Parenti serpenti - sfoghiamoci un po'!

Volete comunicare ai bookcorsari pensieri, informazioni, links eccetera eccetera? Qui potete farlo, sempre nei limiti della legge, del buon gusto e del rispetto reciproco, naturalmente!

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Rispondi
Alessiam1984
Corsaro Nero
Messaggi: 1212
Iscritto il: mer dic 31, 2008 1:46 pm
Località: MILANO
Contatta:

Parenti serpenti - sfoghiamoci un po'!

Messaggio da Alessiam1984 »

Mi sembra che non ci fosse ancora un topic del genere e io ho proprio bisogno di sfogarmi! :twisted:

Tanto per cambiare ho problemi con i miei suoceri e in particolare con lei.. è troppo protettiva nei confronti di suo figlio, per capirci gli compra ancora i vestiti (e poi critica quello che gli compro io..). Una volta, a cena (c'era anche mia madre e un'amica di famiglia), ha detto "però tua sorella è più carina di te", riferendosi al fatto che mia sorella aveva fatto recapitare un biglietto a mio suocero. Fa continuamente commenti sul mio modo di portare i capelli (niente di stravagante, non ho mica la cresta :mrgreen: ) e, quando pochi giorni fa le ho scritto che i suoi consigli non era graditi perché mi piace il mio taglio, lei ha replicato stizzita dicendo che mi considerava una di famiglia! Come se le persone di famiglia meritassero di essere trattate così :suspect:
Ha detto che i nostri rapporti si stavano deteriorando (per averle detto che non mi piacciono i suoi continui commenti?!) ed è finita lì. In passato c'era stato qualche piccolo screzio - in genere il mio ragazzo faceva da paciere e da intermediario, questa è la prima volta che la affronto direttamente, anche se solo tramite mail - a proposito dei vestiti che lei continua a comprargli (e ci abbiamo messo un po' a farle capire di non regalargli più abiti, che tra l'altro sembrano non piacere nemmeno a lui..).
Insomma, siamo arrivate alla rottura (e anche i rapporti con mio suocero non vanno benissimo..). La storia è davvero complicata, perché coinvolge anche mia madre che a loro non è mai piaciuta.. troppa carne al fuoco e troppo astio coltivato nel tempo! Fatto sta che nessuno prende le mie difese e sto pensando proprio di scappare.. nemmeno lui mi difende e allora che senso ha stare insieme? :eh?:

estate76
Pirata
Messaggi: 210
Iscritto il: gio gen 14, 2010 10:16 pm

Re: Parenti serpenti - sfoghiamoci un po'!

Messaggio da estate76 »

Mi è sempre piaciuta la Posta del Cuore!!!
Posso dirti che secondo me ti sei data la risposta da sola. Vuoi veramente continuare?!? [nemmeno lui mi difende e allora che senso ha stare insieme? :eh?:]
Fino al giorno in cui mi minacciarono di non lasciarmi più leggere,non seppi di amare la lettura:si ama,forse,il proprio respiro? H.Lee Il buio oltre la siepe

Alessiam1984
Corsaro Nero
Messaggi: 1212
Iscritto il: mer dic 31, 2008 1:46 pm
Località: MILANO
Contatta:

Re: Parenti serpenti - sfoghiamoci un po'!

Messaggio da Alessiam1984 »

estate76 ha scritto:Mi è sempre piaciuta la Posta del Cuore!!!
Posso dirti che secondo me ti sei data la risposta da sola. Vuoi veramente continuare?!? [nemmeno lui mi difende e allora che senso ha stare insieme? :eh?:]
quindi secondo te non esagero come ultimamente mi dicono in tanti? lui è tra due fuochi e questo posso capirlo, ma perché non dire la propria in modo chiaro e soprattutto in mia presenza?

estate76
Pirata
Messaggi: 210
Iscritto il: gio gen 14, 2010 10:16 pm

Re: Parenti serpenti - sfoghiamoci un po'!

