Un libro per ogni paese visitato

Volete comunicare ai bookcorsari pensieri, informazioni, links eccetera eccetera? Qui potete farlo, sempre nei limiti della legge, del buon gusto e del rispetto reciproco, naturalmente!

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Rispondi
ikky
Corsaro Nero
Messaggi: 1048
Iscritto il: mar dic 04, 2007 8:25 pm
Località: London, UK

Un libro per ogni paese visitato

Messaggio da ikky »

Facendo la lista dei libri da leggere per la sfida A-Z mi sono resa conto di quanto ristretta sia la mia cultura letteraria. La maggior parte dei libri sono europei o americani. Uno dei miei propositi a lungo termine era di edere 40 Paesi prima dei 40 anni. Ce l'ho fatta, ma mi sono resa conto che per molti paesi non ho letto nemmeno un libro di autori di quel paese...almeno a memoria.

Per cui vi chiedo un consiglio su liibri da leggere per questi paesi, posso cercare su google, ma e' piu' divertente chiacchierare sul forum :whistle:, vorrei sapere di autori e libri che avete letto e consigliate.

Albania --> Elvira Dones, Vergine giurata, Anilda Ibrahimi, L'amore e gli stracci del tempo
Andorra
Austria Elias Canetti.
Bosnia Il ponte sulla Drina di Ivo Andric
Cipro
Costa Rica
Croazia
Dominica Olov Enquist ti consiglio "Il medico di corte"
Guatemala
Honduras
Islanda Johanson La simmetria imperfetta
Kossovo
Lussemburgo Anise Koltz
Macedonia
Malta
Monaco
Nicaragua Il paese sotto la pelle di Gioconda Belli
Paesi Bassi
Panama Il giardino di Fuyang di Rosa Maria Britton
San Marino
Santa Lucia Derek Walcott
Slovenia Morte di una primadonna slovena di Brina Svit
Svezia --> Camilla Läckberg, Lars Kepler, Henning Mankell, Liza Marklund...Oppure Per Olov Enquist. Scarpe italiane di Henning Mankell
Swaziland
Ungheria I Ragazzi della via PAal LETTO
Uzbekistan
Ultima modifica di ikky il gio gen 04, 2018 10:08 pm, modificato 2 volte in totale.
I miei ring: http://bookcrossing.com/mybookshelf/ikky

Non spedite nulla senza avvisare, mi sono trasferita all'estero

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Re: Un libro per ogni paese visitato

Messaggio da lizzyblack »

Ti consiglio "Le avventure della Banana nelle strade dell'America Latina" di Nicoletta Marinelli, dove sicuramente si passa per Nicaragua e Guatemala (ma anche altri paesi, nel primo libro si viaggia dal Messico all'Argentina ;) )
Mi pare però di capire che tu cerchi autori di questi paesi, e non libri ambientati qui :think:
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Avatar utente
aly24j
moderatrice
Messaggi: 2540
Iscritto il: sab ago 16, 2008 11:50 pm
Località: Pradamano

Re: Un libro per ogni paese visitato

Messaggio da aly24j »

Ciao Ikky :)!!!
Un po' a memoria e un po' per averne letto qui le recensioni...
Ungheria - Sandor Marai (il più famoso è "Le braci")
Albania - Elvira Dones, Vergine giurata
Svezia ci sono tutti i giallisti, tipo Camilla Läckberg, Lars Kepler, Henning Mankell, Liza Marklund...Oppure Per Olov Enquist.
Per l'Islanda trovi delle recensioni su libri di Auður Ava Ólafsdóttir e Guðrún Eva Mínervudóttir.
BC Shelf ** aNobii ** BookMooch (in letargo)
Sto leggendo:
Daniel Nettle - Felicità. I segreti dietro il tuo sorriso (finito, devo trovare la forza di recensirlo)
Alain de Bottom - Il corso dell'amore

WishList
Stai per cominciare a leggere un nuovo romanzo [...]. Rilassati. Raccogliti. Allontana da te ogni altro pensiero. Lascia che il mondo che ti circonda sfumi nell'indistinto...(Italo Calvino)

Avatar utente
Gahan
Olandese Volante
Messaggi: 2486
Iscritto il: gio lug 26, 2007 11:49 am
Località: Ziano Piacentino

Re: Un libro per ogni paese visitato

Messaggio da Gahan »

Bosnia: Il ponte sulla Drina di Ivo Andric - Non mi è piaciuto, ma non perché sia scritto male, è solo che pur essendo un romanzo è strutturato in realtà come una serie di racconti, in cui il protagonista è il ponte del titolo. Non amando i racconti, va da sé che non ho potuto apprezzare il libro.

