corsari all'altare

Volete comunicare ai bookcorsari pensieri, informazioni, links eccetera eccetera? Qui potete farlo, sempre nei limiti della legge, del buon gusto e del rispetto reciproco, naturalmente!

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Rispondi
Avatar utente
francesina
Olandese Volante
Messaggi: 2461
Iscritto il: gio apr 05, 2007 2:19 pm
Località: Padova

Re: corsari all'altare

Messaggio da francesina »

lilacwhisper ha scritto:Comunque devo ammettere che la questione casa ha avuto un suo peso anche per noi, tra le varie motivazioni che ci hanno convinti a compiere il grande passo c'è anche quella. Per la situazione in cui viviamo in questo momento, se (facendo debiti scongiuri! :shock: ) dovesse accadere qualcosa al mio futuro marito prima del matrimonio, io sarei praticamente fuori di casa. E' spiacevole dirlo, perlomeno per me che ho sempre avuto un'idea moooooooolto romantica del matrimonio, ma anche queste cose hanno comunque un loro peso :|

Tornando ad argomenti più frivoli, mi sono annotata l'idea del tableau con "Ti amo" in tutte le lingue del mondo 8) Stiamo pensando a un matrimonio molto semplice in un agriturismo sulle colline, vorremmo usare la juta nelle decorazioni (e nel bouquet) e quindi penso che avremo un tableau ricoperto di juta con i nomi dei tavoli nelle varie lingue :D
Io mi sono sposata l'anno scorso, dopo 3 anni e mezzo di convivenza. Stavamo bene anche come semplici conviventi (io dico coinquilini :P ), ma è vero che le tutele legali sono diverse, soprattutto se -come se nel mio caso- ci sono rischi oggettivi di salute di uno dei due per lunghe missioni all'estero etc. Noi ci siamo sposati e 15 giorni dopo mio marito è partito per una missione di un anno in un altro continente. Anche per questa ragione tra la decisione e la data del matrimonio non è passato molto (3 mesi e mezzo), ma sono comunque stati sufficienti per organizzare una bella giornata. Poi, certo, dipende dalle aspettative e dall'impostazione mentale: noi non volevamo passare le ultime settimane insieme ad esaurirci dietro ai fornitori né trovavamo avesse molto senso spendere millemilla euro quando saremmo stati lontani un sacco di mesi per l'avvio di un progetto sanitario nell' Africa più remota. Come si diceva nei messaggi precedenti il problema potrebbero però porlo le famiglie di origine: i nostri genitori sono abbastanza "sportivi" e moderni ma per evitare domande, discussioni e ansie crescenti noi abbiamo tagliato la testa al toro e avvisato tutti (mamme comprese :twisted: ) direttamente con le partecipazioni in mano e a meno di un mese e mezzo dal matrimonio. Ora che sto aiutando una mia amica a preparare il suo matrimonio e mi trovo a consolarla perché la futura suocere mette bocca pure sul colore dei sacchetti delle bomboniere mi faccio i complimenti da sola per avere organizzato tutto in clandestinità!
Nous habiterons une maison sans murs, de sorte que partout où nous irons ce sera chez nous- J.Safran Foer, Extrêmement fort et incroyablement près

E finalmente lui pronunciò le due semplicissime parole che nemmeno una montagna di arte e ideali scadenti potrà mai screditare del tutto. I. McEwan, Espiazione

Sempre Francesina, anche su Anobii

Avatar utente
lilacwhisper
moderatrice
Messaggi: 4444
Iscritto il: mer giu 25, 2008 7:09 pm
Località: Piacenza
Contatta:

Re: corsari all'altare

Messaggio da lilacwhisper »

Ma allora CONGRATULAZIONI!!! :mrgreen: :cheers:
francesina ha scritto:mi faccio i complimenti da sola per avere organizzato tutto in clandestinità!
Bella mossa!!! Avete fatto proprio bene :notworthy:
Non capisco perché CHIUNQUE si senta autorizzato a darti consigli non richiesti. Voglio dire, se sono in dubbio chiedo, no? L'ultimo consiglio non richiesto è stato quello di una tizia che ci ha raccomandato gli animatori per i bambini... indispensabili, dato che avremo due invitati adolescenti, i miei due nipoti e poi tutta gente adulta :| Non oso immaginare cosa potrebbero pensare del mezzo alternativo con cui mio padre vuole accompagnarmi in chiesa :lol:

Avatar utente
Sonnenbarke
Corsaro Nero
Messaggi: 924
Iscritto il: dom gen 25, 2009 12:55 pm
Località: Pescara
Contatta:

Re: corsari all'altare

Messaggio da Sonnenbarke »

Che bello lilac, auguri anche a te! :cheers:

E congratulazioni a francesina, non sapevo che ti fosti sposata :D

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Re: corsari all'altare

Messaggio da lizzyblack »

Congratulazioni Francesina! Appoggio la scelta di fare tutto in clandestinità, la quantità di gente che mette il becco è molta e a volte insospettabile :P
Avevo scritto in questo thread quando ero felicemente ( :lol: ) single, ma direi che le idee non sono cambiate. L'unico neo è che il mio fidanzato di matrimonio non ne vuole sapere :P
Però mi ha fatto piacere leggere il post di Francesina, mi sento meno "fuori dalle righe", visto che già ora c'è chi ci scoccia perchè non viviamo nello stesso paese :eh?:
In bocca al lupo a Lilac, anche se lo sapevo per via direttissima :heartkiss:
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Avatar utente
Éowyn
Olandese Volante
Messaggi: 8076
Iscritto il: mer gen 02, 2008 6:30 pm
Località: Prata di Pordenone
Contatta:

Re: corsari all'altare

Messaggio da Éowyn »

fosca ha scritto:Therese io aspettavo la legge sulle Unioni civili, ma per gli "etero" è davvero una legge incivile... :silenced: :silenced: :silenced: un vero SCHIFO di legge e sono stata buona con l'aggettivo..... :evil:
[/color]
Pure noi!! :D
Visto lo schifo prodotto abbiamo "ripiegato" sul matrimonio :)
In bc.com sono italianeowyn

Avatar utente
Éowyn
Olandese Volante
Messaggi: 8076
Iscritto il: mer gen 02, 2008 6:30 pm
Località: Prata di Pordenone
Contatta:

Re: corsari all'altare

Messaggio da Éowyn »

(sono di corsa: giuro che risponderò anche al resto!)
In bc.com sono italianeowyn

Avatar utente
francesina
Olandese Volante
Messaggi: 2461
Iscritto il: gio apr 05, 2007 2:19 pm
Località: Padova

Re: corsari all'altare

Messaggio da francesina »

lilacwhisper ha scritto: Non capisco perché CHIUNQUE si senta autorizzato a darti consigli non richiesti. Voglio dire, se sono in dubbio chiedo, no?
lizzyblack ha scritto: la quantità di gente che mette il becco è molta e a volte insospettabile
Noi alcune (ehm, parecchie) scelte "alternative" le abbiamo fatte e quindi era abbastanza naturale che genitori e suoceri facessero il tentativo di mettere bocca nascondendo loro convinzioni dietro frasi come "ma poi gli invitati non ci restano male se...", "non si è mai visto che "... etc etc, ma avendo noi fatto un brusco taglio agli invitati decidendo di coinvolgere solo le persone che realmente frequentiamo (e infatti c'erano pochi parenti e molti amici) e che ci vogliono bene davvero eravamo quasi sicuri che gli invitati non sarebbero venuti pronti a criticare, ma per condividere un bel momento con noi e basta. La mia fortuna è stata che sia io che mio marito eravamo esattamente della stessa idea per cui certe imposizioni mascherate da consigli sono state troncate sul nascere e credo che alcuni "consigli" dei miei suoceri mio marito non me li abbia proprio riferiti, ma le mie orecchie hanno comunque dovuto sentire frasi urticanti come:
- "non sta bene che ti vai a sposare con la tua macchina e che la guidi una donna (era la mia migliore amica)": detto da mia madre, femminista convinta e si e no in grado di distinguere una smart da una panda... :shock:
- "non capiamo perché non volete fare una cena seduti, ma un cocktail : poi "la gente" ci resta male se non mangia :shock: :shock:
- "capiamo che non siete cattolici, ma perché fate solo il rito civile? La messa è suggestiva: sposarsi in comune è squallido, non c'è l'organo" :shock: :shock: :shock:

Poi per me il concetto è semplice: il matrimonio è soprattutto l'atto di unirsi alla persona che si ama, l'assumersi la responsabilità dei propri sentimenti e non l'organizzazione della festa del secolo! Noi non volevamo che lo stress dei preparativi ci facesse arrivare stremati alle nozze o che l'ansia delle cose da comprare/organizzare/controllare nascondesse o prevalesse sull'emozione di diventare marito e moglie e ci siamo abbastanza riusciti :-D
Nous habiterons une maison sans murs, de sorte que partout où nous irons ce sera chez nous- J.Safran Foer, Extrêmement fort et incroyablement près

E finalmente lui pronunciò le due semplicissime parole che nemmeno una montagna di arte e ideali scadenti potrà mai screditare del tutto. I. McEwan, Espiazione

Sempre Francesina, anche su Anobii

Avatar utente
lilacwhisper
moderatrice
Messaggi: 4444
Iscritto il: mer giu 25, 2008 7:09 pm
Località: Piacenza
Contatta:

Re: corsari all'altare

Messaggio da lilacwhisper »

Parole sante! :D

Io ho appena dato l'ultimo esame all'università, quindi prossimamente penso che cominceremo ad organizzare il matrimonio. Il futuro marito mi aveva dato l'aut aut, non ne poteva più di passare i weekend da solo perché io dovevo studiare :P

Avatar utente
lilacwhisper
moderatrice
Messaggi: 4444
Iscritto il: mer giu 25, 2008 7:09 pm
Località: Piacenza
Contatta:

Re: corsari all'altare

Messaggio da lilacwhisper »

(In realtà l'ha detto per motivarmi, ormai il pezzo di carta mi serve fin lì e quindi l'università era finita un po' in fondo alle priorità).

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Re: corsari all'altare

Messaggio da lizzyblack »

Questa cosa della chiesa come scenografia l'ho sentita spessissimo :shock: Mi vengono in mente tremila altri posti suggestivi che possono essere diversi da una chiesa, tra l'altro.
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Avatar utente
bettyderob
Re del Mare
Messaggi: 1961
Iscritto il: mer nov 27, 2002 3:05 am
Località: Padova

Re: corsari all'altare

Messaggio da bettyderob »

Sapete che esistono matrimoni elfici??? Con parole di Tolkien!!!
http://lauraealberto.altervista.org/BLO ... ta/elfico/
TutteLeParoleCheRaccolgo, tutteLeParoleCheScrivo, devonoAprireInstancabiliLeAli, eNonFermarsiMaiNelLoroVolo, finoAGiungereLàDoveèIlTuoTriste, tristeCuore, eCantarePerTeNellaNotte, oltreIlLuogoOveMuovonoLeAcque, oscureDiTempestaOLucentiDiStelle. (Yeats)

Avatar utente
lilacwhisper
moderatrice
Messaggi: 4444
Iscritto il: mer giu 25, 2008 7:09 pm
Località: Piacenza
Contatta:

Re: corsari all'altare

Messaggio da lilacwhisper »

Venerdì andrò a provare qualche vestito da sposa... Sono emozionatissima! ♡.♡
Due settimane fa siamo stati alla fiera per gli sposi: che esperienza"formativa"! Gli espositori non erano tanti, in compenso erano agguerritissimi. Siamo tornati a casa con un sacco di volantini e opuscoli, tanto che alla sera ho dovuto fare una cernita tra cosa tenere e cosa buttare nel cesto della carta da riciclare :P
Devo dire però che in occasione della fiera ci hanno proposto alcuni sconti interessanti, penso che ne approfitteremo volentieri. Gli espositori dei vestiti da sposa mi hanno fatto terrorismo psicologico, secondo loro ero già in ritardo per avere l'abito pronto per Settembre. Venerdì andrò in una sartoria di Piacenza perché in questo periodo ha delle buone promozioni, ma senza ansia... Se lo trovo, bene, se non lo trovo... aspetto.
Il ristorante che ci piaceva è tutto prenotato fino ai primi di Ottobre, quindi ora siamo in cerca di un altro posto dove festeggiare senza vendere un rene.
Di buono c'è che stiamo raccattando inviti su inviti a cene a buffet, apericene ed eventi vari! XD

