cookcrossing

Volete comunicare ai bookcorsari pensieri, informazioni, links eccetera eccetera? Qui potete farlo, sempre nei limiti della legge, del buon gusto e del rispetto reciproco, naturalmente!

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Rispondi
Avatar utente
Lirie
Re del Mare
Messaggi: 1806
Iscritto il: dom giu 01, 2008 7:14 pm
Località: Pozzuoli
Contatta:

Re: cookcrossing

Messaggio da Lirie »

No mi dispiace,
ma il pane dovrebbe assorbire anche quell'odore, già durante la cottura :wink:
Lirie

"Un libro deve procurare le ferite, deve allargarle. Un libro deve essere pericoloso". Kahlil Gibran

"Our lives begin to end the day we become silent about things that
matter". Martin Luther King

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Re: cookcrossing

Messaggio da lizzyblack »

Io per il cavolo sapevo queste:
-2 noci (lavate) nell'acqua di cottura
oppure
- un cucchiaio di latte nell'acqua di cottura (e secondo me anche il cavolo è più buono :wink: )
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

manulina
Uncino
Messaggi: 93
Iscritto il: ven mag 30, 2008 8:20 am
Località: San Giuliano Terme PI

Re: cookcrossing

Messaggio da manulina »

Ecco la ricetta degli zuccherini:

In un vaso di vetro a chiusura ermetica metti dello zucchero a quadretti e una manciata di erbe a piacere (io li ho fatti con la buccia di limone, con la salvia,con il mirto...). Copri tutto con alcool puro a 90° e lascia riposare in un luogo buio e fresco.
Al momento del consumo metti uno zuccherino in un cucchiaino, gli dai fuoco e attento a non scottarti lo mangi.
Manuela

Avatar utente
Emotionally
Re del Mare
Messaggi: 1368
Iscritto il: ven ott 10, 2008 5:53 pm
Località: Napoli
Contatta:

Re: cookcrossing

Messaggio da Emotionally »

Aaaa devo assolutamente provare :D
"A volte la fortuna consiste semplicemente nel trovarsi nel posto giusto al momento giusto, proprio come a volte l'ispirazione è fare la cosa giusta nel modo giusto. Sono due possibilità che ti capitano solo se svuoti il cuore da ambizioni, scopi e progetti e ti abbandoni completamente al momento magico che ti offre il destino." - Shantaram

Corsara dal 22 aprile 2008

Avatar utente
etnagigante
moderatore
Messaggi: 3972
Iscritto il: mar nov 28, 2006 2:25 pm
Località: Catania
Contatta:

Re: cookcrossing

Messaggio da etnagigante »

Ma qui si possono anche chiedere le ricette? :P
Mia sorella ha assaggiato i biscottini che la deliziosa Liz ha aggiunto all'add on di Sweepstakes e mi ha velatamente fatto intendere che avrebbe avuto piacere a provare la ricetta :whistle:
A valle, tra masse ebre, la nera, l'accesa d'ira Etna ti moveva; l'Etna gigante, lave vomitante. Arida secca l'arena, l'erbe essa martellava.

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Re: cookcrossing

Messaggio da lizzyblack »

Eccola la ricetta per la sorella di Etna :wink:

Pastafrolla viennese

*100g burro
*50g zucchero a velo
*2 tuorli
*180g farina bianca

Lavorare il burro e lo zucchero con un cucchiaio di metallo o una frusta, rendendoli cremosi. Aggiungete i tuorli uno alla volta, amalgamandoli alla crema. Aggiungere a poco a poco la farina, incorporandola con un cucchiaio di metallo. Una volta ottenuto l'impasto, formate una palla e ricopritela di pellicola. Lasciatela riposare in frigo per mezz'ora. Procedete quindi con la preparazione che volete (nel caso dei biscotti, tagliate con le formine, cuocete in forno a 180°C fino a doratura. Lasciate raffreddare. Sciogliete del cioccolato fondente a bagnomaria, quindi inzuppate metà biscotto nel cioccolato e lasciate asciugare su carta oleata.)
Raccomandazioni: questo tipo di pastafrolla viene buona se vengono eseguite le istruzioni :P Quindi, gli ingredienti non vanno versati tutti insieme, e la pasta non va impastata a mano, a meno che non vi interessino biscotti che diventino arma contundente :lol: Se avete un robot da cucina che impasta tanto meglio, ma anche in questo caso, seguite il procedimento di inserimento ingredienti proprio come è indicato :wink:
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Avatar utente
etnagigante
moderatore
Messaggi: 3972
Iscritto il: mar nov 28, 2006 2:25 pm
Località: Catania
Contatta:

Re: cookcrossing

Messaggio da etnagigante »

Grazie per la ricetta, Liz.
Spero che i risultati siano commestibili e non armi contundenti come dici sopra :D
A valle, tra masse ebre, la nera, l'accesa d'ira Etna ti moveva; l'Etna gigante, lave vomitante. Arida secca l'arena, l'erbe essa martellava.