Messaggio da estate76 »

Non so se stai esagerando,non ti conosco. Ma visto che è una situazione che non riesci più a sostenere forse dovresti capire se per te ne vale ancora la pena. Per quanto riguarda lui:è la sua famiglia,non è facile dire da che parte sta,non vorrà ferire nessuno,anche se così peggiora le cose con te.
Fino al giorno in cui mi minacciarono di non lasciarmi più leggere,non seppi di amare la lettura:si ama,forse,il proprio respiro? H.Lee Il buio oltre la siepe

Avatar utente
Therese
moderatrice
Messaggi: 5748
Iscritto il: mer feb 05, 2003 8:33 pm
Località: Perugia
Contatta:

Re: Parenti serpenti - sfoghiamoci un po'!

Messaggio da Therese »

scusami, ma non ho capito se vuoi una opinione sulla tua situazione oppure solo un po' di consolazione ;)
-...è solo che non ho tempo per leggere.
- Mi dispiace per te.
- Oh, non direi.Ci sono tanti altri modi per passare il tempo.
Giulio vorrebbe replicare che leggere non è "passare il tempo"...
(T. Avoledo)

cinefila integralista

Non inviatemi ring senza avvertire, grazie ^_^

Avatar utente
kaiou
Corsaro
Messaggi: 391
Iscritto il: lun feb 03, 2014 7:17 pm
Località: Pisa
Contatta:

Re: Parenti serpenti - sfoghiamoci un po'!

Messaggio da kaiou »

A volte basta anche solo sfogarsi e scrivere quel che non si può dire :p

Avatar utente
Mariantonietta
Olandese Volante
Messaggi: 2890
Iscritto il: sab apr 05, 2008 12:06 pm
Località: Sacco (Sa)
Contatta:

Re: Parenti serpenti - sfoghiamoci un po'!

Messaggio da Mariantonietta »

Sono una suocera, ma son figlia e sorella ect e posso capire quanto ti disturba.
Alle mie nuore io riservo complimenti perchè non sono di famiglia e per azzardarsi a fare commenti negativi bisogna aver fatto tanta strada insieme.
Di natura amo cogliere gli aspetti positivi...
Purtroppo noi madri guardiamo al figlio con una paccottiglia di emozioni, tra cui la gelosia.
Non escludo che tua suocera sia semplicemente gelosa di te.
Ma devi proprio frequentarla spesso?
Il tuo ragazzo non ha strumenti per far intendere alla madre che non deve comportarsi così?
Sarà mica un pò "bamboccione"???

:D

Alessiam1984
Corsaro Nero
Messaggi: 1212
Iscritto il: mer dic 31, 2008 1:46 pm
Località: MILANO
Contatta:

Re: Parenti serpenti - sfoghiamoci un po'!

Messaggio da Alessiam1984 »

Mariantonietta, grazie per la comprensione :)
i suoi non sono esattamente commenti negativi, cioè non è che dice esplicitamente qualcosa di negativo, ma continua a ripetere sempre le stesse cose forse pensando che una madre io non ce l'ho :eyes: si prende un po' troppa confidenza insomma. Mi aspettavo - dopo la mia mail - che mi tacciasse di eccessiva permalosità e invece è esplosa, segno che qualcosa non andava da tempo.. Noi andiamo da loro ogni settimana, praticamente un appuntamento fisso, ma ovviamente per un po' (almeno) non intendo frequentarla.
per dirne un'altra: a fine mese c'è il matrimonio di sua nipote - a cui non parteciperò visti gli ultimi sviluppi - e loro vogliono assolutamente andare a comprare un vestito per il figlio, non posso pensarci io, no! Se potesse probabilmente verrebbe pure a cucinare a casa nostra (tra l'altro sono quasi vegetariana, non mangio carne e pochissimo pesce, un motivo in più per avercela con me!) e a rassettargli la stanza.

Il mio ragazzo.. semplicemente non parla! non abbiamo più affrontato l'argomento e quindi ho deciso che con lui non ne parlerò più, e per forza di cose mi dovrò sfogare con qualcun altro :mrgreen:

Avatar utente
Therese
moderatrice
Messaggi: 5748
Iscritto il: mer feb 05, 2003 8:33 pm
Località: Perugia
Contatta:

Re: Parenti serpenti - sfoghiamoci un po'!

