Round Robin corsaro - punto croce!!

Volete comunicare ai bookcorsari pensieri, informazioni, links eccetera eccetera? Qui potete farlo, sempre nei limiti della legge, del buon gusto e del rispetto reciproco, naturalmente!

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Avatar utente
chell79
Re del Mare
Messaggi: 1483
Iscritto il: dom ago 24, 2003 2:01 pm
Località: Padova
Contatta:

Round Robin corsaro - punto croce!!

Messaggio da chell79 »

Mi rivolgo a voi, puntocrociste corsare!
Leggo qua e là che siamo in tante ad avere questo hobby, e a me e a Pendolare è venuta un’ideuzza carina carina:
fare dei Round Robin tra bookcorsare!

Per chi non sapesse cos’è un Round Robin, cercherò ora di spiegarlo nel miglior modo possibile:
il round robin: appena ne ho sentito parlare l’ho subito paragonato ai nostri conosciutissimi bookring.
Si tratta di una sorta di staffetta in cui ognuna mette a disposizione la propria tela, sceglie il tema che vuole ricamato sulla propria tela, e alla fine del RR si vede tornare a casa la propria tela con il suo ricamo e il ricamo di altre persone, in base al tema da lei scelto.
Si stabilisce all’inizio il tempo a disposizione tra un ricamo e l’altro, si stabiliscono quindi della scadenze per la lavorazione. Si nomina all’interno di ogni gruppo una cosiddetta mamma, che sarà niente altro che la referente di tutto il gruppo per eventuali problemi e/o ritardi nel RR.
Un esempio per spiegare il tutto in modo più pratico. Un RR a 4 partecipanti: A – B – C – D. Tempo di rotazione 30 gg.
A sceglie come tema: I cani
B sceglie come tema: I girasoli
C sceglie come tema: Utensili da cucina
D sceglie come tema: Le nostre iniziali
Ognuna delle partecipanti prende una tela e la divide in tante parti quante sono le partecipanti al RR. A ricamerà sulla propria tela una cane. B ricamerà sulla propria tela un girasole. C ricamerà sulla propria tela degli utensili da cucina. D ricamerà sulla propria tela le proprie iniziali. Alla scadenza stabilita: A spedisce la tela a B – B spedisce la sua a C – C spedisce la sua a D e D spedisce la sua ad A.
Ora A possiede la tela di D e ci ricamerà le proprie iniziali. B ricamerà un cane sulla tela di A. C ricamerà un girasole sulla tela di B. D ricamerà degli utensili da cucina sulla tela di C. alla scadenza l’ordine di spedizione sarà lo stesso, quindi A spedirà sempre a B e così le altre. In tutto il RR ognuna riceverà le tele di tutte le partecipanti e farà un ricamo per ogni tema scelto. Alla fine della fiera, ognuna riceverà la propria tela, con un ricamo in ogni spazio rappresentante il tema da lei scelto.

Se c’è qualcosa che non è chiaro, chiedete pure.
Allora, per fare un round robin armonico, bisognerebbe almeno che le partecipanti fossero tutte dello stesso livello come qualità dei lavori. Per cui direi di dividere le partecipanti in 3 categorie: alle prime arminormaliesperte.
Il tempo di rotazione si potrebbe fare di 60 giorni, in modo che ognuna abbia abbastanza tempo per riuscire a fare un ricamo. Le spedizioni delle tele vanno fatte con raccomandata, in modo che sia tracciabile e per evitare il rischio di perdere tele con bei lavori fatti con impegno delle partecipanti.
L’altra cosa da stabilire è il numero di partecipanti: io propongo 4 partecipanti per ogni gruppo così il Round robin ci impegna un po’ di meno e così anche se i tempi di rotazione sono lunghi, in 8 mesi dovremmo riavere la nostra tela a casa.
Ora, per chi è interessato, vi invito a rispondere a questo thread indicando:
nick:
livello: (se alle prime armi, normale o esperta)
tema scelto:
disponibilità a fare la mamma:
tela da utilizzare:

I gruppi che si formeranno li inserirò qui sul primo messaggio in modo che siano visibili a tutti, raggruppandoli ovviamente per livello. Una volta formato il gruppo, la mamma dovrà contattare le componenti del suo gruppo e insieme stabilire le scadenze.
Tutto chiaro? :yes!:
Via alle iscrizioni! :wink:

di seguito i gruppi formati o in via di formazione con in neretto la mamma:

ROUND ROBIN CORSARO 01 - completo!!
4 partecipanti alle prime armi
A - chell79 - gatti - aida
B - bond - cani - aida
C - micoool - il mare - aida 55
D - Ro - fiori - aida

ROUND ROBIN CORSARO 02 - completo!!
4 partecipanti normali/esperte

A - pendolare - sampler - aida55
B - vesna - bookcrossing - tela per bookcrossing :mrgreen:
C - silviazza - cose per bambini - aida
D - lizzyblack - girasoli - aida

ROUND ROBIN CORSARO 03 completo!
4 partecipanti normali/esperte
A - Ro - frutta e verdura - aida
B - Roby71 - girasoli - aida
C - Kokoi - le case - aida o lino
D - LittleMonkey - l'ora del the - aida
Ultima modifica di chell79 il lun set 20, 2004 12:13 pm, modificato 16 volte in totale.

