Cerco consigli per una cena biologica e equosolidale

Volete comunicare ai bookcorsari pensieri, informazioni, links eccetera eccetera? Qui potete farlo, sempre nei limiti della legge, del buon gusto e del rispetto reciproco, naturalmente!

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Rispondi
Avatar utente
Cactus-yume
Pirata
Messaggi: 186
Iscritto il: sab gen 23, 2010 9:24 am

Cerco consigli per una cena biologica e equosolidale

Messaggio da Cactus-yume »

Ciao!
Visto che qui siamo in tanti, che ci si diletta anche di cucina, che siete dei ricicloni, c'è qualcuno che ha voglia di darmi qualche dritta per una cena per il mio compleanno?
Vi spiego...è un po' prestino (compio gli anni a fine giugno), ma sono anni che cullo l'idea di fare una cena per le mie amiche completamente biologica e equosolidale (non necessariamente con i prodotti delle botteghe del mondo; dico anche del contadino vicino, per dire). Magari a lume di candela! Dove magari anche la tavola sia a tema! (ok, magari rilascerò anche libri! :D ) Se poi è anche vegetariana, meglio ancora!
Se avete qualche consiglio, è graditissimo! Tenete conto che non vorrei spendere un capitale e il tofu mi fa un po' schifo.
Insomma, se qualcuno ha qualche idea...sarebbe bello!
Intanto Grazie!
"Giuro fedeltà alle Tartarughe Unite d'America, ai pipistrelli della frutta del Borneo, a questo meraviglioso pianeta della Via Lattea, con giustizia e fagioli per tutti."
-Stargirl Caraway in 'Stargirl' di Jerry Spinelli

Su BC.com son sempre Cactus-yume, ma...su aNobii (e ovunque) sono FioreDiCactus

Ring a cui sono iscritta:
"La storia falsa" (di cloe89)
Bookring a sorpresa (di Gahan)
Biscotti ai mirtilli (di mikime) già ripartito
Foto-libro (di Gahan)

Avatar utente
francesina
Olandese Volante
Messaggi: 2461
Iscritto il: gio apr 05, 2007 2:19 pm
Località: Padova

Re: Cerco consigli per una cena biologica e equosolidale

Messaggio da francesina »

In che città abiti? Perché qui a Roma, ad esempio, ogni settimana a Testaccio c'è il Farmers Market con aziende agricole e coltivatori diretti che vendono a buon prezzo i loro prodotti bio.
E poi, soprattutto e sempre in zona Testaccio, c'è la Città dell'altra economia: un'area molto interessante in mezzo al verde con negozi, ristoranti, libreria e altro tutti impronti al bio e all'equo-solidale.

PS: per il tofu...hai provato vari tipi o solo quello al naturale? Perché io per anni mi sono rifiutata e invece ora che ho individuato le marche e i gusti sono una fan!
Nous habiterons une maison sans murs, de sorte que partout où nous irons ce sera chez nous- J.Safran Foer, Extrêmement fort et incroyablement près

E finalmente lui pronunciò le due semplicissime parole che nemmeno una montagna di arte e ideali scadenti potrà mai screditare del tutto. I. McEwan, Espiazione

Sempre Francesina, anche su Anobii

Avatar utente
Allegra tartaruga
Corsaro
Messaggi: 375
Iscritto il: dom gen 30, 2011 5:17 pm
Località: Roma

Re: Cerco consigli per una cena biologica e equosolidale

Messaggio da Allegra tartaruga »

Bello, mi piace la cena biologica.
Mio figlio da qualche mese è vegetariano, quindi mi sono andata a studiare un pò di ricette, ho trovato molte indicazioni utili in questo sito.
Ora sarei al lavoro, quindi non posso, ma appena ho modo cerco di postare qualche ricettina!
La mia libreria
La mia lista dei desideri


NELLA VECCHIAIA CI SI PENTE SOPRATTUTTO DEI PECCATI NON COMMESSI
Immagine


La mia Associazione Culturale:
ALLEGRA TARTARUGA
Bookshelf
Rilasci
************************************************************
Immagine La tua prima donazione di 25$ è gratis!!

Avatar utente
tilly77
Olandese Volante
Messaggi: 3887
Iscritto il: mar mar 01, 2005 6:29 pm
Località: Cesena
Contatta:

Re: Cerco consigli per una cena biologica e equosolidale

Messaggio da tilly77 »

francesina ha scritto: PS: per il tofu...hai provato vari tipi o solo quello al naturale? Perché io per anni mi sono rifiutata e invece ora che ho individuato le marche e i gusti sono una fan!
posso chiederti quali sono le marche di tofu che consumi e consigli? ^^

Avatar utente
-gioRgio-
moderatore
Messaggi: 4347
Iscritto il: gio nov 21, 2002 8:37 am
Località: Roma
Contatta:

Re: Cerco consigli per una cena biologica e equosolidale

Messaggio da -gioRgio- »

