SALVIAMO LA SELVA DI PALIANO : SECONDO ROUND

Volete comunicare ai bookcorsari pensieri, informazioni, links eccetera eccetera? Qui potete farlo, sempre nei limiti della legge, del buon gusto e del rispetto reciproco, naturalmente!

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Rispondi
Avatar utente
maxzander
Uncino
Messaggi: 83
Iscritto il: mar apr 26, 2005 8:41 am
Località: Roma
Contatta:

SALVIAMO LA SELVA DI PALIANO : SECONDO ROUND

Messaggio da maxzander »

Cari amici sono Andrea Torcasio dell' Associazione Il Grillo Parlante, spero di non disturbarvi aprendo un nuovo topic su la Selva di Paliano,ma volevo informarvi sugli sviluppi delle ultime settimane.

E' un dato di fatto che la campagna mediatica che abbiamo scatenato ha avuto il successo che meritava: migliaia di persone hanno visto il filmato di denuncia, sottoscritto la petizione on line, firmato e inviato e-mail, e tutto questo ha fatto in modo che si destasse l'attenzione del mondo politico sulla questione de la Selva e di conseguenza l'asta del 31 ottobre 2007 andasse deserta. 1 a 0 per noi dell'Associazione il Grillo Parlante, che in questo modo abbiamo visto ripagati tanti sforzi e tanta fatica.
La partita però non é ancora conclusa, visto che nel 2008 ci sarà una nuova asta : occorre perciò rimanere vigili, e supervisionare all'istituzione del Monumento Naturale le cui pratiche sono state avviate dall'Assessore alle Politiche Ambientali della Regione Lazio Filiberto Zaratti,e solo nel momento in cui le vedremo concluse sarà possibile abbassare la guardia.
Nel frattempo é bene che conosciate nei dettagli l'alternativa proposta dal Comune di Paliano per la rivalutazione dell'area de la Selva: si tratta di un piano di ampio respiro, visionabile qui http://www.assgrilloparlante.com/salviamo_la_selva.htm sicuramente affascinante ma dagli aspetti negativi troppo rilevanti. Uno su tutti? Previsti 440mila metri cubi di costruzioni, tra le quali un campo da golf, alberghi, campi sportivi e un famigerato "Villaggio Globale della Musica Digitale", che nessuno in realtà sa bene cosa sia.....
Quello che sappiamo é che a due passi dal Parco Tematico di Valmontone non abbiamo bisogno di cementificare più di 400 ettari di terreno, e spendere decine di milioni di Euro per edificare qualcosa di inutile e dannoso, che andrebbe a compromettere irrimediabilmente un territorio unico. Allora perché non investire molto meno denaro per un progetto a minore impatto ambientale, che rivaluti la Selva per quello che é, e vale a dire una tenuta meravigliosa habitat ideale per decine di specie animali e vegetali? Secondo noi un piano maggiormente mirato alla salvaguardia dell'ambiente alla lunga porterebbe, come fece già nel passato, un diverso tipo di turismo, un turismo più consapevole che fruisca di strutture maggiormente "digeribili" da parte del territorio e sicuramente meno dispendiose di alberghi, cinema e centri commerciali?
Se anche tu sei d'accordo con noi dell'Associazione "Il Grillo Parlante" vienici a trovare sui nostri siti e invia la nuova e-mail di protesta al Sindaco di Paliano, per convincerlo a desistere dal promuovere il piano della S.T.U. (Società di Trasformazione Urbana) che farebbe cadere la Tenuta de la Selva dalla padella di uno smembramento in lotti alla brace di una cementificazione irrazionale e selvaggia.

Grazie dell'aiuto, vi ricordo i nostri links e recapiti

Andrea Torcasio Associazione "Il Grillo Parlante" - libera associazione onlus

DA QUESTI SITI PUOI INVIARE LE E-MAIL DI PROTESTA :
http://www.assgrilloparlante.com http://trattorialidillio.forumcommunity.net
Il Filmato sulle attuali condizioni di degrado de la Selva di Paliano http://it.youtube.com/watch?v=E_hWGEgVH7c
La petizione on line http://www.petitiononline.com/SELVA/petition.html

info@assgrilloparlante.com assgrilloparlante@libero.it
....anybody in town are mess'around!

