corsari all'altare

Volete comunicare ai bookcorsari pensieri, informazioni, links eccetera eccetera? Qui potete farlo, sempre nei limiti della legge, del buon gusto e del rispetto reciproco, naturalmente!

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Rispondi
Avatar utente
fabiana
Olandese Volante
Messaggi: 2484
Iscritto il: ven dic 19, 2008 12:21 pm
Località: Roma
Contatta:

Re: corsari all'altare

Messaggio da fabiana »

Therese ha scritto: Io sono andata a due matrimoni vestita di nero (non totalmente di nero) erano matrimoni di sera e trovo che il colore possa essere approppriato, ma tanto io e il bon ton non abbiamo un rapporto idiliaco :lol:
Ma secondo me il nero si può usare, accostato ad altri colori, che so, vestito nero con giacchino e scarpe bianche (io adoro l'accostamento bianco/nero), o di qualsiasi altro colore, ma sempre accostato con gli accessori ... così si è vestiti di nero ma spezzato
FABIANAITALY su BC.com - Goodreads Wishlist

Avatar utente
Allegra tartaruga
Corsaro
Messaggi: 375
Iscritto il: dom gen 30, 2011 5:17 pm
Località: Roma

Re: corsari all'altare

Messaggio da Allegra tartaruga »

Therese ha scritto:Io sono andata a due matrimoni vestita di nero (non totalmente di nero) erano matrimoni di sera e trovo che il colore possa essere approppriato, ma tanto io e il bon ton non abbiamo un rapporto idiliaco :lol:
.....non trovo nulla di male nel rosso, anzi mi piace molto e credo che se una sposa ha paura che possano rubarle la scena, non sta vivendo quel giorno nel modo giusto, sinceramente io non mi sono nemmeno accorta di come fossero vestiti gli invitati ero solo tanto felice che ci fossero :mrgreen:
io credo che ormai nessuno badi più a queste cose dei colori, se un matrimonio è di sera è quasi scontato che le invitate si vestano di nero.
(mia suocera ha indossato nero al mio matrimonio e viola a quello di mio cognato :yes!: )
Il rosso non è che è fuori luogo o che la sposa sia in ansia (almeno lo spero per lei, altrimenti è messa male!) è che trovo che queste siano piccole accortezze da tenere presenti per una forma di rispetto verso la sposa, che in teoria dovrebbe essere quella più guardata.
Ad esempio al matrimonio di mia sorella (di sera), una sua carissima amica si è presentata con un vestitino nero attillatissimo, senza reggiseno e con la scollatura alle spalle che si vedeva l'inizio del sedere. Ovvio che gli occhi delle invitate erano sulla sposa, ma quelli degli invitati... un pò meno! :silenced:
La mia libreria
La mia lista dei desideri


NELLA VECCHIAIA CI SI PENTE SOPRATTUTTO DEI PECCATI NON COMMESSI
Immagine


La mia Associazione Culturale:
ALLEGRA TARTARUGA
Bookshelf
Rilasci
************************************************************
Immagine La tua prima donazione di 25$ è gratis!!

Avatar utente
tilly77
Olandese Volante
Messaggi: 3887
Iscritto il: mar mar 01, 2005 6:29 pm
Località: Cesena
Contatta:

Re: corsari all'altare

Messaggio da tilly77 »

dona_769 ha scritto: Ad esempio al matrimonio di mia sorella (di sera), una sua carissima amica si è presentata con un vestitino nero attillatissimo, senza reggiseno e con la scollatura alle spalle che si vedeva l'inizio del sedere. Ovvio che gli occhi delle invitate erano sulla sposa, ma quelli degli invitati... un pò meno! :silenced:
Questo è proprio cattivo gusto (unito a esibizionismo, un mix letale!) ... :no!:

Comunque ormai ai matrimoni ci si veste in qualunque modo... ho visto ragazze presentarsi in chiesa in minigonna di jeans, canotta scollata e infradito, praticamente il look da spiaggia, per me è mancanza di rispetto nei confronti degli sposi... Non che ci si debba agghindare con chissà che eh, io ho un budget ridotto sempre all'osso e porto vestiti anche molto "cheap", però un minimo di scrupolo bisognerebbe porselo dai...
In uno degli ultimi matrimoni estivi a cui sono stata (in cui tutte noi donne avevamo un vestito) ho molto apprezzato una scelta controcorrente, ma che ho trovato elegante, di una mia amica: camicia e bretelle + pantalone + scarpe basse stringate maschili, molto carina (anche perché molto magra e quindi ha un fisico che si presta a un look più maschile).

