Referendum del 12/13 giugno

Volete comunicare ai bookcorsari pensieri, informazioni, links eccetera eccetera? Qui potete farlo, sempre nei limiti della legge, del buon gusto e del rispetto reciproco, naturalmente!

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Avatar utente
lilacwhisper
moderatrice
Messaggi: 4444
Iscritto il: mer giu 25, 2008 7:09 pm
Località: Piacenza
Contatta:

Re: Referendum del 12/13 giugno

Messaggio da lilacwhisper »

Io sinceramente ho provato a leggere tutta la discussione, o meglio, a leggerla capendo tutto, ma sinceramente non vi sto dietro, quindi mi sto informando altrove :oops:

L'unica cosa che mi sento di dire è che per me è scandaloso e rivoltante che ci sia gente che non va a votare* perché ha optato per il NO. Io tendo ad essere un po' estrema nelle mie idee, ma se penso che ci sono posti nel mondo dove ancora oggi poter esprimere il proprio voto è un lusso, a me fa veramente rabbia sapere che tizio preferisca andarsene in piscina, farsi un pisolino o guardarsi la tv invece di esprimere il proprio voto. Oltretutto, il voto è un diritto sacrosanto, ma anche un DOVERE, e questo lo insegnano alle elementari, santo cielo! :twisted:
Ho trovato schifoso il fatto che anni fa, a proposito del referendum sulla fecondazione assistita, il Governo abbia invitato a non andare a votare, mentre invece trovo giusto che in Paesi come (se non erro :oops: ) la Grecia siano previste sanzioni contro chi non va mai a votare. Qualcuno vuole votare NO al referendum? Benissimo, ci vogliono due minuti, vadano a farlo. Altrimenti sono vigliacchi, come dice Last (io li chiamerei parac..., ma va bene anche vigliacchi :P ).

*EDIT
Per evitare fraintendimenti, mi riferisco ovviamente a chi non ha problemi come spostamenti lunghi/difficoltosi, impegni di lavoro, problemi vari insomma, ovvero a coloro che avendo deciso di votare NO a un qualsiasi referendum (questo, quelli passati, ecc..) se ne stanno a casa.

Avatar utente
Towandaaa
Olandese Volante
Messaggi: 9287
Iscritto il: mer nov 15, 2006 2:44 pm
Località: Peccioli (Pisa)

Re: Referendum del 12/13 giugno

Messaggio da Towandaaa »

Lilac, la tua opinione non farebbe una grinza se non ci fosse la regola del quorum (e ribadisco che è una regola che io non condivido affatto).
Ma stante il fatto che questa regola c'è, io credo che se un elettore matura la convinzione del NO, andando a votare agirebbe contro la propria posizione, contribuendo al raggiungimento del quorum: perchè tanto si sa che raggiunto il quorum la vittoria sarebbe del SI.

Quanto vorrei che si procedesse allo scrutinio anche nel caso in cui a votare andassero solo quattro gatti: sarebbe il vero risultato del volere popolare (e le volte successive voterebbero senz'altro un numero maggiore di persone !), sarebbe un computo equilibrato tra il SI e il NO (con la regola del quorum invece il NO parte avvantaggiato). E a quel punto anch'io mi sentirei di biasimare la scelta di non votare; ma con la regola del quorum no, non me la sento.

Disclaimer: quanto ho scritto vale, naturalmente, solo per coloro che scelgono di non votare dopo aver maturato l'opinione del NO. Non vale invece per coloro che non votano semplicemente per pigrizia o indifferenza o perché non riescono a rinunciare al mare.
La mia libreria

Towandaaa su aNobii

"Una storia che non conosci
non è mai di seconda mano
è come un viaggio improvvisato
a chilometraggio illimitato"
S. Bersani, Pacifico, F. Guccini - Le storie che non conosci (Io leggo perchè - 23 aprile 2015)

Avatar utente
Éowyn
Olandese Volante
Messaggi: 8076
Iscritto il: mer gen 02, 2008 6:30 pm
Località: Prata di Pordenone
Contatta:

Re: Referendum del 12/13 giugno

Messaggio da Éowyn »

Sono stata a votare un'ora fa e non ero neppure la ventesima, al mio seggio (su circa 400 elettori iscritti).
In bc.com sono italianeowyn

Avatar utente
fabiana
Olandese Volante
Messaggi: 2484
Iscritto il: ven dic 19, 2008 12:21 pm
Località: Roma
Contatta:

Re: Referendum del 12/13 giugno

Messaggio da fabiana »

anche da me poca gente :(
FABIANAITALY su BC.com - Goodreads Wishlist

Avatar utente
lilacwhisper
moderatrice
Messaggi: 4444
Iscritto il: mer giu 25, 2008 7:09 pm
Località: Piacenza
Contatta:

Re: Referendum del 12/13 giugno

Messaggio da lilacwhisper »

