Vacanze Umbria

Volete comunicare ai bookcorsari pensieri, informazioni, links eccetera eccetera? Qui potete farlo, sempre nei limiti della legge, del buon gusto e del rispetto reciproco, naturalmente!

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Avatar utente
puma74
Corsaro Nero
Messaggi: 1052
Iscritto il: mer lug 30, 2003 5:49 pm
Località: monza
Contatta:

Messaggio da puma74 »

Fantastico grazie. Allora se riusciamo a passare anche per Città Castello verrò sicuramente a trovarti, ma non ti prometto nulla perché il giro l'ha organizzato l'altra coppia e ancora non so quali posti hanno scelto di visitare, abbiamo purtroppo solo una settimana.
:wink:
wish list
ImmagineImmagine
Sul BC Italia mi trovate con il nome di Elisa
Una stanza senza libri è come un corpo senz'anima. (Cicerone)

Avatar utente
Mariantonietta
Olandese Volante
Messaggi: 2890
Iscritto il: sab apr 05, 2008 12:06 pm
Località: Sacco (Sa)
Contatta:

AAA cercasi consigli

Messaggio da Mariantonietta »

Salve a tutti! :D
Se non avessi letto il post sulle vacanze in Sicilia non avrei osato formularvi una richiesta di consigli vacanzieri. :oops:
Con mio marito a metà luglio vorrei andare in Umbria ( ho mio figlio a Reggio e dopo "tracimiamo" da lui :lol: ).
Sarei indirizzata verso Gualdo Tadino perchè lo vedo equidistante da Spello, Foligno , Spoleto e magari anche Perugia.Mi sbaglio? :roll:
Assisi l'ho già visitata , ma mi mancano tante località bellissime di questa regione.
Mi hanno anche parlato del Lago dello Scanno in Abruzzo, ma lo visualizzo lontano rispetto alle località citate.
Chi mi consiglierebbe? Accettasi anche consigli per la sistemazione. :yes!:

GRAZIE

Avatar utente
Therese
moderatrice
Messaggi: 5748
Iscritto il: mer feb 05, 2003 8:33 pm
Località: Perugia
Contatta:

Messaggio da Therese »

Ciao Mariantonietta, dai un'occhiata qui:
http://www.bookcrossing-italy.com/BCfor ... ht=#379531
troverai qualche consiglio, appena ho un attimo libero, aggiungo qualche indicazione :wink:
-...è solo che non ho tempo per leggere.
- Mi dispiace per te.
- Oh, non direi.Ci sono tanti altri modi per passare il tempo.
Giulio vorrebbe replicare che leggere non è "passare il tempo"...
(T. Avoledo)

cinefila integralista

Non inviatemi ring senza avvertire, grazie ^_^

Avatar utente
keoma
Olandese Volante
Messaggi: 4137
Iscritto il: gio feb 27, 2003 1:43 pm
Località: Bratislava
Contatta:

Messaggio da keoma »

Assolutamente Gubbio e la torta al testo :P :lol:
chiedere a Herbert West e a Therese i dettagli, anche sotto tortura :lol:

c'era un altro 3d in proposito, ma non riesco a trovarlo... :(
Ti amo, ogni anno di più. Non so fin dove potrò arrivare, ma spero che il mio cuore resista (R. Vecchioni)
Tutti vogliono il nostro bene. Non facciamocelo portar via (cit.)

Immagine Immagine Immagine Immagine

Avatar utente
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Messaggi: 20395
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:02 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da liberliber »

Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)


NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.

Avatar utente
Mariantonietta
Olandese Volante
Messaggi: 2890
Iscritto il: sab apr 05, 2008 12:06 pm
Località: Sacco (Sa)
Contatta:

Messaggio da Mariantonietta »

Wow, tesaurizzo immediatamente e mi studio i link.
Grazie intanto alla gentilissima Therese, a Keoma e a Liber per la squisita disponibilità.


Immagine

Avatar utente
Virgilio
Olandese Volante
Messaggi: 4437
Iscritto il: dom ott 23, 2005 8:44 pm
Località: Roma

Messaggio da Virgilio »

Spoleto è bellissima!!!! :yes!:
Gli affreschi di Filippo Lippi nel duomo sono favolosi, però in caso procurati una buona guida: se riesci a seguirne la narrazione sono ancora più affacinanti.
Altrimenti puoi affidarti alla buona sorte e ascoltare facendo finta di nulla le spiegazioni di uno dei restauratori del ciclo com'è capitato a me! :mrgreen:
So many books, so little time...

