mondiali

Volete comunicare ai bookcorsari pensieri, informazioni, links eccetera eccetera? Qui potete farlo, sempre nei limiti della legge, del buon gusto e del rispetto reciproco, naturalmente!

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Rispondi
Avatar utente
Éowyn
Olandese Volante
Messaggi: 8076
Iscritto il: mer gen 02, 2008 6:30 pm
Località: Prata di Pordenone
Contatta:

Re: mondiali

Messaggio da Éowyn »

In bc.com sono italianeowyn

Avatar utente
lup
Re del Mare
Messaggi: 1783
Iscritto il: mar giu 26, 2007 8:11 am
Località: prov.como
Contatta:

Re: mondiali

Messaggio da lup »

Immagine

:whistle: :D
..."E’ stata la nuova manifestazione di una malattia autoimmunitaria, generata dal nostro stesso organismo culturalmente pigro, che sempre preferisce affidarsi al “salvatore” e all’ “imbonitore” anziché cercare di salvarsi da solo, uno per uno, e poi insieme, nella faticosa e spesso ingrata diligenza del quotidiano."... (V. Zucconi)

Avatar utente
luna78
moderatrice
Messaggi: 2999
Iscritto il: ven giu 13, 2003 2:54 pm

Re: mondiali

Messaggio da luna78 »

Non posso che quotare in tutto e per tutto Lizzy (e quindi Lup)!
Anch'io ho avuto questa discussione l'altra sera e continuo a pensarla come lei: se mettessimo la prova tv le partite dovrebbero durare 3h minimo perchè non si trovano mai 3 persone in accordo sullo stesso fallo, fuorigioco o rigore dato/negato!
L'unica eventualità nella quale si potrebbe ricorrere ad un supporto tecnologico è per convalidare un gol quando il pallone è "dentro o fuori"... in quel caso c'è poco da discutere, se passa la linea è gol. Può starci -forse- che l'arbitro non lo veda ed il guardalinee sia distratto :suspect: , con la prova tv si otterrebbe in un secondo la risposta necessaria!
Tutto il resto è troppo opinabile per essere gestito in modo utile! :wink:
Vero AcquarioImmagine Immagine
"Mi è sempre piaciuto il deserto.Ci si siede su una duna di sabbia.Non si vede nulla.Non si sente nulla.E tuttavia qualche cosa risplende in silenzio" Il Piccolo Principe
"La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità!" - Il Cappellaio Matto - Alice in Wonderland

Avatar utente
last-unicorn
moderatrice
Messaggi: 12588
Iscritto il: lun lug 21, 2003 5:53 pm
Località: Bolzano
Contatta:

Re: mondiali

Messaggio da last-unicorn »

Io invece non sono d'accordo con voi. Il fuorigioco è perfettamente analizzabile sul video, e una breve analisi del video non costa troppo tempo. Meglio perdere 10 secondi che avere un goal non convalidato perché in falso fuorigioco. :no!:
Gli errori NON fanno parte del gioco, sono un'ingiustizia e andrebbero minimizzati il più possibile. :yes!:

Avatar utente
lup
Re del Mare
Messaggi: 1783
Iscritto il: mar giu 26, 2007 8:11 am
Località: prov.como
Contatta:

Re: mondiali

Messaggio da lup »

non la vedo così facile
innanzitutto dovrebbe essere immediato, tipo pallone dentro/fuori, poi secondo le attuali norme i piedi possono essere dietro la linea ma se il corpo è avanti è fuorigioco, c'è quello attivo/passivo... insomma non è riducibile ad una formula esatta.
veramente, non oso immaginare una situazione tipo: "facciamo proseguire l'azione, se il giudice tv rileva qualcosa si torna indietro"

e gli errori fanno parte del gioco, essendo l'arbitro umano e quindi fallibile, come gli stessi giocatori. tutto ciò che è infallibile e preciso mi fa paura :P :lol:
..."E’ stata la nuova manifestazione di una malattia autoimmunitaria, generata dal nostro stesso organismo culturalmente pigro, che sempre preferisce affidarsi al “salvatore” e all’ “imbonitore” anziché cercare di salvarsi da solo, uno per uno, e poi insieme, nella faticosa e spesso ingrata diligenza del quotidiano."... (V. Zucconi)