Messaggio da Therese »

Credo che prima di tutto siamo persone e poi ricopriamo dei ruoli, quindi la domanda basilare è: questa donna che è la madre del tuo compagno, ti piace come persona? ti piacerebbe avere un rapporto di amicizia con lei?
mi sembra di capire che di carattere non vi prendiate, però dovresti capire se il suo essere invadente è parte del suo carattere oppure lo fa apposta con te. La moglie di un mio amico ha un carattere particolare e fa spesso commenti a sproposito, all'inizio mi mandava in bestia, poi ho capito che è fatta così e non vuole offendere, lo fa con tutti, perciò non le bado più di tanto e da quando mi sono ammorbidita i rapporti sono migliorati.
Nel rapporto tra il tuo ragazzo e sua madre secondo me non ci devi entrare, se a lei piace comprare vestiti al figlio e a lui va bene così, è una cosa loro e tu stanne fuori, non vedo perchè dovresti proibirle di farlo, a meno che tutto si riduca ad una lotta di manipolazione del tuo ragazzo, cosa abbastanza triste secondo me, prendete la sana abitudine che ognuno gestisce i rapporti con i propri genitori, tu ti smazzi i tuoi e lui si smazza i suoi, in fondo se per stare tranquilla devi sopportare poche ore alla settimana con i suoceri, non mi sembra un dramma.
Capisco che ora sei arrabbiata, quindi qualunque cosa lei faccia, la passi al microscopio, ma ricorda che le cose devi risolverle col tuo ragazzo e non con lei, se preferisci che lui venga a fare shopping con te, diglielo semplicemente, ricorda che è lui che deve cambiare atteggiamento e assicurati che voglia farlo, altrimenti non c'è soluzione. Naturalmente se non vuoi andare a casa loro, non andarci, non sei mica obbligata, ma lascia perdere le ripicche, tua suocera fa un commento sgradito? sorridi e non rispondere, in fondo che ti importa della sua opinione? :D
-...è solo che non ho tempo per leggere.
- Mi dispiace per te.
- Oh, non direi.Ci sono tanti altri modi per passare il tempo.
Giulio vorrebbe replicare che leggere non è "passare il tempo"...
(T. Avoledo)

cinefila integralista

Non inviatemi ring senza avvertire, grazie ^_^

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Re: Parenti serpenti - sfoghiamoci un po'!

Messaggio da lizzyblack »

Ti stavo per rispondere, ma Therese ha scritto praticamente quello che avrei detto io :wink: Non ti fare il sangue amaro :wink:
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Avatar utente
francesina
Olandese Volante
Messaggi: 2461
Iscritto il: gio apr 05, 2007 2:19 pm
Località: Padova

Re: Parenti serpenti - sfoghiamoci un po'!

Messaggio da francesina »

Io condivido in pieno quello che già ti hanno le scritto le altre, ma mi permetto di consigliarti di riflettere sulla tua relazione scindendola dal tipo di legame che hai instaurato con i tuoi suoceri. E' l'amore che provi per lui che dovrebbe convincerti a restare insieme: a posteriori una relazione felice troncata per un' incompatibilità di carattere con la famiglia di lui potrebbe farti soffrire (e/o generare rimpianti). Se tu sei certa dell'autenticità dei sentimenti che il tuo compagno prova per te, che importanza può avere che sua madre sia felice nel comprargli i vestiti? Nel senso, premesso che la vostra coppia non abbia problemi, cosa ti importa se lei è gelosa/non accetta che suo figlio sia un adulto/si senta sola/avrebbe preferito un figlio scapolo etc etc? Non metterti in competizione con lei, attribuire meno importanza a quello che dice e che fa secondo me ti ammorbidirà, saprai reagire con meno collera e lei, di conseguenza, cambierà il suo atteggiamento prevenuto nei tuoi confronti.
Per esperienza personale secondo me hai fatto bene a non mettere più in mezzo il tuo compagno: per quanto possa essere anche lui stanco di suoi alcuni comportamenti, resta sua madre e non vuole (giustamente) ferirla. Così come ovviamente non vuole far soffrire te: da qui credo nascano la sua confusione e la sua immobilità e di conseguenza possibili delusioni da parte tua che vorresti lui ti difendesse a spada tratta davanti a tutti.
Nous habiterons une maison sans murs, de sorte que partout où nous irons ce sera chez nous- J.Safran Foer, Extrêmement fort et incroyablement près

