Testi consigliati FCE Cambridge

Volete comunicare ai bookcorsari pensieri, informazioni, links eccetera eccetera? Qui potete farlo, sempre nei limiti della legge, del buon gusto e del rispetto reciproco, naturalmente!

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Rispondi
Avatar utente
Vanigliacocco
Corsaro Nero
Messaggi: 898
Iscritto il: ven dic 30, 2005 10:49 am
Località: Brescia

Testi consigliati FCE Cambridge

Messaggio da Vanigliacocco »

Vorrei tentare di passare l'esame per la certificazione in lingua inglese al livello FCE del Cambridge. Qualcuno di voi ha già fatto l'esame ed ha qualche consiglio? Qualche testo consigliato?
My bookshelf - WhishList

"Quando eravamo qui ho passato tutto il mio tempo a sistemare le cose, ma hai mai pensato che forse l'isola voglia sistemare le cose a modo suo e che magari io sia solo d'intralcio?" Jack Shephard

Immagine

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Re: Testi consigliati FCE Cambridge

Messaggio da lizzyblack »

Io ho usato "First Certificate Language Practice" di Michael Vince. L'ho fatto anni fa, e tra l'altro mentre ero a Dublino. Il FCE non è proprio un esame facile, oltre al testo ti consiglio di concentrarti sull'ascolto e sulla parte parlata. Io ero stata preparata dal mio prof, ci sono anche delle regole da seguire, soprattutto nel colloquio in cui si interviene in 2. Bisogna cercare di parlare ma non di sovrastare l'altro, perchè questo potrebbe essere considerato in negativo. Se puoi, fai un periodo anche breve all'estero, secondo me è fondamentale. L'ascolto non è proprio la cosa più semplice del mondo, quindi fare l'orecchio è proprio consigliato.
Sul sito: http://www.cambridgeesol.org/exams/gene ... h/fce.html ci sono anche dei vecchi esami.
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Avatar utente
MartinaViola
Olandese Volante
Messaggi: 3294
Iscritto il: lun mar 16, 2009 4:34 pm
Località: Latina

Re: Testi consigliati FCE Cambridge

Messaggio da MartinaViola »

sarebbe il first certificate, giusto?

testo consigliato?
ma non ci sono dei libri con le simulazioni delle prove d'esame?

io l'ho fatto il first e ho fatto anche l'advanced quando stavo al liceo.
per il first ho fatto due anni di corso con un'insegnante madrelingua che ci dava delle fotocopie con simulazioni delle prove d'esame che sono tostissime e se non sai neanche come funzionano non hai speranze di passare perchè il tempo a disposizione non è tale da darti il tempo di riflettere su cosa devi fare esattamente...
c'è la reading, speaking, writing, listening e use of english.

ho trovato un sito in cui si possono fare delle simulazioni d'esame, ma mi sembrano troppo facili...almeno quelle dello use of english che ho fatto.

http://www.flo-joe.co.uk/fce/students/tests/tsindex.htm
se vi va, date un'occhiata al mio blog:
Un ombretto al giorno

I mie scaffali su aNobii
La mia Wishlist

Se qualche ringmaster vuole che il suo ring prosegua, basta contattarmi!

Immagine

Avatar utente
Harshad
Pirata
Messaggi: 203
Iscritto il: dom giu 08, 2008 11:09 am
Località: Genova

Re: Testi consigliati FCE Cambridge

Messaggio da Harshad »

Anch'io come MartinaViola ho passato il First dopo un corso con un (fantastico :lol: ) insegnante madrelingua al liceo...

