Vi presento il mio sito :D

Volete comunicare ai bookcorsari pensieri, informazioni, links eccetera eccetera? Qui potete farlo, sempre nei limiti della legge, del buon gusto e del rispetto reciproco, naturalmente!

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Rispondi
Alessiam1984
Corsaro Nero
Messaggi: 1212
Iscritto il: mer dic 31, 2008 1:46 pm
Località: MILANO
Contatta:

Vi presento il mio sito :D

Messaggio da Alessiam1984 »

Ciao a tutti,
l'argomento è decisamente OT, ma è in parte il motivo per cui ho trascurato parecchio, nell'ultimo periodo, il forum e il bookcrossing (ma non la lettura!). :whistle:
Nell'ultimo anno ho iniziato un'attività di Consulenza SEO (ecco il mio sito: http://www.alessiamartalo.it/ :mrgreen: ) e pian piano stanno arrivando nuovi clienti.. L'idea è quella di abbandonare il lavoro dipendente (in realtà ho chiesto il part time, almeno per un breve periodo di transizione..). Sicuramente sarà dura, guadagnerò molto di meno, ma in cambio sarò molto più libera (e felice, si spera!).
Qualcuno di voi lavora come freelance? Esperienze, consigli, supporto?

Avatar utente
Gattufo
Corsaro
Messaggi: 483
Iscritto il: sab nov 05, 2011 11:19 am
Località: Münster/Napoli

Re: Vi presento il mio sito :D

Messaggio da Gattufo »

Bellissima idea, il sito mi piace tantissimo (ovviamente, ottimizzi le cose per forza doveva essere fatto bene :D ), l'idea non l'avevo mai vista in pratica solo sentita parlare qualche volta (principalmente in televisione, una sola volta dal vivo però era per le APP).
Ma mi chiedo: sei laureata in informatica, sei in gamba (da quello che ho potuto notare dal sito), ho capito che la tua passione è SEO, ma perchè limitarti alla consulenza SEO? Che sia quello il tuo punto forte ok ma penso potresti ampliare il tuo lavoro facendo anche siti, per esempio a fine pagina potresti mettere: "Mi occupo anche di: Restyling e Web Designer" (è solo un esempio) potresti ricevere lavori che poi ti fanno garantire anche il servizio SEO.
Poi non so se già lo stai facendo o meno ma hai pensato di farti un biglietto da visita anche solo digitale e poterlo mandare ai siti dove vedi del potenziale cliente? (magari anche di restyling se ampli i campi di cui ti vuoi occupare) per esempio da poco è nato e ho conosciuto questo sito: http://www.teestoremember.com/ si occupa di vendere magliette con un design solo per 48 ore (esiste un altro sito italiano che però ormai è ben avviato: http://www.teetee.eu/ ) magari contattare questi siti e mandargli il biglietto da visita digitale per farti conoscere e magari essere contattata in futuro potrebbe essere buono.

Per quanto riguarda esperienze personali direi che non ne ho, ma ho una pagina FB dove posto le creazioni che faccio (che siano in legno, metallo o digitali, appunto faccio design digitali da inviare poi ai vari siti di Tees). Mi sono definito Artigianato Freelance (certo non è proporio corretto al 100%, ma sta a indicare che non lo faccio come lavoro vero e proprio dato che studio, ma quando mi capita di creare qualcosa la posto li e se riuscissi a venderla meglio ancora).

In ogni caso mi piace l'idea e credo tu possa andare avanti, ottima idea puntare sull'informatica inevitabilmente fa parte del futuro quindi hai possibilità di crescita.
Complimenti per tutto! :clap: :clap: :clap:
Vecchio nickname: JonLeo
Ogni tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia.
(Arthur C. Clarke)

Avatar utente
Sonnenbarke
Corsaro Nero
Messaggi: 924
Iscritto il: dom gen 25, 2009 12:55 pm
Località: Pescara
Contatta:

Re: Vi presento il mio sito :D

Messaggio da Sonnenbarke »

