Moleskine dedicato alle recensioni dei libri letti

Volete comunicare ai bookcorsari pensieri, informazioni, links eccetera eccetera? Qui potete farlo, sempre nei limiti della legge, del buon gusto e del rispetto reciproco, naturalmente!

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Avatar utente
lisolachenonce
Olandese Volante
Messaggi: 5589
Iscritto il: lun mar 03, 2003 4:46 pm
Località: Pisa
Contatta:

Moleskine dedicato alle recensioni dei libri letti

Messaggio da lisolachenonce »

Sicuramente lo avete già tutti, ma io l'ho acquistato da poco e mi sembra una super figata :)

http://www.bookdepository.co.uk/book/97 ... n-Notebook
Amai la verità che giace al fondo, quasi un sogno obliato (U.Saba)
Piove sui panni stesi / perché niente va mai come dovrebbe...(Kegiz)
Nam concordia parvae res crescunt, discordia maximae dilabuntur.(Sallustio)
...l'erba / lieta, dove non passa l'uomo ((Ungaretti)
LE MIE ETICHETTE E I MIEI RING
Su anobii sono lisolachenoncè

Avatar utente
Éowyn
Olandese Volante
Messaggi: 8076
Iscritto il: mer gen 02, 2008 6:30 pm
Località: Prata di Pordenone
Contatta:

Re: Moleskine dedicato alle recensioni dei libri letti

Messaggio da Éowyn »

Avevo visto una cosa simile fatta da un'altra marca (non ricordo quale, ma l'avevo trovata in libreria), ma sono così inadatta a scrivere recensioni che ho preferito spendere i soldi direttamente per un nuovo libro :lol:
In bc.com sono italianeowyn

Avatar utente
Gahan
Olandese Volante
Messaggi: 2486
Iscritto il: gio lug 26, 2007 11:49 am
Località: Ziano Piacentino

Re: Moleskine dedicato alle recensioni dei libri letti

Messaggio da Gahan »

Io è dal 2002 che tengo diari simili a questo. Non si tratta di agende "firmate" ma di semplici quadernetti a copertina rigida creati da un rilegatore di Piacenza. Ogni pagina è prestampata con gli appositi spazi per inserire i vari dati del libro e un breve commento. Grazie a quelli sono riuscita a tenere traccia delle mie letture in modo regolare. Sono molto comodi e li ho anche sfruttati come idee regalo... :D

Avatar utente
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Messaggi: 20395
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:02 am
Località: Milano
Contatta:

Re: Moleskine dedicato alle recensioni dei libri letti

Messaggio da liberliber »

tutto questo prima di conoscere anobii vero? :lol:
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)


NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.

Avatar utente
Gahan
Olandese Volante
Messaggi: 2486
Iscritto il: gio lug 26, 2007 11:49 am
Località: Ziano Piacentino

Re: Moleskine dedicato alle recensioni dei libri letti

Messaggio da Gahan »

liberliber ha scritto:tutto questo prima di conoscere anobii vero? :lol:
beh ovvio!!! :lol:
Però grazie anche a quei quaderni sono riuscita a catalogare i libri su anobii e ho potuto mettere i tag "letto nel 2002", "letto nel 2003", ecc. ecc. ecc. :D

Avatar utente
lilacwhisper
moderatrice
Messaggi: 4444
Iscritto il: mer giu 25, 2008 7:09 pm
Località: Piacenza
Contatta:

Re: Moleskine dedicato alle recensioni dei libri letti

Messaggio da lilacwhisper »

Éowyn ha scritto:Avevo visto una cosa simile fatta da un'altra marca (non ricordo quale, ma l'avevo trovata in libreria)
Non è che magari è questa? :think: http://www.quovadis.eu/it/papeterie/detail.asp?arId=484 (E' bruttarella, secondo me è molto più carina quella dei viaggi, la sto puntando da un po' :P ).