E finalmente lui pronunciò le due semplicissime parole che nemmeno una montagna di arte e ideali scadenti potrà mai screditare del tutto. I. McEwan, Espiazione

Sempre Francesina, anche su Anobii

Alessiam1984
Corsaro Nero
Messaggi: 1212
Iscritto il: mer dic 31, 2008 1:46 pm
Località: MILANO
Contatta:

Re: Parenti serpenti - sfoghiamoci un po'!

Messaggio da Alessiam1984 »

Therese ha scritto:Credo che prima di tutto siamo persone e poi ricopriamo dei ruoli, quindi la domanda basilare è: questa donna che è la madre del tuo compagno, ti piace come persona? ti piacerebbe avere un rapporto di amicizia con lei?
:no!:
Therese ha scritto: mi sembra di capire che di carattere non vi prendiate, però dovresti capire se il suo essere invadente è parte del suo carattere oppure lo fa apposta con te. La moglie di un mio amico ha un carattere particolare e fa spesso commenti a sproposito, all'inizio mi mandava in bestia, poi ho capito che è fatta così e non vuole offendere, lo fa con tutti, perciò non le bado più di tanto e da quando mi sono ammorbidita i rapporti sono migliorati.
Io so soltanto che entrambi hanno litigato con tanta gente - in alcuni casi riappacificandosi dopo, persino con due fratelli di mio suocero.
Therese ha scritto:tua suocera fa un commento sgradito? sorridi e non rispondere, in fondo che ti importa della sua opinione? :D
vorrei tanto riuscirci! purtroppo ho un bel caratterino anch'io, sono permalosa e ricordo tutto.. perdono, ma solo quando c'è un avvicinamento da parte dell'altra persona. E credo che in questo caso non succederà..

Alessiam1984
Corsaro Nero
Messaggi: 1212
Iscritto il: mer dic 31, 2008 1:46 pm
Località: MILANO
Contatta:

Re: Parenti serpenti - sfoghiamoci un po'!

Messaggio da Alessiam1984 »

francesina ha scritto:da qui credo nascano la sua confusione e la sua immobilità e di conseguenza possibili delusioni da parte tua che vorresti lui ti difendesse a spada tratta davanti a tutti.
hai c'entrato la questione, credo sia proprio così.. per questo credo che la soluzione migliore sia non parlare più di loro - con lui - e lasciare che veda la madre da solo. In questo modo gli animi si raffredderanno (in effetti sono piuttosto arrabbiata ora) aprendo uno spiraglio per una possibile riappacificazione.

Avatar utente
Therese
moderatrice
Messaggi: 5748
Iscritto il: mer feb 05, 2003 8:33 pm
Località: Perugia
Contatta:

Re: Parenti serpenti - sfoghiamoci un po'!

Messaggio da Therese »

Alessiam1984 ha scritto: Io so soltanto che entrambi hanno litigato con tanta gente - in alcuni casi riappacificandosi dopo, persino con due fratelli di mio suocero.
Quindi hanno un carattere insopportabile, questo conferma la mia teoria che forse davvero tua suocera non intendesse offenderti, ma le mancano proprio le basi delle relazioni sociali :P
Alessiam1984 ha scritto: vorrei tanto riuscirci! purtroppo ho un bel caratterino anch'io, sono permalosa e ricordo tutto.. perdono, ma solo quando c'è un avvicinamento da parte dell'altra persona. E credo che in questo caso non succederà..
:roll:
come ti capisco, io non sono permalosa e non mi arrabbio facilmente, ma quando accade per passarmi ci vuole qualche secolo :lol:
ti suggerisco una riflessione che mi ha aiutata in momenti simili: questa donna è una suocera insopportabile, però è la madre della persona che ami e probabilmente se lui è così speciale, in parte è anche merito della madre, quindi il buono che c'è in tua suocera puoi vederlo riflesso nel tuo ragazzo!
-...è solo che non ho tempo per leggere.
- Mi dispiace per te.
- Oh, non direi.Ci sono tanti altri modi per passare il tempo.
Giulio vorrebbe replicare che leggere non è "passare il tempo"...
(T. Avoledo)

cinefila integralista

Non inviatemi ring senza avvertire, grazie ^_^

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Re: Parenti serpenti - sfoghiamoci un po'!