Il mio libro di testo era "First Certificate Masterclass" di Haines e Stewart, Oxford University Press.
Per le parti di Listening (secondo me di gran lunga la più impegnativa) e forse - ma giusto per farti un'idea - Speaking, ti servirà anche il materiale audio, quindi non limitarti al libro! :wink:
- Lei crede ai fantasmi?
- No...
- Io sì - disse, e scomparve. (adattato da G. L. Frost)

Avatar utente
MartinaViola
Olandese Volante
Messaggi: 3294
Iscritto il: lun mar 16, 2009 4:34 pm
Località: Latina

Re: Testi consigliati FCE Cambridge

Messaggio da MartinaViola »

Harshad ha scritto:Anch'io come MartinaViola ho passato il First dopo un corso con un (fantastico :lol: ) insegnante madrelingua al liceo...
anche la mia insegnante era fantastica :lol:, li selezionano appositamente?
se vi va, date un'occhiata al mio blog:
Un ombretto al giorno

I mie scaffali su aNobii
La mia Wishlist

Se qualche ringmaster vuole che il suo ring prosegua, basta contattarmi!

Immagine

Avatar utente
Harshad
Pirata
Messaggi: 203
Iscritto il: dom giu 08, 2008 11:09 am
Località: Genova

Re: Testi consigliati FCE Cambridge

Messaggio da Harshad »

MartinaViola ha scritto:
Harshad ha scritto:Anch'io come MartinaViola ho passato il First dopo un corso con un (fantastico :lol: ) insegnante madrelingua al liceo...
anche la mia insegnante era fantastica :lol:, li selezionano appositamente?
Secondo me in un certo senso sì, e non scherzo... voglio dire, una lingua si impara molto più in fretta dovendo rispondere alle continue provocazioni dell'insegnante :lol:
Più in generale, se riesci a fare dell'umorismo in un'altra lingua vuol dire che sei arrivato a padroneggiarla discretamente :yes!:
- Lei crede ai fantasmi?
- No...
- Io sì - disse, e scomparve. (adattato da G. L. Frost)

Avatar utente
MartinaViola
Olandese Volante
Messaggi: 3294
Iscritto il: lun mar 16, 2009 4:34 pm
Località: Latina

Re: Testi consigliati FCE Cambridge

Messaggio da MartinaViola »

Harshad ha scritto:Secondo me in un certo senso sì, e non scherzo... voglio dire, una lingua si impara molto più in fretta dovendo rispondere alle continue provocazioni dell'insegnante :lol:
Più in generale, se riesci a fare dell'umorismo in un'altra lingua vuol dire che sei arrivato a padroneggiarla discretamente :yes!:
la mia insegnante - gaye - era fantastica, ridevamo continuamente! :lol: :lol:
può darsi che l'umorismo non fosse casuale :think: ma l'insegnante che mi ha fatto il corso per l'advanced (sempre al liceo) non era così spassosa! :eh?:
se vi va, date un'occhiata al mio blog:
Un ombretto al giorno

I mie scaffali su aNobii
La mia Wishlist

Se qualche ringmaster vuole che il suo ring prosegua, basta contattarmi!

Immagine

ikky
Corsaro Nero
Messaggi: 1050
Iscritto il: mar dic 04, 2007 8:25 pm
Località: London, UK

Re: Testi consigliati FCE Cambridge

Messaggio da ikky »

Io ho passato la sessione di giugno, se vuoi ti posso spedire il libro con le simulazioni d'esame e cd con esercizi. Dicono che la sessione di giugno sia la più facile, quella di dicembre è considerata "per ripetenti", quella di marzo variabile.
A me è servito molto, per imparare la lingua, fare un viaggio all'estero con un'agenzia di viaggio inglese, non c'era nessun altro che parlasse italiano per cui per 1 mese non ho avuto scelta.
I miei ring: http://bookcrossing.com/mybookshelf/ikky

Non spedite nulla senza avvisare, mi sono trasferita all'estero

Avatar utente
Vanigliacocco
Corsaro Nero
Messaggi: 898
Iscritto il: ven dic 30, 2005 10:49 am
Località: Brescia

Re: Testi consigliati FCE Cambridge

Messaggio da Vanigliacocco »

Ma davvero? Grazie! :mrgreen:
My bookshelf - WhishList

"Quando eravamo qui ho passato tutto il mio tempo a sistemare le cose, ma hai mai pensato che forse l'isola voglia sistemare le cose a modo suo e che magari io sia solo d'intralcio?" Jack Shephard

Immagine

Rispondi