[Viaggio in PORTOGALLO] cercasi consigli, suggerimenti e...

Volete comunicare ai bookcorsari pensieri, informazioni, links eccetera eccetera? Qui potete farlo, sempre nei limiti della legge, del buon gusto e del rispetto reciproco, naturalmente!

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Avatar utente
Xenia
Olandese Volante
Messaggi: 3796
Iscritto il: mar ott 22, 2002 10:57 am
Località: Sotto la Madonnina...
Contatta:

[Viaggio in PORTOGALLO] cercasi consigli, suggerimenti e...

Messaggio da Xenia »

e... quello che vi viene in mente ;)
ad agosto Voce ed io saremo 7 gg in Portogallo, con base a Lisbona ma quindi con un po' di tempo per andare in giro (una giornata dovremo dedicarla a Porto...).
Se siete stati in Portogallo, avete qualche posto particolare/imperdibile da consigliare? (vanno benisismo anche i posti x mangiare, of course ;-))

grazie in anticipo :D
Accadono cose che sono come domande; passa un minuto, oppure anni, e poi la vita risponde.
Membro del Vero Toro Club
Book-Wishlist - My Anobii Shelf
Quando penso a tutti i libri che mi restano da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. (Jules Renard)

Avatar utente
ciucchino
Olandese Volante
Messaggi: 3660
Iscritto il: ven mar 14, 2003 9:00 pm
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da ciucchino »

A me è piaciuta tantissimo Sintra (che è molto vicina a Lisbona e si raggiunge anche in treno), Tomar (dove c'è un castello risalente al periodo dei Templari), Coimbra (cittadina universitaria bellissima), Obidos (piccola città circondata da mura su cui si può camminare).
Buon viaggio :D
"I libri li rubavo. I libri non dovrebbero costare nulla, pensavo allora e penso ancora oggi".
(Pascal Mercier, "Treno di notte per Lisbona)

Immagine Immagine

Avatar utente
mickymicky
Olandese Volante
Messaggi: 2495
Iscritto il: ven dic 03, 2004 8:52 pm
Località: Alba Adriatica
Contatta:

Messaggio da mickymicky »

Io sono stata solo a Lisbona, che è una delle città più romantiche che abbia mai visto. Da non mancare la torre di Belem e il gigantesco acquario... comunque buon divertimento!
Se vuoi consigli da un esperto viaggiatore, ti consiglio il sito di stefano in giro per il mondo
www.backpacker.it nel quale oltre al forum puoi trovare bellissime foto
Con me fanno lega i libri. Accorrono, si radunano, mi si attaccano addosso. (S. M. Ejzenstejn)
La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre. - Albert Einstein
http://www.officinadelleparole.info/
http://www.bookcrossing.com/mybookshelf/mickymicky
http://www.theliteracysite.com

Avatar utente
Lordpolo
Re del Mare
Messaggi: 1723
Iscritto il: sab gen 17, 2004 4:14 pm
Località: Al mare
Contatta:

Messaggio da Lordpolo »

Sintra e Coimbra sono assolutamente da vedere, ma vedo che ci ha già pensato Ciucchino :wink:
Perfido igienista©

Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine

Avatar utente
Virgilio
Olandese Volante
Messaggi: 4437
Iscritto il: dom ott 23, 2005 8:44 pm
Località: Roma

Messaggio da Virgilio »

...e magari leggi questo!! :wink:
So many books, so little time...

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Ale
Corsaro Rosso
Messaggi: 627
Iscritto il: lun nov 04, 2002 10:16 am
Località: Reggio Emilia
Contatta:

Messaggio da Ale »

O anche questo... :wink:

Avatar utente
Pa
Re del Mare
Messaggi: 1715
Iscritto il: mer gen 08, 2003 9:37 am
Località: Forlì
Contatta:

Messaggio da Pa »

ricordo la bellezza dlla piazza d Evora in cui c'è anche da vedere il tempio di Diana
sta a meta strada tra l'algarve e lisbona ... a distanza di anni io e l'amica con cui feci il viaggio ci chiediamo a vicenda "ma per quale cakkio di motivo non noleggiuammo una macchina ???"

