Vacanze in Liguria

Volete comunicare ai bookcorsari pensieri, informazioni, links eccetera eccetera? Qui potete farlo, sempre nei limiti della legge, del buon gusto e del rispetto reciproco, naturalmente!

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Rispondi
Alessiam1984
Corsaro Nero
Messaggi: 1212
Iscritto il: mer dic 31, 2008 1:46 pm
Località: MILANO
Contatta:

Vacanze in Liguria

Messaggio da Alessiam1984 »

ho bisogno di un consiglio!
vorrei andare in vacanza in Liguria quest'anno.. pensavo alla zona di Spotorno, ho già trovato un hotel non troppo costoso. Avrò l'auto quindi potrò girare in lungo e in largo. Cosa mi consigliate di vedere? Avrò 7 giorni e 6 notti di tempoe penso di prendere la mezza pensione, quindi avrò "solo" mezza giornata per le escursioni.. ergo niente posti più lontani di 2 ore di macchina.. :P

Avatar utente
ApplEle
Corsaro Verde
Messaggi: 853
Iscritto il: dom mag 25, 2008 2:00 pm
Località: Piemonte

Re: Vacanze in Liguria

Messaggio da ApplEle »

Ciao!
Premetto che sono piemontese, quindi anche io, quando mi reco in riviera lo faccio per turismo.
So che lì vicino, credo che ci sia più o meno mezz'oretta di macchina, c'è una cittadina che si chiama Toirano; io ci sono stata in gita quando ero alle medie, è famosa per le grotte..
guarda, ho trovato un sito, prova a vedere se ti può interessare!
----> http://www.toiranogrotte.it/grotte/index_grotte.html

Buone vacanze!
Immagine Immagine Immagine
Immagine

Avatar utente
lilacwhisper
moderatrice
Messaggi: 4444
Iscritto il: mer giu 25, 2008 7:09 pm
Località: Piacenza
Contatta:

Re: Vacanze in Liguria

Messaggio da lilacwhisper »

E' una méta arcinota e magari non t'interessa, ma secondo me è molto bello l'acquario di Genova, a 60 km circa da Spotorno. Nella zona del porto antico c'è il Bigo (l'ascensore panoramico) e poi c'è Galata, il museo del mare, se non erro la visita è compresa nel biglietto dell'acquario. Qualche anno fa nel porto si poteva visitare a pagamento la nave dei pirati usata per un film di... mmmm... Polanski? :think: :whistle:

Le Cinque Terre sono belle, però dovrebbero essere a 170 km, un po' lontanucce. Un po' più vicino c'è Portofino.
ApplEle ha scritto:c'è una cittadina che si chiama Toirano
Ne ho sentito parlare molto bene anch'io, pare siano ancor più belle di Frasassi :D

Alessiam1984
Corsaro Nero
Messaggi: 1212
Iscritto il: mer dic 31, 2008 1:46 pm
Località: MILANO
Contatta:

Re: Vacanze in Liguria

Messaggio da Alessiam1984 »

Le grotte di Toirano non le conosco... guarderò il sito e vedremo :wink:
L'acquario di Genova invece l'ho già visitato, però anni e anni fa, quindi ricordo molto poco.. e poi immagino che l'abbiamo ristrutturato un po' :) anche in questo caso andrò a guardare in rete!

sapete qualcosa sulle spiagge?

Avatar utente
ladyofbabylon
Corsaro Rosso
Messaggi: 657
Iscritto il: gio feb 05, 2009 12:06 pm
Località: Como

Re: Vacanze in Liguria

Messaggio da ladyofbabylon »

Per i primi 20 anni della mia vita sono sempre stata in vacanza con i miei in Liguria, riviera di ponente quindi mi sono venuti in mente un paio di posticini.

Confermo le grotte di Toirano, a me erano piaciute molto, e confermo anche il galeone a Genova.
Per altre gite ti consiglio Finale Ligure (12 km da Spotorno), in particolare la frazione medioevale di Finalborgo con il castello che la sovrasta; se ti interessa una passeggiata nell'interno in zona di Finale puoi vedere la Grotta delle Fate o l'altopiano delle Manie. Ci sono cosa interessanti anche al museo archeologico però immagino che, se non piove, preferirai stare al mare :wink: .
In zona Ceriale è molto carina la frazione di Peagna e, se ti piacciono i parchi acquatici, c'è il parco delle Caravelle.
Purtroppo delle spiagge non so dirti molto perchè quelle che ho visto non mi hanno entusiasmato molto; se vuoi però posso dirti dove trovare un paio di spiagge libere a Finale Ligure.
"...a me i sogni mi piace farli venire veri, se no rimangono come una malattia che uno se la porta appresso per tutta la vita, o come la farlecca di un'operazione, che tutte le volte che viene umido torna a fare male." (P. Levi)

