Virus?

Volete comunicare ai bookcorsari pensieri, informazioni, links eccetera eccetera? Qui potete farlo, sempre nei limiti della legge, del buon gusto e del rispetto reciproco, naturalmente!

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Rispondi
Avatar utente
chell79
Re del Mare
Messaggi: 1483
Iscritto il: dom ago 24, 2003 2:01 pm
Località: Padova
Contatta:

Messaggio da chell79 »

RICHIESTA D'AIUTO!
ragazzi, provo a mettere qui il mio problema, magari qualcuno sa di cosa si tratta!
Da sabato quando apro dei siti, le pagine mi spariscono, mi spiego meglio, se ad esempio apro virgilio, la pagina si carica, poi quando si è caricata, sparisce la parte di pagina dove inserire delle parole nel motore di ricerca.
quando apro splinder.com, la home page si carica senza problemi, poi clicco sul mio blog dove c'è la finestra per scrivere il post, si carica e poi sparisce così non posso scrivere i post. mi capita la stessa cosa con tripod.com, volevo caricare delle foto ma sparisce la pagina dove è possibile farlo.
non capita con tutti i siti però, ad esempio se vado su google riesco tranquillamente a fare le mie ricerche.
sapete cosa può essere successo?
ho provato a controllare sui report del Norton e ho scovato che non è riuscito a riparare il virus donwload.trojan, così pensavo fosse quello, ho fatto la scansione di tutto il pc ma non lo trova, ho riprovato (come suggerito sul sito symantec) dalla modalità provvisoria ma anche lì non trova nulla.
qualcuno sa darmi una mano? :pray:
grazie

Avatar utente
orsomarso2
Re del Mare
Messaggi: 1301
Iscritto il: dom mag 23, 2004 11:07 pm
Località: L'Aquila

Messaggio da orsomarso2 »

guarda chell, io non è che me ne intendo più di tanto di virus, anche se il mio pc ne ha presi parecchi, e spesso l'unica soluzione è stata riformattare tutto e ricominciare da capo! Però da quello che dici, sembrerebbe proprio un virus. Non prenderlo come una cosa certa, però.......

Avatar utente
2teepot
Olandese Volante
Messaggi: 2304
Iscritto il: gio feb 13, 2003 10:06 pm
Località: Flying TEEpot
Contatta:

Messaggio da 2teepot »

Installa SpyBot Search & Destroy oppure Adware . Si scaricano da internet ( cerchi con Google ) oppure ti fai imprestare il CD dal solito amico che ce l'ha. Oppure vai in edicola e ti compri una rivista come PCopen che li contiene entrambi sui suoi CD , oltre ad un centinaio di programmi di utilità comune ; li fai girare ed eliminano il Cattivone.

E' un worm , mica un virus . Quindi potrebbe essere utile riformattare tutto e fare il wiping del disco se ha corrotto l'MBR .
In parole povere , se con i programmi di cui sopra non si riesce ,e se non si riesce pure con la formattazione , dovresti cancellare il disco fisso e non solo formattarlo. Anche qui ci sono una marea di programmi gratis che fanno questo .

Io sto postando da un PC che ha l'MBR corrotto e come vedi sopravvivo. La mia pigrizia non mi permette di fare le cose per bene ... Ogni tanto si imbizzarrisce ma poi lo calmo io ...
Si abbraccia un'ombra e si ama un sogno. (Soderberg)
_____________________________________________

Avatar utente
chell79
Re del Mare
Messaggi: 1483
Iscritto il: dom ago 24, 2003 2:01 pm
Località: Padova
Contatta:

Messaggio da chell79 »

grazie mille dei consigli! l'idea di formattare tutto mi fa un po' rabbrividire, cmq prima provo con quei programmini lì, speriamo siano sufficienti. :wink:
grazie

Avatar utente
agnul
Dittatore (dello stato libero di Bananas)
Messaggi: 1759
Iscritto il: lun mar 24, 2003 4:37 pm
Località: Tolmezzo, Milano o qualunque punto nel mezzo.
Contatta:

Messaggio da agnul »

Ecco, ottimo. Poi se non funziona prova sul sito di Symantec o simili a cercare informazioni su quel virus in particolare. Di solito ci sono le istruzioni o un programmino per la rimozione manuale. Eventualmente prova altrove (panda antivirus, mcafee, trend-micro... Arrigo :twisted:)

E una volta risolto...
:arrow: Immagine Smetti di usare Internet Exploiter
:arrow: Immagine Smetti di usare Outlook (not so good)
:arrow: Immagine Smetti di usare Outlook Express


Formattare e' sempre bello, ma mi pare un po' drastico.

