canada (in)civile

Volete comunicare ai bookcorsari pensieri, informazioni, links eccetera eccetera? Qui potete farlo, sempre nei limiti della legge, del buon gusto e del rispetto reciproco, naturalmente!

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Avatar utente
lup
Re del Mare
Messaggi: 1783
Iscritto il: mar giu 26, 2007 8:11 am
Località: prov.como
Contatta:

canada (in)civile

Messaggio da lup »

..."E’ stata la nuova manifestazione di una malattia autoimmunitaria, generata dal nostro stesso organismo culturalmente pigro, che sempre preferisce affidarsi al “salvatore” e all’ “imbonitore” anziché cercare di salvarsi da solo, uno per uno, e poi insieme, nella faticosa e spesso ingrata diligenza del quotidiano."... (V. Zucconi)

Avatar utente
silvietta75
Corsaro Nero
Messaggi: 1105
Iscritto il: mer lug 21, 2004 3:22 pm
Località: Roma / prov. Como
Contatta:

Re: canada (in)civile

Messaggio da silvietta75 »

Auguro a queste persone tutto il male possibile. Una crudeltà ed uno sprezzo della vita che non meritano attenuanti
My Wishlist
My Anobii
"Siamo tutti libri di sangue: in qualsiasi punto ci aprano, siamo rossi" C.Barker

Avatar utente
Vanigliacocco
Corsaro Nero
Messaggi: 898
Iscritto il: ven dic 30, 2005 10:49 am
Località: Brescia

Re: canada (in)civile

Messaggio da Vanigliacocco »

Sempre più spesso ogni cosa viene trattata come oggetto usa e getta :evil:
My bookshelf - WhishList

"Quando eravamo qui ho passato tutto il mio tempo a sistemare le cose, ma hai mai pensato che forse l'isola voglia sistemare le cose a modo suo e che magari io sia solo d'intralcio?" Jack Shephard

Immagine

Avatar utente
Éowyn
Olandese Volante
Messaggi: 8076
Iscritto il: mer gen 02, 2008 6:30 pm
Località: Prata di Pordenone
Contatta:

Re: canada (in)civile

Messaggio da Éowyn »

Ho sentito la notizia al TG. Sono allibita.
In bc.com sono italianeowyn

Avatar utente
lilacwhisper
moderatrice
Messaggi: 4444
Iscritto il: mer giu 25, 2008 7:09 pm
Località: Piacenza
Contatta:

Re: canada (in)civile

Messaggio da lilacwhisper »

Non sono una persona che augura il male agli altri e sono contraria alla violenza, ma quand'ho letto questa cosa cinque minuti fa ho davvero pensato che certa gente non merita di essere trattata umanamente. Io mi chiedo come sia possibile per un essere umano uccidere con le proprie mani e con un coltello (quindi presumo che sia stata una morte lenta e atroce) 100 cani e metterli in una fossa comune. E dopo questo scempio, chiedere pure un rimborso perché, dice il legale, ha dovuto far tutto da solo e ha subìto un enorme stress. Tra l'altro, ho letto questa notizia dopo che a Piacenza, due giorni fa, è stato scoperto un furgone pieno di carcasse di cani e gatti morti da chissà quanto, chissà come, chissà perché.
Ecco, mi chiedo come si possa considerare normale una persona del genere, come possa avere una famiglia ed amici... e mi chiedo come si possa permettere che non affronti conseguenze penali. Non conosco la legislazione canadese, ma dubito che la cosa passi sotto silenzio (spero che non accada).
Ho provato e provo ancora un'indignazione incredibile, non riesco a capacitarmi di tanto male.

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Re: canada (in)civile

Messaggio da lizzyblack »

Vi quoto, non ho davvero altro da aggiungere.
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Avatar utente
fabiana
Olandese Volante
Messaggi: 2484
Iscritto il: ven dic 19, 2008 12:21 pm
Località: Roma
Contatta:

Re: canada (in)civile

Messaggio da fabiana »

mi sento male
FABIANAITALY su BC.com - Goodreads Wishlist

Avatar utente
Therese
moderatrice
Messaggi: 5748
Iscritto il: mer feb 05, 2003 8:33 pm
Località: Perugia
Contatta:

Re: canada (in)civile

Messaggio da Therese »

Possibile che non ci fosse alcuna soluzione differente? non potevano regalarli? è un atto di una crudeltà incredibile.
-...è solo che non ho tempo per leggere.
- Mi dispiace per te.
- Oh, non direi.Ci sono tanti altri modi per passare il tempo.
Giulio vorrebbe replicare che leggere non è "passare il tempo"...
(T. Avoledo)

cinefila integralista

Non inviatemi ring senza avvertire, grazie ^_^

Avatar utente
Petunia22
Corsaro Rosso
Messaggi: 530
Iscritto il: mar feb 23, 2010 2:55 pm
Località: Torino

Re: canada (in)civile

Messaggio da Petunia22 »

Che crudeltà. Sono senza parole.

