Corsari e Facebook

Volete comunicare ai bookcorsari pensieri, informazioni, links eccetera eccetera? Qui potete farlo, sempre nei limiti della legge, del buon gusto e del rispetto reciproco, naturalmente!

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Avatar utente
lilacwhisper
moderatrice
Messaggi: 4444
Iscritto il: mer giu 25, 2008 7:09 pm
Località: Piacenza
Contatta:

Re: Corsari e Facebook

Messaggio da lilacwhisper »

Io qualche compagno di classe l'ho trovato cercando qua e là... e li ho evitati accuratamente :lol: (e credo che loro eviterebbero accuratamente me, se fossi registrata con nome e cognome :roll: ).
Purtroppo non ce n'è nessuno di quelli che avrei voluto contattare dopo tanto tempo, altrimenti sarebbe stato fighissimo :wink:

Avatar utente
GrilloParlante
Olandese Volante
Messaggi: 2578
Iscritto il: ven giu 09, 2006 10:33 am
Località: Pitigliano (Gr)

Re: Corsari e Facebook

Messaggio da GrilloParlante »

etnagigante ha scritto:E riguardo alle persone che non si sentono da anni, un motivo ci sarà se non ci si chiama
è proprio quello che penso anch'io: se sono passati decenni dall'ultima volta che abbiamo avvertito l'esigenza di sentirci, perchè dovremmo riallacciare i rapporti proprio ora? solo perchè c'è Facebook?!

no, grazie! :lol:
N.B. = Una volta ero SoloIo

La mia libreria
La mia wishlist

Avatar utente
Isaghisa
Bucaniere
Messaggi: 242
Iscritto il: dom mag 11, 2008 11:43 am
Località: Genova

Re: Corsari e Facebook

Messaggio da Isaghisa »

GrilloParlante ha scritto: è proprio quello che penso anch'io: se sono passati decenni dall'ultima volta che abbiamo avvertito l'esigenza di sentirci, perchè dovremmo riallacciare i rapporti proprio ora? solo perchè c'è Facebook?!
Bhe, tante volte ci si perde di vista perchè siamo presi dai nostri impegni, ma non significa che non abbiamo più sentito quelle persone perchè ci stavano antipatiche.
Tante volte, anche ben prima che esistesse facebook, mi sono chiesta che fine avessero fatto tanti miei amici dell'infanzia e mi sarebbe piaciuto ricontattarli. So che potevo farlo anche senza facebook, ma tant'è la timidezza gioca brutti scherzi... :oops:
Immagine
Nel momento in cui dubiti di poter volare, perdi per sempre la facoltà di farlo
(Le avventure di Peter Pan - J.M. Barrie)

My Wishlist

Immagine

Avatar utente
LaVale
moderatrice
Messaggi: 4134
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:03 am
Località: Milano
Contatta:

Re: Corsari e Facebook

Messaggio da LaVale »

quando aggiungete una persona ai vostri amici su facebook, magari mandate un messaggio dicendo che siete il corsaro xyz. Non è così ovvio che tutti quelli che vi conoscono su un forum sappiano che gino pino e xyz siano la stessa persona.

ciao
vale
La fine di un viaggio è solo l'inizio di un altro. Bisogna vedere quel che non si è visto, vedere di nuovo quel che si è già visto, vedere in primavera quel che si è visto in estate, vedere di giorno quel che si è visto di notte, con il sole dove la prima volta pioveva, la pietra che ha cambiato posto, vedere le messi verdi, il frutto maturo, la pietra che ha cambiato posto, l'ombra che non c'era. Ritornare sui passi già dati, per ripeterli, e per tracciarvi a fianco nuovi cammini (Saramago)

Avatar utente
stellina90
Corsaro Verde
Messaggi: 861
Iscritto il: mer gen 04, 2006 6:13 pm
Località: Valmadonna (AL)
Contatta:

Re: Corsari e Facebook

Messaggio da stellina90 »

Ci sono anche io! Qualcuno mi ha ià trovata e altri mi trovranno!! :lol:
I miei ring
La lampada dei desideri
Gruppo alessandrino
Immagine
MI RIMANGONO ANCORA DUE LIBRI PRIGIONIERI!

