Il nome è obbligatorio sulle cassette postali?

Volete comunicare ai bookcorsari pensieri, informazioni, links eccetera eccetera? Qui potete farlo, sempre nei limiti della legge, del buon gusto e del rispetto reciproco, naturalmente!

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Rispondi
Avatar utente
masia
Re del Mare
Messaggi: 1592
Iscritto il: mar giu 20, 2006 8:03 pm
Località: A14

Il nome è obbligatorio sulle cassette postali?

Messaggio da masia »

Può sembrare un dilemma di poco conto, ma a quanto pare non lo è!

Nel mio condominio avevamo le cassette postali nell'atrio, ma le poste ci hanno mandato un avviso richiedendo di spostarle all'esterno del cancello, in modo che il postino potesse accedervi senza suonare il campanello.
Ok, tutto fatto, ora le cassette sono fuori, "incastonate" nella cancellata e danno direttamente sul marciapiede.

Però, dal momento che per una serie di ragioni - soprattutto di sicurezza - non volevamo far sapere a chiunque la composizione precisa del nostro nucleo familiare, nella targhettina dei nominativi ho inserito soltanto i cognomi, che sono diversi da quelli di tutti gli altri condomini e quindi pensavo bastassero.

Invece ieri abbiamo trovato un avviso del postino che chiedeva di inserire, oltre ai cognomi, anche i nomi.

Ecco, io al massimo sarei disposta a mettere le iniziali davanti ai cognomi...

Anche una mia vicina ha paura a scrivere nome e cognome perché qualsiasi malintenzionato vedrebbe che è una donna che vive sola.
Ora, naturalmente se qualcuno avesse cattive intenzioni, troverebbe sicuramente il modo di identificare la propria vittima a prescindere dal nominativo sul campanello, ma mettere il nominatotivo sulla cassetta le sembra una sorta di "invito".

Qualcuno mi sa dire se esiste una regolamentazione precisa a riguardo?

Avatar utente
MartinaViola
Olandese Volante
Messaggi: 3294
Iscritto il: lun mar 16, 2009 4:34 pm
Località: Latina

Re: Il nome è obbligatorio sulle cassette postali?

Messaggio da MartinaViola »

mi sembra assurdo :eyes:
sulla cassetta della mia famiglia ci sono i cognomi dei miei e il mio nome non figura, ma la posta mi arriva comunque. :yes!:

spero che arrivi qualche avvocato ad illuminare la questione. :| :think:
se vi va, date un'occhiata al mio blog:
Un ombretto al giorno

I mie scaffali su aNobii
La mia Wishlist

Se qualche ringmaster vuole che il suo ring prosegua, basta contattarmi!

Immagine

Avatar utente
Therese
moderatrice
Messaggi: 5748
Iscritto il: mer feb 05, 2003 8:33 pm
Località: Perugia
Contatta:

Re: Il nome è obbligatorio sulle cassette postali?

Messaggio da Therese »

noi abbiamo la targhetta con nome e cognome (tra l'altro il mio cognome l'hanno sbagliato e devo farle ristampare :evil: ), ma ho visto targhette con l'iniziale del nome puntata perciò forse basta... domani provo a chiedere ad un'amica avvocato.
-...è solo che non ho tempo per leggere.
- Mi dispiace per te.
- Oh, non direi.Ci sono tanti altri modi per passare il tempo.
Giulio vorrebbe replicare che leggere non è "passare il tempo"...
(T. Avoledo)

cinefila integralista

Non inviatemi ring senza avvertire, grazie ^_^

Avatar utente
masia
Re del Mare
Messaggi: 1592
Iscritto il: mar giu 20, 2006 8:03 pm
Località: A14

Re: Il nome è obbligatorio sulle cassette postali?

Messaggio da masia »

Therese ha scritto: domani provo a chiedere ad un'amica avvocato.
Grazie!


Io nel frattempo ho trovato questo:

Ultima riga dell'articolo 45 del decreto del 9 aprile 2001:
"Le cassette devono recare, ben visibile, l'indicazione del nome dell'intestatario e di chi ne fa uso."

Col termine "nome" però penso si intenda "nominativo", perché altrimenti avrebbero dovuto specificare "nome e cognome" come accade in altre parti del suddetto decreto.

Resta da vedere cosa si intente per "nominativo"...


Comunque abbiamo notato qualche stranezza nell'avviso del postino:
- non c'è nessun tipo di intestazione, numero di telefono o qualsiasi altro tipo di indicazione per un eventuale contatto
- non si parla solo di nomi sulle cassette delle lettere, ma anche sui campanelli!

A me questa storia puzza sempre più di bruciato... :eh?:

Avatar utente
lilacwhisper
moderatrice
Messaggi: 4444
Iscritto il: mer giu 25, 2008 7:09 pm
Località: Piacenza
Contatta:

Re: Il nome è obbligatorio sulle cassette postali?

Messaggio da lilacwhisper »

Mah, a me sembra molto strano :suspect: Noi abbiamo solo i cognomi, nemmeno l'iniziale, sia sul citofono condominiale che sulle cassette. Oltretutto le cassette sono all'interno del condominio da sempre e finora non abbiamo mai avuto problemi, anzi, essendo nove famiglie, se qualcuno non apre c'è sempre qualcun altro che può farlo... non vedo perché vi abbiano fatto affrontare la spesa dello spostamento :think:

Avatar utente
masia
Re del Mare
Messaggi: 1592
Iscritto il: mar giu 20, 2006 8:03 pm
Località: A14

Re: Il nome è obbligatorio sulle cassette postali?

Messaggio da masia »

Il fatto che le cassette debbano essere accessibili al postino lo capisco, perché può capitare che non ci sia nessuno ad aprire.