Avatar utente
Éowyn
Olandese Volante
Messaggi: 8076
Iscritto il: mer gen 02, 2008 6:30 pm
Località: Prata di Pordenone
Contatta:

Re: corsari all'altare

Messaggio da Éowyn »

Matrimonio organizzato in meno di 8 settimane; mi sono sposata in comune, vestita di nero; l'unico che avesse visto il vestito prima delle nozze era... lo sposo (no, dai: o aveva visto anche nostra figlia) che mi ha accompagnato a comprarlo; cena a buffet in un caffè letterario.
Ho speso più di possibili collane da abbinare al vestito che del vestito stesso per poi dimenticarmi di mettere quella che avevo scelto :lol: Sono un caso disperato :lol:

Ah. RIentrata da trucco/parrucco sono stata accolta da mia figlia che si è messa a correre su per le scale gridando: "Papà! Papà! La mamma è un mostro!!". Questo per dirvi quanto sia abituata a vedermi truccata e/o pettinata :mrgreen:
In bc.com sono italianeowyn

Avatar utente
Sonnenbarke
Corsaro Nero
Messaggi: 924
Iscritto il: dom gen 25, 2009 12:55 pm
Località: Pescara
Contatta:

Re: corsari all'altare

Messaggio da Sonnenbarke »

Oddio Éowyn, mi sto rotolando, tua figlia è stata cattivissima :lol: :lol:

Per il resto ho visto le foto su Facebook ed eravate entrambi bellissimi. Non sei la prima donna che conosco che non si sposa in bianco, e devo dire che è una scelta che mi piace. Una mia amica invece si sposò in bianco ma aveva un vestito semplicissimo, senza nessun pizzo, volant, niente di niente. Mi piace molto anche l'idea del buffet, anche questa mia amica del vestito semplice aveva fatto così ed era stato bellissimo e divertente :D

Insomma, io sono per le cose un po' fuori le righe... Non so se ci sposeremo mai, ma il mio ragazzo, essendo un classico uomo del sud, ama la tradizione per quanto riguarda queste cose. Eventualmente, se decidessimo (in un lontano futuro) di fare questo passo, prevedo lotte :lol:

Avatar utente
aly24j
moderatrice
Messaggi: 2540
Iscritto il: sab ago 16, 2008 11:50 pm
Località: Pradamano

Re: corsari all'altare

Messaggio da aly24j »

:lol: Questa non l'avevo sentita Éowyn...Eri bellissima (e il vestito splendido :yes!: ). Comunque anch'io sposata in non bianco (e non me ne sono pentita)!
BC Shelf ** aNobii ** BookMooch (in letargo)
Sto leggendo:
Daniel Nettle - Felicità. I segreti dietro il tuo sorriso (finito, devo trovare la forza di recensirlo)
Alain de Bottom - Il corso dell'amore

WishList
Stai per cominciare a leggere un nuovo romanzo [...]. Rilassati. Raccogliti. Allontana da te ogni altro pensiero. Lascia che il mondo che ti circonda sfumi nell'indistinto...(Italo Calvino)

Avatar utente
Cactus-yume
Pirata
Messaggi: 186
Iscritto il: sab gen 23, 2010 9:24 am

Re: corsari all'altare

Messaggio da Cactus-yume »

Voi che vi sposate: ricordate bene, non è vostro dovere sostituire Cupido mettendo le vostre amiche spaiate, o spose, con i vostri amici spaiati, o sposi! (a meno che non siano essi stessi spaiati, sarà un tavolo pieno di imbarazzo) (ogni riferimento a vita vissuta è ovviamente puramente casuale :-D)
"Giuro fedeltà alle Tartarughe Unite d'America, ai pipistrelli della frutta del Borneo, a questo meraviglioso pianeta della Via Lattea, con giustizia e fagioli per tutti."
-Stargirl Caraway in 'Stargirl' di Jerry Spinelli