Sempre a Roma, il sabato e la domenica a via di San Teodoro - praticamente al Circo Massimo - si tiene il mercato a km zero sponsorizzato dalla Confagricoltura, con diversi banchi bio.
In quanto cuciniere per diletto, e padre di figlia vegetariana, pratico per abitudine parecchie ricette biovegetariane, e avrei bisogno di qualche elemento in piu' per poterne suggerire qualcuna. Senza uscire di casa, puoi consultare le 62 pagine di questo thread, di spunti ne troverai parecchi.
-gioRgio-

"Siediti lungo la riva del fiume e aspetta, prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico." (proverbio cinese)
"ma non e' detto che tu sarai in condizioni migliori" (gRg)

Avatar utente
Allegra tartaruga
Corsaro
Messaggi: 375
Iscritto il: dom gen 30, 2011 5:17 pm
Località: Roma

Re: Cerco consigli per una cena biologica e equosolidale

Messaggio da Allegra tartaruga »

-gioRgio- ha scritto:... e padre di figlia vegetariana, pratico per abitudine parecchie ricette biovegetariane, ...
Bello, ti prenderò in considerazione per qualche consiglio!!!
Noi siamo alle prese con la dieta vegetariana solo da ottobre, solo un figlio non tutta la famiglia, ma devo dire che stiamo apprezzando diverse ricettine veg. molto appetitose!
Oggi per pranzo ho insalata d'orzo con germogli di lenticchie fatte da lui!!
La mia libreria
La mia lista dei desideri


NELLA VECCHIAIA CI SI PENTE SOPRATTUTTO DEI PECCATI NON COMMESSI
Immagine


La mia Associazione Culturale:
ALLEGRA TARTARUGA
Bookshelf
Rilasci
************************************************************
Immagine La tua prima donazione di 25$ è gratis!!

Avatar utente
Allegra tartaruga
Corsaro
Messaggi: 375
Iscritto il: dom gen 30, 2011 5:17 pm
Località: Roma

Re: Cerco consigli per una cena biologica e equosolidale

Messaggio da Allegra tartaruga »

Cactus-yume ha scritto: Se poi è anche vegetariana, meglio ancora!
Se avete qualche consiglio, è graditissimo! Tenete conto che non vorrei spendere un capitale e il tofu mi fa un po' schifo.
Insomma, se qualcuno ha qualche idea...sarebbe bello!
Intanto Grazie!
Hai provato il seitan? A noi piace molto. Sere fa ho fatto i classici broccoletti con salsicce per noi carnivori e per il vegetariano ho saltato cubetti di seitan in poco olio, curry e paprika, poi ho unito i broccoletti già lessati e scolati. BUONO, ho fatto fatica a lasciarglieli!!! Buono anche fatto a fettine sottili sottili e saltato sempre in poco olio e spezie, accompagnato da riso in bianco e verdure saltate.
Potresti provare anche questa ricetta molto buona, provata qualche tempo fa:
http://veruccia.blogspot.com/2006/10/se ... rbara.html
Oppure prova il tofu fatto a cubetti, saltato in olio, paprika e semi di sesamo, volendo alla fine aggiungi salsa di soya per salare e insaporire.
La mia libreria
La mia lista dei desideri


NELLA VECCHIAIA CI SI PENTE SOPRATTUTTO DEI PECCATI NON COMMESSI
Immagine


La mia Associazione Culturale:
ALLEGRA TARTARUGA
Bookshelf
Rilasci
************************************************************
Immagine La tua prima donazione di 25$ è gratis!!

Avatar utente
fabiana
Olandese Volante
Messaggi: 2484
Iscritto il: ven dic 19, 2008 12:21 pm
Località: Roma
Contatta:

Re: Cerco consigli per una cena biologica e equosolidale

Messaggio da fabiana »

Io vivo in periferia, sempre a Roma, e basta uscire di pochi km che si trovano contadini che vendono i propri prodotti accanto ai propri campi (non necessariamente della coldiretti).

Per quanto riguarda i cibi, ad esempio qualche buona torta rustica con verdure e formaggio (io l'adoro con la lattuga)
FABIANAITALY su BC.com - Goodreads Wishlist

Avatar utente
Cactus-yume
Pirata
Messaggi: 186
Iscritto il: sab gen 23, 2010 9:24 am

Re: Cerco consigli per una cena biologica e equosolidale

Messaggio da Cactus-yume »

Accidenti, che gentili! Siete stati bravissimi, grazie! Andrò a spulciarmi il forum dei vegetariani (gli ho dato un'occhiata prima, vedo che c'è un bel topic sulle ricette...) nonchè il topic citato da giorgio (prima andandolo a vedere sono capitata, non so come, sulla ricetta del gatto arrosto :shock: Ok, lo ammetto: il tofu l'ho praticamente solo assaggiato (era in un piatto pronto vegetariano che c'era in offerta alla Coop :lol: ) però mi aveva fatto davvero una brutta impressione!
Grazie mille per tutti i suggerimenti! Inizierò a provare qualche ricetta!
"Giuro fedeltà alle Tartarughe Unite d'America, ai pipistrelli della frutta del Borneo, a questo meraviglioso pianeta della Via Lattea, con giustizia e fagioli per tutti."
-Stargirl Caraway in 'Stargirl' di Jerry Spinelli