Avatar utente
maxzander
Uncino
Messaggi: 83
Iscritto il: mar apr 26, 2005 8:41 am
Località: Roma
Contatta:

LETTERA APERTA ALL'ASSESSORE FILIBERTO ZARATTI

Messaggio da maxzander »

10-4-2008

Ciao a tutti, pubblico qui una lettera che stiamo inviando all'Assessore Regionale alle Politiche Ambientali Filiberto Zaratti per chiedere novità e sollecitare l'ultimazione delle pratiche per l'Istituzione del Monumento Naturale per quanto riguarda la Selva di Paliano.

Mi raccomando fate girare!

Lettera aperta all' Assessore Filiberto Zaratti

Onorevole Assessore Filiberto Zaratti,
chi Le scrive è Vittorio Lupicuti, Presidente de Il Grillo Parlante-Libera associazione Onlus con sede in Colleferro, provincia di Roma, Associazione che negli ultimi anni tanto si è data da fare per impedire lo scempio dello smembramento in lotti della Tenuta de la Selva di Paliano. Associazione, quella che mi onoro di presiedere, che ha sensibilizzato migliaia di persone mostrando la reale e tragica situazione dell'Ex Parco Uccelli di Paliano e ottenuto altrettante adesioni tramite raccolte firme e petizioni online.
Alcuni mesi fa, grazie al nostro lavoro informativo e alla Sua attenzione, entrammo in contatto e ci fu una svolta epocale : quella del 24 Ottobre 2007 è stata una data importantissima per tutti coloro che hanno a cuore la questione de la Selva di Paliano, una giornata che ha visto i nostri sforzi finalmente coronati dall'intervento delle Istituzioni. Ancora consultabile on line è il Comunicato da Lei firmato:

Avviata procedura per istituzione monumento naturale Selva di Paliano

24/10/07 - “LaSelva di Paliano è un patrimonio naturale indispensabile in una zona che è già provata dal punto di vista ambientale". Lo ha dichiarato Filiberto Zaratti, Assessore all’Ambiente e Cooperazione tra i Popoli della Regione Lazio. “Entro la fine del mese – ha spiegato - andranno all’asta i lotti di terreno della Selva e non c’è alcuna certezza circa il fatto che questi territori rimangano a disposizione dei cittadini, come aree verdi. Si tratta di terreni che sono stati messi all’asta per ovviare a difficoltà gestionali della precedente proprietà”.“Queste difficoltà – continua Zaratti – però non possono essere un pretesto per ledere ulteriormente territori che già soffrono dal punto di vista ambientale. Per questo motivo il mio Assessorato ha iniziato una procedura di istituzione di un Monumento Naturale, per tutelare l’integrità di questi terrritori che sono a forte vocazione naturalistica”.

“Da molto tempo, infatti, - conclude Zaratti – i cittadini di un vasto circondario utilizzano questa zona per le loro escursioni e intere generazioni di ragazzi hanno imparato a conoscere la natura e gli animali proprio grazie e questi territori che anche per questa ragione devono essere tutelati con efficacia”.

(Fonte www.regione.lazio.it )


Con grande orgoglio ebbi la fortuna di partecipare assieme a Lei ad un dibattito radiofonico che e' possibile ancora ascoltare sul web e, felicissimo, la sentii ribadire il progetto di creazione del Monumento Naturale per la Selva di Paliano.

Sono trascorsi oramai sei mesi dal comunicato emesso dal Suo Ufficio, e non è stato possibile ad oggi leggere alcun aggiornamento sulla questione Selva. Né sul Sito della Regione Lazio né tramite Agenzie Stampa. Comprenderà quindi, ben sapendo che nel frattempo continuano a tenere banco le vicende giudiziarie de la Selva e della Sua Proprietà, nonché la promozione della cosidetta STU da parte dell'Amministrazione di Paliano (mentre si fa sempre piu' ravvicinata la data dell'asta con le quotazioni dei lotti che probabilmente hanno subito un ulteriore ribasso), le perplessità e i timori che tanta parte dell'opinione pubblica interessata ha cominciato a nutrire. Ed è proprio per placare questi timori che Le chiediamo di informarci riguardo l'attuale stato delle pratiche per l'Istituzione del Monumento Naturale, e di farci conoscere la data utile per l'ultimazione delle stesse.