Immagine

Avatar utente
fabiana
Olandese Volante
Messaggi: 2484
Iscritto il: ven dic 19, 2008 12:21 pm
Località: Roma
Contatta:

Re: Vacanze in Liguria

Messaggio da fabiana »

Anche se sono distanti le 5 terre non puoi perderle ... magari riesci ad andarci da mare con qualche imbarcazione, così non devi guidare.
FABIANAITALY su BC.com - Goodreads Wishlist

Alessiam1984
Corsaro Nero
Messaggi: 1212
Iscritto il: mer dic 31, 2008 1:46 pm
Località: MILANO
Contatta:

Re: Vacanze in Liguria

Messaggio da Alessiam1984 »

fabiana ha scritto:Anche se sono distanti le 5 terre non puoi perderle ... magari riesci ad andarci da mare con qualche imbarcazione, così non devi guidare.
eh lo so che vale la pena.. più che altro, visto che ora sono a Milano, ci potrei andare a settembre per un week end e ora concentrarmi sulla costiera di ponente e magari sulla Francia meridionale :think:

Roppa
Corsaro Verde
Messaggi: 688
Iscritto il: lun mag 26, 2008 12:54 pm
Località: Albavilla (CO)/Marnate (VA)

Re: Vacanze in Liguria

Messaggio da Roppa »

Alle grotte di Toirano ci sono stata a Pasqua, meritano un visita e anche il borgo è molto bello, inoltre c'è una trattoria che si chiama "A xatta" dove abbiamo mangiato prorpio bene senza spendere troppo.
Roppa

Ho con me i seguenti ring:
nessuno

Avatar utente
Gahan
Olandese Volante
Messaggi: 2486
Iscritto il: gio lug 26, 2007 11:49 am
Località: Ziano Piacentino

Re: Vacanze in Liguria

Messaggio da Gahan »

Alessiam1984 ha scritto: e ora concentrarmi sulla costiera di ponente e magari sulla Francia meridionale :think:
Se ti vuoi concentrare sulla zona di ponente ti consiglio: Bordighera, un giro a San Remo (ma solo per shopping e casinò, visto che lì non c'è spiaggia), il borgo di Bussana Vecchia e Triora il paese delle streghe :twisted:
Infine non puoi farti mancare un giro a Montecarlo.

Avatar utente
ladyofbabylon
Corsaro Rosso
Messaggi: 657
Iscritto il: gio feb 05, 2009 12:06 pm
Località: Como

Re: Vacanze in Liguria

Messaggio da ladyofbabylon »

Triora merita davvero! E anche le ostriche servite a Nizza... :hungry:
"...a me i sogni mi piace farli venire veri, se no rimangono come una malattia che uno se la porta appresso per tutta la vita, o come la farlecca di un'operazione, che tutte le volte che viene umido torna a fare male." (P. Levi)

Immagine

Avatar utente
fosca
Olandese Volante
Messaggi: 7167
Iscritto il: sab set 02, 2006 3:48 pm
Località: Prov. di Bologna
Contatta:

Re: Vacanze in Liguria

Messaggio da fosca »

Alessiam1984 ha scritto:vorrei andare in vacanza in Liguria quest'anno.. pensavo alla zona di Spotorno, ho già trovato un hotel non troppo costoso.
Alessiam
se non ti disturbo potrei avere il sito di questo hotel di cui parli ? grazie

Avatar utente
fabiana
Olandese Volante
Messaggi: 2484
Iscritto il: ven dic 19, 2008 12:21 pm
Località: Roma
Contatta:

Re: Vacanze in Liguria

Messaggio da fabiana »

Nizza è molto carina, Montecarlo esagerata ma da vedere, Cannes non mi è piaciuta ... poi non ho visto altro da quel lato
FABIANAITALY su BC.com - Goodreads Wishlist

Avatar utente
francesina
Olandese Volante
Messaggi: 2461
Iscritto il: gio apr 05, 2007 2:19 pm
Località: Padova

Re: Vacanze in Liguria

Messaggio da francesina »

Già che sconfini ti consiglio Antibes e Cap d' Antibes. Se ti piace Picasso c'è anche un suo piccolo museo: più ceramiche e oggettistica che quadri, ma se sei in zona può valerne la pena
fabiana ha scritto: Cannes non mi è piaciuta ...
assolutamente d'accordo :yes!:
Nous habiterons une maison sans murs, de sorte que partout où nous irons ce sera chez nous- J.Safran Foer, Extrêmement fort et incroyablement près

E finalmente lui pronunciò le due semplicissime parole che nemmeno una montagna di arte e ideali scadenti potrà mai screditare del tutto. I. McEwan, Espiazione

