Consumo etico, equo e pure solidale...

Volete comunicare ai bookcorsari pensieri, informazioni, links eccetera eccetera? Qui potete farlo, sempre nei limiti della legge, del buon gusto e del rispetto reciproco, naturalmente!

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Rispondi
Avatar utente
shandy
Olandese Volante
Messaggi: 4235
Iscritto il: lun nov 04, 2002 2:17 pm
Località: Busana capoluogo della provincia di Mirtillo Calabro nei giorni pari (JK) - Regno delle due Maniglie
Contatta:

Messaggio da shandy »

Spostate l'intervento di Pa qui! http://www.bookcrossing-italy.com/BCfor ... hp?t=12099
Grazie!
42
Watch Out, There's a Toblerona About.
A revolution is the solution.

Avatar utente
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Messaggi: 20395
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:02 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da liberliber »

thread spostato e riunito con post di shandy (spero non sia saltato nulla).
[intervento di moderazione]
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)


NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.

terenza
Spugna
Messaggi: 22
Iscritto il: gio nov 09, 2006 7:52 pm
Località: Pantelleria

Messaggio da terenza »

Ciao ciao, :D


IDEA REGALO LAST MINUTE & GRATUITA
Abbiamo preparato la nuova versione del manuale detersivi bio_allegri, arricchita anche nella zona cosmetica.
47 pagine per un mega byte di peso.
E' una versione nuova e bellissima che noi vogliamo stampare e regalare per natale ai nostri amici.

Se qualcuno la desiderasse per regalo natale, la richieda gratuitamentae al seguente indirizzo:
quinta.cosa.sacra CHIOCCIOLA gmail.com

La invieremo in formato word, basterà stamparla e rilegarla: un regalo originalissimo e gratuito sotto l'albero.
Se poi vi vorrete rovinare potrete comprare un detergente ecologico, per la casa o per il corpo, una crema bio, o una pallina dosatrice per 30 centesimi, o un prodotto ecolabel preso al volo al supermercato, e completare il tutto con un bel nastro.

Buon Natale a Tutti, e Buon Nuovo Anno

Mondo Nuovo

ieri sera abbiamo messo a punto il nuovo indirizzo internet

http://biodetersivi.altervista.org/index.htm

per i biodetersivi allegri.
Se volete fare regalino a Natale potete stampare da lì, senza richiedere al nostro indirizzo mail.

Tutto gratuito.

Abbracci auguri auguri :D
Immagine

Avatar utente
shandy
Olandese Volante
Messaggi: 4235
Iscritto il: lun nov 04, 2002 2:17 pm
Località: Busana capoluogo della provincia di Mirtillo Calabro nei giorni pari (JK) - Regno delle due Maniglie
Contatta:

Messaggio da shandy »

Approfitto biecamente per pubblicizzare la mia ultima creatura che ha appena visto la luce e ancora fa acqua da tutte le parti, ma vabbè.
http://www.naturamente.org
Visto che è prevista una sezione dedicata agli "stili di vita" ogni ricetta o consiglio per autoprodurre qualsiasi cosa (dal detersivo allo yogurt passando per il pane) sarà benvenuta!
42
Watch Out, There's a Toblerona About.
A revolution is the solution.

Avatar utente
alloctona
Re del Mare
Messaggi: 1890
Iscritto il: mer mag 17, 2006 11:57 am
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da alloctona »

io sto stampando il manuale....

:wink:
I'm a gnam-gnam_crosser
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Vero Acquario

Immagine

Avatar utente
laura_s
Re del Mare
Messaggi: 1795
Iscritto il: mar ott 25, 2005 8:53 am
Contatta:

Messaggio da laura_s »

Ssendi, ma eri tu che avevi postato quel link a quel documento in cui si spiegava come interpretare le etichette dei detersivi e quali alternative meno schifose scegliere? Aspetta che mi viene in mente. Forse qualcuno nel thread delle massaie inquiete? No, non lo trovo. Chi si ricorda, riposta il link? Grazie!

l
Immagine
- 1 bannerino, no logo -

terenza
Spugna
Messaggi: 22
Iscritto il: gio nov 09, 2006 7:52 pm
Località: Pantelleria

Messaggio da terenza »

non ero io.

se chiedevi a me.

ciao ciao.