Migliaia di persone, firmatarie delle nostre petizioni e nostre sostenitrici, attendono notizie certe sul futuro di questo meraviglioso e unico territorio a due passi da Roma e confidano,
come noi ,nelle Sue promesse e nella Sua operosità.
Certi che saprà non deluderci, aspettiamo una Sua cortese risposta.

Cordiali Saluti
Vittorio Lupicuti
Presidente de "Il Grillo Parlante" Libera Associazione Onlus
Corso Filippo Turati 190b 00034 Colleferro (Roma)
www.assgrilloparlante.com info@assgrilloparlante.com
assgrilloparlante@libero.it
....anybody in town are mess'around!

Avatar utente
maxzander
Uncino
Messaggi: 83
Iscritto il: mar apr 26, 2005 8:41 am
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da maxzander »

Cari compagni d'avventura, a giorni la tanto temuta asta per la vendita in lotti della Selva di Paliano si ripresenterà. L'attenzione che riuscimmo a calamitare nel 2007 e che ha coinvolto persone comuni (10mila sottoscrizioni alla petizione online) e giornalisti, piccoli e grandi media quest'anno probabilmente non ci sarà, e ciò non può che fare il gioco degli speculatori edilizi i quali non aspettano altro per appropriarsi con due lire di un terreno che vale tantissimo dal punto di vista economico e soprattutto ambientale. Perciò vi invito a pubblicare dove volete e potete (sul vostro profilo Facebook,su siti personali, blogs, forums, catene msn e quant'altro) tutto il materiale informativo che potete richiedere personalmente a me o trovare pubblicato qui sul gruppo o sul sito del Grillo Parlante (o sul forum ufficiale), nonché a far girare il messaggio che scrivo qui sotto. Grazie a tutti, a presto!
Andrea Torcasio


EMERGENZA: SALVIAMO LA SELVA DI PALIANO
Dopo un anno di battaglie c'é il rischio di trovarsi al punto di partenza.


30 OTTOBRE 2008 : E' LA DATA DELLA PROSSIMA ASTA INDETTA DAL TRIBUNALE DI FROSINONE

420 : GLI ETTARI DI TERRENO IN VENDITA

12 : I LOTTI IN CUI L'AREA VERRA' SUDDIVISA

0 : LE GARANZIE E I VINCOLI LEGALI CHE LA DIFENDERANNO DALLA SPECULAZIONE EDILIZIA

10000 : LE SOTTOSCRIZIONI ALLA PETIZIONE ONLINE INDIRIZZATA AL MINISTRO DELL'AMBIENTE
( http://www.petitiononline.com/SELVA/petition.html )

1 : IL FILMATO DI DENUNCIA
( http://it.youtube.com/watch?v=E_hWGEgVH7c )

4000 : LE FIRME RACCOLTE CONSEGNATE ALLA GIUNTA REGIONALE

440000 : I METRI CUBI DI CEMENTO ARMATO PREVISTI DAL PIANO DI "RIVALUTAZIONE DELL'AREA"
CHE IL COMUNE DI PALIANO HA PRESENTATO ATTRAVERSO LA S.T.U.



1 : LA PROMESSA DA PARTE DELL'ASSESSORE REGIONALE ALLE POLITICHE AMBIENTALI FILIBERTO ZARATTI
DI CREARE UN MONUMENTO NATURALE PER QUANTO RIGUARDA LA SELVA DI PALIANO, UNICO BALUARDO CONTRO LA CEMENTIFICAZIONE SCRITERIATA.
( http://www.regione.lazio.it/web2/main/s ... hp?id=2087 )


RICORDIAMOGLI DI MANTENERLA. CONTATTA VIA MAIL ( ambiente@regione.lazio.it )
O VIA TELEFONO ( 0651689364 / 0651689323 ) LA SEGRETERIA DELL'ASSESSORE E RICORDAGLI INSIEME A NOI CHE STIAMO ASPETTANDO DA UN ANNO RISULTATI CONCRETI.


info@ilgrilloparlante-onlus.info http://www.ilgrilloparlante-onlus.info
....anybody in town are mess'around!