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Mariantonietta
Olandese Volante
Messaggi: 2890
Iscritto il: sab apr 05, 2008 12:06 pm
Località: Sacco (Sa)
Contatta:

Messaggio da Mariantonietta »

Va bene Virgilio e grazie!
Terrò conto delle tue dritte..;)

Avatar utente
silvietta75
Corsaro Nero
Messaggi: 1105
Iscritto il: mer lug 21, 2004 3:22 pm
Località: Roma / prov. Como
Contatta:

Messaggio da silvietta75 »

Anni fa trascorsi un capodanno in un bellissimo agriturismo vicino Spoleto, si chiama Il Cirimpiccolo. Avevano un sito internet, ma non lo trovo più, cmq ne parlano anche qui http://www.finesettimana.it/agriturismo.asp?id=24052
L'atmosfera è davvero romantica e rilassante ...e ricordo che a colazione c'era una crostata ricotta e cioccolato buona da morire :D
My Wishlist
My Anobii
"Siamo tutti libri di sangue: in qualsiasi punto ci aprano, siamo rossi" C.Barker

Avatar utente
Mariantonietta
Olandese Volante
Messaggi: 2890
Iscritto il: sab apr 05, 2008 12:06 pm
Località: Sacco (Sa)
Contatta:

Messaggio da Mariantonietta »

Va bene Silvietta, e grazie: tesaurizzo anche quanto mi lasci gentilmente. :wave:

Avatar utente
Therese
moderatrice
Messaggi: 5748
Iscritto il: mer feb 05, 2003 8:33 pm
Località: Perugia
Contatta:

Messaggio da Therese »

Ora che ho un pò di tempo a disposizione, aggiungo qualche dritta rispetto alle tue esigenze. Personalmente ti sconsiglio di fare base a Gualdo Tadino, l'Umbria è piccola, ma ha l'appennino nel mezzo e distanze che sulla carta sembrano agevoli diventano difficoltose quando devi fare continui sali-scendi e curve!
Secondo me è molto più comodo trovare un agriturismo in zona Spolet-Spello-Foligno, la campagna è molto bella e la E45 collega questi posti facilmente tra loro e con Perugia. Se mi dici in che periodo sarai in Umbria cerco di segnalarti qualche sagra/ricorrenza da non mancare, in estate ci sono molte rievocazioni storiche interessanti da vedere.
Se vi concentrate in quella zona dell'Umbria, consiglio caldamente Bevagna e Montefalco, due vere chicche :yes!:
-...è solo che non ho tempo per leggere.
- Mi dispiace per te.
- Oh, non direi.Ci sono tanti altri modi per passare il tempo.
Giulio vorrebbe replicare che leggere non è "passare il tempo"...
(T. Avoledo)

cinefila integralista

Non inviatemi ring senza avvertire, grazie ^_^

Avatar utente
Mariantonietta
Olandese Volante
Messaggi: 2890
Iscritto il: sab apr 05, 2008 12:06 pm
Località: Sacco (Sa)
Contatta:

Messaggio da Mariantonietta »

Therese, l'abbondanza di notizie unita alla precisione che dimostri sono incantevoli.
E rare. Apprezzo molto la precisione, sarà che tra i miei colleghi latitano queste doti oppure che per età e formazione io non ne posso fare a meno.
E ti sono grata già solo per questo.
Io conterei di essere in zona intorno alla seconda metà di luglio.
Scusami se approfitto della tua gentilezza.
Grazie ancora

Avatar utente
Therese
moderatrice
Messaggi: 5748
Iscritto il: mer feb 05, 2003 8:33 pm
Località: Perugia
Contatta:

Messaggio da Therese »

Mariantonietta: grazie :D
in quei giorni c'è Umbria jazz e secondo me vale la pena farci un salto, ci sono anche concerti gratuiti all'aperto e il clima che si respira a Perugia è di festa :yes!:
-...è solo che non ho tempo per leggere.
- Mi dispiace per te.
- Oh, non direi.Ci sono tanti altri modi per passare il tempo.
Giulio vorrebbe replicare che leggere non è "passare il tempo"...
(T. Avoledo)

cinefila integralista

Non inviatemi ring senza avvertire, grazie ^_^

Avatar utente
Mariantonietta
Olandese Volante
Messaggi: 2890
Iscritto il: sab apr 05, 2008 12:06 pm
Località: Sacco (Sa)
Contatta:

Messaggio da Mariantonietta »

Ok, segno anche questo evento. Grazie ancora.
Dell'Umbria ho un ricordo indelebile in quanto impianto urbamistico medioevale. La mia passione è stata fomentata dala visione di "Don Matteo", che mi risulta abbia utilizzato varie "location" vostre. :D

Buona giornata Therese!

Avatar utente
Neptunea
Bucaniere
Messaggi: 299
Iscritto il: ven mag 23, 2008 1:05 pm
Località: Lanciano (CH)

Messaggio da Neptunea »

Scanno è davvero molto carina, sede di antiche tradizioni ed unico lago naturale, di origine vulcanica, in Abruzzo. Tuttavia, è molto distante dalle zone da te citate. Ti consiglierei di fare, magari l'anno prossimo, un giro solo nella mia regione. Potrei indicarti itinerari culturali, religiosi ed enogastronomici. Lanciano, la cittadina in cui vivo, ha un centro storico medioevale davvero meritevole, ed è sede del primo miracolo riconosciuto della cristianità: l'ostia fatta carne. A 10 km la costa degli aranci e dei trabocchi, a mezz'ora di auto le vette più alte degli Appennini, Maiella e Gran sasso...