Avatar utente
vesna
Olandese Volante
Messaggi: 3450
Iscritto il: mer dic 04, 2002 11:59 pm
Località: torino
Contatta:

Messaggio da vesna »

io partecipo come mano d'opera ma senza la tela si puo?
nel senso, a me piace un sacco puntecrociare pero i miei lavori non li uso.
non faccio quadri ne li esibisco in casa e sinceramente quando ci si mette cosi tanto impegno mi pare brutto rinchiuderlo in un baule.
percio mi propongo come puntecrociara senza la tela, io faccio il mio contributo e quando verrebbe il turno della mia tela invece di fare crocette leggete pensando a me, che dite?
baci
ps. chell sarebbe oportuno anche mettere un limite di crocette cosi le ragazze qui nn si spaventano :-)

Pensieri sparsi
"Da un certo punto in avanti non c'e più modo di tornare indietro. È quello il punto al quale si deve arrivare."
Franz Kafka

Avatar utente
BondJamesBond
Corsaro
Messaggi: 465
Iscritto il: ven mar 14, 2003 9:28 am
Località: emilia romagna

Messaggio da BondJamesBond »

Che idea CARINAAAAA! :D

nick: Bond
livello: alle prime armi... ma la mamma esperta puo' aiutarmi
tema scelto: cani
disponibilita' a fare la mamma: preferirei di no, perche' sono una pessima organizzatrice
tela da utilizzare: tela aida; so ricamare solo punto croce. :P

Bond
il mio nome e' Bond. James Bond.
BondJamesBond. cognome?
Bond
BondJamesBond Bond?
Immagine

Avatar utente
tostoini
Olandese Volante
Messaggi: 4860
Iscritto il: mer apr 21, 2004 6:36 pm
Località: In Erasmus a Cagliari
Contatta:

Messaggio da tostoini »

io non ho nessuna abilità in questo ambito (la mamma ci ha provato ad insegnarmi, ma sono veramente zucca :lol: ) però volevo darvi tutto la mia ammirazione perchè mi sembra un'idea bellissima...tartacommovibile
°se cerchi TESTUGGINE sono io,era il mio vecchio nick° °b-shelf°°blog°°la chat di bc-italy°°ml bookcrossing_sardegna°

Avatar utente
pendolare
Pirata
Messaggi: 182
Iscritto il: mar set 30, 2003 4:35 pm
Località: genova-savona (da cui il nome...)

Messaggio da pendolare »

messaggio superfluo, dato che mi considero iscritta automaticamente! :lol:
ma inserisco i miei dati:
nick: pendolare
livello: esperta, ma disponibile a entrare in qualsiasi gruppo
tema scelto: ci penso e poi modifico il messaggio
disponibilità a fare la mamma: si
tela da utilizzare: aida 55 per problemi di vista :no!:
nota: a me piace ricamare con il bel rovescio (o rovescio perfetto), come dimensione del ricamo a me andrebbe bene 10x10 o 15x15 cm max.
un sorriso.
Se sei un lanciatore di ring inserisci qui tutti i dati.
Potrai contribuire a mantenere aggiornato l'elenco alfabetico.

Avatar utente
chell79
Re del Mare
Messaggi: 1483
Iscritto il: dom ago 24, 2003 2:01 pm
Località: Padova
Contatta:

Messaggio da chell79 »

vesna ha scritto:ps. chell sarebbe oportuno anche mettere un limite di crocette cosi le ragazze qui nn si spaventano
:lol: sì c'avresti ragione, io ho pensato di non mettere limite in modo che ognuna fa quello che si sente di fare, penso che dei lavori di 10x10 o 15x15 cm come suggerito da pendolare possano andare bene. se poi sono leggermente più grandi o più piccoli non credo sia un problema se sono fatti bene! :wink:

per quanto riguarda la proposta di lavorare senza tela ho paura che si scombinerebbe un po' il RR, ma se le altre partecipanti sono d'accordo si può fare. l'alternativa è che alla fine lo regali :wink:

Avatar utente
micoool
Corsaro Nero
Messaggi: 1100
Iscritto il: lun apr 07, 2003 12:54 pm
Località: Milano
Contatta:

Re: Round Robin corsaro

Messaggio da micoool »

che bello! :D
io vorrei partecipare.. tra l'altro volevo già partecipare da tempo!
però per il momento sto traslocando, quindi prima di due settimane o anche più non potrei iniziare.. :think:

cmq mi segno:

Nick: micoool
livello: alle primissime armi, ma volenterosa di migliorare :wink:
tema: il mare
mamma: meglio di no :oops:
tela: aida 55

Micol
Se leggero ti farai io sarò vento per darti il mio sostegno senza fingere e se distanza ti farai io sarò asfalto impronta sui tuoi passi senza stringere mai (Subsonica)

E sapeva che nessuna terra avrebbe nascosto in lei l'orma del mare (Baricco)

il mio blog: http://micoool.splinder.com

Avatar utente
pendolare
Pirata
Messaggi: 182
Iscritto il: mar set 30, 2003 4:35 pm
Località: genova-savona (da cui il nome...)

Messaggio da pendolare »

mi sento sola... :(
chell, se non si aggiungono altre mi prendi nel tuo gruppo?
intanto ho pensato al tema, ed ho avuto un'idea grandiosa: SAMPLER
credo sappiate cosa sono, comunque date le mie precedenti esperienze di rr esplico meglio: un sampler è un imparaticcio, quindi va bene sia per le brave che per le meno brave.
dentro ci sta qualsiasi cosa, dall'alfabeto, alle lettere singole, alle greche, ai disegnini, insomma il nome la dice da sè.
stasera vado a casa e cerco un pezzo di tela.
Se sei un lanciatore di ring inserisci qui tutti i dati.
Potrai contribuire a mantenere aggiornato l'elenco alfabetico.

Avatar utente
chell79
Re del Mare
Messaggi: 1483
Iscritto il: dom ago 24, 2003 2:01 pm
Località: Padova
Contatta:

Messaggio da chell79 »

mi sento sola...
chell, se non si aggiungono altre mi prendi nel tuo gruppo?
eheh, aspettiamo qualche giorno, mi sa che in molti sono ancora latitanti, cmq in ogni caso non c'è problema, se a te va bene stare con noi principianti il cambio si può fare anche subito :wink:

Avatar utente
vesna
Olandese Volante
Messaggi: 3450
Iscritto il: mer dic 04, 2002 11:59 pm
Località: torino
Contatta:

Messaggio da vesna »

cativa chell :cry:
ma peggio per voi se vi scombina il RR che ognuna per turno sta senza dover puntocrociare per un 30 gg
baci baci
ps. mi sono iscritta gia a un RR e gia' nn so che farne di quella di tela figuriamoci di un altra :shock:

Pensieri sparsi
"Da un certo punto in avanti non c'e più modo di tornare indietro. È quello il punto al quale si deve arrivare."
Franz Kafka

Avatar utente
chell79
Re del Mare
Messaggi: 1483
Iscritto il: dom ago 24, 2003 2:01 pm
Località: Padova
Contatta:

Messaggio da chell79 »

cativa chell
:roll: ma io veramente ho scritto che se le altre partecipanti sono d'accordo si può fare! solo che non credo tu sia alle prime armi! quindi se mi confermi il livello "normale" creo il gruppo nuovo per te, o ti va di essere inserita con pendolare?
chell ** bimbabuona :oops:

Avatar utente
silviazza
Olandese Volante
Messaggi: 6150
Iscritto il: mer feb 12, 2003 11:05 am
Località: Trieste
Contatta:

Messaggio da silviazza »

Appunto... a che uso si può destinare la tela?

Silvia (che deve capire se iscriversi o no :P )
** Il vero scrittore non mette mai tutto nel suo libro; il meglio del suo lavoro si compie nell'anima dei lettori. (Rondelet) **

Avatar utente
chell79
Re del Mare
Messaggi: 1483
Iscritto il: dom ago 24, 2003 2:01 pm
Località: Padova
Contatta:

Messaggio da chell79 »

silviazza ha scritto:Appunto... a che uso si può destinare la tela?
beh, potresti farne un quadretto, oppure applicarla a qualcosa di più grande. oppure utilizzarla per un cuscino... insomma, quello che preferisci! la tela non dev'essere per forza quadrata!
potrebbe essere semplicemente un bel ricordo.. o una donazione a qualche mercatino per beneficienza se proprio non se ne trova un uso!