Avatar utente
lilacwhisper
moderatrice
Messaggi: 4444
Iscritto il: mer giu 25, 2008 7:09 pm
Località: Piacenza
Contatta:

Re: corsari all'altare

Messaggio da lilacwhisper »

Beh, credo che il tutto-tutto-tutto nero sia il problema (ammesso che di "problema" si tratti :wink: ), non tanto un vestito spezzato. Io ad esempio ho un completo troppo bello giacca&pantalone nero, se mi capitasse una cerimonia lo metterei senza indugi, sia chiaro :lol: però cercherei di evitare pure la camicia di quel colore... più che altro perché mi sentirei un beccamorto :lol: Secondo me, al di là del bon ton che cambia un po' in base a tante cose, come diceva qualcuno la cosa importante è il buongusto (e il buon senso), oltre che il sentirsi a proprio agio.
Una cosa che non credo riuscirei mai a fare, tuttavia, è indossare l'abito lungo fino ai piedi. Ho notato che in alcune zone si usa molto, ma io non ci riuscirei proprio... credo che mi sentirei troppo goffa.

EDIT
Intendo il vestito lungo come invitata, come sposa lo metterei eccome :mrgreen:

Avatar utente
silvietta75
Corsaro Nero
Messaggi: 1105
Iscritto il: mer lug 21, 2004 3:22 pm
Località: Roma / prov. Como
Contatta:

Re: corsari all'altare

Messaggio da silvietta75 »

Non toglietemi il nero x carità! :lol: Lo adoro lo trovo elegantissimo... molto più dei colori improbabili di certi abiti da cerimonia :no!:
Ho un tubino nero di raso pesante che, con accessori diversi, continuo ad utilizzarre da parecchi anni. Una gran soddisfazione :P
Il problema è che spesso le persone si dimenticano che il matrimonio è, prima di tutto, una cerimonia (civile o religiosa) dunque come dice tilly, ci vorrebbe rispetto... invece diventa sempre più un'occasione x farsi notare ed esagerare.
My Wishlist
My Anobii
"Siamo tutti libri di sangue: in qualsiasi punto ci aprano, siamo rossi" C.Barker

Avatar utente
Falbalà
Corsaro Verde
Messaggi: 840
Iscritto il: lun ott 25, 2004 12:09 pm
Località: Robecco S/N
Contatta:

Re: corsari all'altare

Messaggio da Falbalà »

Ormai il nero è sdoganato però in teoria non è consigliato neanche per l'uomo, l'abito da cerimonia (soprattutto per lo sposo) dovrebbe essere grigio scuro o blu. Il bianco solo per la sposa. Il cappello si può indossare solo se lo indossa la mamma della sposa e solo per una cerimonia mattutina. Il vestito lungo solo per il serale... ci sono moltissime regole nel galateo del matrimonio, poi c'è chi è più fissato e chi meno.... io penso che, nei limiti del buon gusto, ognuno può fare come meglio crede ma una mia amica, per il suo matrimonio, aveva espressamente chiesto che nessuno si vestisse di nero o di bianco e che le donne non portassero scarpe aperte, tipo sandali, in Chiesa e avessero le calze. :yes!:
"un gatto non offre servigi, un gatto offre solo se stesso" Burroughs William
http://www.anobii.com/falbala/wishlists/la mia lista dei desideri[/url]

Avatar utente
lilacwhisper
moderatrice
Messaggi: 4444
Iscritto il: mer giu 25, 2008 7:09 pm
Località: Piacenza
Contatta:

Re: corsari all'altare

Messaggio da lilacwhisper »

Falbalà ha scritto:aveva espressamente chiesto che nessuno si vestisse di nero o di bianco e che le donne non portassero scarpe aperte, tipo sandali, in Chiesa e avessero le calze
Ehm... spero che non fosse estate! :shock:

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Re: corsari all'altare

Messaggio da lizzyblack »

Beh, io ad esempio trovo di cattivo gusto chiedere agli invitati di non mettersi qualcosa, oppure addirittura di indicare i colori "a tema" del matrimonio. Si arriva un po' all'eccesso direi... o almeno per come vedo io il matrimonio, che personalmente ritengo debba essere una festa in cui tutti si sentono a proprio agio :wink:
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Avatar utente
silvietta75
Corsaro Nero
Messaggi: 1105
Iscritto il: mer lug 21, 2004 3:22 pm
Località: Roma / prov. Como
Contatta:

Re: corsari all'altare

Messaggio da silvietta75 »

lizzyblack ha scritto:Beh, io ad esempio trovo di cattivo gusto chiedere agli invitati di non mettersi qualcosa, oppure addirittura di indicare i colori "a tema" del matrimonio. Si arriva un po' all'eccesso direi... o almeno per come vedo io il matrimonio, che personalmente ritengo debba essere una festa in cui tutti si sentono a proprio agio :wink:
Concordo :yes!:
Mi è capitato solo una volta, una mia cugina scrisse nell'invito che voleva un matrimonio allegro chiedendo alle donne di vestirsi con abiti colorati. Quasi nessuna le diede retta .... un'altra nostra cugina le rispose che se avesse dovuto rinunciare all'abito che aveva x comprarsene uno nuovo, allora gli sposi avrebbero dovuto rinunciare al regalo :P
My Wishlist
My Anobii
"Siamo tutti libri di sangue: in qualsiasi punto ci aprano, siamo rossi" C.Barker