Autarchica? :P
E non vi sia nell'amicizia altro scopo che l'approfondimento dello spirito.
Poiché l'amore che non cerca in tutti i modi lo schiudersi del proprio mistero non è amore,ma una rete lanciata in avanti e che afferra solo ciò che è vano - K. Gibran

http://www.bookcrossing.com/mybookshelf/Neptunea
Wishlist

Avatar utente
Mariantonietta
Olandese Volante
Messaggi: 2890
Iscritto il: sab apr 05, 2008 12:06 pm
Località: Sacco (Sa)
Contatta:

Messaggio da Mariantonietta »

Sì, Neptunea, si nota? ;)
Ti ringrazio fin d'ora per le dritte. E per l'offerta. :D
La mitica Lanciano la conosco di fama. 8)
Un amico musicista me la nominò varie volte, tempo addietro.
Forse c'è un Conservatorio?
Ad ogni buon conto l'Abruzzo è una meta che non tarderò ad aggiungere al mio "carnet" ! :yes!:

Avatar utente
Neptunea
Bucaniere
Messaggi: 299
Iscritto il: ven mag 23, 2008 1:05 pm
Località: Lanciano (CH)

Messaggio da Neptunea »

:no!: Non c'è un conservatorio, ma ospita concerti di rilevante importanza, soprattutto durante l"ESTATE MUSICALE FRENTANA". Ti aspetto! :)
E non vi sia nell'amicizia altro scopo che l'approfondimento dello spirito.
Poiché l'amore che non cerca in tutti i modi lo schiudersi del proprio mistero non è amore,ma una rete lanciata in avanti e che afferra solo ciò che è vano - K. Gibran

http://www.bookcrossing.com/mybookshelf/Neptunea
Wishlist

Avatar utente
Mariantonietta
Olandese Volante
Messaggi: 2890
Iscritto il: sab apr 05, 2008 12:06 pm
Località: Sacco (Sa)
Contatta:

Umbria forever

Messaggio da Mariantonietta »

Sabato realizzo finalmente il mio sogno: una settimana in Umbria. Ho "assillato" per telefono un paio di IAT perchè mi piace stilare un programma di massima e della regione verde conosco solo Assisi.
Sarò in Loc.Costa di Trex (Assisi) ed avrei intenzione di visitare: Bevagna, Montafalco, Spello ( sulle orme del Pintoricchio), Foligno, Perugia. Se rimane tempo anche Gubbio e la Cascata delle Marmore o Spoleto.
E' troppo ? :roll:
Qualche corsaro mi ha già dato dritte utili tempo fa, ma mi piacerebbe sapere altro.
Per esempio: vale la pena visitare il "POST" di Perugia?
( l'ho inserito per via di mo marito: a Firenze andò in "overdose" di quadri :lol: )
Cosa mi consigliate di visitare obbligatoriamente a Perugia?

Uno degli IAT mi ha dato dritte sui pulmann ( vorrei evitare a mio marito traumi di parcheggio ect). Qualcuno di voi ha esperienza della "Spoletina"?
Ho visitato il sito e so degli orari.

GRAZIE!

:wave:

Avatar utente
Yucatan
Re del Mare
Messaggi: 1602
Iscritto il: dom mar 23, 2003 11:38 am
Località: Napoli/Perugia
Contatta:

post

Messaggio da Yucatan »

Ciao salernitana,
io sono di Napoli, ma sono emigrata qui a fine 92....
Il post secondo me non vale la pena. è un museo della scienza, ideale per i bambini, ma non tanto per gli adulti....
A Perugia hanno proporogato la mostra sul Pintoricchio, che è proprio alla Galleria Nazionale Umbra, su Corso Vannucci.
Carino è anche il Minimetrò che è stato inaugurato da pochissimo. Prendetelo dalla stazione o dalle fermate "basse" e guardate lo skyline di Perugia mentre arrivate in centro.
Suggestivo è l'Ipogeo dei Volumni, a ponte san Giovanni, una antica tomba etrusca.
e la sera... una birra alla terrazza del mercato coperto, con il Subasio come panorama!
ah, mentre sarete in Umbria, c'è il Trasimeno Blues, se vi piace come genere musicale...
Buon viaggio :-)

Avatar utente
Mariantonietta
Olandese Volante
Messaggi: 2890
Iscritto il: sab apr 05, 2008 12:06 pm
Località: Sacco (Sa)
Contatta:

Messaggio da Mariantonietta »

Oh, ma grazie, gentilissima Yucatan, delle dritte! :D
Tesaurizzo subito.
In effetti ho inserito anche quanto di etrusco c'è. Credo che Perugia meriti più di una giornata. :yes!:

Se vuoi possiamo pure vederci, sempre se hai tempo.


:wave:

Rispondi