NON SI VIVE DI SOLI LIBRI

Volete comunicare ai bookcorsari pensieri, informazioni, links eccetera eccetera? Qui potete farlo, sempre nei limiti della legge, del buon gusto e del rispetto reciproco, naturalmente!

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Rispondi
nickypa
Bucaniere
Messaggi: 269
Iscritto il: mar ago 21, 2007 2:45 pm
Località: Vieste FG
Contatta:

Messaggio da nickypa »

Come non dare il mio contributo? :whistle:

Ristorante Il Dragone
www.aldragone.it
Via Duomo, 8
71019 Vieste (FG)
0884 701212


E' tra i miei preferiti in estate.
E' situato in una grotta nel centro storico di Vieste, in un'atmosfera incantevole.
Si mangia benissimo sia carne che pesce, sempre freschissimo, con un servizio eccellente e una cantina davvero spettacolare!
Immagine Immagine
http://www.bookcrossing.com/mybookshelf/nickypa

Praticate gentilezza a casaccio. E atti di bellezza privi di senso!

Avatar utente
girosauro
Re del Mare
Messaggi: 1411
Iscritto il: mar mar 14, 2006 11:00 am
Località: Fermo

Messaggio da girosauro »

reduce da un mini soggiorno (solo una notte sig sob) consiglio
ilmulino di CUlmolle

è una VERA azienda agrituristica, si mangia quello che c'è, non prende il cellulare (o ti devi fare due chilometri per avere una tacca), la coppia che lo gestisce è gentilissima...inoltre grande sala libri a disposizione di tutti e fiume in cui fare il bagno. Iper pulitissimo e iper ecologicissimo. Nota al margine: c'è un micione rosso dolcissimo che vi fa le coccole a tutte le ore! (non ho più issimi con cui lodarli...)
Sai che le persone non possono vivere senza amore? Beh, l'ossigeno è ancora più importante
Dr. House
non sai cosa regalarmi?
la shelf
myspaces
Sono tornataaaaaaa!

Avatar utente
xobocop
Corsaro
Messaggi: 452
Iscritto il: mer giu 04, 2008 5:15 pm
Località: Roma / Napoli
Contatta:

Messaggio da xobocop »

Andate qua: Case Damma a Siracusa.
Ma prima prenotate (che altrimenti non si mangia!) e chiedete il menù del giorno a Don Gaspare. Nella migliore tradizione omertosa sicula non si farà uscire una parola di bocca, tirando in mezzo la famigghia, nella persona della moglie, che decide tutto.
Da lì in poi è tutto uno spettacolo!

Avatar utente
girosauro
Re del Mare
Messaggi: 1411
Iscritto il: mar mar 14, 2006 11:00 am
Località: Fermo

Messaggio da girosauro »

amanti della montagna?
amanti dell'irpinia?
o semplicemente avete un matrimonio da quelle parti e non sapete dove dormire ed ingozzarvi di mozzarella di bufala?

da PERICLE

gestito dal mitico Renato Pizza (non è un soprannome...)
PS. le marmellate sono da 10 e lode!
Sai che le persone non possono vivere senza amore? Beh, l'ossigeno è ancora più importante
Dr. House
non sai cosa regalarmi?
la shelf
myspaces
Sono tornataaaaaaa!

Avatar utente
Alliandre
Corsaro Rosso
Messaggi: 504
Iscritto il: gio set 11, 2003 4:46 pm
Località: Como
Contatta:

Messaggio da Alliandre »

Ciao!
Reduce da un soggiorno in loco m'è tornato in mente questo thread... e volevo consigliarvi La Trattoria da Adalgisa a Santa Lucia, frazione di Bormio quasi attaccata a Cepina in realtà (http://www.valtellina.it/info.html?id=1519).
Pizzoccheri no-te-vo-li, per non parlare degli sciatt (http://www.gustoblog.it/post/2891/gli-s ... aceno.html) o come diamine si scrivono, a mangiarli sono spettacolari :lol:
~__/> Bookshelf ~__/> <\__~ Twitter <\__~
~Tai'shar Manetheren! ~ May you always find water and shade ~

(n.b. ho cambiato avatar, se mi ricordate solo vagamente è perché prima avevo un CAVALLO ;-) )

Avatar utente
campalla
Olandese Volante
Messaggi: 2676
Iscritto il: mar set 09, 2003 6:11 pm
Località: Genova
Contatta:

Messaggio da campalla »

Posso sottoscrivere quanto scrisse il Mago nel lontano 2003: la "Bukaleta" sull'isola di Cres è un'esperienza decisamente trascendentale.