Avatar utente
LadyMarianBc
Corsaro
Messaggi: 440
Iscritto il: ven gen 22, 2010 2:09 pm
Località: Molfetta (BA)

Re: canada (in)civile

Messaggio da LadyMarianBc »

Posso dire solo una cosa: che schifo...
All’infuori del cane il libro è il migliore amico dell’uomo. Dentro il cane è troppo scuro per leggere. (Groucho Marx)


Su bookcrossing.com sono LADYMARIAN82.

La mia libreria su anobii


I miei ring: La signora dei funerali

Avatar utente
Chabbba
Bucaniere
Messaggi: 292
Iscritto il: lun giu 02, 2008 10:30 pm
Località: Il cuore a Roma... il corpo in esilio a Taranto

Re: canada (in)civile

Messaggio da Chabbba »

E' una notizia che fa rabbrividire... bisogna però dire che non si è molto lontani da quello che quotidiamente accade nei grandi allevamenti intensivi di bestiame. Almeno i cani hanno avuto la loro parziale libertà fino a quel massacro, diversamente si dovrebbe dire di tutti gli animali fatti nascere e crescere in una gabbia per poi essere ammazzati, proprio come quei cani, per il mercato della carne.
Bisognerebbe ricordarsi di queste scene anche quando si addenta una bistecca. Per tutti quelli che diranno che per l'alimentazione è diverso già chiedo se l'ipotesi che i cani venivano poi mangiati (come è previsto in alcune culture) avrebbe cambiato qualcosa. Io credo di no.
Purtroppo i cani toccano il cuore ed altri animali no, oppure sono così lontani da noi che non ce ne accorgiamo.
Per chi vuole approfondire consiglio la visione di "EARTHLINGS" un documentario che mostra come sono sfruttati tutti gli animali, specialmente le brutalità e le nefandezze del commercio della carne, il link al trailer è qui [ATTENZIONE: SOLO PER STOMACI MOLTO FORTI, SCONSIGLIATISSIMO AI SENSIBILI!!!]: http://www.youtube.com/watch?v=yW3gunMS ... re=related
Su aNobii sono qui...
La mia Wishlist...

Immagine
Sul mio scaffale non ci sono Ring!!!

Avatar utente
tilly77
Olandese Volante
Messaggi: 3887
Iscritto il: mar mar 01, 2005 6:29 pm
Località: Cesena
Contatta:

Re: canada (in)civile

Messaggio da tilly77 »

Chabbba sono d'accordo con te... anch'io dopo l'iniziale sgomento per un gesto tanto atroce ho pensato la stessa cosa.

Avatar utente
lilacwhisper
moderatrice
Messaggi: 4444
Iscritto il: mer giu 25, 2008 7:09 pm
Località: Piacenza
Contatta:

Re: canada (in)civile

Messaggio da lilacwhisper »

Chabbba ha scritto:Almeno i cani hanno avuto la loro parziale libertà fino a quel massacro
Sinceramente dissento, anche perché questo non era un thread "Allevamento intensivo sì, husky no". E' come tornare alla discussione della boiata di Bigazzi su come cucinare i gatti: sì, in altre culture sono cibo, ma mi pare proprio che anche in Canada le cose non stiano così. Soprattutto perché oltreoceano gli animalisti sono tutt'altro che immobili, quindi credo che se il tizio avesse chiesto aiuto, probabilmente molti cani avrebbero trovato una sistemazione.
Ciò che lascia sgomenti è la soluzione del problema: non servi più? Via, ti elimino. Cane, gatto, mulo da soma, asino o quel che è... non si può permettere a una persona di far fuori 100 cani a coltellate e fucilate perché non rendono. Che poi gli allevamenti intensivi, in batteria, che contemplano alimentazione a base di farine animali e tutto il resto siano una mostruosità, non ne dubito... ma non capisco come questo possa "sminuire" la gravità di questo fatto, sinceramente :think:

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Re: canada (in)civile

Messaggio da lizzyblack »

Personalmente trovo questi paragoni sempre poco calzanti. Al di là del fatto che non credo tu sappia quanti di noi mangiano o non mangiano carne, direi che in qualche senso siamo tutti un po' ipocriti rispetto a tante cose che succedono nel mondo, genericamente anche solo per aver avuto la fortuna di essere nati in un paese occidentale e -nonostante tutto - ricco.
Il che non significa che me ne frego di quello che dici, ma credo di avere il diritto di indignarmi per un fatto che trovo orripilante e, sempre personalmente, trovo veramente poco realistico pensare di potermi mettere sullo stesso piano di quella persona.
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Avatar utente
Chabbba
Bucaniere
Messaggi: 292
Iscritto il: lun giu 02, 2008 10:30 pm
Località: Il cuore a Roma... il corpo in esilio a Taranto

Re: canada (in)civile

Messaggio da Chabbba »