Avatar utente
Mariantonietta
Olandese Volante
Messaggi: 2890
Iscritto il: sab apr 05, 2008 12:06 pm
Località: Sacco (Sa)
Contatta:

Messaggio da Mariantonietta »

Posso consigliarti di contattare Beppe Rovera di "Ambiente Italia" Rai 3 e segnalare via mail il tutto. Potrebbe dirsi interessato, pianificare un servizio là.
Se ti interessa ti passo in pvt il suo indirizzo di posta elettronica.

Avatar utente
maxzander
Uncino
Messaggi: 83
Iscritto il: mar apr 26, 2005 8:41 am
Località: Roma
Contatta:

Re: SALVIAMO LA SELVA DI PALIANO : SECONDO ROUND

Messaggio da maxzander »

LA SELVA RIAPRE!
FINALMENTE CE L'ABBIAMO FATTA!
Il 1 Maggio tutti alla Selva di Paliano:Cancelli aperti e tante iniziative!
Che dire? E' con grande gioia che invitiamo tutti voi a rivisitare il Parco Uccelli che ci ha visti combattere da piu' di 5 anni contro l'immobilismo mentale, le difficolta' oggettive e contro tanta incapacita' e cecita' di chi pur amministrando il territorio,sembrava dormire alla grande.
I meriti? Sicuramente della nuova Amministrazione comunale,dal nuovo Sindaco e amico Maurizio Sturvi, al comitato spontaneo (che ha sposato il nostro motto "Salviamo la Selva") diretto magistralmente dall'amico Vincenzo Romagnoli.Grazie anche alla Regione Lazio che, con il provvedimento che sta diventando realta' del Monumento Naturale e con l'impegnopreso ad affittare 60 ettari dell'ex Parco, ha reso possibile tutto cio'.
Ma le novita' sono altre.Ieri,brillantemente organizzata dal Comune di Paliano, ha avuto luogo una riunione con i sindaci di alcuni comuni limitrofi per stabilire, ad un anno dalla apertura del Parco Giochi, una strategia di offerta e ricezione comune da offrire a chi verra' a visitare i nostri luoghi.
Evviva! Lo scrivevamo non senza essere guardati come degli "illusi visionari" 5 anni fa(vedi pagina Obiettivi scritta nel 2004......).
E' bello che questo pensiero sia trasmigrato negli anni dal cervello dei "pazzi visionari" del Grillo Parlante agli amministratori freschi di nomina e desiderosi di un radicale cambiamento di mentalita'.Applaudiamo e appoggiamo.
Ma come tutte le cose, ci teniamo a dirlo, tutto ha un inizio.Ma di questo "inizio" nei discorsi pubblici, compreso ieri, sembra non riscontrare traccia alcuna.
Allora date e precisazioni per rinfrescare le memorie:
1)2003/2004: La Selva giace in stato totale di abbandono e l'amministrazione comunale sembra fregarsene totalmente. Il Principe Ruffo, proprietario, non ce la fa piu' con le spese e chiede aiuto alla stessa amministrazione.Aiuto che in modo piu' o meno velato viene piu' volte negato o rimandato.
La disastrosa ubicazione della discarica completa l'opera;
2)Un gruppo di 20 volonterosi con l'appoggio del giornale Il Cittadino,lancia la giornata "Salviamo La Selva", slogan ripreso e sposato oggi;In una memorabile giornata vengono raccolte 3 tonnellate di rifiuti.Veniamo presi per scemi e illusi da testate giornalistiche e politicanti vari.Ma noi continuiamo imperterriti.
3) viene lanciato su Youtube il filmato sulla Selva di Paliano, arrivato ad oggi a piu' di 30000 visitatori.Contemporaneamente parte una raffica di email indirizzate all'allora Ministro Pecoraro Scanio per dirgli in modo gentile "svegliati! A due passi da Roma un Parco e' non solo ditrutto ma rischia il frazionamento in 30 lotti! fai qualcosa!".L'Amministrazione comunale di allora sembra non "accorgersi " di nulla..boh?