Avatar utente
last-unicorn
moderatrice
Messaggi: 12588
Iscritto il: lun lug 21, 2003 5:53 pm
Località: Bolzano
Contatta:

Re: mondiali

Messaggio da last-unicorn »

Mah, io vedo che fermano l'immagine, inseriscono una linea e si vede benissimo se è fuorigioco o no, e tutto dopo qualche secondo dall'azione. :think:

Edit:
E se, secondo quello che dici, è già così difficile dirlo alla moviola, come fanno a dirlo con precisione quei poveri arbitri? :eyes: Magari non è preciso al 100% neanche con il video, ma sempre più che contando solo sugli occhi. :wink:

Avatar utente
luna78
moderatrice
Messaggi: 2999
Iscritto il: ven giu 13, 2003 2:54 pm

Re: mondiali

Messaggio da luna78 »

Sì però è complicato!
Come si agisce? L'arbitro fa proseguire, ma il giudice ritiene di no e quindi interrompe il gioco a suo insindacabile giudizio? O fa andare l'arbitro alla tv e si consultano? E al contrario? Se l'arbitro lascia proseguire ed il giudice interrompe si deve bloccare l'azione anche se non ha portato al gol? :think: E se l'arbitro non concorda e si mettono a discutere davanti alla moviola che si fa? Chi ha ragione alla fin fine??? :suspect:

Non so, io lo vedo MOLTO macchinoso e con un dispendio di tempo notevole... Oltre al fatto che mi romperebbe avere tutte queste interruzioni, sono d'accordo con Lup, l'arbitro è umano e quindi può sbagliare, certo preparali al meglio è la soluzione migliore! :D
Vero AcquarioImmagine Immagine
"Mi è sempre piaciuto il deserto.Ci si siede su una duna di sabbia.Non si vede nulla.Non si sente nulla.E tuttavia qualche cosa risplende in silenzio" Il Piccolo Principe
"La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità!" - Il Cappellaio Matto - Alice in Wonderland

Avatar utente
Éowyn
Olandese Volante
Messaggi: 8076
Iscritto il: mer gen 02, 2008 6:30 pm
Località: Prata di Pordenone
Contatta:

Re: mondiali

Messaggio da Éowyn »

La petizione è on-line, non devi comprare nulla :P
In bc.com sono italianeowyn

Avatar utente
lup
Re del Mare
Messaggi: 1783
Iscritto il: mar giu 26, 2007 8:11 am
Località: prov.como
Contatta:

Re: mondiali

Messaggio da lup »

last ha scritto:Mah, io vedo che fermano l'immagine, inseriscono una linea e si vede benissimo se è fuorigioco o no, e tutto dopo qualche secondo dall'azione.

Edit:
E se, secondo quello che dici, è già così difficile dirlo alla moviola, come fanno a dirlo con precisione quei poveri arbitri? Magari non è preciso al 100% neanche con il video, ma sempre più che contando solo sugli occhi.
ma infatti tutte le stupide polemiche sugli errori arbitrali andrebbero evitate, e solo in caso di errori veramente palesi (tipo il gol dell'argentina) bisognerebbe pensare di fermare l'arbitro o iil guardalinee o verificarne la vista :P
preferirei mille volte l'abolizione del fuorigioco (così la fifa raggiunge l'obiettivo di vedere più gol e la smettono di inventare palloni assurdi) che un sistema scientifico che mi dicesse "1 cm buono ok" o "1 cm fuorigioco fermiamo l'azione rimettiamo tutti i giocatori a posto come le bocce" che poi, ripeto, chi valuta il fuorigioco attivo / passivo?
..."E’ stata la nuova manifestazione di una malattia autoimmunitaria, generata dal nostro stesso organismo culturalmente pigro, che sempre preferisce affidarsi al “salvatore” e all’ “imbonitore” anziché cercare di salvarsi da solo, uno per uno, e poi insieme, nella faticosa e spesso ingrata diligenza del quotidiano."... (V. Zucconi)