Avatar utente
Towandaaa
Olandese Volante
Messaggi: 9288
Iscritto il: mer nov 15, 2006 2:44 pm
Località: Peccioli (Pisa)

Re: cookcrossing

Messaggio da Towandaaa »

se sono buoni anche soltanto la metà di quelli che Lizzy mi ha spedito l'anno scorso con il ring regali natalizi.........la sorella di etnagigante ha ragionissima ! :wink:
La mia libreria

Towandaaa su aNobii

"Una storia che non conosci
non è mai di seconda mano
è come un viaggio improvvisato
a chilometraggio illimitato"
S. Bersani, Pacifico, F. Guccini - Le storie che non conosci (Io leggo perchè - 23 aprile 2015)

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Re: cookcrossing

Messaggio da lizzyblack »

:heartkiss: Non sono gli stessi, ma devo ammettere che pare facciano lo stesso effetto :lol:
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Avatar utente
etnagigante
moderatore
Messaggi: 3972
Iscritto il: mar nov 28, 2006 2:25 pm
Località: Catania
Contatta:

Re: cookcrossing

Messaggio da etnagigante »

Forse ricomincio a fare biscotti, allora. Non ne faccio dai tempi in cui bazzicavo le case delle mie amiche fuorisede
A valle, tra masse ebre, la nera, l'accesa d'ira Etna ti moveva; l'Etna gigante, lave vomitante. Arida secca l'arena, l'erbe essa martellava.

Avatar utente
LaVale
moderatrice
Messaggi: 4134
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:03 am
Località: Milano
Contatta:

Re: cookcrossing

Messaggio da LaVale »

avete qualche ricetta per onorare un cedro? evitando i canditi...
La fine di un viaggio è solo l'inizio di un altro. Bisogna vedere quel che non si è visto, vedere di nuovo quel che si è già visto, vedere in primavera quel che si è visto in estate, vedere di giorno quel che si è visto di notte, con il sole dove la prima volta pioveva, la pietra che ha cambiato posto, vedere le messi verdi, il frutto maturo, la pietra che ha cambiato posto, l'ombra che non c'era. Ritornare sui passi già dati, per ripeterli, e per tracciarvi a fianco nuovi cammini (Saramago)

Avatar utente
LaVale
moderatrice
Messaggi: 4134
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:03 am
Località: Milano
Contatta:

Re: cookcrossing

Messaggio da LaVale »

volevo condividere questo meraviglioso video per cucinare biscotti

http://vimeo.com/9338549
La fine di un viaggio è solo l'inizio di un altro. Bisogna vedere quel che non si è visto, vedere di nuovo quel che si è già visto, vedere in primavera quel che si è visto in estate, vedere di giorno quel che si è visto di notte, con il sole dove la prima volta pioveva, la pietra che ha cambiato posto, vedere le messi verdi, il frutto maturo, la pietra che ha cambiato posto, l'ombra che non c'era. Ritornare sui passi già dati, per ripeterli, e per tracciarvi a fianco nuovi cammini (Saramago)

Avatar utente
etnagigante
moderatore
Messaggi: 3972
Iscritto il: mar nov 28, 2006 2:25 pm
Località: Catania
Contatta:

Re: cookcrossing

Messaggio da etnagigante »

Forse avrei dovuto postare qui invece di aprire un thread thread
Ma visto che si tratta di un menù posto pure qui
A valle, tra masse ebre, la nera, l'accesa d'ira Etna ti moveva; l'Etna gigante, lave vomitante. Arida secca l'arena, l'erbe essa martellava.

Avatar utente
silvietta75
Corsaro Nero
Messaggi: 1105
Iscritto il: mer lug 21, 2004 3:22 pm
Località: Roma / prov. Como
Contatta:

Re: cookcrossing

Messaggio da silvietta75 »

Chiedo aiuto ai cuochi corsari: la mia dolce metà mi ha chiesto di fargli l'apple pie.. quella classica americana che prevede le mele all'interno.
Non avendola mai fatta, ho cercato su diversi siti internet la ricetta... in tutti i casi, i commenti dei lettori riportavano lo stesso problema: le mele chiuse all'interno del dolce rilasciano parecchio liquido (nonostante i buchi fatti con la forchetta sulla copertura)... ciò provoca a) il disfacimento della torta che "crolla" appena la tagli b) la base si inzuppa e diventa molliccia.
Qualcuno propone di spennellare la base con marmellata di albicocche, altri di fare uno strato di biscotti tritati che assorbano il liquido.......... non so cosa fare :think:
Voi avete esperienze di questa torta 'merigana?
My Wishlist
My Anobii
"Siamo tutti libri di sangue: in qualsiasi punto ci aprano, siamo rossi" C.Barker

