Club piccoli bookcorsari creativi (o aspiranti tali)

Volete comunicare ai bookcorsari pensieri, informazioni, links eccetera eccetera? Qui potete farlo, sempre nei limiti della legge, del buon gusto e del rispetto reciproco, naturalmente!

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Rispondi
Avatar utente
Carmilla
Olandese Volante
Messaggi: 2084
Iscritto il: dom nov 24, 2002 3:40 pm
Località: Castello di Schloss, Stiria
Contatta:

Messaggio da Carmilla »

la borsa gatto morto è divina, se fossi capace me la farei!
Qui le foto della borsa-maglietta, scusate sono un po' sfocate :?


http://www.flickr.com/photos/33518789@N ... 7/sizes/m/
http://www.flickr.com/photos/33518789@N ... 4/sizes/m/
http://www.flickr.com/photos/33518789@N ... 9/sizes/m/
"La vita non è quella che si è vissuta ma quella che si ricorda, e come la si ricorda per raccontarla"
Gabriel Garcia Marquez

"Farai la fine del profeta Ezechiele che soffiò, soffiò ma non riuscì a buttare giù la casa di mattoni"

The Haunted House


Immagine

Avatar utente
potbook
Olandese Volante
Messaggi: 2456
Iscritto il: gio set 18, 2003 5:15 pm
Località: Berlino-Roma (col cuore sempre, di persona troppo poco)

Messaggio da potbook »

Immagine Advanced Open Water Diver
il mio ASTEROIDE

Avatar utente
LaVale
moderatrice
Messaggi: 4134
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:03 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da LaVale »

La fine di un viaggio è solo l'inizio di un altro. Bisogna vedere quel che non si è visto, vedere di nuovo quel che si è già visto, vedere in primavera quel che si è visto in estate, vedere di giorno quel che si è visto di notte, con il sole dove la prima volta pioveva, la pietra che ha cambiato posto, vedere le messi verdi, il frutto maturo, la pietra che ha cambiato posto, l'ombra che non c'era. Ritornare sui passi già dati, per ripeterli, e per tracciarvi a fianco nuovi cammini (Saramago)

Avatar utente
potbook
Olandese Volante
Messaggi: 2456
Iscritto il: gio set 18, 2003 5:15 pm
Località: Berlino-Roma (col cuore sempre, di persona troppo poco)

Messaggio da potbook »

Immagine

non sono carinissimi?..non trovo le istruzioni però!! :think:
Immagine Advanced Open Water Diver
il mio ASTEROIDE

didone
Re del Mare
Messaggi: 1575
Iscritto il: mer gen 25, 2006 6:22 pm
Località: verona

Messaggio da didone »

mi serve un consiglio: devo creare una spilla partendo da un'immagine che posso trovare su internet.
Pensavo di stamparla su carta, ritagliarla ed incollarla su un pezzettino di polistirolo tagliato con la stessa sagoma ed incollarci dietro una spilla da balia.
Ma mi chiedevo se qualcuno di voi non avesse un'idea migliore.
La spilla mi serve solo per una serata quindi deve essere costruita con poca spesa e non deve necessariamente durare nel tempo.
Immagine Immagine
"Una casa senza un gatto, ben nutrito, coccolato e propriamente riverito, potrà essere una casa perfetta, forse, ma come si potrebbe provarlo?" (Mark Twain)

Avatar utente
LaVale
moderatrice
Messaggi: 4134
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:03 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da LaVale »

più che il polistirolo io userei il poliplat (è una specie di polistirolo, compatto e non a pallini, infilato tipo sandwich in due strati di cartoncino bianco, lo trovi nei negozi dove vendono le cose per gli architetti)

http://www.baronerosso.net/forum/aeromo ... ciuto.html

però se è una cosa che hai bisogno per un giorno, forse non vale la pena (è più caro del polistirolo normale, e il polistirolo normale è facile che uno ce l'abbia già in casa).

se usi polistirolo normale occhio all'incollaggio, non tutte le colle vanno bene, e con alcune il polistirolo si scioglie.