:D
grazie alloctona.

Ho comprato cartuccia inchiostro colorato e ora me lo stampo a colori che avevo solo versioni a bianco e nero.

Abbracci e baci :D
Immagine

Avatar utente
shandy
Olandese Volante
Messaggi: 4235
Iscritto il: lun nov 04, 2002 2:17 pm
Località: Busana capoluogo della provincia di Mirtillo Calabro nei giorni pari (JK) - Regno delle due Maniglie
Contatta:

Messaggio da shandy »

Lauras, probabboli che fosse la stessa guida che terenza ci ha appena linkato, ma da un altro indirizzo. Io avevo linkato il vecchio. Però non sono mica sicura, di guide così me ne sono passate sotto gli occhi 4-5 nelle ultime settimane e faccio un po' di confusione..
42
Watch Out, There's a Toblerona About.
A revolution is the solution.

terenza
Spugna
Messaggi: 22
Iscritto il: gio nov 09, 2006 7:52 pm
Località: Pantelleria

Messaggio da terenza »

ciao shandy,
probabilmente dici giusto
l'indirizzo che ho dato è fresco fresco, di ieri sera.
probabilmente tu avevi il vecchio.
Ora il nuovo è aggiornato con manuale ampliato.

Se c'è stata confusione scusateci,
noi di Mondo Nuovo abbiamo il caos
come alleato per sprigionare stelle danzanti.

Ora qualcuno ha detto che le stelle sono abbastanza,
e il nuovo indirizzo è ok.
Comunque dal vecchio indirizzo da questo pomeriggio
arrivi diretto a quello nuovo.

Dopo le feste e il meritato riposo
metteremo alcune copie in book crossing.

abbracci bioallegri :D
Immagine

Avatar utente
tostoini
Olandese Volante
Messaggi: 4860
Iscritto il: mer apr 21, 2004 6:36 pm
Località: In Erasmus a Cagliari
Contatta:

Messaggio da tostoini »

Approposito di freecycle vi giro un messaggio della ml freecycle di roma
freecycle@manikowska.com ha scritto:Regalo vari oggetti (ho fatto le pulizie di Natale a casa!). Sono:

1. 2 Valigie, una grande una media
2. un quadro del camerun con la mappa del paese, fatta con foglie e legna
3. un braccialetto di pelle di serpente (credo) bianco e nero, con il
bordo dipinto di oro (non è il mio stile... me l'hanno regalato)
4. un kit per pitturare sui vestiti, compreso di due magliette mai
usate, comprate proprio per fare le prove che non ho mai piu fatto
5. un "ventilatore africano"...

Le foto degli oggetti stanno su flickr:
http://www.flickr.com/photos/24076847@N00/

Sono a Roma fino al 30 dicembre. Vado via per capodanno e torno il 12
gennaio. Fatemi sapere entro il 30 se interessa uno degli oggetti
oppure dovrete aspettare dopo il 12. Se a metà gennaio non ho risposte
togliero le foto dal sito e buttero' il tutto.

Buone feste!
Anna
se qualche romano può prenderli...io al kit per dipingere sui tessuti sarei interessata, se qualcuno lo prende su e poi quando ripasso me lo prendo..
°se cerchi TESTUGGINE sono io,era il mio vecchio nick° °b-shelf°°blog°°la chat di bc-italy°°ml bookcrossing_sardegna°

Avatar utente
tostoini
Olandese Volante
Messaggi: 4860
Iscritto il: mer apr 21, 2004 6:36 pm
Località: In Erasmus a Cagliari
Contatta:

Messaggio da tostoini »