Lo stesso decreto che ho citato sopra recita:
"Art. 45.
Cassette
Per la distribuzione degli invii semplici devono essere installate, a spese di chi le posa, cassette accessibili al
portalettere.
Lo scomparto di deposito, la forma e le dimensioni dell'apertura devono rispondere alle esigenze del traffico postale e risultare tali da consentire di introdurvi gli invii senza difficolta' particolari.
"



La questione del nome invece continua a non tornarmi

Avatar utente
francesina
Olandese Volante
Messaggi: 2461
Iscritto il: gio apr 05, 2007 2:19 pm
Località: Padova

Re: Il nome è obbligatorio sulle cassette postali?

Messaggio da francesina »

Sia nella casa dove abito ora che quella dove sto per traslocare le cassette sono a ben due "barriere" dalla strada (cancello + portone) e francamente, visto il senso civico di alcuni italiani ( :silenced: ) la cosa mi rassicura. Non solo per una questione di privacy (se ti fai una passeggiata per il centro a Roma, dove abitano tantissimi politici o personaggi noti, persino dei cognomi sono indicate solo le iniziali...) ma anche per una protezione della corrispondenza ricevuta: tante volte mi capita di vedere buste che escono dall'apertura delle cassette postali poste direttamente in strada e resto sbigottita da come sarebbe semplice per chiunque prendersi che so, la bolletta della luce, un telegramma piuttosto che le comunicazioni della banca con tutte le info sul conto corrente del povero inquilino :shock: . Francamente, specie se hai dei dubbi sull'attendibilità dell'avviso del postino, mi informerei ben bene...
Nous habiterons une maison sans murs, de sorte que partout où nous irons ce sera chez nous- J.Safran Foer, Extrêmement fort et incroyablement près

E finalmente lui pronunciò le due semplicissime parole che nemmeno una montagna di arte e ideali scadenti potrà mai screditare del tutto. I. McEwan, Espiazione

Sempre Francesina, anche su Anobii

Avatar utente
-gioRgio-
moderatore
Messaggi: 4347
Iscritto il: gio nov 21, 2002 8:37 am
Località: Roma
Contatta:

Re: Il nome è obbligatorio sulle cassette postali?

Messaggio da -gioRgio- »

Un'amica fresca di studi su cose di questo genere mi faceva presente che il nome (nel senso di nominativo) e' obbligatorio su cassette e citofoni. Consolatevi, perche' nel mio condominio ci sono tutti sia sull'una che sull'altro, ma il postino ogni tanto mette la posta nelle cassette e ogni tanto la lascia li' ammucchiata nell'androne, non si sa bene con quale criterio e perche'
-gioRgio-

"Siediti lungo la riva del fiume e aspetta, prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico." (proverbio cinese)
"ma non e' detto che tu sarai in condizioni migliori" (gRg)

Avatar utente
masia
Re del Mare
Messaggi: 1592
Iscritto il: mar giu 20, 2006 8:03 pm
Località: A14

Re: Il nome è obbligatorio sulle cassette postali?

Messaggio da masia »

-gioRgio- ha scritto:Un'amica fresca di studi su cose di questo genere mi faceva presente che il nome (nel senso di nominativo) e' obbligatorio su cassette e citofoni. '
Sì, ma il punto è cosa si intende per "nominativo".
Solo cognome o obbligatoriamente nome+cognome?
Perché di certo qualcosa sulla buchetta va scritto, altrimenti la vedo dura recapitare le lettere :wink:

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Re: Il nome è obbligatorio sulle cassette postali?

Messaggio da lizzyblack »

Burocraticamente nominativo significa "Nome e cognome", perchè il solo cognome non serve ad identificare il soggetto. :wink:
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Avatar utente
masia
Re del Mare
Messaggi: 1592
Iscritto il: mar giu 20, 2006 8:03 pm
Località: A14

Re: Il nome è obbligatorio sulle cassette postali?

Messaggio da masia »

Lizzy, grazie!

Però a me resta sempre il dubbio perché nel decreto si parla di "nome" obbligatorio, senza far riferimento al cognome... Invece in altre parti del testo si specifica chiaramente nome+cognome.
Insomma, perché non usano sempre lo stesso termine così magari anche i comuni cmortali possono capirci qualcosa? :?


Inoltre stavo parlando della questione con un amico che mi ha appena detto che loro in tempo in famiglia erano 6 (genitori + 4 figli) e che proprio non si spiega come avrebbero potuto fare a scrivere 6 nomi e 7 cognomi sulla targhettina della cassetta delle lettere :mrgreen: :think:

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Re: Il nome è obbligatorio sulle cassette postali?

Messaggio da lizzyblack »

Io effettivamente non ho visto sempre-sempre i cognomi+ i nomi sulle cassette, anche perchè se non hai un cognome che ha anche un tuo vicino, mi pare difficile scambiare le persone :think: In effetti non mi sono mai posta la questione, e capisco pure che se ci sono più di 2 perone diventa difficile infilare tutti i nomi :eyes:
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Avatar utente
masia
Re del Mare
Messaggi: 1592
Iscritto il: mar giu 20, 2006 8:03 pm
Località: A14

Re: Il nome è obbligatorio sulle cassette postali?

Messaggio da masia »

Sì, infatti noi non vogliamo mettere i nomi, ma abbiamo prima appurato che i nostri cognomi non abbiano doppioni in questo palazzo.

Mia madre continua a tirare in ballo la privacy, nel senso che non le pare giusto mettere "in strada" la nostra composizione famigliare. Anche se non so se una questione del genere rientri veramente nella regolamentazione della privacy. :eh?:
Io ne faccio più una questione di sicurezza personale... e di capperi miei. :mrgreen:

Rispondi