Però stando a Repubblica non va così male:
Alta affluenza alle 12: 11,6% [...] I dati della prima rilevazione si attestano sulla soglia-obiettivo dei referendari in base ai precedenti: sono i più alti dopo quelli del voto sul divorzio (1974) e sul finanziamento pubblico dei partiti (1978)
:think:

EDIT
Corriere:
Primi dati sulla percentuale dei votanti. Tutti i quesiti intorno all'11,6%: è la terza maggiore affluenza di sempre nella storia dei referendum.
La Stampa:
la prima rilevazione effettuata dal Viminale sulla prima mattinata di votazione fa ben sperare per i promotori dei referendum: in media ha sfiorato il 12%, terza affluenza più alta ai referendum la prima mattina di votazione nella storia repubblicana dei referendum.

Più elettori alle urne portarono solo nel maggio 1974 il referendum sul divorzio (17,9%)e nel giugno 1978 quelli su finanziamento ai partiti e la cosidetta legge Reale sull'ordine pubblico(12,6%). In tutti e due i casi, alla fine della votazione, il quorum fu ampiamente superata: per mantenere il divorzio votò l'87.7% degli elettori italiani; per abrogare finanziamento pubblico ai partiti e legge emergenziali sull'ordine pubblico l'81,2%. D'altra parte, tenuto conto al caos sul voto all'estero, gli istituti di statistica indicavano nel 10% alle 12 una soglia di ragionevole certezza per il raggiungimento del quorum al termine delle votazioni
I prossimi dati alle 19 e alle 22.

Avatar utente
last-unicorn
moderatrice
Messaggi: 12588
Iscritto il: lun lug 21, 2003 5:53 pm
Località: Bolzano
Contatta:

Re: Referendum del 12/13 giugno

Messaggio da last-unicorn »

Noi oggi abbiamo chiuso al 45%, quelli del seggio vicino al nostro sul 48%. :mrgreen:

Avatar utente
lilacwhisper
moderatrice
Messaggi: 4444
Iscritto il: mer giu 25, 2008 7:09 pm
Località: Piacenza
Contatta:

Re: Referendum del 12/13 giugno

Messaggio da lilacwhisper »

YEAH! :mrgreen:

Avatar utente
ApplEle
Corsaro Verde
Messaggi: 853
Iscritto il: dom mag 25, 2008 2:00 pm
Località: Piemonte

Re: Referendum del 12/13 giugno

Messaggio da ApplEle »

Dato ufficiale alla chiusura dei seggi di oggi: 41,14% !!
E' interessante leggere le province che già hanno superato il quorum: Reggio Emilia 54,60%, Bologna 52,68%, Firenze 52,68%, Modena 51,21%, Siena 50,67%, Livorno 50,56%
Ultima regione (per ora) è la Calabria con 33,26%, prima l'Emilia Romagna con il 49,09%

Incrociamo le dita... io vado domani per incrementare questo dato!! ^_^
Immagine Immagine Immagine
Immagine

Avatar utente
lup
Re del Mare
Messaggi: 1783
Iscritto il: mar giu 26, 2007 8:11 am
Località: prov.como
Contatta:

Re: Referendum del 12/13 giugno

Messaggio da lup »

:pray:
..."E’ stata la nuova manifestazione di una malattia autoimmunitaria, generata dal nostro stesso organismo culturalmente pigro, che sempre preferisce affidarsi al “salvatore” e all’ “imbonitore” anziché cercare di salvarsi da solo, uno per uno, e poi insieme, nella faticosa e spesso ingrata diligenza del quotidiano."... (V. Zucconi)

Avatar utente
tilly77
Olandese Volante
Messaggi: 3887
Iscritto il: mar mar 01, 2005 6:29 pm
Località: Cesena
Contatta:

Re: Referendum del 12/13 giugno

Messaggio da tilly77 »

Cesena ha già raggiunto il quorum e so di tanti che andavano stamattina a votare... Speriamo bene!

Avatar utente
Vanigliacocco
Corsaro Nero
Messaggi: 898
Iscritto il: ven dic 30, 2005 10:49 am
Località: Brescia

Re: Referendum del 12/13 giugno

Messaggio da Vanigliacocco »

Ci lasciano sul filo del rasoio fino all'ultimo! :sorry:
My bookshelf - WhishList

"Quando eravamo qui ho passato tutto il mio tempo a sistemare le cose, ma hai mai pensato che forse l'isola voglia sistemare le cose a modo suo e che magari io sia solo d'intralcio?" Jack Shephard

Immagine

Avatar utente
francesina
Olandese Volante
Messaggi: 2461
Iscritto il: gio apr 05, 2007 2:19 pm
Località: Padova

Re: Referendum del 12/13 giugno

Messaggio da francesina »