Viene indetta una raccolta firme massiccia.Molti moduli pero' lasciati nei bar di Paliano vengono misteriosamente strappati...
4)ZOT!! Esce dal cilindro della politica ad 1 giorno dalla temibile asta,la presentazione della STU, vero esempio di scempio di cemento e scarsa lungimiranza.Ma qualcuno si era fatto male i conti: la mattina stessa ci rechiamo presso la Regione Lazio, depositiamo le migliaia di firme e chiediamo a gran voce un intervento urgentissimo per scongiurare lo scempio.La segreteria dell'Ass.Filiberto Zaratti ci da retta promuovendo in estremis la possibilita' di bloccare i furbetti tramite l'istituzione del Monumento Naturale (cosa divenuta realta' in questi giorni).
La cosa crea un terremoto, prima durante la seduta del Consiglio Comunale alla ricezione della notizia tramite Fax e successivamente nella diserzione dell'asta evidentemente con quel documento imbarazzante meno "conveniente", bloccando cosi' lo scempio mascherato da beneficio per Paliano e zone limitrofe al punto che il presidente del WWF Italia Fulco Pratesi ci telefona, si complimenta e scrive sul Corriere della Sera un articolo per affermare il coraggio del Grillo Parlante e la sua tenacia;
La Selva era salva,non del tutto, ma salva dal cemento inutile smisurato e dal pericoloso frazionamento.Avevamo vinto!
E da tutto cio' che parte il tutto.Senza quel gruppo di pazzi che sfidavano la politica locale e non,i grandi costruttori e non, col coraggio e l'incoscenza di Don Chisciotte contro tutto e tutti,oggi tutto questo sogno non sarebbe realta'.
Ce lo meritiamo quindi un "grazie! da parte della politica e dagli amministratori attuali.Non tanto per noi, quanto per le migliaia di consensi avuti grazie a voi amici sconosciuti che avete dato con il votro appoggio,la vostra firma, la vostra email una sferzata decisiva a tutta la vicenda.
Concludendo:Grazie a tutti i politici vecchi e nuovi, rinsaviti e volonterosi.
Ma non dimenticate con troppa facilita' cosa e' in effetti accaduto mentre qualcuno di voi in quegli anni era magari fra quelli che ci chiamavano pazzi.....
Ma detto cio' ora pensiamo al presente:Buon 1 maggio, venite numerossissimi a festeggiare questo evento.Noi del GRillo Parlante saremo lì con il resto della organizzazione comunale e volontaria ,ad aspettarvi, a conoscervi e ringraziarvi per la vostro disinteressato, prezioso e generoso appoggio di 4 anni fa.
Grazie ancora!
Vittorio Lupicuti
Presidente del Grillo Parlante
Libera Associazione Onlus

www.ilgrilloparlante-onlus.info
....anybody in town are mess'around!

Avatar utente
-gioRgio-
moderatore
Messaggi: 4347
Iscritto il: gio nov 21, 2002 8:37 am
Località: Roma
Contatta:

Re: SALVIAMO LA SELVA DI PALIANO : SECONDO ROUND

Messaggio da -gioRgio- »

Bene! C'e' proprio bisogno, ogni tanto, di leggere un lieto fine :D
Complimenti a tutti voi
-gioRgio-

"Siediti lungo la riva del fiume e aspetta, prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico." (proverbio cinese)
"ma non e' detto che tu sarai in condizioni migliori" (gRg)

Avatar utente
maxzander
Uncino
Messaggi: 83
Iscritto il: mar apr 26, 2005 8:41 am
Località: Roma
Contatta:

Re: SALVIAMO LA SELVA DI PALIANO : SECONDO ROUND

Messaggio da maxzander »

Grazie Giorgio, e grazie a tutti quanti hanno anche solo letto i miei fastidiosi messaggi. Senza l'attenzione di tante persone nessuno ai piani alti avrebbe mosso un dito...
....anybody in town are mess'around!

Rispondi