Caldo permettendo ci sarebbero un apio di spiagge in algarve e faro è una mini cittadina non da sottovalutare se poi si ha tempo si puo pure sconfinare in andalusia ...... ma era cocente a luglio non oso immaginare agosto

buon viaggio
dal ufficcio con playstation e aria condizionata pensero anche a voi e al vostro viagggio fatevi una superbock alla mia

ps
a lisbona hanno le stazioni del metro più belle cha abbia mai visto (andai poco dopo l'expo ed erano coloratissime)

Avatar utente
zazie
Olandese Volante
Messaggi: 3653
Iscritto il: mer nov 06, 2002 10:06 pm
Località: Milano (oramai)
Contatta:

Messaggio da zazie »

Sintra bellissima e se siete in vena di viaggi letterari Mafra merita una visita.
Cascais invece... maanchenò (tipico borgo di mare uguale a mille altri).
Lisbona bella tutta, se reisco recupero il nome di un ristorante all'Alfama davvero buono. Occhio ai locali acchiappaturisti che promettono il fado. In centro invece i miniristoranti con pesce alla piastra sono economici e buoni.

Infine: se non l'hanno soppressa esiste una comodissima Lisboa card che permette di girare sui mezzi/entrare in molti musei

Avatar utente
trottola78
Re del Mare
Messaggi: 1652
Iscritto il: lun mag 24, 2004 1:58 pm
Località: Genova/Rapallo

Messaggio da trottola78 »

anch'io ad agosto andrò in Portogallo e qui
http://www.bookcrossing-italy.com/BCfor ... hp?t=14850
avevo chiesto consiglio x le letture da fare prima di partire ed in viaggio
Immagine
"Ecco il mio segreto. E' molto semplice: non si vede bene che con il cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi"
"L'essenziale è invisibile agli occhi." ripetè il Piccolo Principe, per ricordarselo...
Da "Il Piccolo Principe" di Antoine de Saint-Exupéry

Immagine
http://bcwish.cliff1976.net/trottola78/

Avatar utente
il-picchio
Olandese Volante
Messaggi: 2164
Iscritto il: gio feb 12, 2004 10:04 pm
Località: Verona
Contatta:

Messaggio da il-picchio »

non saprei da dove cominciare per i consigli ma, in quanto picchio-ring-woman, ti linko il mio diario di viaggio relativo al portogallo, forse non ci troverai delle indicazioni turistiche ma qualche ispirazione magari.....

(ci sono dei link, anche se si notano poco e, se ritrovaste la taberna dos bouros, abbracciatela da parte mia)

nostalgia, tantissima ... Immagine ... bon viagem
e ricordati che i lupi peggiori sono quelli con il pelo dentro (N.Jordan)
MAI GIOCARE ALLA CAVALLINA CON UN UNICORNO (M.Shea)
Da piccola mi ero autoconvinta che i regali me li portava Coppi sulla sua bicicletta... non vi dico le mazzate con gli altri bambini (Campalla)
ImmagineImmagine
Punteggiatura. Sono vivo e vegeto. Sono vivo. E vegeto. (P.Cananzi)

pape
Pirata
Messaggi: 140
Iscritto il: mar lug 08, 2003 4:31 pm
Località: Roma

Messaggio da pape »

Oltre alle località segnalate da Ciucchino (assolutamente splendide le finestre del Castello di Tomar e deliziosa Obidos), da non perdere le due abbazie di Alcobaca e Batalha.
Buon viaggio!
pape

Avatar utente
parolina
Corsaro Rosso
Messaggi: 550
Iscritto il: gio giu 10, 2004 11:28 am
Località: Milano - Mondo
Contatta:

Messaggio da parolina »

sempre a belem, poco lontano dalla torre, c'è una pasticceria dove si comprano dei dolcini ripieni di crema che sono paradisiaci

non ricordo nè il nome della pasticceria, che comunque dentro è tutta azulejos ed è molto famosa e tipica, nè il nome dei dolcini: li vendono in tubi di cartone da 6 o più e il loro profumo per me fa tutt'uno con il Tago e Lisbona

se la trovate...
La libertà non è star sopra un albero,
non è neanche il volo di un moscone,
la libertà non è uno spazio libero,
libertà è partecipazione.
(Giorgio Gaber)
+++
La speranza ha due splendidi figli: sdegno e coraggio. Sdegno per le cose come sono e coraggio per cambiarle.

