Stampare un testo speculare

Volete comunicare ai bookcorsari pensieri, informazioni, links eccetera eccetera? Qui potete farlo, sempre nei limiti della legge, del buon gusto e del rispetto reciproco, naturalmente!

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Rispondi
Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Stampare un testo speculare

Messaggio da lizzyblack »

Mmmh, dunque. Dovrei stampare un testo in modo speculare. E' una cosa che ho fatto in passato con la stampante che avevo prima, e se non sbaglio era proprio tramite l'impostazione della stampante che ero riuscita a stampare in modo speculare. Ora però o non trovo più quella sezione :roll: oppure semplicemente la nuova stampante non ce l'ha. Mi chiedevo, ma c'è un programma (possibilmente del pacchetto office :P ) che mi permette di stampare in modo speculare senza trasformare il testo in immagine? E se sì, mi spiegate passo passo come si fa? Thanx :D
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Avatar utente
Éowyn
Olandese Volante
Messaggi: 8076
Iscritto il: mer gen 02, 2008 6:30 pm
Località: Prata di Pordenone
Contatta:

Re: Stampare un testo speculare

Messaggio da Éowyn »

In bc.com sono italianeowyn

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Re: Stampare un testo speculare

Messaggio da lizzyblack »

Grazie. Ci avevo pensato, ma ho la necessità di usare un font particolare, che non esiste nella versione "specchiata" :(
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Avatar utente
MartinaViola
Olandese Volante
Messaggi: 3294
Iscritto il: lun mar 16, 2009 4:34 pm
Località: Latina

Re: Stampare un testo speculare

Messaggio da MartinaViola »

col pacchetto office la vedo difficile... :think: :roll:
se vi va, date un'occhiata al mio blog:
Un ombretto al giorno

I mie scaffali su aNobii
La mia Wishlist

Se qualche ringmaster vuole che il suo ring prosegua, basta contattarmi!

Immagine

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Re: Stampare un testo speculare

Messaggio da lizzyblack »

Sì, mi sa tanto di sì... cercando in giro indicano tutti l'opzione di stampa speculare sulla stampante, o la trasformazione del testo in immagine e stampa speculare con photoshop... mi sa che mi conviene andare a vedere se la stampante di mia mamma ha l'opzione :think:
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Avatar utente
lup
Re del Mare
Messaggi: 1783
Iscritto il: mar giu 26, 2007 8:11 am
Località: prov.como
Contatta:

Re: Stampare un testo speculare

Messaggio da lup »

generarlo in pdf e ribaltarlo con adobe photoshop?
però sarebbe trattarlo come un'immagine

edit:
se hai publisher:
http://office.microsoft.com/it-it/publi ... 61040.aspx
..."E’ stata la nuova manifestazione di una malattia autoimmunitaria, generata dal nostro stesso organismo culturalmente pigro, che sempre preferisce affidarsi al “salvatore” e all’ “imbonitore” anziché cercare di salvarsi da solo, uno per uno, e poi insieme, nella faticosa e spesso ingrata diligenza del quotidiano."... (V. Zucconi)

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Re: Stampare un testo speculare

Messaggio da lizzyblack »

lup ha scritto: edit:
se hai publisher:
Ah grazie! In effetti Publisher ce l'ho, e non l'ho mai utilizzato :whistle: Magari scopro qualcosa di nuovo :P
Ilmotivo per cui non volevo trasformarlo in immagine è perchè perde in qualità, e siccome è una scritta nonmolto grande, non si legge molto. Però da .pdf non ho mai provato, magari la qualità è migliore... grazie!
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Avatar utente
lup
Re del Mare
Messaggi: 1783
Iscritto il: mar giu 26, 2007 8:11 am
Località: prov.como
Contatta:

Re: Stampare un testo speculare

Messaggio da lup »

riceverai fattura di consulenza

se la scritta non è grande, la vedi tutta comodamente a video (ingrandendola magari), allora puoi usare il tasto "stamp", incolli su paint e non dovrebbe perdere molto in qualità.
è la mia ancora di salvezza per le etichette in bulgaro :lol:
..."E’ stata la nuova manifestazione di una malattia autoimmunitaria, generata dal nostro stesso organismo culturalmente pigro, che sempre preferisce affidarsi al “salvatore” e all’ “imbonitore” anziché cercare di salvarsi da solo, uno per uno, e poi insieme, nella faticosa e spesso ingrata diligenza del quotidiano."... (V. Zucconi)

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Re: Stampare un testo speculare

Messaggio da lizzyblack »

Alla fine ho risolto con questo: http://support.microsoft.com/kb/189940/it
A volte mi chiedo se imparerò mai ad usare questi programmi realmente (prima di riuscire a comprarmi un Mac, intendo :P ). Lo posto nel caso servisse a qualcuno. Oltre ad aver risolto, le etichette sono venute anche più belle di quanto immaginassi :mrgreen:
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Avatar utente
last-unicorn
moderatrice
Messaggi: 12588
Iscritto il: lun lug 21, 2003 5:53 pm
Località: Bolzano
Contatta:

Re: Stampare un testo speculare

Messaggio da last-unicorn »

Io sulla mia stampante (lexmark) ho una voce "layout di stampa", impostata di default su "normale", che tra le varie opzioni mi dà anche "speculare". :think:

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Re: Stampare un testo speculare

Messaggio da lizzyblack »

Sì, infatti era la soluzione più comoda, ma la stampante di ora non ce l'ha. Ho notato che mia mamma ce l'ha, ma allo stesso tempo avendo una stampante laser non la posso usare con la carta copiativa :roll: Comunque utilizzare Wordart è stato anche divertente :P
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Avatar utente
CuteBoy
Olandese Volante
Messaggi: 3708
Iscritto il: dom nov 02, 2003 6:00 pm
Località: SviTiCa
Contatta:

Re: Stampare un testo speculare

Messaggio da CuteBoy »

la nostra ha una funzione per la stampa sulla carta che poi va stirata sulle magliette, non dice che è speculare ma lo fa...
difatti quando abbiamo fatto la maglietta di prova, abbiamo invertito l'immagine, la stampante l'ha invertita a sua volta e sulla maglietta si legge ALOIV... (solo la L fa suggerire un errore...)

Rispondi