Pollice verde e pollice peloso

Volete comunicare ai bookcorsari pensieri, informazioni, links eccetera eccetera? Qui potete farlo, sempre nei limiti della legge, del buon gusto e del rispetto reciproco, naturalmente!

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Rispondi
Alessiam1984
Corsaro Nero
Messaggi: 1212
Iscritto il: mer dic 31, 2008 1:46 pm
Località: MILANO
Contatta:

Re: Pollice verde e pollice peloso

Messaggio da Alessiam1984 »

Il mio ficus bonsai era pieno di foglie gialle che si staccavano toccandole appena. Ho iniziato a inaffiarlo un po' di più e pare si sia ripreso.. sono nate nuove foglie e quelle gialle sono scomparse :wink:
mamma mia però, quant'è difficile curare i ficus!! :no!:

Avatar utente
last-unicorn
moderatrice
Messaggi: 12588
Iscritto il: lun lug 21, 2003 5:53 pm
Località: Bolzano
Contatta:

Re: Pollice verde e pollice peloso

Messaggio da last-unicorn »

Salve! Sono quella che non troppo tempo fa ha scritto "come?! non si trova il proprietario?! ma se il chip è obbligatorio!!" :roll:
Ho scoperto oggi che il mio cane non risultava iscritto all'anagrafe... :whistle: E per fortuna che hanno fatto la vaccinazione obbligatoria contro la rabbia, se no chissà quando lo scoprivo... :roll: Quando ho preso il cucciolo, il proprietario della madre mi ha chiesto i miei dati per l'iscrizione del cane, perché così "non c'è bisogno di fare il passaggio di proprietario" con tanto di "mi raccomando, ma poi devi garantirmi di prenderlo davvero, se no risulta a nome tuo". :roll: Io ho preso il cane con libretto a nome mio convintissima che avesse già fatto tutto lui e oggi, dopo due anni, scopro che non è così. Il mio cane non risultava da nessuna parte, quindi se l'avessi perso, col cavolo che l'avrei riavuto! :suspect:
E in teoria sarebbero 300€ di multa per il proprietario nuovo e per quello vecchio, ma io oggi ho pagato solo l'iscrizione all'anagrafe e il passaporto europeo (visto che c'ero... :mrgreen: ), speriamo non mi arrivi una lettera con una brutta sorpresa tra qualche giorno... :pray: E non mi ricordo neppure il nome del tipo. Però il suo numero di telefono ce l'ho, se mi arriva la multa, gliela do, sono sicura che riescono a ricavarne il suo nome per multare anche lui! :evil:

Avatar utente
Éowyn
Olandese Volante
Messaggi: 8076
Iscritto il: mer gen 02, 2008 6:30 pm
Località: Prata di Pordenone
Contatta:

Re: Pollice verde e pollice peloso

Messaggio da Éowyn »

Ti capisco.
Gaia è microcippata dalla nascita e da 3 anni le facciamo l'antirabbica privatamente: ho iniziato a farla vaccinare appena è stata segnalata la prima volpe malata lungo il confine sloveno.
Quest'anno, con l'obbligatorietà dal vaccino, l'ho fatta vaccinare dal veterinario comunale, che, per sicurezza, le ha controllato il numero di microchip... abbiamo scoperto che il microchip non funzionava più :eyes: :eyes: :eyes: Pare che sia un fenomeno abbastanza comune (un colpo può danneggiarlo), ma se non avesse fatto la prova io sarei rimasta tranquilla con l'idea "Se si perde sanno che è mia"! :shock: Devo iniziare a rimetterle sempre la medaglietta con il mio numero di cellulare: anche se ha un nuovo microchip non mi fido :no!:
In bc.com sono italianeowyn

Avatar utente
last-unicorn
moderatrice
Messaggi: 12588
Iscritto il: lun lug 21, 2003 5:53 pm
Località: Bolzano
Contatta:

Re: Pollice verde e pollice peloso

Messaggio da last-unicorn »