Virus nell'MBR ? Non credo ne scrivano piu' da 15 anni o giu' di li'. :wink:
Do not feed the trolls.

Avatar utente
2teepot
Olandese Volante
Messaggi: 2304
Iscritto il: gio feb 13, 2003 10:06 pm
Località: Flying TEEpot
Contatta:

Messaggio da 2teepot »

Agnul , mi permetto di farti notare cosa significa usare Firefox e Thunderbird su sistemi Microsoft :

1) non puoi smantellare OE e IE se non avendo conseguenze più o meno gravi .

2) Firefox installato su un sistema Windows con poca RAM ciuccia ancora più risorse che usare IE

2a) Thunderbird è più sicuro ma meno "scorrevole" nel SO .

3) Devi imparare di nuovo qualcosa ; e tu sai che il potere di Microsoft è di (apparentemente) rendere la vita facile a chi non ha tempo da perdere ad imparare come usare bene una applicazione . Figuramioci tutto il PC fino al registro !

E poi qui non si parla più di virus , ma di worm , trojans , exploit , e ti garantisco che la maggior parte di chi usa windows e ha problemi , ha l'MBR corrotto . Che non significa guasto , ma sporco sicuramente.

Tutto questo discorso non varrebbe su sistemi Unix-like tipo le varie distribuzioni Linux . Ma quanti che vogliono la vita facile li adottano ? Pochi.
E se anche si adottassero in massa , pensi che una Mandrake ciucci meno risorse di XP , a parità di usabilità ?
Certamente sarebbe più sicura . Fino a quando non si trova il lato debole ...

Per la cronaca , se devo scaricare posta in sicurezza io uso Pop corn ... 124Kb di felicità , il mio boschetto delle delizie , semplice come una pesca ...
Si abbraccia un'ombra e si ama un sogno. (Soderberg)
_____________________________________________

Avatar utente
zoe
Olandese Volante
Messaggi: 3644
Iscritto il: ven feb 27, 2004 8:31 pm
Località: nel mio mondo
Contatta:

Messaggio da zoe »

Io lo vorrei Linux (anche Linus non mi dispiacerebbe)
Immagine
Immagine


My Wish List


Tutti ricreiamo il mondo come lo vediamo, lo guardiamo. -A.S. Byatt -

Quando penso a tutti i libri che mi resta da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. - Jules Renard -

Avatar utente
2teepot
Olandese Volante
Messaggi: 2304
Iscritto il: gio feb 13, 2003 10:06 pm
Località: Flying TEEpot
Contatta:

Messaggio da 2teepot »

Zoe ha scritto:anche Linus non mi dispiacerebbe
Intendi Torvalds ?

Immagine


o quello della coperta ?

Immagine
Si abbraccia un'ombra e si ama un sogno. (Soderberg)
_____________________________________________

Avatar utente
zoe
Olandese Volante
Messaggi: 3644
Iscritto il: ven feb 27, 2004 8:31 pm
Località: nel mio mondo
Contatta:

Messaggio da zoe »

Tutte e due :mrgreen:
Immagine
Immagine


My Wish List


Tutti ricreiamo il mondo come lo vediamo, lo guardiamo. -A.S. Byatt -

Quando penso a tutti i libri che mi resta da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. - Jules Renard -

Avatar utente
2teepot
Olandese Volante
Messaggi: 2304
Iscritto il: gio feb 13, 2003 10:06 pm
Località: Flying TEEpot
Contatta:

Messaggio da 2teepot »

Ingorda ...
Si abbraccia un'ombra e si ama un sogno. (Soderberg)
_____________________________________________

Avatar utente
zoe
Olandese Volante
Messaggi: 3644
Iscritto il: ven feb 27, 2004 8:31 pm
Località: nel mio mondo
Contatta:

Messaggio da zoe »