Avatar utente
tilly77
Olandese Volante
Messaggi: 3887
Iscritto il: mar mar 01, 2005 6:29 pm
Località: Cesena
Contatta:

Re: corsari all'altare

Messaggio da tilly77 »

Vabbé però l'idea dell'abito colorato per un matrimonio allegro mi fa sicuramente più simpatia del "mettetevi le calze e le scarpe chiuse" (io a settembre scorso ero l'unica, o quasi, con le calze ad un matrimonio super chic, ma solo perché sono un'inguaribile freddolosa ed era una giornata uggiosa... :roll: )

Avatar utente
Therese
moderatrice
Messaggi: 5748
Iscritto il: mer feb 05, 2003 8:33 pm
Località: Perugia
Contatta:

Re: corsari all'altare

Messaggio da Therese »

se cercano di proibirmi i sandali divento una bbestia :twisted:

al mio matrimonio si sarebbero potuti anche vestore di bainco, tanto il mio abito era rosa cipria! sinceramente l'unica cosa a cui sono abbastanza contraria sono i cappelli, a meno che non ti chiami Elisabeth the second :D
all'ultimo matrimonio a cui sono stata c'erano un paio di cappelli, peraltro fatti all'uncinetto, orribili e qualche mise allucinante, capisco che uno si vesta in un certo modo solitamente e non voglia snaturarsi, ma sei pur sempre ad un matrimonio, forse i leggings e gli anfibi si potrebbero evitare :lol:
-...è solo che non ho tempo per leggere.
- Mi dispiace per te.
- Oh, non direi.Ci sono tanti altri modi per passare il tempo.
Giulio vorrebbe replicare che leggere non è "passare il tempo"...
(T. Avoledo)

cinefila integralista

Non inviatemi ring senza avvertire, grazie ^_^

Avatar utente
Falbalà
Corsaro Verde
Messaggi: 840
Iscritto il: lun ott 25, 2004 12:09 pm
Località: Robecco S/N
Contatta:

Re: corsari all'altare

Messaggio da Falbalà »

Alla fine io i pantaloni neri li avevo lo stesso e chissene.... :lol: però mi avevano messa in agitazione tra la mia amica, sua mamma e sua suocera: "Questo no, quello sì, ecc."
Era maggio ma una giornata pessima, quindi le calze le avevano tutti per la gioia dei fissati con il galateo. Forse era meglio il sole e sopportare qualche sandalo e qualche piede scoperto, che dite? :yes!:
"un gatto non offre servigi, un gatto offre solo se stesso" Burroughs William
http://www.anobii.com/falbala/wishlists/la mia lista dei desideri[/url]

Avatar utente
Therese
moderatrice
Messaggi: 5748
Iscritto il: mer feb 05, 2003 8:33 pm
Località: Perugia
Contatta:

Re: corsari all'altare

Messaggio da Therese »

Falbalà ha scritto: Era maggio ma una giornata pessima, quindi le calze le avevano tutti per la gioia dei fissati con il galateo. Forse era meglio il sole e sopportare qualche sandalo e qualche piede scoperto, che dite? :yes!:
vendetta divina? :P

io ero in sandali e senza calze anche da sposa e ho convinto qualcuna a seguire le mie orme :whistle:
-...è solo che non ho tempo per leggere.
- Mi dispiace per te.
- Oh, non direi.Ci sono tanti altri modi per passare il tempo.
Giulio vorrebbe replicare che leggere non è "passare il tempo"...
(T. Avoledo)

cinefila integralista

Non inviatemi ring senza avvertire, grazie ^_^

Avatar utente
lilacwhisper
moderatrice
Messaggi: 4444
Iscritto il: mer giu 25, 2008 7:09 pm
Località: Piacenza
Contatta:

Re: corsari all'altare

Messaggio da lilacwhisper »

Spendiamo una parola su di loro? :mrgreen:

Immagine

A me è piaciuto moltissimo il matrimonio all'aperto nel cortile del Palazzo, con le decorazioni floreali lungo le scale :wink:
Anche il vestito di lei era davvero bello, a parte lo strascico (che a me in generale non piace, oltre a sembrarmi buono per pulire i pavimenti :| ).