Avatar utente
Éowyn
Olandese Volante
Messaggi: 8076
Iscritto il: mer gen 02, 2008 6:30 pm
Località: Prata di Pordenone
Contatta:

Re: Moleskine dedicato alle recensioni dei libri letti

Messaggio da Éowyn »

Sì, può essere :D
In bc.com sono italianeowyn

Avatar utente
francesina
Olandese Volante
Messaggi: 2461
Iscritto il: gio apr 05, 2007 2:19 pm
Località: Padova

Re: Moleskine dedicato alle recensioni dei libri letti

Messaggio da francesina »

Gahan ha scritto:Non si tratta di agende "firmate" ma di semplici quadernetti a copertina rigida creati da un rilegatore di Piacenza. Ogni pagina è prestampata con gli appositi spazi per inserire i vari dati del libro e un breve commento. :D
Sai mica se vende anche online? :D
Nous habiterons une maison sans murs, de sorte que partout où nous irons ce sera chez nous- J.Safran Foer, Extrêmement fort et incroyablement près

E finalmente lui pronunciò le due semplicissime parole che nemmeno una montagna di arte e ideali scadenti potrà mai screditare del tutto. I. McEwan, Espiazione

Sempre Francesina, anche su Anobii

Avatar utente
masia
Re del Mare
Messaggi: 1592
Iscritto il: mar giu 20, 2006 8:03 pm
Località: A14

Re: Moleskine dedicato alle recensioni dei libri letti

Messaggio da masia »

L'avete visto il video?
http://www.youtube.com/watch?v=NJUOleGz ... r_embedded

Porca miseria... lo so che teoricamente non mi servirebbe perché tanto c'è anobii... ma come si fa a non prenderla???

E quella per le ricette??? E per i film??? :doh:

Qualcuno mi salvi!

Avatar utente
lisolachenonce
Olandese Volante
Messaggi: 5589
Iscritto il: lun mar 03, 2003 4:46 pm
Località: Pisa
Contatta:

Re: Moleskine dedicato alle recensioni dei libri letti

Messaggio da lisolachenonce »

masia ha scritto: Porca miseria... lo so che teoricamente non mi servirebbe perché tanto c'è anobii... ma come si fa a non prenderla???
Ecco, ho pensato esattamente la stessa roba :)
Amai la verità che giace al fondo, quasi un sogno obliato (U.Saba)
Piove sui panni stesi / perché niente va mai come dovrebbe...(Kegiz)
Nam concordia parvae res crescunt, discordia maximae dilabuntur.(Sallustio)
...l'erba / lieta, dove non passa l'uomo ((Ungaretti)
LE MIE ETICHETTE E I MIEI RING
Su anobii sono lisolachenoncè

Avatar utente
last-unicorn
moderatrice
Messaggi: 12588
Iscritto il: lun lug 21, 2003 5:53 pm
Località: Bolzano
Contatta:

Re: Moleskine dedicato alle recensioni dei libri letti

Messaggio da last-unicorn »

Su amazon dicono che ci sono solo sei pagine per lettera, quindi dovremmo trovare pure sei libri con la X (autore o titolo lo dobbiamo decidere noi) e sei con lettere più frequenti (mi sembra che la M sia molto gettonata nel gioco del dalla A alla Z :lol: )... Hmm... non mi ispira più di tanto, neanche i campi che ci sono, tipo data di pubblicazione e premi ricevuti ecc. :think:

Dall'altra parte non ho mai trovato troppo belle le Moleskine, quindi cambia poco, non credo lo prenderei comunque. :lol:

Avatar utente
lilacwhisper
moderatrice
Messaggi: 4444
Iscritto il: mer giu 25, 2008 7:09 pm
Località: Piacenza
Contatta:

Re: Moleskine dedicato alle recensioni dei libri letti

Messaggio da lilacwhisper »

last-unicorn ha scritto:Dall'altra parte non ho mai trovato troppo belle le Moleskine
A dir la verità non le ho mai prese neanch'io, più che altro perché le trovo un po' care, ma quelle dedicate alle singole città sono davvero ben fatte. Ho preso quella di Dublino ed è veramente comoda, oltretutto ci sono parecchie pagine che si possono contrassegnare con le etichette che vuoi ed usare come vuoi 8)
Quella per i libri non credo la prenderei per un discorso di pigrizia, come già detto da altri c'è aNobii... ultimamente mi sono accorta che mi sto disabituando a scrivere su carta (non so se sia un buon segno :( ).