Avatar utente
vesna
Olandese Volante
Messaggi: 3450
Iscritto il: mer dic 04, 2002 11:59 pm
Località: torino
Contatta:

Messaggio da vesna »

io il retro perfetto nn lo fo percio nn credo di essere esperta ma me la cavicchio, a me va bene stare con le principianti, normali quello che è.
magari se siamo in poche se ne fa solo uno di RR e basta.
un fritto misto, tanto in pastella è tutto buono :lol:

Pensieri sparsi
"Da un certo punto in avanti non c'e più modo di tornare indietro. È quello il punto al quale si deve arrivare."
Franz Kafka

Avatar utente
pendolare
Pirata
Messaggi: 182
Iscritto il: mar set 30, 2003 4:35 pm
Località: genova-savona (da cui il nome...)

Messaggio da pendolare »

scusa vesna, mi sono dimentica di te nel mio messaggio.
io VOGLIO stare con vesna, per la sua tela ho un'ideina: facciamo una tela che chiamiamo bookcrossing o qualcosa del genere, la spediamo a qualche capoccione del BC che se la porta al prossimo meetup nazionale come pubblicità del BC. e ne spediamo una foto a ron così ci mette sul sito!
per l'uso ci sono anche cuscini, tovaglie se si fa con il bel rovescio.
se non sai cosa farne regalala a me che, contrariamente a quelli a cui regalo i miei ricami che vengono snobbati, adoro i lavori fatti mano.
Se sei un lanciatore di ring inserisci qui tutti i dati.
Potrai contribuire a mantenere aggiornato l'elenco alfabetico.

Avatar utente
vesna
Olandese Volante
Messaggi: 3450
Iscritto il: mer dic 04, 2002 11:59 pm
Località: torino
Contatta:

Messaggio da vesna »

pendolare sei sicura che ti va bene anche ilrovescio non perfeto???
cmq ok
partecipo con la tela e ne faciamo uno striscione bookcrossing :-)

Pensieri sparsi
"Da un certo punto in avanti non c'e più modo di tornare indietro. È quello il punto al quale si deve arrivare."
Franz Kafka

Avatar utente
chell79
Re del Mare
Messaggi: 1483
Iscritto il: dom ago 24, 2003 2:01 pm
Località: Padova
Contatta:

Messaggio da chell79 »

facciamo una tela che chiamiamo bookcrossing o qualcosa del genere, la spediamo a qualche capoccione del BC che se la porta al prossimo meetup nazionale come pubblicità del BC. e ne spediamo una foto a ron così ci mette sul sito!
la tua idea pendolare è splendida! :D
allora intanto metto vesna nel tuo gruppo, lo trasformiamo in normali/esperte (così se qualcun altra è intenzionata ad iscriversi non si spaventa :wink: ) e poi vediamo che fare.
se poi i gruppi non si riempiono entro tot giorni e se tutti sono d'accordo li fondiamo :wink:

Avatar utente
pendolare
Pirata
Messaggi: 182
Iscritto il: mar set 30, 2003 4:35 pm
Località: genova-savona (da cui il nome...)

Messaggio da pendolare »

io il retro perfetto nn lo fo percio nn credo di essere esperta
oddio adesso mi sento come quella che vuole fare la prima della classe e sembro antipatica. a me piace il retro perfetto perchè sono una precisina e poi un lavoro fatto bene da due parti mi da un senso di simmetria (e da brava fissata con i numeri la simmetria ci sta bene), ma ripeto che mi va bene ricamare con chiunque.
solo, vista una precedente sperienza negativa di rr (chell sa...) mi piacerebbe che quantomeno ci si mettesse l'impegno, non ricamare così tanto per farlo.
scusate se sono sembrata saputella, non era nelle mie intenzioni.
e tra parentesi il bel rovescio è piuttosto semplice da fare, quindi forse esperta era un po' esagerato... :wink:
Se sei un lanciatore di ring inserisci qui tutti i dati.
Potrai contribuire a mantenere aggiornato l'elenco alfabetico.

Avatar utente
silviazza
Olandese Volante
Messaggi: 6150
Iscritto il: mer feb 12, 2003 11:05 am
Località: Trieste
Contatta:

Messaggio da silviazza »

Allora quasi quasi parteciperei ;)

nick: silviazza
livello: direi normale perché qualcosa ho già fatto, però il rovescio lascia un po' a desiderare :P
tema scelto: cose per bambini
disponibilità a fare la mamma: forse è meglio di no, perché da casa ho il 56K
tela da utilizzare: aida
** Il vero scrittore non mette mai tutto nel suo libro; il meglio del suo lavoro si compie nell'anima dei lettori. (Rondelet) **

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Messaggio da lizzyblack »

Anche io, anche io! Non ho capito come fuzniona (giuro che dopo leggo le istruzioni!!!), però partecipo!

Nick: lizzyblack
Livello: esperta (non voglio tirarmela) so fare bene anche il retro :wink:
Tema scelto: girasoli
Disponibilità a fare la mamma: sono disponibile, ho l'adsl
Tela: aida

Stampo le regole ora :yes!:
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Rispondi