Avatar utente
lup
Re del Mare
Messaggi: 1783
Iscritto il: mar giu 26, 2007 8:11 am
Località: prov.como
Contatta:

Re: mondiali

Messaggio da lup »

éowyn ha scritto:La petizione è on-line, non devi comprare nulla
certo, lo so, ma non mi mischio con quei tipi lì :lol:
..."E’ stata la nuova manifestazione di una malattia autoimmunitaria, generata dal nostro stesso organismo culturalmente pigro, che sempre preferisce affidarsi al “salvatore” e all’ “imbonitore” anziché cercare di salvarsi da solo, uno per uno, e poi insieme, nella faticosa e spesso ingrata diligenza del quotidiano."... (V. Zucconi)

Avatar utente
Éowyn
Olandese Volante
Messaggi: 8076
Iscritto il: mer gen 02, 2008 6:30 pm
Località: Prata di Pordenone
Contatta:

Re: mondiali

Messaggio da Éowyn »

Ah, li odi proprio tanto :lol:
In bc.com sono italianeowyn

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Re: mondiali

Messaggio da lizzyblack »

Lup ha scritto::shock: sono schockato quando le donne hanno opinioni sul calcio :P
Non siamo mica solo straphighe eh! :P :lol:

Resto sempre in dubbio su questa cosa... quali sarebbero i fuorigioco da "provare televisivamente"? Tutti? Ciao, partite altro che di 3 ore. Quelli dubbi? Beh, possono essere tutti dubbi. Se la squadra che ipoteticamente stava segnando chiede di confermare televisivamente, finisce che davvero tutti i fuorigioco andrebbero guardati. E no, non ci credo che ci mettono solo 10 secondi a decidere :P E' vero che sono ingiustizie, ma la prova televisiva metterebbe noia al gioco e oltretutto non sarebbe nemmeno sempre chiara. Concordo con Lup sul fatto che se c'è una regola che si sbaglia troppo spesso, allora la si toglie. E se invece c'è un arbitro/guardalinee che fa errori grossolani, allora è da fermare.
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Avatar utente
docTrigor
Olandese Volante
Messaggi: 4809
Iscritto il: mar ago 12, 2003 11:38 am
Località: Lodi
Contatta:

Re: mondiali

Messaggio da docTrigor »

Io credo che l'Istant Replay possa essere un grande aiuto per chi arbitra, ma va usato con giudizio.

Ho fatto l'esempio di 2 gol, diversi tra loro, uno convalidato e uno annullato, che con l'aiuto della tecnologia sarebbero stati giudicati nel modo corretto.

Per me si può cominciare dalla convalida dei gol. Per il fuorigioco (altro grosso capitolo di contrasto) bisognerebbe trovare una nuova formulazione della regola, e soprattutto "legalizzare" il vantaggio (anche qui, il calcio potrebbe imparare da suo fratello Rugby).
AL MOMENTO SONO PARECCHIO ASSENTE DAL FORUM. PER NECESSITA', TIRATE D'ORECCHIE, REMINDER, INSOMMA SE DOVETE CONTATTARMI SCRIVETEMI UN MP O UNA MAIL DA QUI O DA BC.COM.
GRAZIE

A volte, quando entro nel mio ufficio, mi sembra di camminare in mezzo alle rovine di un'antica civiltà. Non è per il disordine che regna sovrano, ma più probabilmente perché mi ricorda le vestigia dell'essere civilizzato che io fui un tempo. (Blacksad)
Membro del Vero Toro Club
Ciao ne (cit.)