Cercavo solo di essere coerente, l'uccisione dei cani fa orrore proprio perché, come dici tu, "non servono più" mentre si chiude tranquillamente un occhio se le uccisioni "servono".
Non discuto sulle uccisioni inutili perché è ovvio che qualcuno poteva adottare i cani, quello che non capisco è perché esistano animali di serie A e altri di serie B, tutto qua.
Se ad una persona interessa veramente la sorte di un cane perché non anche quella di un agnello? :think:
Non è un argomento off-topic, ogni discussione ne apre una collegata: è come dire che si è contro la caccia ma poi si mangia tranquillamente un hamburger, dov'è la differenza? Anzi a volte è paradossalmente meglio il peggio (che ho detto? :lol: )
Anche a me dispiace moltissimo per quei cani però quello che mi colpisce è che magari uno si mette a piangere ma poi improvvisamente si mette a tavola e scorda tutto. :eh?:
Cerco solo di essere coerente nella mia vita e cerco spiegazioni per capire meglio.
Su aNobii sono qui...
La mia Wishlist...

Immagine
Sul mio scaffale non ci sono Ring!!!

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Re: canada (in)civile

Messaggio da lizzyblack »

Chabbba ha scritto:Se ad una persona interessa veramente la sorte di un cane perché non anche quella di un agnello?
Chabbba scusa, ma infatti è proprio questo il fatto. Stiamo parlando di cani e ci stiamo indignando di questo fatto. Chi ti dice che non ci siano persone interessate anche all'agnello? Oppure se vuoi te la metto in questi termini: ci stiamo indignando per i cani, e perchè non per i bambini maltrattati? O quelli denutriti? O quelli sfruttati?
Il tuo intervento sembra più una specie di accusa: non ti indignare per i cani se prima non ti indigni per l'agnello/il vitello/il maiale. E' vero che ogni discussione ne apre una collegata, ma a me sembra che verta su un argomento che si basa su un ragionamento diverso. Oppure se vuoi ti posso dire: tu consideri la mucca di serie A e il cane di serie B, perchè?
Niente di impedisce di aprire un thread per discutere dell'argomento che ti interessa perchè, è vero che ogni argomento ne può agganciare un altro, ma siccome nessuno di noi può, in generale, scagliare la prima pietra, le accuse sul "ti piace di più il cane che la mucca" mi sembrano davvero fuori luogo.
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Avatar utente
lilacwhisper
moderatrice
Messaggi: 4444
Iscritto il: mer giu 25, 2008 7:09 pm
Località: Piacenza
Contatta:

Re: canada (in)civile

Messaggio da lilacwhisper »

Il commento dell'ENPA: http://www.agenparl.it/articoli/news/ne ... hiacciante

Manifestazione a Roma:
L’Assessorato all’Ambiente di Roma Capitale, il Dipartimento Sport e la Fondazione Bioparco di Roma partecipano all’iniziativa in programma venerdì 4 febbraio alle ore 16 sotto il Colosseo, promossa dal consigliere capitolino, Monica Cirinnà. La manifestazione fa seguito alle notizie, diffuse dagli organi di stampa, sull'uccisione in Canada di 100 cani, di razza husky, utilizzati come cani da slitta per i turisti durante gli ultimi Giochi Olimpici Invernali.
lo stesso uomo [...] ora rischia 5 anni di prigione
Speriamo che la giustizia canadese sia meno lassista di quella italiana :twisted:

Avatar utente
tilly77
Olandese Volante
Messaggi: 3887
Iscritto il: mar mar 01, 2005 6:29 pm
Località: Cesena
Contatta:

Re: canada (in)civile

Messaggio da tilly77 »

lilacwhisper ha scritto:... ma non capisco come questo possa "sminuire" la gravità di questo fatto, sinceramente :think:
Parlo per me (ovviamente) visto che ho quotato chabbba: non la sminuisce affatto, anzi, è solo l'ennesima dimostrazione di quanto gli animali vengano considerati esseri inferiori, al pari di oggetti, da certe persone.
Anch'io leggendo la notizia ho subito collegato la cosa agli allevamenti intensivi, non certo per dare dell'ipocrita a nessuno, ognuno pensa alla propria coscienza, per carità, ma proprio perché mi viene naturale pensare che dobbiamo (tutti, come umanità) fare ancora tanta strada per riconoscere maggiori diritti agli animali.

Avatar utente
Chabbba
Bucaniere
Messaggi: 292
Iscritto il: lun giu 02, 2008 10:30 pm
Località: Il cuore a Roma... il corpo in esilio a Taranto

Re: canada (in)civile

Messaggio da Chabbba »

Scusate ma mi fa ridere (se non dovessi piangere) che alla manifestazione si unisca lo Zoo (ah, scusate, la Fondazione Bioparco :eyes: ). Forse la fondazione si sarebbe offerta di tenere gli husky in gabbia per il resto della loro vita. :whistle:
Su aNobii sono qui...
La mia Wishlist...

Immagine
Sul mio scaffale non ci sono Ring!!!

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Re: canada (in)civile

Messaggio da lizzyblack »

tilly ha scritto:ma proprio perché mi viene naturale pensare che dobbiamo (tutti, come umanità) fare ancora tanta strada per riconoscere maggiori diritti agli animali.
Su questo mi trovi pienamente d'accordo.
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Rispondi