Mamma che ansia!! Speriamo bene :pray:
Nous habiterons une maison sans murs, de sorte que partout où nous irons ce sera chez nous- J.Safran Foer, Extrêmement fort et incroyablement près

E finalmente lui pronunciò le due semplicissime parole che nemmeno una montagna di arte e ideali scadenti potrà mai screditare del tutto. I. McEwan, Espiazione

Sempre Francesina, anche su Anobii

Avatar utente
MartinaViola
Olandese Volante
Messaggi: 3294
Iscritto il: lun mar 16, 2009 4:34 pm
Località: Latina

Re: Referendum del 12/13 giugno

Messaggio da MartinaViola »

ho votato anch'io stamattina, incrociamo le dita! :pray:

comunque c'è ancora molto indifferenza al voto, soprattutto tra i giovani...
io sono sconvolta quando sento robe del tipo "non vado mai a votare, non mi interessa" oppure "ma è troppo lontano il seggio, non ho tempo..." :evil: :twisted: :roll:
se vi va, date un'occhiata al mio blog:
Un ombretto al giorno

I mie scaffali su aNobii
La mia Wishlist

Se qualche ringmaster vuole che il suo ring prosegua, basta contattarmi!

Immagine

Avatar utente
cloe89
Corsaro Nero
Messaggi: 893
Iscritto il: mer apr 29, 2009 2:08 pm
Contatta:

Re: Referendum del 12/13 giugno

Messaggio da cloe89 »

MartinaViola ha scritto:ho votato anch'io stamattina, incrociamo le dita! :pray:

comunque c'è ancora molto indifferenza al voto, soprattutto tra i giovani...
io sono sconvolta quando sento robe del tipo "non vado mai a votare, non mi interessa" oppure "ma è troppo lontano il seggio, non ho tempo..." :evil: :twisted: :roll:
gioventù bruciata :(

Avatar utente
MartinaViola
Olandese Volante
Messaggi: 3294
Iscritto il: lun mar 16, 2009 4:34 pm
Località: Latina

Re: Referendum del 12/13 giugno

Messaggio da MartinaViola »

meno male che non siamo tutti così, cloe! :yes!: 8)
se vi va, date un'occhiata al mio blog:
Un ombretto al giorno

I mie scaffali su aNobii
La mia Wishlist

Se qualche ringmaster vuole che il suo ring prosegua, basta contattarmi!

Immagine

Avatar utente
francesina
Olandese Volante
Messaggi: 2461
Iscritto il: gio apr 05, 2007 2:19 pm
Località: Padova

Re: Referendum del 12/13 giugno

Messaggio da francesina »

Nous habiterons une maison sans murs, de sorte que partout où nous irons ce sera chez nous- J.Safran Foer, Extrêmement fort et incroyablement près

E finalmente lui pronunciò le due semplicissime parole che nemmeno una montagna di arte e ideali scadenti potrà mai screditare del tutto. I. McEwan, Espiazione

Sempre Francesina, anche su Anobii

Avatar utente
lup
Re del Mare
Messaggi: 1783
Iscritto il: mar giu 26, 2007 8:11 am
Località: prov.como
Contatta:

Re: Referendum del 12/13 giugno

Messaggio da lup »

Immagine

:bounce: :bounce:
..."E’ stata la nuova manifestazione di una malattia autoimmunitaria, generata dal nostro stesso organismo culturalmente pigro, che sempre preferisce affidarsi al “salvatore” e all’ “imbonitore” anziché cercare di salvarsi da solo, uno per uno, e poi insieme, nella faticosa e spesso ingrata diligenza del quotidiano."... (V. Zucconi)

Avatar utente
MartinaViola
Olandese Volante
Messaggi: 3294
Iscritto il: lun mar 16, 2009 4:34 pm
Località: Latina

Re: Referendum del 12/13 giugno

Messaggio da MartinaViola »

evviva! :cheers: :cheers: :bounce: :dance:
se vi va, date un'occhiata al mio blog:
Un ombretto al giorno

I mie scaffali su aNobii
La mia Wishlist

Se qualche ringmaster vuole che il suo ring prosegua, basta contattarmi!

Immagine

Avatar utente
marnes
Re del Mare
Messaggi: 1440
Iscritto il: ven lug 06, 2007 1:34 pm
Località: Firenze
Contatta:

Re: Referendum del 12/13 giugno

Messaggio da marnes »

evvaiiii :bounce: :bounce: :bounce: :bounce: :bounce: :bounce: :bounce: :bounce: :bounce: :bounce: :cheers: :cheers: :cheers: :cheers: :cheers: :cheers: :cheers: :cheers: :cheers: :cheers: :cheers:

Avatar utente
lilacwhisper
moderatrice
Messaggi: 4444
Iscritto il: mer giu 25, 2008 7:09 pm
Località: Piacenza
Contatta:

Re: Referendum del 12/13 giugno

Messaggio da lilacwhisper »


Rispondi