il poliplat invece ha la superficie che equivale a un cartoncino normale, quindi puoi anche disegnarci sopra direttamente, oppure incollare la stampa senza problemi, o stampare su carta adesiva e appiccicare
La fine di un viaggio è solo l'inizio di un altro. Bisogna vedere quel che non si è visto, vedere di nuovo quel che si è già visto, vedere in primavera quel che si è visto in estate, vedere di giorno quel che si è visto di notte, con il sole dove la prima volta pioveva, la pietra che ha cambiato posto, vedere le messi verdi, il frutto maturo, la pietra che ha cambiato posto, l'ombra che non c'era. Ritornare sui passi già dati, per ripeterli, e per tracciarvi a fianco nuovi cammini (Saramago)

Avatar utente
annanda
Olandese Volante
Messaggi: 3171
Iscritto il: mar dic 16, 2003 4:00 pm
Località: Padova. Con amate radici bellunesi.
Contatta:

Messaggio da annanda »

Uncinettatrici folli! Devo mettervi al corrente della mia ultima scoperta.
Ieri ero in un negozio di lane e ho visto una sciarpina di mohair delicatissima, morbida, calda, fenomenale.
Vabbè, direte.
Sì, ma è stata fatta con un solo gomitolo, in una sola sera, con un punto che è davvero molto d'effetto e che sembra difficilissimo, ma è facilissimo.
Soprattutto, estremamente veloce, perchè è luuuuungo e quindi il lavoro cresce a una rapidità sbalorditiva!
Dato che non è molto conosciuto è il punto ideale per fare colpo sulla suocera/mamma/nonna/amica....e per fare regalini veloci!
Si chiama punto strega, in inglese lover's knot.
Spieghe in italiano con video (ma non ci ho capito un tubo)
spieghe in inglese con foto (e ho imparato il punto strega in 1 minuto e mezzo).
In sostanza, non è molto diverso dal fare un punto alto. :yes!:

Immagine
Immagine
Gli errori in questo post sono dovuti alla SDM(Sindrome da Dito Mauco)

Avatar utente
Falbalà
Corsaro Verde
Messaggi: 840
Iscritto il: lun ott 25, 2004 12:09 pm
Località: Robecco S/N
Contatta:

Messaggio da Falbalà »

Con il poliplat ho fatto tantissimi modellini quand'ero all'università e se non ricordo male esistevano anche dei fogli piccoli tipo A4, lo spessore varia dal 2/3 mm a 1 cm e forse più. Si taglia con il taglierino ben affilato ma è una guerra tagliarlo in forma tonda.
In commercio ci sono anche dei fogli di cartoncino pressato (spessore da 1 a 3 mm) molto resistenti che potrebbero fare al caso tuo. Li trovi anche nei colorifici o cartolerie ben fornite.
Se invece vuoi usare il polistirolo classico puoi incollare con il vinavil... no asolutamente Attak e similari perchè lo sciolgono! :eyes:
E perchè non provare con il cartone ondulato, quello degli scatoloni per intenderci?

Annanda il punto strega è bellissimo!!!! :yes!:
"un gatto non offre servigi, un gatto offre solo se stesso" Burroughs William
http://www.anobii.com/falbala/wishlists/la mia lista dei desideri[/url]

Avatar utente
Therese
moderatrice
Messaggi: 5748
Iscritto il: mer feb 05, 2003 8:33 pm
Località: Perugia
Contatta:

Messaggio da Therese »

Cari creativi, ho un bel problema: ricoprire l'orrendo divano trovato nella casa in affitto senza spendere un patrimonio. Purtroppo non sono dotata di macchina da cucire e comprare una semplice stoffa da buttarci sopra sarebbe scomodo, mentre i copridivani in commercio di solito non si adattano quasi mai alla forma del divano a meno che questa sia molto regolare.
Avete qualche prezioso suggerimento? :pray:
-...è solo che non ho tempo per leggere.
- Mi dispiace per te.
- Oh, non direi.Ci sono tanti altri modi per passare il tempo.
Giulio vorrebbe replicare che leggere non è "passare il tempo"...
(T. Avoledo)

cinefila integralista

Non inviatemi ring senza avvertire, grazie ^_^

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Messaggio da lizzyblack »

Così, di primo acchito ti direi, se lo tingessi?
Il mio dubbio è che il divano non sia tuo, e quindi tingerlo non sarebbe il massimo... :think:
Oppure ti fai aiutare da una bookcrosser dotata di macchina da cucire, prendi una stoffa e invece di fare una ricopertura perfetta, punti le pieghe (che so, dei braccioli, dello schienale...) e fai un copridivano su misura :wink:
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Avatar utente
annanda
Olandese Volante
Messaggi: 3171
Iscritto il: mar dic 16, 2003 4:00 pm
Località: Padova. Con amate radici bellunesi.
Contatta:

Messaggio da annanda »

Oh dunque!
Ti capisco: odio anche io i teli che scappano eccetera.
Però ho scoperto che se prendi un tessuto davvero pesante e lo metti davvero abbondante (e poi lo fai scendere dietro al divano giù fino a terra e spingi il divano contro la parete... poi basta cucire un lungo elastico nelsenso della larghezza, su un lato e sull'altro del telo, a circa metà altezza e farlo passare sotto i cuscini del divano (visto dal basso: divano, elastico,cuscini, copridivano, chiappe), operazione impossibile da spiegare ma facile da fare :P per avere un risultato quasi inamovibile. Se te la senti di spingerti più in là con l'ago a mano, metti un elastico arricciato anche tutto intorno al bordo, poi congiungilo, in modo da creare una specie di sacco che ingloberà il divano. Con il trucco detto sopra avrai un copridivano stabile, economico e fai da te al quale potresti, col tempo, pensare di aggiungere tasche portatelecomando o portariviste. Tanto, la stoffa ce l'hai :P

Altra soluzione: compra del velcro adesivo e attaccalo al divano e al telo, in modo da tenerlo al suo posto (così non si staccherà infrugnandosi appena ci si siede, come al solito :evil: )

Soluzione tre: Fatti dare della stoffa che non sfilaccia (così, di getto: feltro, lana cotta, alcantara....) tagliala in quadratini, tipo 10x10, e con il ferro da stiro e la fliselina-amica-delle- donne-senz'ago, attaccali al divano con effetto patchwork :P

Oppure, impara a lavorare a ferri o all'uncinetto e fatti un copridivano su misura (non voglio pensare ai costi del filato :lol: )
Gli errori in questo post sono dovuti alla SDM(Sindrome da Dito Mauco)

Avatar utente
Therese
moderatrice
Messaggi: 5748
Iscritto il: mer feb 05, 2003 8:33 pm
Località: Perugia
Contatta:

Messaggio da Therese »

Lizzy: no, non posso tingerlo, se fosse mio, non sarebbe così com'è :lol:

Annanda: parte del problema è che il divano non ha cuscini, la base su cui sedersi è parte del materasso del letto che c'è dentro, è questo che secondo me rende alto il rischio spostamento del telo :roll:
La soluzione velcro è quella che già tiene l'orrenda compertura sull'imbottitura, magari replicare non guasta!
grazie dei consigli, ci ragiono ancora un pò e vi faccio sapere :P
-...è solo che non ho tempo per leggere.
- Mi dispiace per te.
- Oh, non direi.Ci sono tanti altri modi per passare il tempo.
Giulio vorrebbe replicare che leggere non è "passare il tempo"...
(T. Avoledo)

cinefila integralista

Non inviatemi ring senza avvertire, grazie ^_^

Avatar utente
annanda
Olandese Volante
Messaggi: 3171
Iscritto il: mar dic 16, 2003 4:00 pm
Località: Padova. Con amate radici bellunesi.
Contatta:

Messaggio da annanda »

allora si tratta di un divano letto come il mio (pure orrido)
Sopra il mio è stato steso un piumone matrimoniale che lo fa cioccione e imbottito, adorabilmente blu e che non si sposta (tecnica ti infilo dietro fino a terra e ti spingo contro il muro :wink: )
Gli errori in questo post sono dovuti alla SDM(Sindrome da Dito Mauco)

Avatar utente
LaVale
moderatrice
Messaggi: 4134
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:03 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da LaVale »

guardate che carina, la schiscetta autoprodotta
La fine di un viaggio è solo l'inizio di un altro. Bisogna vedere quel che non si è visto, vedere di nuovo quel che si è già visto, vedere in primavera quel che si è visto in estate, vedere di giorno quel che si è visto di notte, con il sole dove la prima volta pioveva, la pietra che ha cambiato posto, vedere le messi verdi, il frutto maturo, la pietra che ha cambiato posto, l'ombra che non c'era. Ritornare sui passi già dati, per ripeterli, e per tracciarvi a fianco nuovi cammini (Saramago)

Avatar utente
2teepot
Olandese Volante
Messaggi: 2304
Iscritto il: gio feb 13, 2003 10:06 pm
Località: Flying TEEpot
Contatta:

Messaggio da 2teepot »

Veramente carino :D , ma più che una schisceta mi pare più un tascapane .