Islanda: Gente indipendente di Halldór Laxness. Premio Nobel e classico della letteratura islandese. Bello ma racconta l'Islanda di un altro secolo.
Mi ricordo di te di Yrsa Sigurdardóttir. Letto in inglese e comprato proprio là in Islanda in una stazione di servizio. Mi ha fatto paurissima perché è una storia di fantasmi, ma la descrizione degli ambienti (soprattutto fiordi dell'ovest) è impeccabile.
A febbraio con il mio gruppo di lettura leggeremo Sotto la città di Arnaldur Indriðason (giallista) e spero che nei mesi successivi si leggano altri autori islandesi (oltre alle già citate Auður Ava Ólafsdóttir e Guðrún Eva Mínervudóttir, anche Jón Kalman Stefánsson). Ti farò sapere...
Comunque, in generale, se leggi in inglese, ti consiglio di cercare i libri in inglese perché di solito questi autori hanno pubblicato molto di più di quanto sia stato tradotto in italiano.

Monaco: Io uccido di Giorgio Faletti è ambientato nel principato di Monaco. Autori monegaschi non ne conosco.

Svezia: Scarpe italiane di Henning Mankell. Nonostante il titolo è ambientato in Svezia e a me era piaciuto molto. Se vuoi invece un classico leggi qualcosa di Selma Lagerlof.

Ungheria: sempre un classico I ragazzi della via Paal, Ferenc Molnàr (a Budapest c'è una scultura dedicata a questo libro ma è parecchio fuori dal centro storico e non ero riuscita a vederla). Le braci di Marai non mi era piaciuto.

ikky
Corsaro Nero
Messaggi: 1048
Iscritto il: mar dic 04, 2007 8:25 pm
Località: London, UK

Re: Un libro per ogni paese visitato

Messaggio da ikky »

Grazie per i consigli.

I ragazzi della via Paal l'ho letto alle elementari, direi che posso considerare l'Ungheria coperta... :think:

Si leggo in inglese, vivendo in Inghilterra e' decisamente piu' semplice :wink:
I miei ring: http://bookcrossing.com/mybookshelf/ikky

Non spedite nulla senza avvisare, mi sono trasferita all'estero

Avatar utente
Therese
moderatrice
Messaggi: 5748
Iscritto il: mer feb 05, 2003 8:33 pm
Località: Perugia
Contatta:

Re: Un libro per ogni paese visitato

Messaggio da Therese »

Di Per Olov Enquist ti consiglio "Il medico di corte" bellissimo libro ambientato in Danimarca.
Mi unisco al consiglio de "Il ponte sulla Drina" che invece a me piacque molto.
-...è solo che non ho tempo per leggere.
- Mi dispiace per te.
- Oh, non direi.Ci sono tanti altri modi per passare il tempo.
Giulio vorrebbe replicare che leggere non è "passare il tempo"...
(T. Avoledo)

cinefila integralista

Non inviatemi ring senza avvertire, grazie ^_^

Avatar utente
Sonnenbarke
Corsaro Nero
Messaggi: 924
Iscritto il: dom gen 25, 2009 12:55 pm
Località: Pescara
Contatta:

Re: Un libro per ogni paese visitato

Messaggio da Sonnenbarke »

Ciao ikky, io ho cominciato a fine 2013 a fare il giro del mondo coi libri, proprio per ampliare i miei ristretti orizzonti letterari. Se ti interessa trovi tutte le bibliografie e i libri letti finora nel mio blog (c'è l'indirizzo nella mia firma).