Ciao Alessia, io lavoro come freelance (traduttrice) da due anni e devo dire che ci sono sia pro che contro.
I pro sono la possibilità di gestirsi il tempo come si vuole, ad esempio non dover chiedere un permesso se si ha un appuntamento dal medico, o anche decidere di riposarsi il giovedì e lavorare in cambio il sabato, tanto per dire.
I contro sono le tasse altissime che si pagano, soprattutto il primo anno, quando si paga anche l'acconto per l'anno successivo e quindi quasi tutti i tuoi guadagni vanno in fumo... pardon, volevo dire tasse. Questo naturalmente se apri una partita IVA, anche se sei nel regime dei minimi come me.
Onestamente non ti so dire se sono pentita della mia scelta, ci sono dei giorni che vorrei solo tornare indietro e continuare a lavorare come dipendente.
Quello che ti posso dire è che hai fatto bene a chiedere un part-time per il momento, nel frattempo che avvii l'attività hai ancora qualcosa di sicuro su cui poter contare.
In bocca al lupo!

Alessiam1984
Corsaro Nero
Messaggi: 1212
Iscritto il: mer dic 31, 2008 1:46 pm
Località: MILANO
Contatta:

Re: Vi presento il mio sito :D

Messaggio da Alessiam1984 »

JonLeo ha scritto:Bellissima idea, il sito mi piace tantissimo (ovviamente, ottimizzi le cose per forza doveva essere fatto bene :D ), l'idea non l'avevo mai vista in pratica solo sentita parlare qualche volta (principalmente in televisione, una sola volta dal vivo però era per le APP).
grazie :)
JonLeo ha scritto: Ma mi chiedo: sei laureata in informatica, sei in gamba (da quello che ho potuto notare dal sito), ho capito che la tua passione è SEO, ma perchè limitarti alla consulenza SEO? Che sia quello il tuo punto forte ok ma penso potresti ampliare il tuo lavoro facendo anche siti, per esempio a fine pagina potresti mettere: "Mi occupo anche di: Restyling e Web Designer" (è solo un esempio) potresti ricevere lavori che poi ti fanno garantire anche il servizio SEO.
Il web designing è un mondo a parte e, purtroppo, non ho le competenze giuste.. senz'altro offro consulenza su user experience e layout del sito ma non sono in grado di realizzarne uno, o meglio finché si tratta di un sito "semplice" possiamo parlarne, ma non sono in grado di lavorare agevolmente sul codice. Per esempio, per alcune personalizzazioni del mio sito mi sono dovuta rivolgere ad un vero esperto :mrgreen:

per ora sto facendo pubblicità tramite Google AdWords, Linkedin e campagne di posizionamento.. Vediamo se serve a qualcosa!

Alessiam1984
Corsaro Nero
Messaggi: 1212
Iscritto il: mer dic 31, 2008 1:46 pm
Località: MILANO
Contatta:

Re: Vi presento il mio sito :D

Messaggio da Alessiam1984 »

Sonnenbarke ha scritto:I contro sono le tasse altissime che si pagano, soprattutto il primo anno, quando si paga anche l'acconto per l'anno successivo e quindi quasi tutti i tuoi guadagni vanno in fumo... pardon, volevo dire tasse.
uhm, io ho aperto la partita iva a maggio dello scorso anno, finora non ho ancora pagato niente.. quindi mi devo aspettare una bella mazzata? :D devo giusto andare dal commercialista questo mese..
e invece come vanno le cose con l'inps? Io in fattura segno il 4% a carico del cliente, ma poi dovrò versare il 27% giusto?

Avatar utente
Sonnenbarke
Corsaro Nero
Messaggi: 924
Iscritto il: dom gen 25, 2009 12:55 pm
Località: Pescara
Contatta:

Re: Vi presento il mio sito :D

Messaggio da Sonnenbarke »

Sì, devi versare il 27%, perlomeno per adesso, perché da quello che ne so dovrebbe aumentare.
Grazie agli acconti purtroppo sì, ti devi aspettare una bella mazzata :(

Rispondi