Come il freecycle, ma con in più la possibilità di fare baratti, e inviare un feedback sugli utenti con cui si sono fatti gli scambi: zerorelativo
Siccome sono pigra e non ho voglia di aggiungere altro, se volete leggetevi il post in merito su stramberie
°se cerchi TESTUGGINE sono io,era il mio vecchio nick° °b-shelf°°blog°°la chat di bc-italy°°ml bookcrossing_sardegna°

Avatar utente
tostoini
Olandese Volante
Messaggi: 4860
Iscritto il: mer apr 21, 2004 6:36 pm
Località: In Erasmus a Cagliari
Contatta:

Messaggio da tostoini »

°se cerchi TESTUGGINE sono io,era il mio vecchio nick° °b-shelf°°blog°°la chat di bc-italy°°ml bookcrossing_sardegna°

Avatar utente
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Messaggi: 20395
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:02 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da liberliber »

di questa non saprei... :think: :P

Immagine

dal corriere.it:
Tra le aziende è già concorrenza
Bare ecologiche per ambientalisi «estremi»
Dalla Gran Bretagna un nuovo trend: la cassa da morto biodegradabile e rispettosa dell’ambiente

LONDRA - Non c’è limite a una responsabile coscienza ambientale. Dopo gli omogeneizzati biologici, i quaderni di carta riciclata, i vestiti di fibre naturali, il compostaggio, l’auto elettrica, e le vacanze solidali, dopo tutto ciò, a conclusione del nostro viaggio terreno, non poteva mancare la bara ecologica. Inutile in fondo dedicare una vita di attenzioni alla natura, e all’impatto umano sull’ambiente, se poi, nel momento dell’addio, si finisce con l’inquinare grossolanamente la madre terra, magari con casse piene di formaldeide e laminati. Per realizzare un funerale verde e coscienzioso sono dunque nate diverse aziende che producono bare interamente riciclabili, perlopiù fatte di cartone. Tra queste spicca l’inglese Ecopod, che produce delle casse da morto colorate, dalle forme simili ai sarcofaghi egizi, completamente ecologiche perché prodotte con carta riciclata.
SARCOFAGHI DI CARTA - L’idea è di Hazel Selina, una signora che per anni si è dedicata ai parti naturali, e che a un certo momento ha deciso di prendersi cura anche dell’altra estremità della vita. La sua ispirazione sono stati l’Antico Egitto, ma anche i prodotti della natura, come le ghiande, su cui si modellano delle speciali urne di cartone pensate per le ceneri del caro estinto. «E’ l’immagine di un seme che viene piantato nella terra – scrive Selina sul sito dell’azienda – E’ il processo di rigenerazione e una nuova vita». Il tutto senza inquinare con sostanze tossiche l’ambiente.
ECO E PERSONALIZZATE - Ma Ecopod non è l’unica azienda a produrre bio-bare. Sul mercato c’è ad esempio Ecocoffins – anche questa situata in Gran Bretagna - che realizza casse di cartone rigido a nido d’ape coloratissime, personalizzabili con decorazioni e disegni dai clienti finali. «Sono al 100% ecologiche» pubblicizzano. I prezzi vanno da 280 sterline a oltre 1500 per i modelli più creativi, che possono includere foglie d’autunno, papaveri e cieli azzurri, ma anche foto di famiglia, decorazioni di guerra, tributi personali e, ovviamente, squadre di calcio. Immagini che per altro saranno destinate a scomparire, inghiottite dagli irreversibili processi della natura.
Carola Frediani
29 marzo 2007
siti delle aziende citate:
http://www.ecopod.co.uk/
http://www.ecocoffins.com/

ah c'è anche l'urna:
Immagine
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)


NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.

Avatar utente
capola
Corsaro Nero
Messaggi: 892
Iscritto il: ven ago 06, 2004 5:22 am
Località: roma
Contatta:

Messaggio da capola »

beh, l'ultima cassa in basso è assai graziosa...rispetto a quelle cose teribbbili che te rifila scifoni o il mio omonimo moscatelli...e poi, tanto, ci dobbiamo biodegradare, no?
deserto vengo a te
coi tacchi a spillo ai piè...
a well balanced person has a drink in each hand
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
i'm a villa mirafiori's chick, please speak me slowly!