Su BC.com son sempre Cactus-yume, ma...su aNobii (e ovunque) sono FioreDiCactus

Ring a cui sono iscritta:
"La storia falsa" (di cloe89)
Bookring a sorpresa (di Gahan)
Biscotti ai mirtilli (di mikime) già ripartito
Foto-libro (di Gahan)

Avatar utente
lilacwhisper
moderatrice
Messaggi: 4444
Iscritto il: mer giu 25, 2008 7:09 pm
Località: Piacenza
Contatta:

Re: corsari all'altare

Messaggio da lilacwhisper »

:lol: :lol: :lol: :lol:
Invece noi avremo degli invitati che considerano le nozze come un luogo di potenziale acchiappo!

Comunque alla fine oggi ho comprato il mio abito da sposa :mrgreen: Devo ancora scegliere il velo (è incluso nel prezzo, c'era una promozione in atelier). Certo che una buona fetta di bellezza della sposa sta proprio nell'abito: mamma mia, sembro magra pure io con quella meraviglia di abito :bounce: :dance:
Purtroppo le mie testimoni abitano lontano, quindi sono andata con mamma e papà. Ho provato in tutto sei abiti, ma al terzo avevo già capito quale avrei acquistato. Me ne hanno fatto provare anche uno a sirena: io non volevo proprio, devo dire che stranamente mi stava benissimo sui fianchi mediterranei che mi ritrovo, peccato che avesse una gonna tutta vaporosa in basso che mi faceva somigliare a una bambolina di flamenco da appendere allo specchietto retrovisore! Non volevo nemmeno uscire dal camerino, i miei genitori si sono trattenuti a malapena dal ridere a crepapelle :lol:
Adesso cerco le scarpe su Zalando :D

Avatar utente
Therese
moderatrice
Messaggi: 5748
Iscritto il: mer feb 05, 2003 8:33 pm
Località: Perugia
Contatta:

Re: corsari all'altare

Messaggio da Therese »

lilacwhisper: EVVIVA l'abito che ti fa sentire sposa gnocca! :yes!: :cheers: :cheers:

anche io ho scelto l'abito con mia madre e mio padre ;)
mi sono sposata in rosa cipria con un vestito di maxmara sposa molto leggero, niente sottogonna etc. :D
-...è solo che non ho tempo per leggere.
- Mi dispiace per te.
- Oh, non direi.Ci sono tanti altri modi per passare il tempo.
Giulio vorrebbe replicare che leggere non è "passare il tempo"...
(T. Avoledo)

cinefila integralista

Non inviatemi ring senza avvertire, grazie ^_^

Avatar utente
lilacwhisper
moderatrice
Messaggi: 4444
Iscritto il: mer giu 25, 2008 7:09 pm
Località: Piacenza
Contatta:

Re: corsari all'altare

Messaggio da lilacwhisper »

Anche il mio è rosa cipria! Adoro!!!
In questi giorni di vacanze vorremmo cominciare a buttar giù una bozza dell'itinerario per il viaggio di nozze. Abbiamo deciso di non affidarci a un'agenzia, visto che torneremo negli Stati Uniti (l'agenzia ci aveva sparato 3700€ a testa, davvero troppo! E poi non volevamo i tour preconfezionati con la guida in italiano). Vorremmo festeggiare il prossimo Natale alle Hawaii ^^

Avatar utente
lilacwhisper
moderatrice
Messaggi: 4444
Iscritto il: mer giu 25, 2008 7:09 pm
Località: Piacenza
Contatta:

Re: corsari all'altare

Messaggio da lilacwhisper »

Stavo rileggendo un po' i vecchi post. Quanti ricordi!

