Voi come lo fate??

Volete comunicare ai bookcorsari pensieri, informazioni, links eccetera eccetera? Qui potete farlo, sempre nei limiti della legge, del buon gusto e del rispetto reciproco, naturalmente!

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Rispondi
Avatar utente
Allegra tartaruga
Corsaro
Messaggi: 375
Iscritto il: dom gen 30, 2011 5:17 pm
Località: Roma

Voi come lo fate??

Messaggio da Allegra tartaruga »

Sono curiosa di sapere voi come scegliete i libri da leggere :) .

** Seguite solo i consigli degli altri?
** Vi affidate alle copertine?
** Leggete la trama?
** Aprite una pagina a caso e ne leggete qualche passo?
** Vi leggete tutte le trame sul web prima dell'acquisto?

Io quando non ho "buone dritte" mi lascio attrarre dalla foto in copertina (lo so, sono vittima della pubblicità) poi però, da insegnamento della mamma, apro una pagina a caso per vedere se "scorre" e se fila come piace a me: E' MIO!

E voi cosa fate quando entrate in una libreria?? :?: :?:
La mia libreria
La mia lista dei desideri


NELLA VECCHIAIA CI SI PENTE SOPRATTUTTO DEI PECCATI NON COMMESSI
Immagine


La mia Associazione Culturale:
ALLEGRA TARTARUGA
Bookshelf
Rilasci
************************************************************
Immagine La tua prima donazione di 25$ è gratis!!

Avatar utente
tilly77
Olandese Volante
Messaggi: 3887
Iscritto il: mar mar 01, 2005 6:29 pm
Località: Cesena
Contatta:

Re: Voi come lo fate??

Messaggio da tilly77 »

Tranne per gli autori che già conosco e di cui mi fido, mi faccio guidare dal web, in particolare consigli corsari e/o anobiani, ma capita che un libro sconosciuto mi ispiri anche solo dalla quarta di copertina... seduzione più pericolosa però...

Avatar utente
fabiana
Olandese Volante
Messaggi: 2484
Iscritto il: ven dic 19, 2008 12:21 pm
Località: Roma
Contatta:

Re: Voi come lo fate??

Messaggio da fabiana »

dona_769 ha scritto:Sono curiosa di sapere voi come scegliete i libri da leggere :) .

** Seguite solo i consigli degli altri?
** Vi affidate alle copertine?
** Leggete la trama?
** Aprite una pagina a caso e ne leggete qualche passo?
** Vi leggete tutte le trame sul web prima dell'acquisto?

Dipende.

Seguo i consigli degli altri e mi faccio prestare il libro (o mi iscrivo a un ring)
Se vago per la libreria spesso mi faccio attrarre dalla copertina ... ma poi do' un'occhiata alla quarta.
Leggo spesso le trame sul web e in quel caso o vado diretta in libreria o li prendo on-line ... insomma, seguo l'ispirazione del momento
FABIANAITALY su BC.com - Goodreads Wishlist

Avatar utente
MartinaViola
Olandese Volante
Messaggi: 3294
Iscritto il: lun mar 16, 2009 4:34 pm
Località: Latina

Re: Voi come lo fate??

Messaggio da MartinaViola »

io mi faccio guidare dai consigli dei miei lettori preferiti, corsari e anobiiani.
a volte capita anche che qualche libro mi incuriosisca perché tratta un argomento particolare, che mi intriga. :yes!:
se vi va, date un'occhiata al mio blog:
Un ombretto al giorno

I mie scaffali su aNobii
La mia Wishlist

Se qualche ringmaster vuole che il suo ring prosegua, basta contattarmi!

Immagine

estate76
Pirata
Messaggi: 210
Iscritto il: gio gen 14, 2010 10:16 pm

Re: Voi come lo fate??