Qui stavo per commuovermi:
http://tv.repubblica.it/dossier/nozze-m ... 1953?video
(Io adoro Bocelli... :mrgreen: )

...qui mi sono commossa definitivamente, soprattutto perché durante la cerimonia la sposa mi era parsa un po' "distante", anche se sicuramente era solo grande (comprensibile) tensione :oops:
http://tv.repubblica.it/dossier/nozze-m ... 1952?video

Ma quant'era brutta e inutile la veletta di Charlotte? E anche le scarpe con quel vestitino delicato sembravano un po' esagerate, secondo me...
http://www.repubblica.it/persone/2011/0 ... ef=HREC1-1

Comunque la sposa è veramente molto, molto bella :D

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Re: corsari all'altare

Messaggio da lizzyblack »

Ieri non ero a casa e quindi non l'ho visto, e mannaggia che fatica a vederne un pezzettino dopo! Nessuno ne parlava o lo faceva vagamente. Cioè, visto che ormai tutti i tg sono un pettegolezzo unico, mi aspettavo che almeno mi facessero vedere qualcosa, visto che in fondo per William e Kate hanno parlato per giorni :think:
Comunque è un po' menosa la storia che devono sempre paragonare le nuore con le suocere defunte. E una non ha la verve di Diana, e l'altra non ha la classe di Grace Kelly. Che due balle. Non possono essere semplicemente altre persone? Per non parlare del fatto che l'unico commento che sono riuscita a sentire è stato quello di Signorini, di cui sinceramente avrei fatto volentieri a meno (una roba tipo:"Va beh, niente di che, mica sono William e Kate!"). Ma sti due non possono semplicemente essere una coppia riservata? Pare che mo' se non limonano in pubblico (scusate il francesismo), non è vero amore!

A me devo dire che il vestito di Charlotte piaceva molto, mentre la veletta era davvero funerea! :shock:
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Avatar utente
fabiana
Olandese Volante
Messaggi: 2484
Iscritto il: ven dic 19, 2008 12:21 pm
Località: Roma
Contatta:

Re: corsari all'altare

Messaggio da fabiana »

:( io non ho visto niente ne venerdì ne ieri
FABIANAITALY su BC.com - Goodreads Wishlist

Avatar utente
lilacwhisper
moderatrice
Messaggi: 4444
Iscritto il: mer giu 25, 2008 7:09 pm
Località: Piacenza
Contatta:

Re: corsari all'altare

Messaggio da lilacwhisper »

Per me Signorini è un vero pallone gonfiato (oltre che un asservito :silenced: ). Non è una persona ignorante, anzi, solo che davvero non riesco a sopportarlo. Poi parla lui, l'uomo dai pulloverini che manco in Big Bang Theory... :twisted:
Comunque, io ho visto fino allo scambio degli anelli, poi sono dovuta uscire (dopotutto ieri sono cominciati i saldi :lol: ), e forse, per quanto William & Kate mi siano piaciuti molto, queste nozze monegasche mi sono piaciute di più. Meno pompa magna, meno persone, probabilmente anche meno "pezzi grossi" e più personalità "popolari" (ho intravisto pure Umberto Tozzi :lol: ), ma anche più genuinità. Lui, come già aveva fatto il giorno prima con la cerimonia civile, le faceva spesso l'occhiolino e un paio di volte le ha anche mandato i bacini :lol: Mi hanno fatto molta tenerezza, sebbene non siano giovanissimi (in realtà lui, lei è più o meno nostra coetanea). E anche lei, devo dire che l'ho rivalutata molto... quando ho visto su Repubblica il video in cui si scioglie in lacrime (credo fossero nella chiesa di S. Devota, dove hanno reso omaggio a Grace portandole il bouquet), beh, mi si è stretto il cuore :oops:
E se proprio devo dirla tutta, pur avendo in gran simpatia Kate, Charlene è decisamente molto più fine, checché ne dica Signorini :P

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Re: corsari all'altare

Messaggio da lizzyblack »

Cavoli, quasi quasi mi son commossa a guardare la cerimonia in comune! Forse erano meno tesi, quindi molto più sorridenti! E si vede lui che le manda i bacini :D (sembro una di 17 anni. Oppure di 90 :lol: )
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Avatar utente
lilacwhisper
moderatrice
Messaggi: 4444
Iscritto il: mer giu 25, 2008 7:09 pm
Località: Piacenza
Contatta:

Re: corsari all'altare

Messaggio da lilacwhisper »

Anche Stéphanie piangeva come una fontana durante la cerimonia civile, hai visto? :lol:

Avatar utente
GrilloParlante
Olandese Volante
Messaggi: 2578
Iscritto il: ven giu 09, 2006 10:33 am
Località: Pitigliano (Gr)

Re: corsari all'altare

Messaggio da GrilloParlante »

lilacwhisper ha scritto:
Comunque la sposa è veramente molto, molto bella :D
:yes!: :yes!: :yes!:
N.B. = Una volta ero SoloIo

La mia libreria
La mia wishlist

Rispondi