Avatar utente
`°`~Shasa~·`°`
Corsaro Rosso
Messaggi: 537
Iscritto il: mer gen 15, 2003 2:18 pm
Località: napoli
Contatta:

Messaggio da `°`~Shasa~·`°` »

Ma la decorazione delle casse è in base alla stagione in cui si diparte? :shock:
Secondo l'ordine:
Autunno
Estate
Primavera

Per l'inverno suggerirei un'urna a forma di omino della neve! :whistle:
~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°
La farfalla non conta gli anni ma gli istanti: per questo il suo breve tempo le basta
~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~ ~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`·`°

Blog: ~ Il Tempo delle Farfalle ~

Avatar utente
LaVale
moderatrice
Messaggi: 4134
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:03 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da LaVale »

mi è arrivato questo dalla ML delle banche del tempo.
appena saprò qualcosa di più preciso vi farò sapere

l tuo armadio. L’Associazione che vi aiuta a liberarlo. A fini sociali.

L’Associazione il Tuo armadio vi invita alla sua 10 edizione: potrete portare tutto quello che quest’inverno non avete mai indossato e tutto quello che sapete già non indosserete quest’estate, perché troppo stretto, troppo largo, troppo corto, troppo colorato, troppo rigato, troppo leggero, troppo
fasciante, troppo sexy, troppo austero, troppo noioso,…
Vi aspettiamo sabato 26 e domenica 27 maggio in un nuovo bellissimo posto (zona Milano MM Moscova). Presto vi daremo indirizzo preciso e orari.
Grazie a tutti in anticipo
Il tuo armadio
La fine di un viaggio è solo l'inizio di un altro. Bisogna vedere quel che non si è visto, vedere di nuovo quel che si è già visto, vedere in primavera quel che si è visto in estate, vedere di giorno quel che si è visto di notte, con il sole dove la prima volta pioveva, la pietra che ha cambiato posto, vedere le messi verdi, il frutto maturo, la pietra che ha cambiato posto, l'ombra che non c'era. Ritornare sui passi già dati, per ripeterli, e per tracciarvi a fianco nuovi cammini (Saramago)

Avatar utente
tostoini
Olandese Volante
Messaggi: 4860
Iscritto il: mer apr 21, 2004 6:36 pm
Località: In Erasmus a Cagliari
Contatta:

Messaggio da tostoini »

Non necessariamente bookcrossing..
Kazuhiro Doi, il bibliotecario a impatto zero

In Giappone sta diventando una star, un paladino dell'ecologia.
E' il 28enne Kazuhiro Doi, originario della prefettura di Aichi, ma da alcuni anni in giro per il Giappone a regalare libri sul degrado ambientale, l'ecologia, la sostenibilita'.
Tutto e' iniziato grazie a un libro fotografico, 'Think the Earth', che documentava i gravi danni ambientali causati da rifiuti industriali.
Doi distribuiva i suoi volumi di biblioteca in biblioteca, poi un giorno ha deciso di trasformare la sua bicicletta, mezzo ecologico per eccellenza, in una biblioteca ambulante, che a differenza delle altre non presta i libri, li regala. Ogni tanto il bibliotecario si ferma e fa qualche lavoro part-time per poter acquistare nuove opere, per quanto riguarda invece vitto e alloggio riceve ospitalita' gratuita nei villaggi in cui si reca.
Spera che i testi passino di mano in mano nelle comunita', sensibilizzando sulla questione ambientale e facendo circolare nuove idee.
L'obiettivo, spiega Doi, "e' che sempre piu' persone riescano a capire cosa sta succedendo al mondo".