Su BC.com son sempre Cactus-yume, ma...su aNobii (e ovunque) sono FioreDiCactus

Ring a cui sono iscritta:
"La storia falsa" (di cloe89)
Bookring a sorpresa (di Gahan)
Biscotti ai mirtilli (di mikime) già ripartito
Foto-libro (di Gahan)

Avatar utente
francesina
Olandese Volante
Messaggi: 2461
Iscritto il: gio apr 05, 2007 2:19 pm
Località: Padova

Re: Cerco consigli per una cena biologica e equosolidale

Messaggio da francesina »

tilly77 ha scritto:
francesina ha scritto: PS: per il tofu...hai provato vari tipi o solo quello al naturale? Perché io per anni mi sono rifiutata e invece ora che ho individuato le marche e i gusti sono una fan!
posso chiederti quali sono le marche di tofu che consumi e consigli? ^^
per lo più copro il tofu al basilico di marca "fonte della vita" (il migliore :hungry: e la terrine de tofu marca Taifun Graffiti (che è Tofu cotto in brodo e con scagliette di verdure miste). Ogni tanto compro quello al sesamo sempre di marca "fonte della vita", ma questo ha già un sapore meno invitante, più tofu e basta insomma!

:wink:
Nous habiterons une maison sans murs, de sorte que partout où nous irons ce sera chez nous- J.Safran Foer, Extrêmement fort et incroyablement près

E finalmente lui pronunciò le due semplicissime parole che nemmeno una montagna di arte e ideali scadenti potrà mai screditare del tutto. I. McEwan, Espiazione

Sempre Francesina, anche su Anobii

Avatar utente
tilly77
Olandese Volante
Messaggi: 3887
Iscritto il: mar mar 01, 2005 6:29 pm
Località: Cesena
Contatta:

Re: Cerco consigli per una cena biologica e equosolidale

Messaggio da tilly77 »

grazie 1000 francesina, vado a fare qualche ricerca su queste marche, vediamo se trovo punti vendita vicino a casa!

Avatar utente
Therese
moderatrice
Messaggi: 5748
Iscritto il: mer feb 05, 2003 8:33 pm
Località: Perugia
Contatta:

Re: Cerco consigli per una cena biologica e equosolidale

Messaggio da Therese »

Ti consiglio il ricettario: Il cucchiaio verde, solo ricette vegetariana, non sono vegetariana, ma lo uso spesso per sperimentare qualche ricetta nuova con le verdure :wink:
poi posso consigliarti di comprare la pasta dell'Associazione LIBERA, coltivata nei campi sottratti alla mafia, qui a Perugia si trova nelle botteghe eque e solidali.
-...è solo che non ho tempo per leggere.
- Mi dispiace per te.
- Oh, non direi.Ci sono tanti altri modi per passare il tempo.
Giulio vorrebbe replicare che leggere non è "passare il tempo"...
(T. Avoledo)

cinefila integralista

Non inviatemi ring senza avvertire, grazie ^_^

ikky
Corsaro Nero
Messaggi: 1050
Iscritto il: mar dic 04, 2007 8:25 pm
Località: London, UK

Re: Cerco consigli per una cena biologica e equosolidale

Messaggio da ikky »

Un buon couscous (quello integrale delle botteghe del mondo è fantastico) conv verdure miste e, se piace, curry.
I miei ring: http://bookcrossing.com/mybookshelf/ikky

Non spedite nulla senza avvisare, mi sono trasferita all'estero

Avatar utente
Allegra tartaruga
Corsaro
Messaggi: 375
Iscritto il: dom gen 30, 2011 5:17 pm
Località: Roma

Re: Cerco consigli per una cena biologica e equosolidale

Messaggio da Allegra tartaruga »

Cactus-yume ha scritto:Se avete qualche consiglio, è graditissimo! .....Insomma, se qualcuno ha qualche idea...sarebbe bello!
Intanto Grazie!
Un paio di sere fa, ho riproposto questa insalata e mi sei venuta in mente tu, :D quindi ora la posto!
Prendi 1 rapa rossa lessata (di quelle già pronte e impacchettate al supermercato), 1 mela tipo golden e le tagli alla julienne non troppo sottili, le condisci con sale, olio e aceto di mele.
A parte prepari una salsina con yogurt e maionese in parti uguali e un pò di ketchup. Unisci tutto e buon appetito! :cheers: :hungry:
Io l’adoro, è buonissima e poi ha quel colore rosso corallo che mi piace un sacco! :yes!:
La ricetta non so se è greca, napoletana o mix... :?: l’ha preparata una mia amica greca, durante una cena tutta a base di ricette greche, dice che la prepara spesso sua madre, che però è di Napoli, (trapiantata in Grecia per aver sposato un greco), quindi.... origini ignote, ma di ottimo effetto!! :mrgreen:
La mia libreria
La mia lista dei desideri


NELLA VECCHIAIA CI SI PENTE SOPRATTUTTO DEI PECCATI NON COMMESSI
Immagine


La mia Associazione Culturale:
ALLEGRA TARTARUGA
Bookshelf
Rilasci
************************************************************
Immagine La tua prima donazione di 25$ è gratis!!

Rispondi