NON SI VIVE DI SOLI LIBRI

Volete comunicare ai bookcorsari pensieri, informazioni, links eccetera eccetera? Qui potete farlo, sempre nei limiti della legge, del buon gusto e del rispetto reciproco, naturalmente!

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Rispondi
Avatar utente
shandy
Olandese Volante
Messaggi: 4235
Iscritto il: lun nov 04, 2002 2:17 pm
Località: Busana capoluogo della provincia di Mirtillo Calabro nei giorni pari (JK) - Regno delle due Maniglie
Contatta:

Messaggio da shandy »

mi hanno inviato una mail con questo testo. non ho avuto modo di verificare di persona che tutto sia come si dice. mi affido ai romani. se fosse tutto vero credo sia un'iniziativa da sostenere.


A Roma c'è un ristorante carino, con persone gentili e orgogliose della loro nuova attività. Ma questo locale ha qualcosa in più del solito ristorante: la Locanda dei Girasoli è nata dalla volontà di alcuni genitori di ragazzi con la sindrome di Down di dare una prospettiva lavorativa ai loro figli; già oggi ci lavorano come camerieri Claudio, Valerio, Emanuela e Viviana. Purtroppo, dare adeguata pubblicità al ristorante (che non è in una via molto frequentata - in zona Tuscolana) è assai difficile, e se non riusciamo a farlo conoscere in fretta, le prospettive non sono molto allegre.
La pizza è buona, il locale è carino ed economico e vale la pena di dar loro una mano. Un primo aiuto è far girare questo messaggio al maggior numero di amici possibile; se poi conoscete persone o uffici nella zona Appio-Tuscolano è ancora meglio; se avete un amico giornalista che può dar pubblicità alla loro esperienza, meglio ancora...

Locanda dei Girasoli
via dei Sulpici, 117
Roma
Tel. 06.7610194
42
Watch Out, There's a Toblerona About.
A revolution is the solution.

Avatar utente
Meredith
Corsaro
Messaggi: 355
Iscritto il: gio gen 20, 2005 6:30 pm
Località: Catania

Messaggio da Meredith »

Shandy, nel tuo piccolo credo che tu abbia dato un grande contributo.
Mi spiace solo di non essere romana, ma mi riprometto sin da adesso che la prima volta che mi trovo nella capitale faccio un salto a mangiare la pizza preparata con l'amore e la generosità che è solita di queste splendide persone.

Avatar utente
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Messaggi: 20395
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:02 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da liberliber »

se non sbaglio qualche romano c'era già andato :think:
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)


NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.

Avatar utente
Quinnipak
moderatrice
Messaggi: 3051
Iscritto il: dom nov 03, 2002 2:25 pm
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Quinnipak »

yes! :mrgreen:
e poi ci sono girasoli ovunque! :D
effettivamente è un bel po' che non ci torno, ma non mi ero trovata per niente male...
Membro del Vero Toro Club ImmagineImmagine

Avatar utente
vanya
moderatrice
Messaggi: 3823
Iscritto il: sab mar 15, 2003 8:58 pm
Località: Cerro Maggiore
Contatta:

Messaggio da vanya »

se vi piace la cucina romana bella zozza e ruspante, se una zona come il Pigneto non vi fa esclamare " omioddio mai!", se volete spendere poco ( in base ai miei milanici canoni direi anzi pochissimo), e se vi piacciono i posti semplici e carucci con gestori simpatici e alla mano, e se soprattutto abitate a Roma ( sigh :( ) ebbene questo è il posto che fa per voi :

Osteria qui se magna! via del Pigneto 307/a Roma
tel 06-274803
chiuso la domenica

io ho personalmente assaggiato: mozzarella di bufala, bucatini alla gricia, all'amatriciana, spaghetti alle vongole, melanzana alla parmigiana, fagiolini, friggitelli, filetto al pepe e salame di cioccolato ( hem, non ho ordinato tutto io, ma mi sono fatta un punto d'onore di assaggiare TUTTO quanto era presente in tavola...). poi purtroppo cuore e stomaco per i piatti forti io non li ho, ma mi hanno parlato molto bene dei classici trippa, coratella, sugo alla coda di bue e altre amenità del genere :wink:
ah, pasta fresca fatta a mano e verdure comprate dal "vignarolo" ( voglio tornare a Roma dove ci sono i vignaroli!!!!! :suspect: )
conto sui 15 eurini :D
Cosa leggerai?
Con che libro affascini il tuo cuore?
E se ti perderai nel labirinto di un amaro autore?
P.C.