Messaggio da estate76 »

Lavorando da volontaria in biblioteca,mi capita di non prendere in considerazione i libri appena usciti,ma di ritrovarmi fra le mani, mettendo a posto i libri resi,vecchie pubblicazioni che prima mi colpiscono x il titolo e poi se anche la trama mi piace,li prendo!
Fino al giorno in cui mi minacciarono di non lasciarmi più leggere,non seppi di amare la lettura:si ama,forse,il proprio respiro? H.Lee Il buio oltre la siepe

Avatar utente
Gahan
Olandese Volante
Messaggi: 2486
Iscritto il: gio lug 26, 2007 11:49 am
Località: Ziano Piacentino

Re: Voi come lo fate??

Messaggio da Gahan »

Passando molto tempo su internet e frequentando persone che amano i libri arrivano tantissimi input e mi baso su quelli... È difficile che entri in libreria e che mi lasci influenzare da una copertina, da un titolo o dallo scaffale dei best-sellers.

Lostris29
Corsaro Verde
Messaggi: 842
Iscritto il: mer dic 10, 2008 9:03 am
Località: Ziano Piacentino (PC)

Re: Voi come lo fate??

Messaggio da Lostris29 »

Ciao :D !!
io per le mie letture scelgo i libri nella maniera più disparata... :mrgreen:, in primis conosco molte persone che, come me, leggono e loro sono decisamente una fonte di ispirazione (frequento anche un gruppo di lettura FANTASTICO :wink: pres. Gahan,Girandola...), è successo raramente che mi facessi attirare dalle copertine, anche perchè di solito si cicca... :think: ,a volte mi faccio incuriosire dai titoli, poi mi capita di gironzolare spesso su internet e frequentando il forum di BC, IBS, BOOKMOOCH, e altri siti legati ai libri e prendo spunto. :wink:
Immagine

http://www.bookcrossing.com/mybookshelf ... 9/wishlist

SCUSATE L'ASSENZA... CI SARO' A TRATTI... MA SE AVETE BISOGNO SCRIVETE PURE!! RISPONDERO' QUANTO PRIMA!! PRIMA DI SPEDIRE CONTATTATEMI HO CAMBIATO INDIRIZZO!!!

Avatar utente
Therese
moderatrice
Messaggi: 5748
Iscritto il: mer feb 05, 2003 8:33 pm
Località: Perugia
Contatta:

Re: Voi come lo fate??

Messaggio da Therese »

diciamo che negli ultimi anni tra ring, libri BC, nuovi autori scoperti, scambi di libri tra amici etc., difficilemtne entro in libreria senza sapere cosa voglio, c'è sempre qualche autore appena scoperto di cui voglio leggere qualche altra cosa, oppure il libro recensito che m'incuriosisce o il classico non ancora letto. :D
Vado molto ad istinto quando compro libri usati, mi dico sempre che tutto sommato lo libererò sia che mi sia piaciuto, sia no, quindi mi lancio con autori mai sentiti nominare (da me), spesso ho fatto belle scoperte! poi una molla irresistibile sono i titoli particolari che purtroppo di bello a volta hanno solo quello :P
-...è solo che non ho tempo per leggere.
- Mi dispiace per te.
- Oh, non direi.Ci sono tanti altri modi per passare il tempo.
Giulio vorrebbe replicare che leggere non è "passare il tempo"...
(T. Avoledo)

cinefila integralista

Non inviatemi ring senza avvertire, grazie ^_^

Avatar utente
Petunia22
Corsaro Rosso
Messaggi: 530
Iscritto il: mar feb 23, 2010 2:55 pm
Località: Torino

Re: Voi come lo fate??

Messaggio da Petunia22 »

Dei miei autori preferiti leggo tutto...poi valuto. Di autori appena scoperti (da me) del primo libro mi lascio attirare dalla trama...e poi ne leggo altri...se procede bene, diventa uno dei miei autori (ma non capita spesso...perchè di solito mi delude qualcosa), altrimenti lo abbandono. Di solito comunque sul nuovo e sull'usato leggo la trama. Ho dei filoni che adoro. La copertina la guardo poco, o meglio, solo in un primo momento.