Dici? :think:
Immagine
Immagine


My Wish List


Tutti ricreiamo il mondo come lo vediamo, lo guardiamo. -A.S. Byatt -

Quando penso a tutti i libri che mi resta da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. - Jules Renard -

Avatar utente
agnul
Dittatore (dello stato libero di Bananas)
Messaggi: 1759
Iscritto il: lun mar 24, 2003 4:37 pm
Località: Tolmezzo, Milano o qualunque punto nel mezzo.
Contatta:

Messaggio da agnul »

massi2teepo ha scritto:non puoi smantellare OE e IE se non avendo conseguenze più o meno gravi .
Non ho mai parlato di eliminare. Ho parlato di smettere di usare.
massi2teepot ha scritto:Firefox installato su un sistema Windows con poca RAM ciuccia ancora più risorse che usare IE
Puo' darsi, ma il confronto non e' leale. IE e' talmente infognato dentro windows che non si puo' dire dove finisce la memoria usata da windows e dove comincia quella usata da IE.
massi2teepot ha scritto:Devi imparare di nuovo qualcosa
Saro' brutale, polemico... diciamo pure stronzo.

Se non vuoi imparare niente e' meglio che il computer non lo compri proprio. Vado a sbattere ogni giorno con gente che in un modo o nell'altro si aspetta che all'utente del computer non si possa chiedere nulla di piu' avanzato di attaccare la spina e premere l'interuttore, o persone che vogliono programmare un computer ed esigono di poterlo fare senza avere la minima idea di come funzionano le cose in realta'. Ne ho le scatole piene. Se compri un auto devi imparare a guidare, se compri un computer io mi aspetto, anzi pretendo, che tu sia disposto a imparare come si usa. Se hai problemi con un particolare programma mi aspetto che tu sia disposto a cercare di capire come risolverli, e se necessario a cercare e imparare ad usare un programma diverso.

Nel caso concreto: ormai non credo si possa negare che la maggioranza dei problemi legati a virus/worm/quel che ti pare derivino da Outlook / IE / Windows (e per piacere non pensate che io stia dicendo "installa linux", perche' non e' proprio il caso). Pessimo codice, configurazioni di default assolutamente insicure e utenti che non si prendono la briga di non dico capire cosa vogliono dire le varie opzioni, ma proprio di andare a guardarle.

Si puo' continuare a usare IE, Outlook, Windows e non avere problemi, ma quelli che come dici tu "vogliono la vita facile" non sono in grado e/o non vogliono farlo, perche' dovrebbero configurare tutto in modo sicuro, installare tutti gli aggiornamenti per tempo etc... Usare software diverso rende le cose piu' semplici. Non semplici abbastanza da "avere la vita facile", ma un po' piu' semplici.

MBR ? Insisto. Ci sono abbastanza buchi in windows dove infilare un proprio pezzo di codice che andare a cercare di infilarsi nell'MBR e' una complicazione inutile, per non dire che non c'e' abbastanza posto (e, opinione personale, richiede un QI piu' alto della media dei programmatori di virus moderni). Se vuoi linkami qualche pagina che dica il contrario, io sono sempre curioso.

Linux ? Mai parlato di Linux. Che Linux possa essere installato su pc meno potenti di quelli su cui gira windows oggi, che possa essere usato al posto di windows, e che sia gratis sono tre delle mie barzellette preferite.

Chissa poi perche' ci casco sempre... :roll:
Do not feed the trolls.

Avatar utente
2teepot
Olandese Volante
Messaggi: 2304
Iscritto il: gio feb 13, 2003 10:06 pm
Località: Flying TEEpot
Contatta:

Messaggio da 2teepot »

Agnul ha scritto:Non ho mai parlato di eliminare. Ho parlato di smettere di usare.
Infatti , ma tu sai bene che se non elimini OE ed IE dalla suite Microsoft non puoi usufruire al 100% della miglioria di usare programmi nettamente migliori come Thunderbird e Firefox . E Microsoft per svariati motivi fa e farà fatica a rendere disponibile un Windows modulare .
IE e' talmente infognato dentro windows che non si puo' dire dove finisce la memoria usata da windows e dove comincia quella usata da IE.
E quindi vedi che al lato pratico usare programmi alternativi Internet ( ma non solo ...) su sistemi Windows è perlomeno un po' castrante , specie se li usi su hardware con poca RAM (<128 Mb).

