Bike the nobel

Volete comunicare ai bookcorsari pensieri, informazioni, links eccetera eccetera? Qui potete farlo, sempre nei limiti della legge, del buon gusto e del rispetto reciproco, naturalmente!

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Rispondi
estate76
Pirata
Messaggi: 210
Iscritto il: gio gen 14, 2010 10:16 pm

Bike the nobel

Messaggio da estate76 »

La trasmissione Caterpillar di radio2 ha deciso di sostenere un'iniziativa secondo me molto bella:la candidatura della bicicletta al Nobel per la pace.
Ecco qui un po' di motivazioni che ovviamente sottoscrivo:
La bicicletta è il mezzo di spostamento più democratico a disposizione dell’umanità
Permette a tutti di muoversi, poveri e ricchi. Riduce le differenze sociali.

La bicicletta non causa guerre
Riduce il bisogno di petrolio ed i conflitti si fanno spesso per il petrolio

La bicicletta cambia il modello di sviluppo
Ogni chilometro pedalato genera un beneficio di 16 centesimi di euro per la società, ogni chilometro percorso in auto provoca un danno di 10 centesimi. (Copenhagen Bicycle Account)

La bicicletta causa meno incidenti stradali
Più di un milione di persone muoiono ogni anno nel mondo per incidenti stradali causati dal traffico motorizzato. La bicicletta uccide raramente.

La bicicletta non inquina
risparmiando le persone dal rischio di malattie e i sistemi sanitari dai costi delle cure.
La bicicletta aiuta a restare in salute.

La bicicletta è stata un strumento dei movimenti di liberazione e resistenza di molti paesi
In Italia, durante l’ultimo conflitto, è stata il mezzo di trasporto privilegiato dalle staffette partigiane.
Gino Bartali ha trasportato con la sua bicicletta documenti falsi che hanno messo in salvo ottocento ebrei perseguitati dal nazifascismo

La bicicletta è un strumento di crescita per l’infanzia
Rende i bambini autonomi e indipendenti

La bicicletta elimina le distanze fra i popoli
I cicloviaggiatori sono accolti ovunque con favore: la bici è un mezzo che comunica rispetto e avvicina le persone e le culture.

La bicicletta “È la chiave di movimento e lettura delle grandi città. Un contributo sociale. E non ha controindicazioni. Fa bene al corpo e all’umore. Chi va in bici, fischietta, pensa, progetta, canta, sorride. Chi va in macchina, s’incattivisce o s’intristisce. La bicicletta non mi ha mai deluso. La bicicletta è sorriso, e merita il Nobel per la pace”.
(Alfredo Martini, Marco Pastonesi, La vita è una ruota, Ediciclo, 2014)

Io ho firmato. Se volete saperne di più: http://caterpillar.blog.rai.it/bikethenobel/
:wave:
Fino al giorno in cui mi minacciarono di non lasciarmi più leggere,non seppi di amare la lettura:si ama,forse,il proprio respiro? H.Lee Il buio oltre la siepe

Avatar utente
Éowyn
Olandese Volante
Messaggi: 8076
Iscritto il: mer gen 02, 2008 6:30 pm
Località: Prata di Pordenone
Contatta:

Re: Bike the nobel

Messaggio da Éowyn »

Wow!
Posso suggerirti la lettura di "La bicicletta di Bambù"? :)
In bc.com sono italianeowyn

estate76
Pirata
Messaggi: 210
Iscritto il: gio gen 14, 2010 10:16 pm

Re: Bike the nobel

Messaggio da estate76 »

Certo cara,suggerisci pure! Me lo segno subito,grazie.
Fino al giorno in cui mi minacciarono di non lasciarmi più leggere,non seppi di amare la lettura:si ama,forse,il proprio respiro? H.Lee Il buio oltre la siepe

Rispondi