Beh, come ha detto oggi una che ha avuto lo stesso problema mia, cioè ha scoperto quel giorno che il suo cane non era registrato: "un collare si rompe anche". Quindi sì, ho messo anch'io la medaglietta, anche perché così ti ridanno il tuo cane più velocemente, ti chiamano invece di portarlo al canile dove poi controllano il microchip, ma metti che scappi senza collare (come mi è successo l'altro giorno, l'ho ripresa in cortile, ma poteva anche andare diversamente) o che questo si rompa... no, non ci voglio proprio pensare... :no!:

didone
Re del Mare
Messaggi: 1575
Iscritto il: mer gen 25, 2006 6:22 pm
Località: verona

Re: Pollice verde e pollice peloso

Messaggio da didone »

:think: qualche anno fa ho comprato una pastore tedesco in allevamento. Ricordo che, come a last, il cane era stato registrato a nome mio ma il chip non era stato inserito: l'ho fatto mettere io qualche giorno dopo dal veterinario...

Ed ora una lieta novella: nel pomeriggio un nuovo arrivo in famiglia, un border collie che vivrà dai miei (che hanno il cortile)!!
Immagine Immagine
"Una casa senza un gatto, ben nutrito, coccolato e propriamente riverito, potrà essere una casa perfetta, forse, ma come si potrebbe provarlo?" (Mark Twain)

Avatar utente
last-unicorn
moderatrice
Messaggi: 12588
Iscritto il: lun lug 21, 2003 5:53 pm
Località: Bolzano
Contatta:

Re: Pollice verde e pollice peloso

Messaggio da last-unicorn »

Auguri, il primo anno è un inferno! :lol: :P

Avatar utente
silvietta75
Corsaro Nero
Messaggi: 1105
Iscritto il: mer lug 21, 2004 3:22 pm
Località: Roma / prov. Como
Contatta:

Re: Pollice verde e pollice peloso

Messaggio da silvietta75 »

didone ha scritto::think: qualche anno fa ho comprato una pastore tedesco in allevamento. Ricordo che, come a last, il cane era stato registrato a nome mio ma il chip non era stato inserito: l'ho fatto mettere io qualche giorno dopo dal veterinario...

Ed ora una lieta novella: nel pomeriggio un nuovo arrivo in famiglia, un border collie che vivrà dai miei (che hanno il cortile)!!
Stessa identica situazione..... i genitori di mio marito hanno preso un pastore tedesco in un allevamento e pur essendo stato registrato non aveva il chip.
Auguri x la new entry... metti le foto mi raccomandoooo!!!! :D
Anche noi aspettiamo entro fine mese che arrivi un cucciolone, sempre pastore tedesco.... non vediamo l'ora e ci stiamo scervellando x trovare un nome breve e carino :think:
My Wishlist
My Anobii
"Siamo tutti libri di sangue: in qualsiasi punto ci aprano, siamo rossi" C.Barker


Avatar utente
silvietta75
Corsaro Nero
Messaggi: 1105
Iscritto il: mer lug 21, 2004 3:22 pm
Località: Roma / prov. Como
Contatta:

Re: Pollice verde e pollice peloso

Messaggio da silvietta75 »

:stop!: nooo x carità :lol:
My Wishlist
My Anobii
"Siamo tutti libri di sangue: in qualsiasi punto ci aprano, siamo rossi" C.Barker

didone
Re del Mare
Messaggi: 1575
Iscritto il: mer gen 25, 2006 6:22 pm
Località: verona

Re: Pollice verde e pollice peloso

Messaggio da didone »

silvietta75 ha scritto:i genitori di mio marito hanno preso un pastore tedesco in un allevamento e pur essendo stato registrato non aveva il chip.
a me viene un dubbio: non è che la registrazione per il libretto e il database dei microchip siano due cose diverse? :think:

Rex no!!! (come si può chiamare un cane come una lavapiatti? :lol: )
Immagine Immagine
"Una casa senza un gatto, ben nutrito, coccolato e propriamente riverito, potrà essere una casa perfetta, forse, ma come si potrebbe provarlo?" (Mark Twain)

Avatar utente
last-unicorn
moderatrice
Messaggi: 12588
Iscritto il: lun lug 21, 2003 5:53 pm
Località: Bolzano
Contatta:

Re: Pollice verde e pollice peloso

Messaggio da last-unicorn »