Agnul ha scritto:Saro' brutale, polemico... diciamo pure stronzo.
A me non pare , stai dicendo solo la verità . Concordo con la tua riflessione finale , anche se l'esempio con la macchina dovrebbe essere abolito , perchè la macchina è un'arma se la usi male , mentre se un PC non lo vuoi imparare ad usare , e poi ti lamenti , sarebbe come mangiare tutti i giorni patate lesse e desiderare che fossero gamberoni flambè !

Per quanto riguarda Linux oserei ricordare che sembra "a gratis" ma in realtà bisogna spenderci molto di tuo . I risultati però sono indubbiamente migliori.

So per certo che i worms che corrompono l'MBR non passano dalle falle windows ( sarebbe troppo semplice ) ma forano tranquillamente i firewall con opzioni standard , quasi tutti insomma .
Intendiamoci , chi scopre come fare mica te lo viene a dire , te ne accorgi dopo ... e son dolori !
Si abbraccia un'ombra e si ama un sogno. (Soderberg)
_____________________________________________

Avatar utente
Frine
Olandese Volante
Messaggi: 4778
Iscritto il: mer giu 25, 2003 11:36 am
Località: Piacenza
Contatta:

Messaggio da Frine »

Ma com'è che si sporca l'Mbr??
E per pulirlo, va bene il Cif??
Se incontri un angelo, non avrai pace ma febbre. (Stefano Benni)

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
2teepot
Olandese Volante
Messaggi: 2304
Iscritto il: gio feb 13, 2003 10:06 pm
Località: Flying TEEpot
Contatta:

Messaggio da 2teepot »

Per te ci vuole il Mastrolindo ! :P
Si abbraccia un'ombra e si ama un sogno. (Soderberg)
_____________________________________________

Avatar utente
ilclaudione
Corsaro Rosso
Messaggi: 542
Iscritto il: ven ago 01, 2003 2:17 pm
Località: Tatooine
Contatta:

Messaggio da ilclaudione »

concordo.... il mio MBR si riempe sempre di capelli..... e' na sciagura guarda :mrgreen:


*ilCapellone che dice sempre che prima o poi li taglia quei capelli*
Immagine
Immagine
Immagine Immagine

Avatar utente
orsomarso2
Re del Mare
Messaggi: 1301
Iscritto il: dom mag 23, 2004 11:07 pm
Località: L'Aquila

Messaggio da orsomarso2 »

Mbr
Scusate ma che cavolo è questo caspita di MBR???????

2teiera
Spugna
Messaggi: 2
Iscritto il: mer ott 06, 2004 8:16 pm

MBR

Messaggio da 2teiera »

Come ha ricordato l'esimio 2teepot i worm che sporcano il MBR si appoggiano alla supercazzola del firwall, bucando il kernel dello IOS tamite una cross competition via antiani di windows2k e non tramite le falle.
Intendiamoci , chi scopre come fare mica te lo viene a dire , te ne accorgi dopo ... e son dolori !

--
Cordialità
2teiera

Avatar utente
2teepot
Olandese Volante
Messaggi: 2304
Iscritto il: gio feb 13, 2003 10:06 pm
Località: Flying TEEpot
Contatta:

Messaggio da 2teepot »

Il claudione ha scritto:.... il mio MBR si riempe sempre di capelli.....
Non usare Regedit ! :sorry: Usa "Lacca Libera e bella" oppure "Denim after shave" :lol:
Il mio babbo ha scritto:Scusate ma che cavolo è questo caspita di MBR???????
E' il Master Boot Record , si trova nella dispensa a fianco della Nutella ... :P

Dai Agnul , fatti sotto e spiega ... :)
Si abbraccia un'ombra e si ama un sogno. (Soderberg)
_____________________________________________

Avatar utente
2teepot
Olandese Volante
Messaggi: 2304
Iscritto il: gio feb 13, 2003 10:06 pm
Località: Flying TEEpot
Contatta:

Messaggio da 2teepot »

Voglio l'esclusiva di 2teiera ! :wink:

Ma sei quello che mi entra oggi e fa cadere tutto ? :roll:
Si abbraccia un'ombra e si ama un sogno. (Soderberg)
_____________________________________________

Rispondi