Avatar utente
masia
Re del Mare
Messaggi: 1592
Iscritto il: mar giu 20, 2006 8:03 pm
Località: A14

Re: Moleskine dedicato alle recensioni dei libri letti

Messaggio da masia »

Pensiero razionale:
se volessi fare una roba del genere per tenere traccia delle mie letture, basterebbe comprare una moleskine normale (che ha un sacco di pagine in più) o anche un qualsiasi tipo di quaderno, e dedicare una pagina a libro, andando in ordine cronologico.

Pensiero irrazionale:
quello lì è un oggettino tutto particolare che è bello bello e mi piace piace :mrgreen:


Com'è dura l'avventura :pimp:

Avatar utente
luna78
moderatrice
Messaggi: 2999
Iscritto il: ven giu 13, 2003 2:54 pm

Re: Moleskine dedicato alle recensioni dei libri letti

Messaggio da luna78 »

lilacwhisper ha scritto:quelle dedicate alle singole città sono davvero ben fatte. Ho preso quella di Dublino ed è veramente comoda, oltretutto ci sono parecchie pagine che si possono contrassegnare con le etichette che vuoi ed usare come vuoi 8)
Io non le ho mai viste, ma mi stai incuriosendo molto!!!
La prossima volta che vado in una libreria le cerco! :D
lilacwhisper ha scritto:Quella per i libri non credo la prenderei per un discorso di pigrizia, come già detto da altri c'è aNobii... ultimamente mi sono accorta che mi sto disabituando a scrivere su carta (non so se sia un buon segno :( ).
Ma come ti capisco!!! Ormai è rarissimo che scriva su carta! :roll: e nemmeno io so se è un buon segno...
Riguardo alle moleskine per i libri, io adoro anobii perchè da quando c'è non solo tengo traccia delle mie letture (cosa che prima cercavo di fare su carta, ma mi perdevo sempre), ma mi sforzo di fare sempre anche una minima recensione e questo mi aiuta tantissimo quando vado a "rivedere" delle vecchie letture.
Purtroppo la mia terrificante memoria mi resetta sempre le letture: generalmente ricordo solo se un libro mi è piaciuto o meno, faccio fatica a ricordarmi perchè e di cosa parla!!! :oops: :? Ora almeno posso avere un valido aiuto dalle stelline o dai miei commenti! :mrgreen: (oltre al fatto che è divertente andare a sbirciare le statistiche per vedere se miglioro o peggioro di anno in anno!!! :wink: )
Vero AcquarioImmagine Immagine
"Mi è sempre piaciuto il deserto.Ci si siede su una duna di sabbia.Non si vede nulla.Non si sente nulla.E tuttavia qualche cosa risplende in silenzio" Il Piccolo Principe
"La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità!" - Il Cappellaio Matto - Alice in Wonderland

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Re: Moleskine dedicato alle recensioni dei libri letti

Messaggio da lizzyblack »

luna78 ha scritto:Io non le ho mai viste, ma mi stai incuriosendo molto!!!
La prossima volta che vado in una libreria le cerco! :D
Se vuoi martedì ti faccio vedere la mia di Dublino :wink:
Per il resto, ho dei grandi problemi con le agende e simili. Questa di Dublino me l'ha regalata la Tip, ed è carina perchè ha la cartina dettagliata e spazi vari per segnare gli indirizzi di ristoranti e attrazioni. Io comunque non riesco ad utilizzarle come si dovrebbe, tant'è che ho la sensazione che in mano a me siano sprecate. Gli appuntamenti che dovrei segnare non li segno, oppure li segno e poi non guardo l'agenda :roll: Al massimo poteva interessarmi quello delle ricette, ma negli anni me ne hanno regalati talmente tanti che potrei cominciare a venderli io stessa... e comunque mi sa che è troppo piccola per le ricette :no!:
Ciò non toglie che le trovi tutte molto carine, e provo un po' di invidia per chi riesce a riempirle :lol:
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Avatar utente
luna78
moderatrice
Messaggi: 2999
Iscritto il: ven giu 13, 2003 2:54 pm

Re: Moleskine dedicato alle recensioni dei libri letti

Messaggio da luna78 »