Avatar utente
fabiana
Olandese Volante
Messaggi: 2484
Iscritto il: ven dic 19, 2008 12:21 pm
Località: Roma
Contatta:

Re: Voi come lo fate??

Messaggio da fabiana »

Therese ha scritto:diciamo che negli ultimi anni tra ring, libri BC, nuovi autori scoperti, scambi di libri tra amici etc., difficilemtne entro in libreria senza sapere cosa voglio
Anche io! Il mio problema è che poi prendo quello che voglio e arraffo anche altro .... mannaggia a me e i miei raptus!
FABIANAITALY su BC.com - Goodreads Wishlist

Avatar utente
lup
Re del Mare
Messaggi: 1783
Iscritto il: mar giu 26, 2007 8:11 am
Località: prov.como
Contatta:

Re: Voi come lo fate??

Messaggio da lup »

io ho una wish list autonoma, nel senso che la lascio lì, da parte (anzi, sparsa in più parti) e modello lievito madre aumenta, ogni tanto ne prendo un pezzo ma lei aumenta sempre.
..."E’ stata la nuova manifestazione di una malattia autoimmunitaria, generata dal nostro stesso organismo culturalmente pigro, che sempre preferisce affidarsi al “salvatore” e all’ “imbonitore” anziché cercare di salvarsi da solo, uno per uno, e poi insieme, nella faticosa e spesso ingrata diligenza del quotidiano."... (V. Zucconi)

Avatar utente
francesina
Olandese Volante
Messaggi: 2461
Iscritto il: gio apr 05, 2007 2:19 pm
Località: Padova

Re: Voi come lo fate??

Messaggio da francesina »

Da quando frequento questo forum e Anobii ho iniziato ad utilizzare moltissimo Internet per fare ricerche su libri e nuove pubblicazioni, spulcio tanti blog di lettori, i siti delle case editrici e poi appunto tutto quello che potrebbe interessarmi in wishlist e su un quadernino che porto spesso con me. Quando vado in libreria (o in biblioteca) ho quindi già un'idea di quello che voglio e non vado mai alla cieca; solo con gli autori che adoro compro tutto quello che pubblicano incondizionatamente da prezzi, copertine e recensioni :wink:
Nous habiterons une maison sans murs, de sorte que partout où nous irons ce sera chez nous- J.Safran Foer, Extrêmement fort et incroyablement près

E finalmente lui pronunciò le due semplicissime parole che nemmeno una montagna di arte e ideali scadenti potrà mai screditare del tutto. I. McEwan, Espiazione

Sempre Francesina, anche su Anobii

Avatar utente
fabiana
Olandese Volante
Messaggi: 2484
Iscritto il: ven dic 19, 2008 12:21 pm
Località: Roma
Contatta:

Re: Voi come lo fate??

Messaggio da fabiana »

lup ha scritto:io ho una wish list autonoma, nel senso che la lascio lì, da parte (anzi, sparsa in più parti) e modello lievito madre aumenta, ogni tanto ne prendo un pezzo ma lei aumenta sempre.
se fossi su facebook cliccherei "mi piace" ... anche io! Sono più i libri in wishlist che quelli in libreria .... però da una parte è stata positiva questa cosa, prima del bookcrossing e anobii avrei comprato e accumulato tutti quei libri, ora so che li comprerò quando avrò la possibilità di leggerli
FABIANAITALY su BC.com - Goodreads Wishlist

Avatar utente
2teepot
Olandese Volante
Messaggi: 2304
Iscritto il: gio feb 13, 2003 10:06 pm
Località: Flying TEEpot
Contatta:

Re: Voi come lo fate??

Messaggio da 2teepot »

I libri mi seguono, inutile scappare.
Si abbraccia un'ombra e si ama un sogno. (Soderberg)
_____________________________________________

Rispondi