Immagine

Avatar utente
tostoini
Olandese Volante
Messaggi: 4860
Iscritto il: mer apr 21, 2004 6:36 pm
Località: In Erasmus a Cagliari
Contatta:

Messaggio da tostoini »

se una zona come il Pigneto non vi fa esclamare " omioddio mai!"
..ma se il Pigneto dovrebbe farci esclamare omioddio mai il fatto di andare a mangiare nientemeno che a Centocelle o al Quarticciolo ed essere vivi per raccontarlo, come dovrebbe essere catalogato, come sport estremo? :lol:
°se cerchi TESTUGGINE sono io,era il mio vecchio nick° °b-shelf°°blog°°la chat di bc-italy°°ml bookcrossing_sardegna°

Avatar utente
vanya
moderatrice
Messaggi: 3823
Iscritto il: sab mar 15, 2003 8:58 pm
Località: Cerro Maggiore
Contatta:

Messaggio da vanya »

ah bè, ma io sono d'accordo con te, tanto più che io abitavo lì dietro ( e tra i quartieri pittoreschi romani dove ho soggiornato, p.zza Roberto Malatesta per me era equivalente ai Parioli :P ). e poi mi dicono che sta diventando molto vitale come zona :D
Cosa leggerai?
Con che libro affascini il tuo cuore?
E se ti perderai nel labirinto di un amaro autore?
P.C.

Immagine

Avatar utente
ilmagodilussino
Olandese Volante
Messaggi: 2156
Iscritto il: dom nov 10, 2002 10:41 am
Località: 44°40'07.53" N 14°34'41.41" E
Contatta:

Messaggio da ilmagodilussino »

Immagine

Crotto Quartino

Via dei Quartini, 5
Santa Croce di Piuro - Valchiavenna (SO)
+39034335305

pizzoccheri chiavennaschi, polenta taragna, costine, salamelle, patate alla pioda, formaggio dell'alpe, torta sabbiosa, biscottini di prosto, vino, gazzoza, centerbe

"E chi non beve con me, peste lo colga!"

tested by IMDL
cicio no xe per barca
raccolto da IMDL

cent coo cent crapp
cent cuu dusent ciapp

raccolto da Piero Chiara

quelli che con una bella dormita passa tutto, anche il cancro
Beppe Viola

Avatar utente
mickymicky
Olandese Volante
Messaggi: 2495
Iscritto il: ven dic 03, 2004 8:52 pm
Località: Alba Adriatica
Contatta:

Messaggio da mickymicky »

Ok, non posso fare a meno di segnalare il mio ristorante preferito:
Casa Zanni di Villa Verrucchio rimini
http://www.casazanni.it/
dove fanno una piadina da premio nobel per non parlare degli strozzapreti...mi vien voglia solo a parlarne... ogni volta che passo da quelle parti, la tappa è d'obbligo!
Con me fanno lega i libri. Accorrono, si radunano, mi si attaccano addosso. (S. M. Ejzenstejn)
La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre. - Albert Einstein
http://www.officinadelleparole.info/
http://www.bookcrossing.com/mybookshelf/mickymicky
http://www.theliteracysite.com

Avatar utente
La-Ka
Corsaro
Messaggi: 460
Iscritto il: mer set 08, 2004 4:50 pm
Località: Milano/Novara
Contatta:

Messaggio da La-Ka »

Un agriturismo scoperto sabato sera:

Agriturismo Bianchi
Sizzano (NO)
Attenzione: solo su prenotazione

http://www.bianchibiowine.it

Il menu è costituito da piatti tipici e come carne prevalentemente da tacchino, anatra ed oca, che allevano loro e poi ti spadellano.
I prezzi sono tipo 6 euro per gli antipasti, 7 per i primi, 9 per i secondi. Porzioni giuste, nè troppo abbondanti, nè scarse.