Qui mancano meno di cinque mesi al giorno X, facendo i debiti scongiuri e sperando che nessun altro finisca in ospedale :| :notworthy: Dove abbiamo potuto abbiamo cercato di risparmiare, tagliando le spese più superflue o dandoci al fai da te. La mia Moleskine a tema matrimonio è piena di voci di spesa cassate senza pietà, ma non escludo che fossero troppe già in partenza :P

Il vestito c'è, il velo e l'accessorio per i capelli pure. Bijoux presi all'outlet della Swarovski a prezzo più che decoroso, col 70% di sconto. Le scarpe sono state acquistate su Zalando con i saldi a 35€ :mrgreen:

Abbiamo evitato le ville perché per noi era impossibile - e francamente esagerato - sborsare almeno 2500€ per una location, a cui poi occorreva aggiungere i costi del catering, dell'intrattenimento, ecc... Abbiamo scelto un ristorante che conoscevamo già, dove si mangia benissimo e dove ci hanno riservato un salone gigantesco. Abbiamo fatto la prova menù e abbiamo anche partecipato a un paio di eventi per gli sposi, assaggiando quasi tutto del buffet di aperitivo: penso proprio che saranno tutti sazi e soddisfatti :D

I tavoli avranno i nomi di 10 varietà diverse di tè e vorrei far trovare a ogni invitato, come segnaposto, un sacchettino contenente una bustina del tè del proprio tavolo. Ci sto ancora lavorando :think: Mi occuperò anche dei libretti della Messa, dei sacchettini per il lancio del riso e, se possibile, delle scatoline di confetti per chi non verrà al ricevimento. I miei alunni non vedono l'ora di vedermi in chiesa vestita da sposa e si sono offerti di prepararmi il riso colorato :lol: (manovalanza gratis!). Probabilmente organizzerò per loro una piccola merenda a buffet nell'oratorio della chiesa: mi piacerebbe molto condividere con loro una parte della giornata.

Capitolo bomboniere. Io non le volevo fare :no!: lo sposo sì :roll: alla fine abbiamo spremuto i nostri cervellini e abbiamo trovato la soluzione che accontenterà sia le zie Petronille che vogliono l'oggetto da esporre, sia i gggiòvani che vogliono l'oggettino utile. Regaleremo un mug (per il tè!) a tema matrimonio, lavabile in lavastoviglie e passabile in microonde. Il primo invitato che esprimerà parere contrario sarà frustato a colpi di bouquet :twisted:

Per la confettata ho trovato quasi tutto su internet. Ho prenotato i confetti su Dekor Store, non prima di aver ricevuto (e spazzolato) la confezione assaggio da 80 gusti misti. Ottanta. Abbiamo passato allegre serate mangiando confetti dai gusti più improbabili :lol: ed è stato arduo ridurre il numero a 10. I vasi trasparenti saranno acquistati su Amazon, dove ho trovato un'offerta conveniente per un set da dieci contenitori. 100 sacchettini di carta sono stati stampati da me (ho ancora gli incubi :lol: ) con la stampante di casa e chiusi con mollettine di legno decorate con un cuoricino ciascuna. Forse metterò una o due teiere bianche piene di confetti, ma non ne sono ancora sicura. Allestiremo il tavolo io e le testimoni la sera prima, quando allestiremo anche il photobooth (il fondale è fighissimo, a forma di pulmino Volkswagen: me lo regala una testimone che ha una ditta che si occupa di grafica 8) ).

Anche le partecipazioni sono state acquistate su internet e sono davvero carine. Avendo inizialmente pensato di far tutto da sola, ho passato interi pomeriggi a stampare, ritagliare e assemblare campioni. Quando mi sono accorta che, senza spendere un patrimonio, potevo tirarmi via un bell'impegno, ho ceduto e ho ordinato delle bellissime partecipazioni della cooperativa sociale Inkarta. Sempre a tema tè :mrgreen:

Ho cercato di risparmiare un po' anche sui fiori, eliminando tutto il superfluo e chiedendo solo fiori per bouquet, altare e panche della chiesa e tavoli del ristorante. Il fotografo è stato prenotato tramite matrimonio.com, così abbiamo ricevuto un po' di sconto. Una conoscente ci presterà la sua New Beetle cabrio, che adoro 8)

Insomma, direi che siamo a buon punto ormai. L'anticipo mi ha permesso di fare tutto con mooolta calma e valutare tante possibili opzioni, per il momento l'ansia è sotto controllo :D

Rispondi