°se cerchi TESTUGGINE sono io,era il mio vecchio nick° °b-shelf°°blog°°la chat di bc-italy°°ml bookcrossing_sardegna°

Avatar utente
LaVale
moderatrice
Messaggi: 4134
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:03 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da LaVale »

copio dalla ML delle banche del tempo

GIORNATA DEL RIUSO, domenica 27 maggio, dalle 15 alle 17. PIAZZA GRAMSCI (AI PIEDI DELLA ROCCA) –SALA BAGANZA

Una modalità più libera di scambio, non legata a corrispettivi né in denaro, né in natura: una semplice messa a disposizione, di oggetti in disuso, favorendone il passaggio di mano in mano.

• Si portano cose in buone condizioni . Solo oggetti trasportabili a mano e funzionanti.

• Ognuno puó prendere un numero illimitato di oggetti che gli servono personalmente.

• Potete mettere degli annunci nell’apposita bacheca per oggetti ingombranti o altro.

• Questo è solo un punto di passaggio per gli oggetti. Alcuni portano cose, altri prendono, altri ancora fanno questo e quello.

PIU’ RIUSO, MENO RIFIUTI, MENO CONSUMI, PIU’RISPARMI

PER INFORMAZIONI TEL 349 1385175- 340 3991533
La fine di un viaggio è solo l'inizio di un altro. Bisogna vedere quel che non si è visto, vedere di nuovo quel che si è già visto, vedere in primavera quel che si è visto in estate, vedere di giorno quel che si è visto di notte, con il sole dove la prima volta pioveva, la pietra che ha cambiato posto, vedere le messi verdi, il frutto maturo, la pietra che ha cambiato posto, l'ombra che non c'era. Ritornare sui passi già dati, per ripeterli, e per tracciarvi a fianco nuovi cammini (Saramago)

Avatar utente
LaVale
moderatrice
Messaggi: 4134
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:03 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da LaVale »

Giornata del consumo consapevole e sostenibile

3° forum dei Gruppi di Acquisto Solidale della Provincia di Varese

Domenica 13 Maggio C\oComunità ANFFAS di Maddalena – Somma Lombardo


Il volantino dell'iniziativa si trova su www.radicinelfiume.it
La fine di un viaggio è solo l'inizio di un altro. Bisogna vedere quel che non si è visto, vedere di nuovo quel che si è già visto, vedere in primavera quel che si è visto in estate, vedere di giorno quel che si è visto di notte, con il sole dove la prima volta pioveva, la pietra che ha cambiato posto, vedere le messi verdi, il frutto maturo, la pietra che ha cambiato posto, l'ombra che non c'era. Ritornare sui passi già dati, per ripeterli, e per tracciarvi a fianco nuovi cammini (Saramago)

Avatar utente
LaVale
moderatrice
Messaggi: 4134
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:03 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da LaVale »

sabato 23 e domenica 24 giugno 2007
Condominio Solidale di Salvaro (Bo)

CORSO DI AUTOCOSTRUZIONE DI PANNELLI SOLARI
laboratorio teorico-pratico per la costruzione e l'installazione di pannelli
solari termici realizzato dalla Rete per l'autocostruzione solare.
Durante il corso verranno date le nozioni teoriche e pratiche necessarie per
costruire e installare da se' pannelli solari per la produzione di acqua
calda. Il corso si concludera' con l'installazione sul tetto del condominio
solidale dei pannelli solari costruiti dai partecipanti.

via Salvaro 67\69 - Pioppe di Salvaro (Bo)
per info : salvaro@livecom.it tel 051/917845 -051917308
www.autocostruzionesolare.it
La fine di un viaggio è solo l'inizio di un altro. Bisogna vedere quel che non si è visto, vedere di nuovo quel che si è già visto, vedere in primavera quel che si è visto in estate, vedere di giorno quel che si è visto di notte, con il sole dove la prima volta pioveva, la pietra che ha cambiato posto, vedere le messi verdi, il frutto maturo, la pietra che ha cambiato posto, l'ombra che non c'era. Ritornare sui passi già dati, per ripeterli, e per tracciarvi a fianco nuovi cammini (Saramago)

Rispondi