I miei consigli:

Albania: mi unisco al coro delle proposte di Vergine giurata, che è bellissimo. Ma anche i libri di Anilda Ibrahimi, in particolare L'amore e gli stracci del tempo.
Andorra: l'unico autore che ho trovato io è Albert Salvadó, che ha scritto The Teacher of Cheops, del tutto trascurabile ad essere sincera.
Austria: te ne posso proporre duecentomila! Se lo vogliamo considerare austriaco (ha avuto una vita un po' travagliata, nato in Bulgaria, vissuto a Vienna, esiliato in UK, di solito all'università si studia in letteratura tedesca/austriaca), Elias Canetti. Tutto quello che puoi leggere di suo è meraviglioso, ma se sei una neofita ti consiglio La lingua salvata.
Bosnia:a me Il ponte sulla Drina non è piaciuto, però è un libro che va letto prima o poi.
Cipro: pochi autori, io ho letto The Experiment di Myrto Azina Chronides, che francamente è stato uno dei libri più brutti dell'anno...
Costa Rica: per ora mi manca, ma ho trovato Laureano Alban, di cui in italiano esiste Poesie imperdonabili.
Croazia: mi ispira Marica Bodrožić, ma ancora non ho letto niente di suo.
Dominica: c'è per esempio Jean Rhys, che è famosa, ma non la conosco ancora.
Guatemala: ho sentito parlar bene de Il signor presidente di Miguel Angel Asturias.
Islanda: a me è piaciuto La signora in verde di Arnaldur Indriðason (se lo cerchi in inglese si intitola Silence of the Grave).
Lussemburgo: se trovi qualcosa di Anise Koltz (una poetessa) vai sul sicuro, piace anche a me che non amo particolarmente la poesia.
Nicaragua: consiglio Il paese sotto la pelle di Gioconda Belli che, nonostante il nome che sembra italiano, è proprio nicaraguense.
Panama: ho a casa Il giardino di Fuyang di Rosa Maria Britton, ma non l'ho ancora letto. Se vuoi te lo posso mandare quando l'avrò letto :)
Santa Lucia: il più famoso è il premio Nobel Derek Walcott, ma a me non piace molto.
Slovenia: molto bello Morte di una primadonna slovena di Brina Svit, anche questo te lo posso mandare, se lo ritrovo in mezzo al caos della mia libreria.
Uzbekistan: io avevo letto The Railway di Hamid Ismailov, ma era così orribile che l'ho già scambiato, altrimenti avrei potuto mandarti anche questo.

Avatar utente
Gahan
Olandese Volante
Messaggi: 2486
Iscritto il: gio lug 26, 2007 11:49 am
Località: Ziano Piacentino

Re: Un libro per ogni paese visitato

Messaggio da Gahan »

Sonnenbarke ha scritto: Dominica: c'è per esempio Jean Rhys, che è famosa, ma non la conosco ancora.
Cavolo Jean Rhys!!! L'avevo completamente rimossa...
Ho letto "Voyage in the dark" all'Università e mi era piaciuto. È un romanzo molto breve che si legge facilmente.
Mi ero ripromessa di leggere anche "Wide Sargasso Sea" ma poi non l'ho mai fatto...

ikky
Corsaro Nero
Messaggi: 1048
Iscritto il: mar dic 04, 2007 8:25 pm
Località: London, UK

Re: Un libro per ogni paese visitato

Messaggio da ikky »

Grazie mille, Sonnenbarke il tuo blog e finito nella lista dei miei preferiti :wink:

Posso ricambiare i consigli?
India: Cuccette per signora, scoperto grazie ad un ring e ricomprato piu' di una volta per regalarlo
Nigeria: Achebe, Things fall apart, penso che il titolo italiano sia "Il crollo", appena finito, triste, ma bello.
I miei ring: http://bookcrossing.com/mybookshelf/ikky

Non spedite nulla senza avvisare, mi sono trasferita all'estero

Avatar utente
Sonnenbarke
Corsaro Nero
Messaggi: 924
Iscritto il: dom gen 25, 2009 12:55 pm
Località: Pescara
Contatta:

Re: Un libro per ogni paese visitato

Messaggio da Sonnenbarke »

Grazie per i consigli, ikky! E sono contenta che tu abbia trovato interessante il mio blog :)

ikky
Corsaro Nero
Messaggi: 1048
Iscritto il: mar dic 04, 2007 8:25 pm
Località: London, UK

Re: Un libro per ogni paese visitato

Messaggio da ikky »

Devo ammettere che mi sono concentrata sulla sfida A_Z e su leggere libri che avevo gia' a casa o sul telefono. L'unico libro della lista letto e'l'Islanda, trovato su liberliber, purtroppo non mi e' piaciuto un gran che'.
I miei ring: http://bookcrossing.com/mybookshelf/ikky

Non spedite nulla senza avvisare, mi sono trasferita all'estero

Rispondi