Avatar utente
parolina
Corsaro Rosso
Messaggi: 550
Iscritto il: gio giu 10, 2004 11:28 am
Località: Milano - Mondo
Contatta:

Messaggio da parolina »

meno male che c'è google

(rubato a Viaggi 24 del Sole 24 ore)

Un aroma di panna e cannella si sparge nella zona, all’ingresso di rua de Belèm, la lunga arteria turistica di Lisbona occidentale. C’è quasi sempre un po’ di fila per entrare in questo luogo sacro della pasticceria mondiale sopravvissuto all’industrializzazione, alla vendita o al franchising. Siamo davanti alla Pastèis de Belèm, la fabbrica di quei peccati di gola portoghesi che sono i pastèis de nata, gli unici, gli originali. Circa diecimila pasticcini artigianali, fatti totalmente a mano, vengono sfornati ogni giorno da lì, freschi e caldi, pronti per essere consumati in loco o venduti.

Come ogni ricetta segreta, anche quella dei pastèis di Belèm è avvolta nella leggenda. Pare che la formula magica sia invenzione dei monaci del vicino Monastero dei Jèronimos. Con la rivoluzione liberale, nel 1820, gli ordini religiosi furono estinti in Portogallo e i suoi conventi furono nazionalizzati. I lavoratori laici che vivevano in quei luoghi, tra cui i pasticceri, cercarono lavoro fuori. Si dice che il pasticcere dei Jèronimos, custode dell’antica ricetta, sia andato a lavorare presso una raffineria di zucchero delle vicinanze e così, nel giro di qualche tempo, i “veri pasticcini di Belèm” furono venduti al pubblico. Seguì un immediato successo che varcò i confini nazionali fino a New York e al Giappone.

Molti sono stati i tentativi di imitare il lavoro del pasticcere dei Jèronimos che si alzava la mattina presto per modellare i suoi piccoli capolavori di gusto così come gli aveva insegnato il frate inventore della ricetta, in grande segreto, chiuso nella sua stanza, senza mai lasciare entrare nessuno. Per proteggersi dalle imitazioni, il proprietario della pasticceria registrò in seguito il brevetto della ricetta che attualmente è conosciuta solo da tre persone: un pasticcere che da oltre cinquant’anni lavora nella casa di produzione e due fidi aiutanti. Tanta è l’importanza di questa specialità gastronomica lisboeta che i tre detentori del segreto hanno dovuto fare giuramento e firmare un atto in termini di responsabilità di non rivelare mai il segreto della ricetta. Il successo di queste paste così raffinate e gradite al pubblico è stato persino oggetto di studio.

Pedro Clarinha, gestore della casa dal 1984, ne ha viste passare tante di richieste sotto le sue mani: dagli studenti delle scuole elementari ai dottorandi di Antropologia, incuriositi dal “fenomeno” pastèis di Belèm. E lo stesso Pedro è un appassionato della storia dei “suoi” pasticcini sì da conservare accuratamente tutte le stampe, i ritagli, le fotografie, le curiosità e gli autografi dei personaggi famosi passati da lì. Ma cosa rende così irresistibili questi dolci alla panna e cannella? Il lavoro artigianale, innanzi tutto. Ancora oggi nella Pasticceria di Belèm la pasta è modellata a mano, nelle forme, da un gruppo di donne. Il resto lo fa la ricetta segreta. Sedersi al tavolo della Pasticceria è molto più che un rito turistico, è un piccolo ingresso nella leggenda gastronomica di Lisbona. Vista l’affluenza di pubblico, il locale è stato ampliato ed oggi è un vero labirinto di angoli con tavolini a non finire.

Pastèis de Belèm
Rua de Belèm 84-88
Tel: 00351 213 637 423
La libertà non è star sopra un albero,
non è neanche il volo di un moscone,
la libertà non è uno spazio libero,
libertà è partecipazione.
(Giorgio Gaber)
+++
La speranza ha due splendidi figli: sdegno e coraggio. Sdegno per le cose come sono e coraggio per cambiarle.

Avatar utente
Lemmon
Bucaniere
Messaggi: 298
Iscritto il: ven lug 16, 2004 11:17 am
Località: Milano

Messaggio da Lemmon »

A me Lisbona è piaciuta tanto - da non perdere, più che l'acquario, direi il museo della scienza e della tecnologia: detto così sembra una barba pazzesca, invece è un parco giochi dove puoi fare di tutto, arrampicarti in una cucina disegnata gigante per ridarti le proporzioni di quando avevi 3 anni, provare il simulatore dei jet e degli elicotteri, sentirti come Alice nella stanza a quadri dove una porta è piccola e l'altra grande, ma l'illusione ottica ti fa andare a sbattere contro la piccola :) E' grande e fantastico e giuro che sgomiterai con i bambini per giocare e toccare TUTTO. Richiede un pomeriggio.