VNSmatrix
Pirata
Messaggi: 182
Iscritto il: ven nov 28, 2003 1:01 am
Località: Quadrante Alfa - Roma
Contatta:

Re: Corsari e Facebook

Messaggio da VNSmatrix »

Non mi sono ancora iscritta e non so neanche se lo farò.
Quello che non capisco è:
perchè uno si dovrebbe iscrivere? Capisco avere il contatto di messenger per sentirsi al volo, ma avere una paginetta con le mie foto migliori, ravanare contatti tra gente che non vedo da decenni (e ci sarà un motivo per questo) o tra gente che non conosco mi fa tristezza.
Con questo non voglio escludere a priori la mia partecipazione, ma continuo a non capire il senso di questo fenomeno.
Immagino che in questo momento ti sentirai un po' come Alice che ruzzola nella tana del Bianconiglio

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Re: Corsari e Facebook

Messaggio da lizzyblack »

Boh, non capisco... ci sono persone che non vedo da decenni, e che non ho intenzione di vedere. E infatti non le accetto :wink: Altre che ho perso per casi della vita e no, non c'è un motivo particolare. Semplicemente han preso strade diverse dalla mia, e due parole mi han fatto piacere.
Avevo il messenger e l'ho tolto perchè, delle 20 (30? 40?) persone che mi aggiungevano, se mi parlavano in 3 era tanto :wink:
Per il resto, non vedo molte differenze con i blog, Multiply, Flickr, Myspaces. Sicuramente è un fenomeno, che poi andrà scemando, come tutto il resto :wink:
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Avatar utente
lilacwhisper
moderatrice
Messaggi: 4444
Iscritto il: mer giu 25, 2008 7:09 pm
Località: Piacenza
Contatta:

Re: Corsari e Facebook

Messaggio da lilacwhisper »

Ecco, se di Facebook mi sono stancata, MSN mi piace di più (anche se non vengo contattata spessissimo, avendo pochi contatti) :wink:

Avatar utente
lilacwhisper
moderatrice
Messaggi: 4444
Iscritto il: mer giu 25, 2008 7:09 pm
Località: Piacenza
Contatta:

Re: Corsari e Facebook

Messaggio da lilacwhisper »

lilacwhisper ha scritto:Ecco, se di Facebook mi sono stancata
Sì, per l'appunto proprio ieri (diciamo per influenza di altri :whistle: ) ho riattivato l'account su FB :lol: Sono molto coerente! Personalmente m'inquieta un po' il fatto che gli account non si possano cancellare definitivamente... :roll:

A parte gli scherzi, per la prima volta l'ho trovato utile, perché mi ha permesso di ritrovare una compagna delle elementari che non sentivo da 15 anni. Non penso che torneremo a frequentarci assiduamente (scelte di vita agli antipodi :roll: ), ma è bello sapere che anche lei si ricorda ancora di me.

Nel frattempo ho bloccato un'utente (non corsara) che mi riempiva di uova da covare :mrgreen:

Spero di non tornare di nuovo nella dipendenza... e spero di trovare alcune corsare del forum, non conoscendo nomi e cognomi di tutte :wink:

Avatar utente
marnes
Re del Mare
Messaggi: 1440
Iscritto il: ven lug 06, 2007 1:34 pm
Località: Firenze
Contatta:

Re: Corsari e Facebook

Messaggio da marnes »

io ci sono come Maria Nesti.mi sono iscritta per seguire i gruppi che si occupano di canili anche su FB

Avatar utente
Mickey81
Olandese Volante
Messaggi: 3869
Iscritto il: ven mag 06, 2005 2:10 pm
Località: Como
Contatta:

Re: Corsari e Facebook

Messaggio da Mickey81 »

Ci sono anch'io in facebook e devo dire che per ora mi piace. Ho ritrovato i miei compagni del liceo che non sentivo da tempo e non di certo perché non mi stavano simpatici ma semplicemente perché abbiamo preso strade diverse. Ora però fa piacere fare due chiacchiere e ci siamo già rivisti.
Poi è comodo per mantenere i contatti con amici non italiani che non riesco a vedere così spesso e lo uso persino per cazzeggiare un po' con gli amici di sempre e con i colleghi.
Non ho tra gli amici gente che non conosco; non vedo il problema! prima di accettare una richiesta di amicizia mi assicuro di conoscere effettivamente la persona!

