Lista dei buoni propositi 2014

Volete comunicare ai bookcorsari pensieri, informazioni, links eccetera eccetera? Qui potete farlo, sempre nei limiti della legge, del buon gusto e del rispetto reciproco, naturalmente!

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Avatar utente
lisolachenonce
Olandese Volante
Messaggi: 5589
Iscritto il: lun mar 03, 2003 4:46 pm
Località: Pisa
Contatta:

Lista dei buoni propositi 2014

Messaggio da lisolachenonce »

Cari corsari e corsare, che ne dite di una lista di buoni propositi per il 2014 (simile a quella dei libri in ordine alfabetico) da contrassegnare per ogni buon proposito realizzato o in fase di realizzazione?

Qualcosa tipo:

:arrow: mettere in ordine i cassetti una volta al mese
:arrow: leggere almeno un libro di un nuovo autore al mese
:arrow: scrivere su qusto forum le recensioni delle mie letture
:arrow: ricercare gli amici da cui mi sono allontanata per impegni e non per scelta

etc. etc... magari da integrare anche strada facendo???? O da chiudere il 31 dicembre e successivamente da contrassegnare solo per le realizzazioni?
Amai la verità che giace al fondo, quasi un sogno obliato (U.Saba)
Piove sui panni stesi / perché niente va mai come dovrebbe...(Kegiz)
Nam concordia parvae res crescunt, discordia maximae dilabuntur.(Sallustio)
...l'erba / lieta, dove non passa l'uomo ((Ungaretti)
LE MIE ETICHETTE E I MIEI RING
Su anobii sono lisolachenoncè

Avatar utente
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Messaggi: 20395
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:02 am
Località: Milano
Contatta:

Re: Lista dei buoni propositi 2014

Messaggio da liberliber »

oh che bella idea!

giuro che prima di Natale la compilo anche io :D
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)


NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.

Avatar utente
lisolachenonce
Olandese Volante
Messaggi: 5589
Iscritto il: lun mar 03, 2003 4:46 pm
Località: Pisa
Contatta:

Re: Lista dei buoni propositi 2014

Messaggio da lisolachenonce »

Anch'io devo completarla, ho solo buttato giù le prime idee.... :D :whistle:
Amai la verità che giace al fondo, quasi un sogno obliato (U.Saba)
Piove sui panni stesi / perché niente va mai come dovrebbe...(Kegiz)
Nam concordia parvae res crescunt, discordia maximae dilabuntur.(Sallustio)
...l'erba / lieta, dove non passa l'uomo ((Ungaretti)
LE MIE ETICHETTE E I MIEI RING
Su anobii sono lisolachenoncè

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Re: Lista dei buoni propositi 2014

Messaggio da lizzyblack »

I miei principali propositi per il 2014 sono abbastanza chiari, ma siccome riguardano un grosso progetto che ancora non mi sento di annunciare in pubblico, per ora li lascio incogniti e li aggiornerò più avanti.

Però ce ne sono altri, a cui davvero vorrei tenere fede.

- viaggiare di più e più spesso. Anche per brevi periodi, ma negli ultimi due/tre anni sono stata un po' troppo ferma :yes!:
- liberare di più. Sempre per pigrizia (non avevo voglia di registrare, o di etichettare o entrambe le cose :P :P )
- iscrivermi ad un corso di yoga serio, se possibile per insegnanti. Percorso abbastanza lungo ed impegnativo, ma visto quanto bene mi abbia fatto lo yoga in soli 6 mesi, sento di potercela fare (almeno a tentare :lol: )
- rimpolpare la mia collezione di classici Penguin e dargli una collocazione più interessante di quella attuale :wink:

...e sicuramente me ne verranno in mente altri, quindi aggiornerò di sicuro :D :D
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Avatar utente
Éowyn
Olandese Volante
Messaggi: 8076
Iscritto il: mer gen 02, 2008 6:30 pm
Località: Prata di Pordenone
Contatta:

Re: Lista dei buoni propositi 2014

Messaggio da Éowyn »

Io a metà ottobre ho riordinato (quasi del tutto) le 3 librerie: ho donato libri a due biblioteche, altri li ho liberati, altri sono in attesa di esserlo. Ho anche deciso di contare i libri in mio possesso in attesa di essere letti: OLTRE 130!!! Quindi, il mio buon proposito per il 2014 era (passato d'obbligo) NON comprare nuovi libri, da ottobre 2013 a gennaio 2015...
... mezzo secondo dopo averlo deciso ho riso di me stessa!! :lol: No, davvero: sono passati due mesi e ne ho già comprati almeno un'altra ventina!! (alcuni mi servono per le letture ai bimbi, ma solo alcuni...)