Messaggio da lizzyblack »

Ehehe, tua suocera mi sa che è un bel tipino :wink: Però dai, partendo dal presupposto che lo fa con tutti, se non altro non è una cosa personale :P
Mandar giù, ignorare, sorridere e fregarsene, sono cose difficili, ma se ti posso dare un consiglio, prova a lavorare su te stessa. Attenzione, non per piacere a tua suocera, :no!: ma per stare meglio tu! Il fatto che tu ammetta di avere un "bel caratterino" (che comunque non è nulla di male, anzi!), direi che è un ottimo punto di partenza, ovvero non ti nascondi dietro un dito. Ti dico una frase, un po' zen se vuoi, ma d'aiuto: sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo. Ovviamente non dall'oggi al domani, ma prova a migliorare la tua capacità di non prendertela per persone che non ti danno nulla. Ti assicuro che migliorerai il rapporto con te stessa e tante altre persone. E a quel punto, quando tua suocera nemmeno si accorgerà del tuo cambiamento, tu potrai serenamente dire "e chissenefrega!" :D
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Alessiam1984
Corsaro Nero
Messaggi: 1212
Iscritto il: mer dic 31, 2008 1:46 pm
Località: MILANO
Contatta:

Re: Parenti serpenti - sfoghiamoci un po'!

Messaggio da Alessiam1984 »

lizzyblack ha scritto:Ti dico una frase, un po' zen se vuoi, ma d'aiuto: sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo. Ovviamente non dall'oggi al domani, ma prova a migliorare la tua capacità di non prendertela per persone che non ti danno nulla. Ti assicuro che migliorerai il rapporto con te stessa e tante altre persone. E a quel punto, quando tua suocera nemmeno si accorgerà del tuo cambiamento, tu potrai serenamente dire "e chissenefrega!" :D
davvero bella! :) Proverò ad applicarla. Sicuramente non servirà a cambiare le persone che mi circondano ma potrebbe aiutarmi a vedere tutto con altri occhi :mrgreen:

Avatar utente
Therese
moderatrice
Messaggi: 5748
Iscritto il: mer feb 05, 2003 8:33 pm
Località: Perugia
Contatta:

Re: Parenti serpenti - sfoghiamoci un po'!

Messaggio da Therese »

Lizzy, ottimo consiglio!

Per quato riguarda il matrimonio a cui sei invitata, vacci se ne hai voglia, mettiti in tiro e chiacchiera con tutti i parenti del tuo ragazzo, così se mai tua suocera dovesse lamentarti di te, si diranno: "ma che vuole? è tanto simpatica e carina!" :lol:
-...è solo che non ho tempo per leggere.
- Mi dispiace per te.
- Oh, non direi.Ci sono tanti altri modi per passare il tempo.
Giulio vorrebbe replicare che leggere non è "passare il tempo"...
(T. Avoledo)

cinefila integralista

Non inviatemi ring senza avvertire, grazie ^_^

Avatar utente
Éowyn
Olandese Volante
Messaggi: 8076
Iscritto il: mer gen 02, 2008 6:30 pm
Località: Prata di Pordenone
Contatta:

Re: Parenti serpenti - sfoghiamoci un po'!

Messaggio da Éowyn »

E leggi anche un po' di blog di suocere rompiballe (es. http://quelmostrodisuoceradotcom.wordpress.com/page/2/) ... ne troverai di talmente malate di testa che, alla fine, la tua ti farà sorridere e/o tirare un sospiro di sollievo (del tipo: "wow"! per fortuna la mia non fa così! :eyes: " :mrgreen: )
In bc.com sono italianeowyn

Rispondi