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Re: cookcrossing

Messaggio da lizzyblack »

Io di solito taglio le mele a pezzi piccolini (non a fette, più a quadratini ma non proprio perfetti :P ) e poi le spolvero con lo zuccheroe la cannella e mescolo aggiungendo un paio di cucchiai di farina. Di solito la farina asciuga bene le mele, che comunque un po' di acqua la perdono lo stesso, ma non esageratamente :wink: Comunque dipende anche dalla pastafrolla che si usa: non deve essere troppo "burrosa" e possibilmente il fondo dovrebbe essere non troppo sottile :yes!:
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Avatar utente
last-unicorn
moderatrice
Messaggi: 12588
Iscritto il: lun lug 21, 2003 5:53 pm
Località: Bolzano
Contatta:

Re: cookcrossing

Messaggio da last-unicorn »

Nello strudel si mette pane grattugiato. :mrgreen:

Avatar utente
silvietta75
Corsaro Nero
Messaggi: 1105
Iscritto il: mer lug 21, 2004 3:22 pm
Località: Roma / prov. Como
Contatta:

Re: cookcrossing

Messaggio da silvietta75 »

last-unicorn ha scritto:Nello strudel si mette pane grattugiato. :mrgreen:
Infatti avevo letto anche questa opzione... :yes!:

Grazie Liz :heartkiss: ho seguito le tue indicazioni... tranne che x mele (il marito le voleva a fette... non solo ordina, ma deve pure metterci bocca :lol: ) e poi ho aggiunto un paio di biscotti sbriciolati sul fondo.
E' venuta davvero buonissima... l'abbiamo mangiata calda con il gelato alla crema :hungry:
My Wishlist
My Anobii
"Siamo tutti libri di sangue: in qualsiasi punto ci aprano, siamo rossi" C.Barker

Avatar utente
lilacwhisper
moderatrice
Messaggi: 4444
Iscritto il: mer giu 25, 2008 7:09 pm
Località: Piacenza
Contatta:

Re: cookcrossing

Messaggio da lilacwhisper »

GNAM! Biscottiiiiiii nella torta.......... gelato... :mrgreen:

Avatar utente
MelibeaPotter
Corsaro Verde
Messaggi: 687
Iscritto il: gio lug 03, 2008 9:12 pm
Località: Quartu Sant'Elena (CA)

Re: cookcrossing

Messaggio da MelibeaPotter »

Ecco il mio ultimo esperimento ben riuscito:
Torta all'arancia e mandorle senza farina

Ingredienti:
:arrow: 2 arance
:arrow: 280 grammi di mandorle tritate
:arrow: 250 grammi di zucchero semolato
:arrow: 1 cucchiaino di lievito in polvere
:arrow: 1 cucchiaino di essenza di vaniglia
:arrow: 1 cucchiaino di Cointreau
:arrow: 6 uova, leggermente sbattute
:arrow: zucchero a velo per spolverare

Preparazione:

Lavare bene le arance per rimuovere qualsiasi impurità o additivo. Mettere le arance in una casseruola larga, aggiungere acqua sufficiente a ricoprirle e appoggiarvi sopra un piatto per tenere le arance immerse nell'acqua. Portare lentamente l'acqua a ebollizione, quindi abbassare il fuoco e lasciar sobbollire le arance per 40 minuti, o finchè non diventano molto morbide. Preriscaldare il forno a 180°C. Mettere la tortiera su un foglio di carta forno e rivestirla.
Tagliare ciascuna arancia in quattro spicchi e lasciarli raffreddare. Togliere tutti i semi, mettere le arance nel contenitore del mixer e lavorare fino a renderle una polpa omogenea e liscia. Affiungere le mandorle tritate, lo zucchero semolato, il lievito in polvere, l'essenza di vaniglia e il Cointreau: lavorare utilizzando il pulsante a impulsi fino ad ottenere un impasto amalgamato. Unire l'uovo e lavorare ancora finchè il tutto non è appena amalgamato (non lavorare eccessivamente!!). Versare il composto all'arancia nella tortiera predisposta e cuocere per 50 minuti, o finchè la torta non risulta ben soda e si stacca dai bordi della tortiera. Lasciar raffreddare completamente nello stampo.
Spolverare con zucchero a velo prima di servire.

:think: Che ne dite? :think:

Rispondi