Quindi, buoni propositi realizzabili:
- perdere una decina di chili
- migliorare come claun
- coccolarmi il più possibile la mia piccola, indipendentissima figlia
- smaltire il monte tbr per arrivare a fine 2014 con *solo* una 70ina di libri
- girare la Baviera
In bc.com sono italianeowyn

Avatar utente
Mickey81
Olandese Volante
Messaggi: 3869
Iscritto il: ven mag 06, 2005 2:10 pm
Località: Como
Contatta:

Re: Lista dei buoni propositi 2014

Messaggio da Mickey81 »

Il primo dei miei buoni propositi per il 2014 sarà ritornare un po' più attiva qui sul forum e per il bookcrossing in generale!

A seguire in ordine sparso:

- incominciare a leggere quello che veramente mi interessa.
- non esitare ad abbandonare libri che proprio non mi convincono.
- incavolarmi di meno al lavoro.

E poi condivido in pieno questo proposito di lizzy
lizzyblack ha scritto:
- viaggiare di più e più spesso. Anche per brevi periodi

Avatar utente
lilacwhisper
moderatrice
Messaggi: 4444
Iscritto il: mer giu 25, 2008 7:09 pm
Località: Piacenza
Contatta:

Re: Lista dei buoni propositi 2014

Messaggio da lilacwhisper »

Ecco i miei :D

Innanzitutto vorrei laurearmi. Ho la fortuna di avere un lavoro a tempo indeterminato e il pezzo di carta ormai mi serve giusto per arredare il salotto, però vorrei proprio finire per soddisfazione personale. Anche perché con due esami e la tesi pronta ormai sarebbe ora.

Poi vorrei imparare a gestire meglio il mio tempo e ritagliarmi più spazi per gli hobby. Per la prima volta nella mia vita desidero avere giornate da 48 h invece di 24, spendo un sacco di tempo a preparare cose per la scuola, vorrei davvero concentrarmi un po' più su me stessa. E per la lettura... non leggo un libro per diletto da settimane :( :( :( :( :(

Voglio riprendere la palestra, assolutamente, sempre compatibilmente col lavoro... e poi mi ricollego anch'io ai post precedenti sul viaggiare. In questo periodo moltissime amiche si stanno trasferendo all'estero e nel 2014 ho in programma di andare in Francia, a Londra e in Australia a far visita a qualcuna di loro.

Forse ho messo un po' troppa carne al fuoco, ma sono dell'idea che si debba puntare in alto, almeno nei sogni :mrgreen:

EDIT
Dimenticavo! Comprare una mega libreria per il salotto della casa in cui mi sono trasferita da poco e portare TUTTI i libri qui... per adesso stanno a casa dei miei ma mi manca moltissimo averli sott'occhio tutti i giorni :D

Avatar utente
fosca
Olandese Volante
Messaggi: 7167
Iscritto il: sab set 02, 2006 3:48 pm
Località: Prov. di Bologna
Contatta:

Re: Lista dei buoni propositi 2014

Messaggio da fosca »

lizzyblack ha scritto:.......un grosso progetto....
- rimpolpare la mia collezione di classici Penguin.....
:oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops:
sono dovuta andare su Wikip per vedere cosa erano i classici Penguin :oops: :oops: :oops: :oops: :oops:
ma ci sono anche in italiano ?

:twisted: in bocca al lupo per il progetto :wink:

Avatar utente
fosca
Olandese Volante
Messaggi: 7167
Iscritto il: sab set 02, 2006 3:48 pm
Località: Prov. di Bologna
Contatta:

Re: Lista dei buoni propositi 2014

Messaggio da fosca »

io, se servisse a passare un anno più sereno di quello che sta finendo, farei propositi stratosferici... :roll:
il 2013 è stato un anno davvero triste: il mio compagno non trova lavoro da 22 mesi, nel mio lavoro invece ci sono adeguamenti ai vertici che hanno portato uno scombussolamento in orari, stipendi e condizioni di lavoro in via di peggioramento....., ci ha lasciato il nostro fedelissimo amico Paddy♥, e la situazione in generale del nostro paese non lascia presagire niente di buono nell'immediato futuro.......
quindi devo stare terra-terra coi propositi perchè per altro tempo :( non posso certo pensare a viaggi, vacanze e nemmeno piccoli spostamenti, acquisti importanti tipo un divano e un mobile per alleggerire la libreria dove tra l'altro ci tengo anche delle magliette :lol: , per non parlare di andare a mostre o teatri perchè stanno diventando impraticabili....
oh la mostra qui a Bologna: "Body Worlds" (quella coi corpi veri) costa ben 16 eu :eyes: :eyes:


comunque bando alle "melanconie" i buoni propositi sarebbero:

- perdere 10 kg (sperando di riuscire a mettere in pratica le strategie anti-binge imparate al Policlinico)
- fare più attività fisica :P non trovo l'input :wall: ...è pazzesco :eyes: (io poi odio le palestre)...
- leggere di più, molto di più...sono diventata pigrissima
- riprendere i miei "studi" amatoriali sulla Scapigliatura
- trovare un amico/a di penna perchè mi piacerebbe corrispondere in cartaceo...(è una cosa che mi è sempre piaciuta, ma che è difficilissimo praticare nell'era dei pc :think: :crashcomp: )
- cercare di non perdere la lucidità: mai 8)


:oops: scusate lo sfogo :-?

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Re: Lista dei buoni propositi 2014

Messaggio da lizzyblack »

fosca ha scritto:
lizzyblack ha scritto:.......un grosso progetto....
- rimpolpare la mia collezione di classici Penguin.....
:oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops:
sono dovuta andare su Wikip per vedere cosa erano i classici Penguin :oops: :oops: :oops: :oops: :oops:
ma ci sono anche in italiano ?

:twisted: in bocca al lupo per il progetto :wink:
La Penguin è una casa editrice inglese, che io sappia non pubblica libri in italiano :wink: Io mi sono appassionata alla loro collana di Classic Deluxe per via delle copertine, ma comunque pubblicano classici abbastanza famosi che sono reperibili in italiano :yes!:

ps. il grosso progetto però non c'entra molto con i classici Penguin :P
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Avatar utente
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Messaggi: 20395
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:02 am
Località: Milano
Contatta:

Re: Lista dei buoni propositi 2014

Messaggio da liberliber »

Fosca, mi offro come amica di penna, se sto abbastanza lontano per te ;)
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)


NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.

Avatar utente
Gahan
Olandese Volante
Messaggi: 2486
Iscritto il: gio lug 26, 2007 11:49 am
Località: Ziano Piacentino

Re: Lista dei buoni propositi 2014

Messaggio da Gahan »

Ecco i miei buoni propositi per il 2014:

:arrow: Visitare almeno una delle capitali europee che ancora non ho visto
Immagine Fare un viaggio oltreoceano - 15-21 marzo 2014 viaggio a New York
:arrow: Leggere di più di quello che ho fatto negli ultimi due anni, arrivare almeno a 40 titoli (possibilmente libri che ho già in casa)
:arrow: Portare avanti la mia passione per la fotografia, lavorando per "progetti" invece che scattare "a caso"
:arrow: Trovare qualcuno con cui fare conversazione in English periodicamente

Grazie lisolachenonce per aver proposto l'argomento. :wink:
Ultima modifica di Gahan il lun mar 24, 2014 11:31 am, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
tilly77
Olandese Volante
Messaggi: 3887
Iscritto il: mar mar 01, 2005 6:29 pm
Località: Cesena
Contatta:

Re: Lista dei buoni propositi 2014

Messaggio da tilly77 »

Ma... Io più che buoni propositi ho speranze, la più grande è quella di trovare lavoro, dopo più di due anni come mamma full-time avrei davvero voglia (e necessità economica...) di tornare a lavorare, di fare una vita "normale" (senza nulla togliere alle mamme full-time eh...). Nella sfortuna di avere perso il lavoro sono stata fortunata perché ho potuto crescere mia figlia che per come è (una mammona ad alta richiesta) non avrebbe mai potuto accettare senza grandi sofferenze il precoce distacco da me. Ma ora mi piacerebbe rimettermi un po' in gioco, potere ogni tanto anche uscire la sera per un cinema o un teatro, ormai vivo da reclusa da troppo tempo... :(
Proposito: mantenere la positività senza abbandonarsi a sconforto e lagne, o meglio... Sapere reagire subito dopo essermici abbandonata :mrgreen:

Propositi libreschi: vorrei farne tanti, leggere più classici, smaltire i tbr, non comprare nuovi libri, non leggere più di 3 libri contemporaneamente, smettere di leggere ciofeche e concentrarsi sul meglio del meglio visto che il tempo è sempre meno... Ma visto che in questo campo sono sempre molto volubile meglio non fare propositi... :whistle:

Avatar utente
ciucchino
Olandese Volante
Messaggi: 3660
Iscritto il: ven mar 14, 2003 9:00 pm
Località: Torino
Contatta:

Re: Lista dei buoni propositi 2014

Messaggio da ciucchino »

io mi pongo sempre un grande obiettivo ma quello del 2013 non l'ho fatto (era di migliorare il mio terrificante inglese in modo da poter leggere un libro con maggiore scioltezza ma non ho fatto nulla).

Inizio allora con i propositi che DEVO assolutamente fare:
:arrow: essere più ordinata in casa
:arrow: a parte le pulizie ordinarie, pulire a fondo una stanza della mia piccola casa almeno una volta al mese (obbligatemi voi, vi prego :pray: )
:arrow: liberare tanti libri come nel passsato
:arrow: smettere di comprare libri e leggere quelli che ho in casa (okkei: questo non lo farò mai :wall: )

e poi l'obiettivo degli obiettivi: riuscire a fare la mezza maratona :whistle:
"I libri li rubavo. I libri non dovrebbero costare nulla, pensavo allora e penso ancora oggi".
(Pascal Mercier, "Treno di notte per Lisbona)

Immagine Immagine

Avatar utente
lisolachenonce
Olandese Volante
Messaggi: 5589
Iscritto il: lun mar 03, 2003 4:46 pm
Località: Pisa
Contatta:

Re: Lista dei buoni propositi 2014

Messaggio da lisolachenonce »

Su, facciamo la lista seria...

:arrow: leggere molto di più
:arrow: buttare via tutti gli oggetti inutili che mi ingombrano la casa
:arrow: ricercare vecchi amici ed essere più presente
:arrow: fare una qualsiasi attività sportiva con continuità e camminare
:arrow: far aggiustare il citofono (assolutamente! è fuori uso da 2 anni)
Amai la verità che giace al fondo, quasi un sogno obliato (U.Saba)
Piove sui panni stesi / perché niente va mai come dovrebbe...(Kegiz)
Nam concordia parvae res crescunt, discordia maximae dilabuntur.(Sallustio)
...l'erba / lieta, dove non passa l'uomo ((Ungaretti)
LE MIE ETICHETTE E I MIEI RING
Su anobii sono lisolachenoncè

ikky
Corsaro Nero
Messaggi: 1048
Iscritto il: mar dic 04, 2007 8:25 pm
Località: London, UK

Re: Lista dei buoni propositi 2014

Messaggio da ikky »

Allora vediamo...

1) riprendere a partecipare al forum (siete autorizzati a rimproverarmi se non lo faccio :whistle: )
2) liberare almeno 50 libri 20/50
:clap: 3) leggere in 3 lingue (italiano, inglese e spagnolo), partecipare (e possibilmente) finire la sfida A-Z :yes!:
4) continuare la palestra almeno 3 volte alla settimana (ho iniziato l'anno scorso e anche se un po' a singhiozzo sono stata bravina :wink: )
:clap: 5) riprendere danza (penso che sia stato tra i miei buoni propositi negli ultimi 3 anni :oops: ) poche lezioni fatte, ma mi sono divertita un sacco, rimarra' nei miei buoni propositi il prossimo anno
:clap: 6) provare 10 nuove ricette ( ieri ho fatto il mio primo chili :hungry: , zuppa bianca e verde, couscous arancio e verde, insalata di mangetout pomodoro e feta, risotto gorgonzola e mascarpone, tofu al curry, potaje de garbanzos, ragu' di pesce, tarte tatin, minestrone freddo) 10/10
:clap: 7) vedere 10 posti nuovi di cui almeno 3 in paesi esteri (speriamo bene, col 1 aprile sono di nuovo disoccupata :doh: , che vuol dire piu' tempo per viaggiare e spendere i soldini guadagnati) ( per ora visti: Stamford, Peterborough, Bath, Dominica, Martinica, St lucia, Shresbury, Bridgenorth, Ludlow, Norvegia) 10/10
8 ) finire un po' di cose lasciate in sospeso quando ero in Italia (che vuol dire che sono in sospeso da un paio d'anni :doh: ), la macchina e' andata :yes!:
9) leggere qualcosa relativa al mio lavoro, diciamo 100 articoli letti una 50ntina :?
:clap: 10) imparare qualcosa di nuovo: tecnica "latch hook" una specie di uncino per fare tappeti
:clap: 11) fare qualcosa con le mie mani: con il 10 ho fatto un cuscino con l'immagine di un cucciolo :bounce:
12) Camminare il Capital ring di Londra(aggiunto il 22-6), 15 sezioni (fatte 5, 6,7,8,9,10,11, 12, 13, 14, 15)