Come fa un cane ad essere registrato all'anagrafe canina se non ha il chip? Quello lo mettono tra i dati che registrano... :think:

Io di Rex ne conosco almeno due o tre, tutti nel vicinato... Anche se il terzo al momento mi sfugge, non mi ricordo più che cane sia... :think:

Dunque, nomi maschili dei cani del vicinato, presenti e passati: Rex :P , Neal, Edi, Cooper, Barry, Nico, Mikey, Sando, Sandor, Rolf, Tommi... ce ne sono di più, ma non mi vengono al momento... :think:

didone
Re del Mare
Messaggi: 1575
Iscritto il: mer gen 25, 2006 6:22 pm
Località: verona

Re: Pollice verde e pollice peloso

Messaggio da didone »

last-unicorn ha scritto:Come fa un cane ad essere registrato all'anagrafe canina se non ha il chip? Quello lo mettono tra i dati che registrano... :think:
infatti quella che gli allevamenti hanno chiamato "registrazione" e che a te ha fatto il proprietario della madre del tuo, non è la registrazione all'anagrafe canina ma un'altra "cosa". Non per niente a te ha detto che così il tuo nome risultava sul libretto del cane, non che risultava iscritto all'anagrafe canina...
D'altra parte anche i gatti hanno il nome del proprietario sul libretto ma non hanno un microchip...

Insomma, secondo me esistono due tipi di "registrazione": infatti, se non ricordo male, all'allevamento mi avevano dato una sorta di "documento di possesso" dove erano riportati i dati miei e suoi...

EDIT: in effetti su internet ho trovato, relativamente ai modelli il proprietario della madre della cucciolata deve fare, questo:
Modello B (iscrizione di cucciolata): entro tre mesi dalla nascita il proprietario della fattrice deve inoltrare questo modello ad una delegazione Enci, sul quale scriverà dettagliatamente le caratteristiche di ogni cucciolo (nome, sesso, colore ed anche il nome dell'acquirente se è già esistente; in questo caso il pedigree arriverà già a suo nome); l'Enci, provvederà quindi a rilasciare il numero di tatuaggio (o microchip dove è previsto) che DEVE essere apposto sul cucciolo, dall'allevatore, prima della vendita.

In effetti, su internet di parla anche di "libro genealogico" dove dovrebbero esser registrati tutti i cani di razza e che dovrebbe riportare i dati del proprietario del cane.
Questo spiegherebbe i casi dei due allevamenti: secondo me hanno registrato i cuccioli all'albero genealogico ma non all'anagrafe canica.

Adesso però mi chiedo il chip relativo al mio cane dove è finito, visto che l'enci avrebbe dovuto assegnarlo e l'allevatore inserirlo prima di vendermelo (va bhe che mi aveva venduto anche come sano un cane in realtà malato...)
Immagine Immagine
"Una casa senza un gatto, ben nutrito, coccolato e propriamente riverito, potrà essere una casa perfetta, forse, ma come si potrebbe provarlo?" (Mark Twain)

Avatar utente
silvietta75
Corsaro Nero
Messaggi: 1105
Iscritto il: mer lug 21, 2004 3:22 pm
Località: Roma / prov. Como
Contatta:

Re: Pollice verde e pollice peloso

Messaggio da silvietta75 »

Avevo in mente Otto o Raùl o Rey o...booohhh.... aspetteremo di vedere il suo muso peloso x decidere, gli ultimi si sono chiamati tutti Tom e vorrei spezzare questa consuetudine onde evitare di arrivare a "Ivan Il Terribile Trentaduesimo" (cit.) :lol:
(mi piaceva tanto Brando ma mi sa che me lo bocciano :think: )
My Wishlist
My Anobii
"Siamo tutti libri di sangue: in qualsiasi punto ci aprano, siamo rossi" C.Barker

didone
Re del Mare
Messaggi: 1575
Iscritto il: mer gen 25, 2006 6:22 pm
Località: verona

Re: Pollice verde e pollice peloso

Messaggio da didone »

silvietta75 ha scritto:Avevo in mente Otto
in casa mia ha sempre scelto il nome mio padre... Abbiamo avuto un àrro 1, àrro2 e àrro3, poi Otto. Il nuovo arrivo si chiamerà Colt (mia madre ha rifiutato Poldo)
Ma d'altra parte mio padre aveva chiamato il pesce rosso Findus...