Aggiungo di mio una segnalazione per chi si trovi a visitare quella splendida terra che è l'Istria: http://www.histrica.com/it/offerta/agroturizam-sia/

Agriturismo sperduto nella campagna, ogni cosa prodotta in casa, ambiente spettacolare.

Raccomandato il salame fatto in casa, e le tagliatelle fresche con il sugo di capriolo.

Occhio alle porzioni, calcolate il doppio dello standard italiano.
"La mia fede è qualsiasi cosa mi faccia sentire bene riguardo all'essere vivo" (Tom Robbins, Feroci invalidi di ritorno dai paesi caldi)
"Nostra patria è il mondo intero, nostra legge la libertà"

I miei libri vagabondi
I mei libri domestici
Di libri non ce n'è mai abbastanza

Avatar utente
LaVale
moderatrice
Messaggi: 4134
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:03 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da LaVale »

torno ora dalla Grecia (anzi, dalla Norvegia, ma poi scriverò un altro messaggio) con qualche segnalazione, sulle "isole dell'egeo nord occidentale".

Chios: Marko's place.
Si trova in un antico convento, si dorme nelle celle dei pellegrini. E' un posto molto semplice, ma meraviglioso, e Markos è una fonte di informazioni sull'isola.
Non pensate di prenotare da internet (ho mandato una mail a luglio, non ho ancora ricevuto risposta), ma telefonate (Markos e la moglie parlano inglese).

Fourni: Hotel Archipelagos
Un albergo molto carino in un'isola meravigliosa. Il proprietario parla perfettamente italiano perchè ha studiato farmacia (è anche il farmacista dell'isola) a Pavia.

Roussaki rooms: non hanno un sito, ma a casa dovrei avere la mail (per evitare di fargli trovare la mailbox invasa dallo spam forse è meglio non metterla, nel caso chiedetemela).

Samos:
Pension Despina a Pithagorio. Una mini pensione in una piazzetta incantevole.

Ristorante Loukas, a Manolates.
Il paesino è incantevole, in montagna con una vista meravigliosa sul mare di Samos. Loukas è l'ultima taverna, in cima in cima al paese.
Si mangiano le cose tipiche greche, il vino (buonissimo) è prodotto da loro.
La fine di un viaggio è solo l'inizio di un altro. Bisogna vedere quel che non si è visto, vedere di nuovo quel che si è già visto, vedere in primavera quel che si è visto in estate, vedere di giorno quel che si è visto di notte, con il sole dove la prima volta pioveva, la pietra che ha cambiato posto, vedere le messi verdi, il frutto maturo, la pietra che ha cambiato posto, l'ombra che non c'era. Ritornare sui passi già dati, per ripeterli, e per tracciarvi a fianco nuovi cammini (Saramago)

Avatar utente
LaVale
moderatrice
Messaggi: 4134
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:03 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da LaVale »

Norvegia, Bergen

Skansen Pensjonat

Una minipensione in una minicasetta in una zona incantevole.
I prezzi sono buoni, per essere in Norvegia (75 euro per una doppia, per 2 letti in una camerata da 30 in ostello si spende poco meno).
La fine di un viaggio è solo l'inizio di un altro. Bisogna vedere quel che non si è visto, vedere di nuovo quel che si è già visto, vedere in primavera quel che si è visto in estate, vedere di giorno quel che si è visto di notte, con il sole dove la prima volta pioveva, la pietra che ha cambiato posto, vedere le messi verdi, il frutto maturo, la pietra che ha cambiato posto, l'ombra che non c'era. Ritornare sui passi già dati, per ripeterli, e per tracciarvi a fianco nuovi cammini (Saramago)

Avatar utente
lilacwhisper
moderatrice
Messaggi: 4444
Iscritto il: mer giu 25, 2008 7:09 pm
Località: Piacenza
Contatta:

Messaggio da lilacwhisper »

Se capitate nel Piacentino, provate qui...