Oggi è il giorno del lunch box , evidentemente ... :mrgreen:

Immagine
Si abbraccia un'ombra e si ama un sogno. (Soderberg)
_____________________________________________

Avatar utente
annanda
Olandese Volante
Messaggi: 3171
Iscritto il: mar dic 16, 2003 4:00 pm
Località: Padova. Con amate radici bellunesi.
Contatta:

Messaggio da annanda »

troppo bella!
La sto già facendo!
Anche se, con l'appetito che gira da queste parti, mi servirebbe più un formato tovaglia che un formato piatto.... :lol:
Gli errori in questo post sono dovuti alla SDM(Sindrome da Dito Mauco)

Avatar utente
annanda
Olandese Volante
Messaggi: 3171
Iscritto il: mar dic 16, 2003 4:00 pm
Località: Padova. Con amate radici bellunesi.
Contatta:

Messaggio da annanda »

Ehi, è venuta davvero bene!
In pratica, ho smontato una shopper di viniltessuto (comprata e mai usata)
e l'ho unita ad uno scampolo di cotonina.
Al costo di un euro (la cotonina) ho un copripanino splendido,che copre ottimamente uno zoccoletto :hungry:
Lo posso accoppiare al coprimela e... adesso miserve solo un portabottiglia d'acqua :lol: poi posso andare apranzo ovunque!

Nota: il tocco personale, oltre alle applicazioni di routine:roll: , consiste in un'asoletta per infilarci il tovagliolo di carta :yes!: che sennò dove mi pulisco?

Insomma: Vale, grazie dell'idea!! :bounce:
Gli errori in questo post sono dovuti alla SDM(Sindrome da Dito Mauco)

Avatar utente
LaVale
moderatrice
Messaggi: 4134
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:03 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da LaVale »

annanda, ti prego, una foto!

se vedo in giro un portabottiglietta ti mando il link.
io ho una borsetta molto frufru che ho comprato in india, non è difficile da fare, ma non è termica nè altro. in pratica, è un tubo che calza su una bottiglia, restano fuori giusto un paio di cm e il tappo, con due lunghi manici per portarla "a spalla". più che altro è utile per portare in giro con eleganza un oggetto altrimenti molto poco elegante :lol:
La fine di un viaggio è solo l'inizio di un altro. Bisogna vedere quel che non si è visto, vedere di nuovo quel che si è già visto, vedere in primavera quel che si è visto in estate, vedere di giorno quel che si è visto di notte, con il sole dove la prima volta pioveva, la pietra che ha cambiato posto, vedere le messi verdi, il frutto maturo, la pietra che ha cambiato posto, l'ombra che non c'era. Ritornare sui passi già dati, per ripeterli, e per tracciarvi a fianco nuovi cammini (Saramago)

Avatar utente
lupurk
moderatrice
Messaggi: 4292
Iscritto il: mar dic 16, 2003 2:14 pm
Località: Alessandria
Contatta:

Messaggio da lupurk »

Qualche anima buona mi risparmia 63 pagine di thread e mi linka le istruzioni per i coprimela all'uncinetto? :pray: :D

Avatar utente
annanda
Olandese Volante
Messaggi: 3171
Iscritto il: mar dic 16, 2003 4:00 pm
Località: Padova. Con amate radici bellunesi.
Contatta:

Messaggio da annanda »

Quei portabottiglia li ho visti anche io, solo che non sono abbastanza originali :lol:
Lup, non c'è link: quelli che vendono sono fatti a ferri; se sei capace ti cerco le istruzioni.
Invece quello all'uncinetto è stata una mia improvvisazione (lavori intorno aumentando e diminuendo in modo da calzare bene una mela che usi come modello, poi ad un certo punto smetti di andare in tondo e fai avanti e indietro ma non su tutta la circonferenza,in modo da lasciare un'apertura di un paio di cm che poi servirà per farci entrare il frutto. Infine metti bottone e asola).

:wink:


Foto.. a presto!
Gli errori in questo post sono dovuti alla SDM(Sindrome da Dito Mauco)

Rispondi