I miei cani, entrambi pastori tedeschi, invece si chiamavano Roccia (ma era stato adottato, non avevo scelto io il nome) e Kira (anche se fino all'ultimo sono stata incerta se chiamarla Nutella...). Il gatto si chiama Cacao (si nota che sono golosa? :oops: :whistle: )
Immagine Immagine
"Una casa senza un gatto, ben nutrito, coccolato e propriamente riverito, potrà essere una casa perfetta, forse, ma come si potrebbe provarlo?" (Mark Twain)

Avatar utente
last-unicorn
moderatrice
Messaggi: 12588
Iscritto il: lun lug 21, 2003 5:53 pm
Località: Bolzano
Contatta:

Re: Pollice verde e pollice peloso

Messaggio da last-unicorn »

didone ha scritto:Non per niente a te ha detto che così il tuo nome risultava sul libretto del cane, non che risultava iscritto all'anagrafe canina...
No no, parlava proprio del chip, ecc... :no!: Il libretto è quello normale del sanitario che ti dà il veterinario, non c'entra. Però il mio cane un chip l'ha ricevuto, per quello mi chiedo come mai i dati no siano stati passati all'anagrafe. :think:
didone ha scritto:Questo spiegherebbe i casi dei due allevamenti: secondo me hanno registrato i cuccioli all'albero genealogico ma non all'anagrafe canica.
No, perché il mio cane è senza pedigree, non ha registrato la cucciolata all'enci. :no!: Boh, fatto sta che ha cannato di brutto e io sono stata troppo stupida per verificare io stessa. :roll: Al prossimo cane saprò che è meglio non fidarsi ciecamente... :whistle:

didone
Re del Mare
Messaggi: 1575
Iscritto il: mer gen 25, 2006 6:22 pm
Località: verona

Re: Pollice verde e pollice peloso

Messaggio da didone »

last-unicorn ha scritto:Auguri, il primo anno è un inferno! :lol: :P
infatti mio padre, dopo due soli giorni, è già in suo completo potere... :mrgreen:

E come promesso, ecco la foto
Immagine Immagine
"Una casa senza un gatto, ben nutrito, coccolato e propriamente riverito, potrà essere una casa perfetta, forse, ma come si potrebbe provarlo?" (Mark Twain)


Avatar utente
silvietta75
Corsaro Nero
Messaggi: 1105
Iscritto il: mer lug 21, 2004 3:22 pm
Località: Roma / prov. Como
Contatta:

Re: Pollice verde e pollice peloso

Messaggio da silvietta75 »

Didone è bellisssssimoooo!!!! :D
Posso rubare a tuo papà il nome Findus x il pesce? Mi piace troppo :lol:
My Wishlist
My Anobii
"Siamo tutti libri di sangue: in qualsiasi punto ci aprano, siamo rossi" C.Barker

didone
Re del Mare
Messaggi: 1575
Iscritto il: mer gen 25, 2006 6:22 pm
Località: verona

Re: Pollice verde e pollice peloso

Messaggio da didone »

silvietta75 ha scritto:Posso rubare a tuo papà il nome Findus x il pesce? Mi piace troppo :lol:
Certo che puoi!
E poi magari porta bene: è vissuto 11 anni :shock:
Immagine Immagine
"Una casa senza un gatto, ben nutrito, coccolato e propriamente riverito, potrà essere una casa perfetta, forse, ma come si potrebbe provarlo?" (Mark Twain)

Avatar utente
Heri77
Mozzo
Messaggi: 72
Iscritto il: lun giu 30, 2008 3:33 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: Pollice verde e pollice peloso

Messaggio da Heri77 »

Questa cosa che il microcip si potesse danneggiare proprio non la sapevo... il mio cane, un goldenretriever, ha il microchip messogli dall'allevamento, poi io ho fatto la registrazione all'anagrafe canina e il passaporto quindi l'avevano controllato, ma questo quasi 5 anni fà, dite che è il caso di controllare??? ma eventualmente dove si può far controllare che il chip funzioni ancora???

Rispondi