Ristorante "Giardino" - Bobbio (PC)
Piatti tipici, salumi e vino del piacentino. TUTTO OTTIMO! Cucinano tutto loro, lo so perché sono amici nostri :mrgreen: Non perdetevi i maccheroni fatti al torchio col sugo di funghi, né i pisarei... si sciolgono in bocca. Delisssssiosi! :D


Ristorante "Il commercio" - Piacenza
Qui si mangia prevalentemente pesce, cucinato divinamente. L'ambiente è un po' rustico, ma il cibo è ottimo.

Avatar utente
ilmagodilussino
Olandese Volante
Messaggi: 2156
Iscritto il: dom nov 10, 2002 10:41 am
Località: 44°40'07.53" N 14°34'41.41" E
Contatta:

Re: NON SI VIVE DI SOLI LIBRI

Messaggio da ilmagodilussino »

difficile da trovare nella caotica e ghiaccia notte zagabrese (ho litigato a sangue con bellicapelli per come orientare la mappa), ma decisamente "passed" by imdl.
un mješano meso che lascia il segno e una pašticada sublime, pane (appena) fatto in casa; domaća travarica "pre" e "post" obbligatoria.

pri zvoncu
XII vrbik, 1
10000 zagreb

CLICCA QUI
cicio no xe per barca
raccolto da IMDL

cent coo cent crapp
cent cuu dusent ciapp

raccolto da Piero Chiara

quelli che con una bella dormita passa tutto, anche il cancro
Beppe Viola

Avatar utente
LaVale
moderatrice
Messaggi: 4134
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:03 am
Località: Milano
Contatta:

Re: NON SI VIVE DI SOLI LIBRI

Messaggio da LaVale »

appena tornata dalla Grecia, devo assolutamente segnalare questo affittacamere a Simi

http://www.greeklodgings.gr/eng/symi/st ... tikis.html

e nel delirio di Kos (se proprio non potete fare a meno di passarci) più tardi vi segnalo un ristorantino carinissimo.
La fine di un viaggio è solo l'inizio di un altro. Bisogna vedere quel che non si è visto, vedere di nuovo quel che si è già visto, vedere in primavera quel che si è visto in estate, vedere di giorno quel che si è visto di notte, con il sole dove la prima volta pioveva, la pietra che ha cambiato posto, vedere le messi verdi, il frutto maturo, la pietra che ha cambiato posto, l'ombra che non c'era. Ritornare sui passi già dati, per ripeterli, e per tracciarvi a fianco nuovi cammini (Saramago)

Avatar utente
normalu
Olandese Volante
Messaggi: 2633
Iscritto il: gio giu 21, 2007 4:33 pm
Località: milano

Re: NON SI VIVE DI SOLI LIBRI

Messaggio da normalu »

se capitate nei pressi di Ostuni (BR) vi consiglio "l'osteria del tempo perso" dovete prenotare e in tal caso chiedete di avere il posto a sedere nella grotta. ottimo cibo e modica spesa. :D

www.osteriadeltempoperso.com
Normalù

Avatar utente
fabiana
Olandese Volante
Messaggi: 2484
Iscritto il: ven dic 19, 2008 12:21 pm
Località: Roma
Contatta:

Re: NON SI VIVE DI SOLI LIBRI

Messaggio da fabiana »

Maaaa, qualche altro posto dove mangiare "non turistico" a Venezia oltre quello già segnalato??
Ci vado per 3-4 giorni e mi piacerebbe provare qualche cosa culinario caratteristico.
FABIANAITALY su BC.com - Goodreads Wishlist

Rispondi