e la lista si allunga...

Dovendo fissare dei buoni propositi fattibili sui kg da perdere ho poche speranze (poco compatibile con il n 6 :P ) e sul disordine della mia stanza meglio non commentare :silenced:
Ultima modifica di ikky il ven gen 02, 2015 11:36 pm, modificato 21 volte in totale.
I miei ring: http://bookcrossing.com/mybookshelf/ikky

Non spedite nulla senza avvisare, mi sono trasferita all'estero

Avatar utente
francesina
Olandese Volante
Messaggi: 2461
Iscritto il: gio apr 05, 2007 2:19 pm
Località: Padova

Re: Lista dei buoni propositi 2014

Messaggio da francesina »

Finora ho tergiversato, ma metto anche io qui i miei buoni propositi:
1) Sorridere di più, sempre e comunque!
2) Far capire alla mia tiroide che deve funzionare come dico io e che non può fare sempre come le pare :lol:
3) Organizzare gli spazi di casa e finire di arredarla
4) Leggere di più
5) Essere meno schiava del tempo
6) Iscrivermi a un corso creativo (cucito o fotografia)
7) Praticare uno sport rigorosamente all'aria aperta (riprendere l'equitazione o il tennis) - anche se questo più che un obiettivo è un diktat del mio endocrinologo :roll:
Nous habiterons une maison sans murs, de sorte que partout où nous irons ce sera chez nous- J.Safran Foer, Extrêmement fort et incroyablement près

E finalmente lui pronunciò le due semplicissime parole che nemmeno una montagna di arte e ideali scadenti potrà mai screditare del tutto. I. McEwan, Espiazione

Sempre Francesina, anche su Anobii

lovely
Uncino
Messaggi: 104
Iscritto il: gio apr 26, 2012 1:43 pm

Re: Lista dei buoni propositi 2014

Messaggio da lovely »

francesina ha scritto:7) Praticare uno sport rigorosamente all'aria aperta (riprendere l'equitazione o il tennis) - anche se questo più che un obiettivo è un diktat del mio endocrinologo :roll:
Io faccio Equitazione. E ti consiglio di riprenderla.

ikky
Corsaro Nero
Messaggi: 1048
Iscritto il: mar dic 04, 2007 8:25 pm
Località: London, UK

Re: Lista dei buoni propositi 2014

Messaggio da ikky »

2 buoni propositi portati a termine!

10) imparare qualcosa di nuovo: tecnica "latch hook" una specie di uncino per fare tappeti
11) fare qualcosa con le mie mani: con il 10 ho fatto un cuscino con l'immagine di un cucciolo :bounce:

ok, diciamo che facendo il cuscino ho imparato questa tecnica, ma li conto comunque come 2 per tirarmi su di morale :P
I miei ring: http://bookcrossing.com/mybookshelf/ikky

Non spedite nulla senza avvisare, mi sono trasferita all'estero

Avatar utente
lisolachenonce
Olandese Volante
Messaggi: 5589
Iscritto il: lun mar 03, 2003 4:46 pm
Località: Pisa
Contatta:

Re: Lista dei buoni propositi 2014

Messaggio da lisolachenonce »

Ancora niente citofono ma di sicuro sto leggendo molto più degli anni scorsi.....

e si sta avverando anche uno dei 2 progetti che avevo taciuto per scaramanzia...... ;)
Amai la verità che giace al fondo, quasi un sogno obliato (U.Saba)
Piove sui panni stesi / perché niente va mai come dovrebbe...(Kegiz)
Nam concordia parvae res crescunt, discordia maximae dilabuntur.(Sallustio)
...l'erba / lieta, dove non passa l'uomo ((Ungaretti)
LE MIE ETICHETTE E I MIEI RING
Su anobii sono lisolachenoncè

Rispondi