Sempre Francesina, anche su Anobii

Lostris29
Corsaro Verde
Messaggi: 842
Iscritto il: mer dic 10, 2008 9:03 am
Località: Ziano Piacentino (PC)

Re: Vacanze in Liguria

Messaggio da Lostris29 »

anche io sempre in vacanza in Liguria, ma nel levante... nella riviera di ponente, consiglio sicuramente Bordighera, e quoto assolutemente Nizza, è stupenda, per un girettino ci sarebbe anche Cervo è un paesino piccolissimo ma arroccato e molto caratteristico... Buone ferie cara!!! :D
Immagine

http://www.bookcrossing.com/mybookshelf ... 9/wishlist

SCUSATE L'ASSENZA... CI SARO' A TRATTI... MA SE AVETE BISOGNO SCRIVETE PURE!! RISPONDERO' QUANTO PRIMA!! PRIMA DI SPEDIRE CONTATTATEMI HO CAMBIATO INDIRIZZO!!!

Avatar utente
LaVale
moderatrice
Messaggi: 4134
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:03 am
Località: Milano
Contatta:

Re: Vacanze in Liguria

Messaggio da LaVale »

francesina ha scritto:Già che sconfini ti consiglio Antibes e Cap d' Antibes. Se ti piace Picasso c'è anche un suo piccolo museo: più ceramiche e oggettistica che quadri, ma se sei in zona può valerne la pena
la zona (in Francia, non in Liguria) è piena di musei bellissimi di arte contemporanea (non so però quali siano le distanze da spotorno):
http://www.maeght.com
http://www.musee-matisse-nice.org/
http://www.musee-chagall.fr/
http://www.menton.fr/article.php3?id_article=266
La fine di un viaggio è solo l'inizio di un altro. Bisogna vedere quel che non si è visto, vedere di nuovo quel che si è già visto, vedere in primavera quel che si è visto in estate, vedere di giorno quel che si è visto di notte, con il sole dove la prima volta pioveva, la pietra che ha cambiato posto, vedere le messi verdi, il frutto maturo, la pietra che ha cambiato posto, l'ombra che non c'era. Ritornare sui passi già dati, per ripeterli, e per tracciarvi a fianco nuovi cammini (Saramago)

Avatar utente
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Messaggi: 20395
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:02 am
Località: Milano
Contatta:

Re: Vacanze in Liguria

Messaggio da liberliber »

maaaa qualche dritta invece sulla riviera di levante per una pensioncina vicino al mare dove stare col pupo senza vendere un rene? :roll:
(la domanda è ovviamente puramente disinteressata :P ).
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)


NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.

Avatar utente
LaVale
moderatrice
Messaggi: 4134
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:03 am
Località: Milano
Contatta:

Re: Vacanze in Liguria

Messaggio da LaVale »

la riviera di levante la conosco bene, ma non le pensioni.
L'unica pensione che ho in mente è in una posizione sì vicina al mare, ma ancora di più vicina alla ferrovia. Purtroppo in buona parte della riviera di levante questo è un binomio inscindibile. Magari scegliendo "città" un po' più grandi, puoi stare vicino al mare, e non troppo vicino alla ferrovia. Per esempio a Sestri Levante la stazione è "lontana" (nel senso a più di 5 metri) dal mare.

Altri posti che mi vengono in mente sono questo agriturismo

http://www.arcaulivi.it
ci sono stata a mangiare, si mangia tanto e bene, e dovrebbe avere anche camere, ma per andare al mare devi per forza prendere la macchina (e da quelle parti è un notevole sbattimento di traffico, parcheggio &c). Mi viene anche in mente che ha un'ottima vista, oltre che sul golfo del tigullio (oddio, forse dall'agriturismo in sè non tanto) ma anche sull'autostrada.

A Sestri mi hanno parlato di un paio di posti con buon rapporto qualità prezzo
http://www.hotelceleste.com/
http://www.hotelristorantegenova.com/
http://www.albergoelisabetta.it/
La fine di un viaggio è solo l'inizio di un altro. Bisogna vedere quel che non si è visto, vedere di nuovo quel che si è già visto, vedere in primavera quel che si è visto in estate, vedere di giorno quel che si è visto di notte, con il sole dove la prima volta pioveva, la pietra che ha cambiato posto, vedere le messi verdi, il frutto maturo, la pietra che ha cambiato posto, l'ombra che non c'era. Ritornare sui passi già dati, per ripeterli, e per tracciarvi a fianco nuovi cammini (Saramago)

Avatar utente
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Messaggi: 20395
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:02 am
Località: Milano
Contatta:

Re: Vacanze in Liguria

Messaggio da liberliber »

grazie :D :D :D
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)


NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.

Rispondi