tempo che passa

Volete comunicare ai bookcorsari pensieri, informazioni, links eccetera eccetera? Qui potete farlo, sempre nei limiti della legge, del buon gusto e del rispetto reciproco, naturalmente!

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Rispondi
Avatar utente
Therese
moderatrice
Messaggi: 5748
Iscritto il: mer feb 05, 2003 8:33 pm
Località: Perugia
Contatta:

tempo che passa

Messaggio da Therese »

Sarà che il libro "La buona società" mi ha scatenato qualche riflessione, sarà che stanotte ho sognato una persona con cui ero molto amica e con cui ho chiuso i rapporti anni fa, mi è venuto da pensare a come le amicizie siano anche legate a fasi o momenti della vita particolari, capita che quelle persone indispensabili, che sentiamo tutti i giorni, con cui condividiamo tutto, che quando succede qualcosa di bello pensi subito: "ora lo chiamo", diventino solo ricordi sbiaditi e non abbiano più nulla a che fare con noi, forse mettiamo troppa enfasi nel legame di oggi senza pensare alla prospettiva, forse obiettivamente la propria geografia fisica e mentale cambia e ci avviciniamo ad altre persone respingendone alcune, forse semplcemente è impossibile tenere traccia di tutti coloro che s'incontrano e con cui si condivide un pezzetto di vita.
Fatto sta che mi ha messo malinconi incontrare un amico che per tre anni è stato una presenza costante e che poi non ho invitato al mio matrimonio, nè lui me al suo, eppure nel vedersi ci siamo sorrisi, ci siamo aggiornati, ci siamo detti: sentiamoci!
Poi chiaramente ci sono anche i legami che restano a dipsetto degli anni e dei cambiamenti, ma era a quelle amicizie viscerali e sfuggenti che mi andava di pensare oggi.
Ultima modifica di Therese il mar lug 03, 2012 9:57 pm, modificato 1 volta in totale.
-...è solo che non ho tempo per leggere.
- Mi dispiace per te.
- Oh, non direi.Ci sono tanti altri modi per passare il tempo.
Giulio vorrebbe replicare che leggere non è "passare il tempo"...
(T. Avoledo)

cinefila integralista

Non inviatemi ring senza avvertire, grazie ^_^

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Re: tempo che passa

Messaggio da lizzyblack »

Anche io a volte penso ad amicizie "passate", ma devo dire, in generale, senza troppo rammarico. Sarà che ho sempre ritenuto che le amicizie vere fossero (e sono ancora) una cerchia molto ristretta, basata su affinità che a volte scompaiono o si trasformano con il passare degli anni.
Per dirne una, delle superiori ho contatti di grande amicizia con una sola persona, ed ho altri due amici "datati", le cui caratteristiche e affinità non sono cambiate molto da quando la nostra amicizia è iniziata, oppure la nostra crescita è andata più o meno di pari passo, con l'accettazione di cambiamenti che magari, in realtà, riguardano anche me. Altre invece, con cui ho condiviso sicuramente momenti memorabili, sono cambiate un po' (e sicuramente io per loro), quindi lo sfilacciarsi del sentimento è una cosa che trovo normale.
Innegabilmente, le amicizie più recenti sono basate sulla condivisione di interessi diversi da quelli delle superiori o di periodi successivi (non è un caso se alcune delle mie più strette amicizie siano nate proprio grazie al Bookcrossing :wink: ).
Mi capita spesso di pensare a quanto diversi sarebbero stati gli invitati ad un ipotetico matrimonio a 20/25/30 anni. E se mi sposassi ora, sarebbero ancora diversi :lol:
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Avatar utente
tilly77
Olandese Volante
Messaggi: 3887
Iscritto il: mar mar 01, 2005 6:29 pm
Località: Cesena
Contatta:

Re: tempo che passa

Messaggio da tilly77 »

Anche a me mette molta malinconia pensare alle amicizie perse o sfilacciate, anche se in realtà nel mio caso sono poche, visto che io tendo ad attaccarmi a poche persone e a restare tenacemente legata a quelle. Peccato che invecchiando ci si veda meno, a volte rimpiango un po' quei momenti di amicizia simbiotica (anche se un po' soffocante) tipici dell'adolescenza.

Avatar utente
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Messaggi: 20395
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:02 am
Località: Milano
Contatta:

Re: tempo che passa

Messaggio da liberliber »

lizzy, le nostre amicizier bookcrossing che tu definisci recenti, se ci pensi hanno quasi 10 anni! :lol: :shock:
(ommioddio)
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)


NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Re: tempo che passa

Messaggio da lizzyblack »

liberliber ha scritto:lizzy, le nostre amicizier bookcrossing che tu definisci recenti, se ci pensi hanno quasi 10 anni! :lol: :shock:
(ommioddio)
Cavoli, veramente!!! :shock: :lol:
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Avatar utente
etnagigante
moderatore
Messaggi: 3972
Iscritto il: mar nov 28, 2006 2:25 pm
Località: Catania
Contatta:

Re: tempo che passa

Messaggio da etnagigante »

liberliber ha scritto:lizzy, le nostre amicizier bookcrossing che tu definisci recenti, se ci pensi hanno quasi 10 anni! :lol: :shock:
(ommioddio)
Ma quanto siete veeeeeeeeeeeecchie! :P
A valle, tra masse ebre, la nera, l'accesa d'ira Etna ti moveva; l'Etna gigante, lave vomitante. Arida secca l'arena, l'erbe essa martellava.

Avatar utente
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Messaggi: 20395
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:02 am
Località: Milano
Contatta:

Re: tempo che passa

Messaggio da liberliber »

:evil: :P
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)


NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.

Avatar utente
luna78
moderatrice
Messaggi: 2999
Iscritto il: ven giu 13, 2003 2:54 pm

Re: tempo che passa

Messaggio da luna78 »

liberliber ha scritto:lizzy, le nostre amicizier bookcrossing che tu definisci recenti, se ci pensi hanno quasi 10 anni! :lol: :shock:
(ommioddio)
DIECI anni??? Noooo impossibile! Siamo troppo giovani, ci saremo conosciute alle gite dell'asilo! :P :roll: :whistle:
Vero AcquarioImmagine Immagine
"Mi è sempre piaciuto il deserto.Ci si siede su una duna di sabbia.Non si vede nulla.Non si sente nulla.E tuttavia qualche cosa risplende in silenzio" Il Piccolo Principe
"La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità!" - Il Cappellaio Matto - Alice in Wonderland

Avatar utente
Therese
moderatrice
Messaggi: 5748
Iscritto il: mer feb 05, 2003 8:33 pm
Località: Perugia
Contatta:

Re: tempo che passa

Messaggio da Therese »

Indubbiamente siamo giovani :P

In realtà non è che mi cruccio troppo sull'argomento, sono molto legata al presente e mi dico che se ci siamo persi di vista c'è un perchè, in fondo con alcuni amici è capitato di frequentarsi di meno e poi di riprendere il legame ancora con più forza, certamente si cambiano interessi, ma per me l'amicizia è più un comune modo di sentire che un fare le cose insieme, quindi semplicemente cambiamo noi e cambiano gli altri e si diverge.
O forse per fare posto a legami nuovi si deve "sacrificare" inconsciamente qualcosa di passato :think:
-...è solo che non ho tempo per leggere.
- Mi dispiace per te.
- Oh, non direi.Ci sono tanti altri modi per passare il tempo.
Giulio vorrebbe replicare che leggere non è "passare il tempo"...
(T. Avoledo)

cinefila integralista

Non inviatemi ring senza avvertire, grazie ^_^

Rispondi