookcrossing e medioevo a Viterbo 08-13 luglio

Per discutere degli incontri passati, presenti e futuri, ufficiali, ufficiosi, informali, estemporanei e/o anarchici, compresi i C^3 (ovvero i "chi c'è c'è"), nel Lazio.

Moderatore: Quinnipak

Rispondi
Momo
Re del Mare
Messaggi: 1770
Iscritto il: mar nov 23, 2004 6:06 pm
Località: roma
Contatta:

Bookcrossing e medioevo a Viterbo 08-13 luglio

Messaggio da Momo »

Nella sua XIV edizione, dall’8 al 13 luglio, Ludika 1243 – in collaborazione con RiLL, Riflessi di Luce Lunare (http://www.rill.it) – apre i suoi spazi all’attività del bookcrossing.
La manifestazione ludico-storica che dal 2000 ogni estate anima le piazze del centro storico di Viterbo ha deciso di incoraggiare questa forma gratuita di circolazione della cultura, effettuata attraverso il passaggio di libri di mano in mano, dichiarando l’area della fiera e in generale il centro storico tutto una “Bookcrossing zone”.

Cos’è il bookcrossing: un libro, debitamente registrato sul sito internazionale dedicato a quest’attività (http://www.bookcrossing.com), viene ‘liberato’, cioè appositamente abbandonato in un luogo affinché qualcun altro lo recuperi, lo legga e lo rimetta a sua volta in circolazione. In questo modo i libri liberati incontrano di volta in volta nuovi lettori che magari ne ignoravano l’esistenza. Tramite la registrazione sul sito è possibile, grazie alla cooperazione di coloro che effettuano il ritrovamento, anche seguire gli spostamenti di questo dono fatto agli altri. Un po’ come un papà che veda il figlio crescere e andarsene in giro per il mondo.
L’idea nasce da un viaggio in Germania – paese in cui il bookcrossing è molto diffuso – e dall’esperienza del ritrovamento di uno di questi libri: se un libro può essere un tesoro, la pratica del bookcrossing è una sorta di caccia al tesoro, attività ludica che s’intona alla perfezione col carattere della manifestazione. Nei giorni dall’8 al 13 luglio, dunque, l’organizzazione libererà 50 libri nell’area del centro storico, ciascuno registrato ed etichettato col marchio di Ludika 1243 all’interno della copertina. L’iniziativa gode altresì del supporto degli scrittori Andrea Angiolino, Francesca Garello, Massimiliano Malerba, Massimo Mongai, Luigina Sgarro e Francesco Troccoli, che hanno donato una copia di un proprio libro, e che qui pubblicamente ringraziamo.

L’auspicio è quello di un riscontro positivo da parte della cittadinanza e dei visitatori, e che l’appuntamento annuale diventi un’occasione fissa per i praticanti, navigati o neofiti come noi, di questa che consideriamo una pratica virtuosa.
Per maggiori informazioni: http://www.ludika.it e http://www.bookcrossing-italy.com, gruppo Facebook: Bookcrossing Italia.
Ultima modifica di Momo il mar lug 01, 2014 2:38 pm, modificato 1 volta in totale.
La vertigine non è paura di cadere ma voglia di volare
Sono un clown e colleziono attimi
Non disegnarmi di un solo colore, lasciami essere arcobaleno

Momo
Re del Mare
Messaggi: 1770
Iscritto il: mar nov 23, 2004 6:06 pm
Località: roma
Contatta:

Re: Bookcrossing e medioevo a Viterbo 08-13 luglio

Messaggio da Momo »

Io purtroppo quel fine settimana sono fuori per un matrimonio, e mi spiace molto!!
(non del matrimonio eh, ma della coincidenza di date!)
Ludika è bellissima e rende ancora più magica una città che lo è già di suo
Hanno deciso di creare un'area per il bc..
Spero che viterbesi e romani apprezzino!
La vertigine non è paura di cadere ma voglia di volare
Sono un clown e colleziono attimi
Non disegnarmi di un solo colore, lasciami essere arcobaleno

Rispondi