Ma la caratteristica peculiare è :cheers: il VINO :cheers: . Lo producono loro, quindi ha prezzi contenutissimi, c'è una buona scelta, e soprattutto è biologico.
Immagine

Avatar utente
ai.amano
Corsaro Rosso
Messaggi: 668
Iscritto il: ven lug 30, 2004 1:08 am
Località: como
Contatta:

Messaggio da ai.amano »

maddai, non mi ero mai accorta di questo thread!!!

da segnalare subito l'osteria "il Carruggio" di Calice Ligure, in provincia di Savona, sopra Finale Ligure.
E' un posticino piccolo e tranquillo, dove le specialità locali la fanno da padrone, e dove è assolutamente obbligatorio ordinare gli antipasti: sono 4-5 portate con frittatine, torte salate, uova e salsine, per chi li vuole affettati, più varie ed eventuali. I prezzi sono più che accessibili, e i cani educati sono i benvenuti. Cosa volere di più? :yes!:
if you're scared to die, you'd better not be scared to live

(eels)

su bc.com sono ai-amano!

CHE CAGNARA!

Immagine
Belfagor: è giovane, è intelligente, è sano, ma è anche grosso e peloso, e nessuno lo vuole adottare...

Avatar utente
Miss Piggott
Olandese Volante
Messaggi: 2525
Iscritto il: mer nov 13, 2002 2:44 pm
Località: Roma

Messaggio da Miss Piggott »

campalla ha scritto:Osteria I Molini a Quiliano (SV), cibo tipico ligure + sperimentazioni a gusto della cuoca, favolosa fugassa d'accompagnamento ai piatti, salumi calabresi e ottimi vini (per non parlare dei dolci!). Il tutto a non più di 20 neuri...
liberliber ha scritto:Osteria I Molini a Quiliano (SV) - nessuna informazione su Internet, nemmeno sulle pagine gialle!!!
Chiamata in causa da una mancanza delle pagine gialle mi sono messa all'opera sui nostri database per vedere di recuperare indicazioni su questa osteria. Effettivamente è introvabile sia su Pagine Bianche che su Pagine Gialle perchè non è un'utenza commerciale inserita sotto la categoria "Ristoranti" o "Osterie". Deve essere un'utenza privata.
Sono cmq riuscita a recuperare info su internet! 8)

Osteria MOLINI
Via Molini, 5
Localita' Garzi - Quiliano (SV)
Tel. 019/887171


Spero possa essere utile a qualcuno!
ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Messaggi: 20395
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:02 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da liberliber »

ma grazie! :D
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)


NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.

Avatar utente
LaVale
moderatrice
Messaggi: 4134
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:03 am
Località: Milano
Contatta:

Venezia

Messaggio da LaVale »

vi consiglio un albergo e un ristorante, non sono esattamente economicissimi, ma meritano.

Hotel galleria

molto carino, di fianco al ponte dell'accademia con una stupenda vista sul canal grande. Occhio che le camere piccole sono VERAMENTE MOLTO piccole. se siete sensibili ai rumori, sono anche un po' rumorose perchè sul canal grande c'è un bel viavai anche di notte.


OSteria La Zucca

vicino a campo S. giacomo all'Orio.
noi abbiamo speso sui 20 euro a persona. e' sempre superpienissimo, prenotate prima.

ciao
vale
La fine di un viaggio è solo l'inizio di un altro. Bisogna vedere quel che non si è visto, vedere di nuovo quel che si è già visto, vedere in primavera quel che si è visto in estate, vedere di giorno quel che si è visto di notte, con il sole dove la prima volta pioveva, la pietra che ha cambiato posto, vedere le messi verdi, il frutto maturo, la pietra che ha cambiato posto, l'ombra che non c'era. Ritornare sui passi già dati, per ripeterli, e per tracciarvi a fianco nuovi cammini (Saramago)

BlackLilith
Olandese Volante
Messaggi: 2806
Iscritto il: mar gen 21, 2003 2:55 pm
Contatta:

Suggerimento "amatriciano" per raduni o altro

Messaggio da BlackLilith »

http://www.ristoranteroma.info
http://www.amatriciana.org/

Ci sono stata domenica con suoceri e fidanzato, e sono rimasta così contenta che voglio suggerirlo a tutti coloro che si trovassero a passare per Amatrice!