Avatar utente
lup
Re del Mare
Messaggi: 1783
Iscritto il: mar giu 26, 2007 8:11 am
Località: prov.como
Contatta:

Re: Corsari e Facebook

Messaggio da lup »

io mi sono iscritto ieri
perchè?
boh, forse perchè ce l'hanno tutti ma tutti ma tutti ed è utile per non sentirsi isolato dal mondo
per ora sta soppiantando l'uso di chat, mails, altro, quindi può essere utile
poi ovvio, sarebbe simpatico scambiare qualche battuta anche con gente che non vedo da secoli, mica ci devo uscire a cena :P
magari mi romperò tra poco, però penso che se lo si utilizza come msn non dovrebbe risultare troppo invasivo
..."E’ stata la nuova manifestazione di una malattia autoimmunitaria, generata dal nostro stesso organismo culturalmente pigro, che sempre preferisce affidarsi al “salvatore” e all’ “imbonitore” anziché cercare di salvarsi da solo, uno per uno, e poi insieme, nella faticosa e spesso ingrata diligenza del quotidiano."... (V. Zucconi)

Avatar utente
docTrigor
Olandese Volante
Messaggi: 4809
Iscritto il: mar ago 12, 2003 11:38 am
Località: Lodi
Contatta:

Re: Corsari e Facebook

Messaggio da docTrigor »

Per chi vuole io ci sono...
AL MOMENTO SONO PARECCHIO ASSENTE DAL FORUM. PER NECESSITA', TIRATE D'ORECCHIE, REMINDER, INSOMMA SE DOVETE CONTATTARMI SCRIVETEMI UN MP O UNA MAIL DA QUI O DA BC.COM.
GRAZIE

A volte, quando entro nel mio ufficio, mi sembra di camminare in mezzo alle rovine di un'antica civiltà. Non è per il disordine che regna sovrano, ma più probabilmente perché mi ricorda le vestigia dell'essere civilizzato che io fui un tempo. (Blacksad)
Membro del Vero Toro Club
Ciao ne (cit.)

Avatar utente
etnagigante
moderatore
Messaggi: 3972
Iscritto il: mar nov 28, 2006 2:25 pm
Località: Catania
Contatta:

Re: Corsari e Facebook

Messaggio da etnagigante »

Beh, corsari su FB siamo in tanti.
Il problema è dissociare i nomi dai nick :D
A valle, tra masse ebre, la nera, l'accesa d'ira Etna ti moveva; l'Etna gigante, lave vomitante. Arida secca l'arena, l'erbe essa martellava.

Avatar utente
mickymicky
Olandese Volante
Messaggi: 2495
Iscritto il: ven dic 03, 2004 8:52 pm
Località: Alba Adriatica
Contatta:

Re: Corsari e Facebook

Messaggio da mickymicky »

questo è vero... io poi sono così smemorata che non ricordo neppure i nomi di quelli a cui spedisco spesso ring...però qualcuno l'ho trovato e qualcunaltro ha trovato me :wink:
Con me fanno lega i libri. Accorrono, si radunano, mi si attaccano addosso. (S. M. Ejzenstejn)
La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre. - Albert Einstein
http://www.officinadelleparole.info/
http://www.bookcrossing.com/mybookshelf/mickymicky
http://www.theliteracysite.com

Avatar utente
ilmagodilussino
Olandese Volante
Messaggi: 2156
Iscritto il: dom nov 10, 2002 10:41 am
Località: 44°40'07.53" N 14°34'41.41" E
Contatta:

Re: Corsari e Facebook

Messaggio da ilmagodilussino »

agnul ha scritto:Sono l'unico che non solo non sta (più) su facebook ma che e' anzi orgoglioso di essersene cancellato? :P

(il sito mi pare piuttosto inutile, ero stufo di ricevere pecore, inviti, quiz nella posta elettronica e ci sono pure seri dubbi sull'utilizzo dei dati personali...)
idem con patate
cicio no xe per barca
raccolto da IMDL

cent coo cent crapp
cent cuu dusent ciapp

raccolto da Piero Chiara

quelli che con una bella dormita passa tutto, anche il cancro
Beppe Viola

Avatar utente
lilacwhisper
moderatrice
Messaggi: 4444
Iscritto il: mer giu 25, 2008 7:09 pm
Località: Piacenza
Contatta:

Re: Corsari e Facebook

Messaggio da lilacwhisper »

Per me che sono paranoica, la questione privacy è abbastanza importante: insomma, già il fatto che l'account non sia cancellato su richiesta, ma solo disattivato, non è proprio sintomo di grande trasparenza. Però alla fine ho cercato di ovviare a ciò non mettendo nome e cognome e altri dati (tipo numero di cellulare, mail in chiaro, ecc...). Per il resto... le foto le metto altrove, le cose più personali le scrivo altrove :wink: e personalmente non lo uso per contattare compagni di scuola perduti dall'era giurassica (l'ho fatto un paio di volte e non è stato molto esaltante... probabilmente neanche per loro :lol: ).
Comunque ho notato, di nuovo su FB dopo qualche mese di assenza, che l'interesse generale sta calando, anche se giudico questo dal fatto che non vengo più bombardata da uova da covare, alberi da frutto, ecc... :lol:
Probabilmente, come dicono altri, tra due/tre anni Facebook sarà soppiantato da qualcos'altro :whistle:

Avatar utente
Emotionally
Re del Mare
Messaggi: 1368
Iscritto il: ven ott 10, 2008 5:53 pm
Località: Napoli
Contatta:

Re: Corsari e Facebook

Messaggio da Emotionally »

Miei cari Bookcorsari io sono una di quelle fuori dal coro dell'anti-FB...lo uso per parlare con persone in modo più rapido e non aggiungo persone che non conosco o con le quali non parlo da secoli....quindi per chiunque ancora non l'ha fatto e vuole conoscere altro di me mi scriva in privato il modo per trovarvi....se qualcuno invece ha il mio nome e cognome e mi aggiunge non dimentichi di scrivermi nel messaggio che fa parte del BC, altrimenti non aggiungo!!! :wink:
Vi aspetto :P
"A volte la fortuna consiste semplicemente nel trovarsi nel posto giusto al momento giusto, proprio come a volte l'ispirazione è fare la cosa giusta nel modo giusto. Sono due possibilità che ti capitano solo se svuoti il cuore da ambizioni, scopi e progetti e ti abbandoni completamente al momento magico che ti offre il destino." - Shantaram

Corsara dal 22 aprile 2008

Avatar utente
last-unicorn
moderatrice
Messaggi: 12588
Iscritto il: lun lug 21, 2003 5:53 pm
Località: Bolzano
Contatta:

Re: Corsari e Facebook

Messaggio da last-unicorn »

lilacwhisper ha scritto:Però alla fine ho cercato di ovviare a ciò non mettendo nome e cognome e altri dati (tipo numero di cellulare, mail in chiaro, ecc...).
Ecco, questa è una cosa che mi sono sempre chiesta... Ci sono tante persone che dicono che su facebook hanno ritrovato vecchi amici o compagni di classe... Ma per farlo devono mettere il loro nome vero, no, se no come fanno a riconoscersi? :think: In generale, ho l'impressione che su facebook la gente sia un po' troppo incauta: nome e cognome, indirizzi, numeri di telefono, storie personali, foto personali, ecc... :think:

Avatar utente
lup
Re del Mare
Messaggi: 1783
Iscritto il: mar giu 26, 2007 8:11 am
Località: prov.como
Contatta:

Re: Corsari e Facebook

Messaggio da lup »

io mi sto già pentendo... come dato sensibile ho messo solo data di nascita e luogo di residenza, ma li devo togliere
ho pensato ieri sera alle possibili implicazioni lavorative / affettive ecc ecc
però rimane la bontà di uno strumento che ti permette di comunicare
basta levare la possibilità di sbandierare i caxxi propri :lol:
..."E’ stata la nuova manifestazione di una malattia autoimmunitaria, generata dal nostro stesso organismo culturalmente pigro, che sempre preferisce affidarsi al “salvatore” e all’ “imbonitore” anziché cercare di salvarsi da solo, uno per uno, e poi insieme, nella faticosa e spesso ingrata diligenza del quotidiano."... (V. Zucconi)

Rispondi