Volentieri grazie! :D
Anch'io subisco il fascino delle agende (di tutti i tipi), ma non riesco ad usarle... parto sempre bene con l'intento di essere costante, ma poi le abbandono al loro destino! :?
Si vede che non fanno proprio per me... però quella dei viaggi non l'ho mai provata, potrebbe essere l'eccezione che conferma la regola??! :think: Eventualmente ci penso per Istanbul (se esiste)! :whistle: :D
Vero AcquarioImmagine Immagine
"Mi è sempre piaciuto il deserto.Ci si siede su una duna di sabbia.Non si vede nulla.Non si sente nulla.E tuttavia qualche cosa risplende in silenzio" Il Piccolo Principe
"La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità!" - Il Cappellaio Matto - Alice in Wonderland

Avatar utente
lilacwhisper
moderatrice
Messaggi: 4444
Iscritto il: mer giu 25, 2008 7:09 pm
Località: Piacenza
Contatta:

Re: Moleskine dedicato alle recensioni dei libri letti

Messaggio da lilacwhisper »

masia ha scritto: Pensiero irrazionale:
quello lì è un oggettino tutto particolare che è bello bello e mi piace piace :mrgreen:
Tempo fa avevo visto questo sito che permette di personalizzare le Moleskine: http://www.moleskine.com/it/msk.php?display=wizard
Volendo, so possono anche stampare i post dei blog in formato adatto alle Moleskine: http://www.moleskine.com/it/mymoleskine ... #blogprint

Luna, la Moleskine di Istanbul c'è! :mrgreen: http://www.bookdepository.co.uk/book/97 ... y-Notebook
Forse c'è da Feltrinelli ma secondo me ti conviene prenderla da bookdepository, costa meno :think: (p.s.: c'è anche per Milano :P ).
luna78 ha scritto:Ma come ti capisco!!! Ormai è rarissimo che scriva su carta! :roll:
Già, e se ci penso mi viene un po' di malinconia :( E riguardo alle agende... non le uso più dai tempi delle superiori, sono talmente abituata a segnarmi gli appuntamenti su post-it e calendario che dovrei farmi un post-it per irocrdarmi di leggere l'agenda :lol: Però pagherei per riuscire ad organizzarmi meglio :think:

Avatar utente
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Messaggi: 20395
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:02 am
Località: Milano
Contatta:

Re: Moleskine dedicato alle recensioni dei libri letti

Messaggio da liberliber »

google calendar con reminder via mail ed sms.
Mi chiamo liber e una volta mi ricordavo tutto... :roll:
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)


NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.

Avatar utente
Gahan
Olandese Volante
Messaggi: 2486
Iscritto il: gio lug 26, 2007 11:49 am
Località: Ziano Piacentino

Re: Moleskine dedicato alle recensioni dei libri letti

Messaggio da Gahan »

francesina ha scritto:
Gahan ha scritto:Non si tratta di agende "firmate" ma di semplici quadernetti a copertina rigida creati da un rilegatore di Piacenza. Ogni pagina è prestampata con gli appositi spazi per inserire i vari dati del libro e un breve commento. :D
Sai mica se vende anche online? :D
Scusa ma non mi erano più arrivate notifiche da questo thread e ho visto solo ora la tua domanda.
Purtroppo non so nemmeno come si chiama il rilegatore e dove ha il negozio... So solo che fa il banco in piazza a Piacenza durante i mercatini di Natale ed è in quel periodo che ne approfitto per fare scorta :D
Fa diversi quaderni a tema, oltre ai libri ci sono quaderni per le ricette, per i vini, per i viaggi, per i compleanni, e poi agende, rubriche, quaderni bianchi...

Avatar utente
lilacwhisper
moderatrice
Messaggi: 4444
Iscritto il: mer giu 25, 2008 7:09 pm
Località: Piacenza
Contatta:

Re: Moleskine dedicato alle recensioni dei libri letti

Messaggio da lilacwhisper »

OT
Gahan ha scritto:So solo che fa il banco in piazza a Piacenza durante i mercatini di Natale
Ho capito qual è... ha delle cose fan-ta-sti-che! :eyes: :mrgreen: Peccato che venga solo a Natale, mi sa che non è di Piacenza. Nei dintorni c'era un tempoa Grazzano Visconti un negozietto che vendeva oggetti simili, prodotti artigianalmente dalla proprietaria, ma ora non so se ci sia ancora :think:
/OT

Rispondi