Avatar utente
lup
Re del Mare
Messaggi: 1783
Iscritto il: mar giu 26, 2007 8:11 am
Località: prov.como
Contatta:

Re: mondiali

Messaggio da lup »

io invece non farei più paragoni tra vari sport. ognuno ha le sue regole, i suoi ritmi (una partita di calcio è più veloce che nel rugby ma più lento che nel basket), i suoi problemi.
sennò si arriva anhe a parlare di quell'obbrobrio che è il curling :P
..."E’ stata la nuova manifestazione di una malattia autoimmunitaria, generata dal nostro stesso organismo culturalmente pigro, che sempre preferisce affidarsi al “salvatore” e all’ “imbonitore” anziché cercare di salvarsi da solo, uno per uno, e poi insieme, nella faticosa e spesso ingrata diligenza del quotidiano."... (V. Zucconi)

Avatar utente
last-unicorn
moderatrice
Messaggi: 12588
Iscritto il: lun lug 21, 2003 5:53 pm
Località: Bolzano
Contatta:

Re: mondiali

Messaggio da last-unicorn »

Che giallo!!! :eyes: :eyes: :eyes: Peccato per la partita praticamente già vinta buttata al 121esimo minuto... Quello si maledirà per il resto della sua vita per il rigore regalato... :roll:

Nota piacevole: ho guardato la partita su un canale austriaco (ORF1) e devono aver filtrato le vuvuzela, perché sì, si sentivano ancora, ma decisamente meno forte delle voci dei tifosi. :yes!:

Avatar utente
lup
Re del Mare
Messaggi: 1783
Iscritto il: mar giu 26, 2007 8:11 am
Località: prov.como
Contatta:

Re: mondiali

Messaggio da lup »

last ha scritto:Nota piacevole: ho guardato la partita su un canale austriaco (ORF1) e devono aver filtrato le vuvuzela, perché sì, si sentivano ancora, ma decisamente meno forte delle voci dei tifosi
:no!: :no!:
stanno rinchiudendo tutti i suonatori di vuvuzela fino alla finale :P
..."E’ stata la nuova manifestazione di una malattia autoimmunitaria, generata dal nostro stesso organismo culturalmente pigro, che sempre preferisce affidarsi al “salvatore” e all’ “imbonitore” anziché cercare di salvarsi da solo, uno per uno, e poi insieme, nella faticosa e spesso ingrata diligenza del quotidiano."... (V. Zucconi)

Avatar utente
last-unicorn
moderatrice
Messaggi: 12588
Iscritto il: lun lug 21, 2003 5:53 pm
Località: Bolzano
Contatta:

Re: mondiali

Messaggio da last-unicorn »

No, perché sugli altri canali dove ho controllato il rumore era ancora insopportabile! :lol: Comunque sulla rai la partita non la davano, era su satellite o cosa? :think:

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Re: mondiali

Messaggio da lizzyblack »

La Rai ha comprato i diritti per una sola partita al giorno, quindi ieri hanno trasmesso la partita Olanda-Brasile. Ora infatti la Spagna la vedo su Sky. Non c'è l'insopportabile Bagni, ma c'è il duo Caressa/Bergomi, e non so chi sia peggio :roll:
ps. vuvuzelas quasi impercettibili su Sky :yes!:
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario


Avatar utente
luna78
moderatrice
Messaggi: 2999
Iscritto il: ven giu 13, 2003 2:54 pm

Re: mondiali

Messaggio da luna78 »

last-unicorn ha scritto:Tirchi!! :lol:
Puoi dirlo forte!
è abbastanza scandaloso che non le abbiano comprate tutte, almeno dai quarti in poi! :evil: :?
Mica posso comprare sky per le partite del mondiale!!! :evil:
Vero AcquarioImmagine Immagine
"Mi è sempre piaciuto il deserto.Ci si siede su una duna di sabbia.Non si vede nulla.Non si sente nulla.E tuttavia qualche cosa risplende in silenzio" Il Piccolo Principe
"La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità!" - Il Cappellaio Matto - Alice in Wonderland

Rispondi