:yes!:

Avatar utente
Emily81
Re del Mare
Messaggi: 1839
Iscritto il: sab feb 28, 2004 4:33 pm
Località: Pescara

Messaggio da Emily81 »

Chi mi da consigli per una buona e non troppo costosa cena a Padova?
:mrgreen:

Nel frattempo, se passate dalle mie parti vi consiglio LA TANA DEL LUPO che si trova a circa mezz'ora di macchina da Pescara,
TAVERNA 58 a Pescara, nella parte "vecchia" della città, vicino alle case natali di Flaiano e D'Annunzio,
ACQUOLINA se volete mangiare bene a prezzo fisso e con menù libero, sempre nella parte vecchia della città.
In generale, comunque, se passate a Pescara e volete mangiare, andate nella parte vecchia: è piena di locali dove si mangia davvero bene.
Life is what you make of it...(Pessoa)
Vulgare amici nomen, sed rara est fides...(Fedro)
La vita e i sogni sono fogli di uno stesso libro. Leggerli in ordine è vivere, sfogliarli a caso è sognare...(Schopenhauer)
La mia Bookshelf

Avatar utente
Quinnipak
moderatrice
Messaggi: 3051
Iscritto il: dom nov 03, 2002 2:25 pm
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Quinnipak »

ci capito spesso ad amatrice, ho il mio ristorante di fiducia, (nonché cucina di amici per una amatriciana casalinga), ma me lo segno e lo proverò più che volentieri! :hungry:
grazie :wink:
Membro del Vero Toro Club ImmagineImmagine

Avatar utente
LaVale
moderatrice
Messaggi: 4134
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:03 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da LaVale »

sempre a venezia, una pasticceria fantastica (consiglio: la "nutella" prodotta da loro, e la cioccolata calda, sempre prodotta da loro, aromatizzabile con zenzero, cannella e/o peperoncino).
non mi ricordo il nome, ma se da campo s. margherita andate verso il ponte dell'accademia (seguite la fiumana di gente), la trovate subito sulla destra.

ciao
vale
La fine di un viaggio è solo l'inizio di un altro. Bisogna vedere quel che non si è visto, vedere di nuovo quel che si è già visto, vedere in primavera quel che si è visto in estate, vedere di giorno quel che si è visto di notte, con il sole dove la prima volta pioveva, la pietra che ha cambiato posto, vedere le messi verdi, il frutto maturo, la pietra che ha cambiato posto, l'ombra che non c'era. Ritornare sui passi già dati, per ripeterli, e per tracciarvi a fianco nuovi cammini (Saramago)

Avatar utente
Quinnipak
moderatrice
Messaggi: 3051
Iscritto il: dom nov 03, 2002 2:25 pm
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Quinnipak »

recentissimamente testata (grazie lavale!)

mi piacerebbe farvi fare la caccia al tesoro come l'abbiamo fatta noi, ma sono buona:
Gobbetti - Dorsoduro 3108/B Venezia :wink:
Membro del Vero Toro Club ImmagineImmagine

Avatar utente
LaVale
moderatrice
Messaggi: 4134
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:03 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da LaVale »

mi piacerebbe farvi fare la caccia al tesoro come l'abbiamo fatta noi
ma non era difficile da trovare!
hai mica il numero di telefono, che se torno a venezia mi faccio tenere in serbo un barattolino di nutella?
Dorsoduro 3108/B
comunque mi diceva un amico veneziano che NESSUNO conosce così gli indirizzi (forse solo i postini), che in realtà usano come indirizzo il nome della calle, o del ponte che c'è vicino, o qualche punto di riferimento.


ciao
vale
Ultima modifica di LaVale il gio gen 18, 2007 2:14 pm, modificato 1 volta in totale.
La fine di un viaggio è solo l'inizio di un altro. Bisogna vedere quel che non si è visto, vedere di nuovo quel che si è già visto, vedere in primavera quel che si è visto in estate, vedere di giorno quel che si è visto di notte, con il sole dove la prima volta pioveva, la pietra che ha cambiato posto, vedere le messi verdi, il frutto maturo, la pietra che ha cambiato posto, l'ombra che non c'era. Ritornare sui passi già dati, per ripeterli, e per tracciarvi a fianco nuovi cammini (Saramago)

Rispondi