Ma il meglio del Portogallo è Porto. Porto è assolutamente magnifica! peccato che ci starai solo un giorno :) Mi raccomando scarpe comode, sto Paese è tutto un saliscendi.
Lemmon
Non sono cattiva.....è che mi disegnano così (Jessica Rabbit)
La mia vita è un'idea che ho espresso esistendo (S. Kierkegaardt)

Avatar utente
Xenia
Olandese Volante
Messaggi: 3796
Iscritto il: mar ott 22, 2002 10:57 am
Località: Sotto la Madonnina...
Contatta:

Messaggio da Xenia »

che cosa dire? Ho salvato tutti i vostri suggerimenti (in primis l'indirizzo dei pasteis :P) e posso solo aggiungere
GRAZIE GRAZIE GRAZIE, siete fantastici (ma lo si sapevamo già) :D
Accadono cose che sono come domande; passa un minuto, oppure anni, e poi la vita risponde.
Membro del Vero Toro Club
Book-Wishlist - My Anobii Shelf
Quando penso a tutti i libri che mi restano da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. (Jules Renard)

Avatar utente
parolina
Corsaro Rosso
Messaggi: 550
Iscritto il: gio giu 10, 2004 11:28 am
Località: Milano - Mondo
Contatta:

Messaggio da parolina »

vogliamo una cartolina!!!
:mrgreen:
Buon viaggio.
La libertà non è star sopra un albero,
non è neanche il volo di un moscone,
la libertà non è uno spazio libero,
libertà è partecipazione.
(Giorgio Gaber)
+++
La speranza ha due splendidi figli: sdegno e coraggio. Sdegno per le cose come sono e coraggio per cambiarle.

Avatar utente
Xenia
Olandese Volante
Messaggi: 3796
Iscritto il: mar ott 22, 2002 10:57 am
Località: Sotto la Madonnina...
Contatta:

Messaggio da Xenia »

provvederò :D :D :D
buone vacanze a tutti!
Accadono cose che sono come domande; passa un minuto, oppure anni, e poi la vita risponde.
Membro del Vero Toro Club
Book-Wishlist - My Anobii Shelf
Quando penso a tutti i libri che mi restano da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. (Jules Renard)

Avatar utente
parolina
Corsaro Rosso
Messaggi: 550
Iscritto il: gio giu 10, 2004 11:28 am
Località: Milano - Mondo
Contatta:

Messaggio da parolina »

mi sono resa conto che forse siete tornati...!! E la cartolina?!
:wink:
La libertà non è star sopra un albero,
non è neanche il volo di un moscone,
la libertà non è uno spazio libero,
libertà è partecipazione.
(Giorgio Gaber)
+++
La speranza ha due splendidi figli: sdegno e coraggio. Sdegno per le cose come sono e coraggio per cambiarle.

Avatar utente
parolina
Corsaro Rosso
Messaggi: 550
Iscritto il: gio giu 10, 2004 11:28 am
Località: Milano - Mondo
Contatta:

Messaggio da parolina »

se invece agosto era questa settimana (me ne sono resa conto solo ora che siamo ancora ad agosto, stamattina stavo con la testa già in settembre)
allora fa niente :wink:
La libertà non è star sopra un albero,
non è neanche il volo di un moscone,
la libertà non è uno spazio libero,
libertà è partecipazione.
(Giorgio Gaber)
+++
La speranza ha due splendidi figli: sdegno e coraggio. Sdegno per le cose come sono e coraggio per cambiarle.

Avatar utente
Xenia
Olandese Volante
Messaggi: 3796
Iscritto il: mar ott 22, 2002 10:57 am
Località: Sotto la Madonnina...
Contatta:

Messaggio da Xenia »

la cartolina... ehm... se vi va bene anche in digitale domani o dopo porto in ufficio il CD delle foto (1200!!!!) e ne scelgo una (sarà un'impresa ardua!)
:D
Accadono cose che sono come domande; passa un minuto, oppure anni, e poi la vita risponde.
Membro del Vero Toro Club
Book-Wishlist - My Anobii Shelf
Quando penso a tutti i libri che mi restano da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. (Jules Renard)

Rispondi