Libri in Pensione

Volete comunicare ai bookcorsari pensieri, informazioni, links eccetera eccetera? Qui potete farlo, sempre nei limiti della legge, del buon gusto e del rispetto reciproco, naturalmente!

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Rispondi
Avatar utente
popoto
Mozzo
Messaggi: 58
Iscritto il: gio feb 06, 2014 6:25 pm

Libri in Pensione

Messaggio da popoto »

Ragazzi ho un piccolo problemino, però non sapendo in che categoria scriverlo l'ho scritto qui; ditemi se ho fatto bene :?
Ho fatto le classiche pulizie dello scantinato con mio nonno e ne sono usciti tanti di quei reperti storici da poter fare un museo :shock: comunque parlando seriamente oltre alle cianfrusaglie ho trovato molti libri (circa 40) che mio nonno ha intenzione di gettare perché vecchi; ma dopo averli controllati personalmente non sono né rovinati dagli animali nè dall'umidità quindi gli ho chiesto un mese di tempo perchè me ne potessi liberare io. Ma non sarei mai in grado di gettare una tale quantità di libri nella spazzatura, mi fa male vedere tutti quei libri che devono essere distrutti quando potrebbero fare del bene agli altri. :cry: :cry:
Il problema sorge ora, avevo pensato di registrarli tutti su bookcrossing ma quando mi sono accorto di cosa trattavano quei libri mi sono reso conto che molto probabilmente non era opportuna la scelta che avevo fatto. Tutti i libri (tranne 1 o 2) sono tutti libri scolastici per la ragioneria e qualcuno per lo scientifico, tutti dedicati al triennio.
Quindi, cari amici, l'aiuto che vi chiedo è: esiste una soluzione alternativa al riciclare tutti questi libri ?
P.S. Avevo pensato anche di donarli alla biblioteca ma hanno detto che non li vogliono :eh?: allora ho pensato di donarli a qualche associazione di beneficenza ma poi ho realizzato di parlare una lingua non molto diffusa e che anche se ai missionari potessero interessare le basi della ragioneria, avrebbero poi dovuto leggerli in italiano

Avatar utente
Sonnenbarke
Corsaro Nero
Messaggi: 924
Iscritto il: dom gen 25, 2009 12:55 pm
Località: Pescara
Contatta:

Re: Libri in Pensione

Messaggio da Sonnenbarke »

Se sono testi scolastici, secondo me potresti provare a vedere se nel tuo paese ci sono dei mercatini dell'usato. Qui per esempio ce n'è uno in piazza e penso che sarebbe molto contento se qualcuno gli portasse dei libri di testo usati. Altrimenti puoi provare a venderli su siti tipo comprovendolibri o simili.

Avatar utente
fosca
Olandese Volante
Messaggi: 7167
Iscritto il: sab set 02, 2006 3:48 pm
Località: Prov. di Bologna
Contatta:

Re: Libri in Pensione

Messaggio da fosca »

se sono molto vecchi non sono molto commercializzabili, ad esempio, io ho i miei libri di diritto e ragioneria che ho usato negli anni 80 quando ho fatto la scuola, ma nessuno li vuole più........
ho sentito dire che in alcune carceri cercano libri scolastici per i detenuti in particolare gli stranieri che vogliono imparare la nostra lingua o specializzarsi.......
io non conosco nessuno e ho provato a chiedere al marito di una collega che lavora al carcere della Dozza a Bologna, ma ho avuto un rispostaccia....non credo che siano tutti così, però non conosco un canale idoneo...

Avatar utente
-gioRgio-
moderatore
Messaggi: 4347
Iscritto il: gio nov 21, 2002 8:37 am
Località: Roma
Contatta:

Re: Libri in Pensione

Messaggio da -gioRgio- »

Sto liberando casa dei miei, ci sono ancora molti libri scolastici miei e delle mie sorelle - non antichi come i tuoi, ma comunque molto datati :-)
Data la mia esperienza sia di bookcrossing sia di riciclatore, so gia' che li portero' al cassonetto. Vedi un po' tu...
-gioRgio-

"Siediti lungo la riva del fiume e aspetta, prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico." (proverbio cinese)
"ma non e' detto che tu sarai in condizioni migliori" (gRg)

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Re: Libri in Pensione

Messaggio da lizzyblack »

Anche io ho buttato i miei vecchi libri delle superiori. C'è da considerare che molte cose sono cambiate (soprattutto se non si parla di testi di letteratura...), quindi sarebbero stati davvero inutili a chiunque, anche a chi si fosse voluto avvicinare alla materia per motivi personali. Concordo che il cassonetto di riciclo carta sia la loro migliore strada :wink:
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Avatar utente
popoto
Mozzo
Messaggi: 58
Iscritto il: gio feb 06, 2014 6:25 pm

Re: Libri in Pensione

Messaggio da popoto »

Si mi sa che avete ragione, però è davvero un dolore vedere così tanti libri nel cassonetto :( proverò a fare qualche altra ricerca e poi se non troverò nulla i butterò :cry: . Grazie lo stesso per i consigli :)

Avatar utente
last-unicorn
moderatrice
Messaggi: 12588
Iscritto il: lun lug 21, 2003 5:53 pm
Località: Bolzano
Contatta:

Re: Libri in Pensione

Messaggio da last-unicorn »

Devi pensare che riciclandoli li farai rinascere come libri nuovi di zecca. :-D

Avatar utente
Éowyn
Olandese Volante
Messaggi: 8076
Iscritto il: mer gen 02, 2008 6:30 pm
Località: Prata di Pordenone
Contatta:

Re: Libri in Pensione

Messaggio da Éowyn »

... e farai risparmiare alberi al pianeta per la produzione di nuova carta ;)
In bc.com sono italianeowyn

Rispondi