Pediatria 2.0 (con gentile collaborazione dell'AccolitaPN)

Per discutere degli incontri passati, presenti e futuri, ufficiali, ufficiosi, informali, estemporanei e/o anarchici, compresi i C^3 (ovvero i "chi c'è c'è"), nel Triveneto (Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige e Veneto).

Moderatori: luna78, last-unicorn

Rispondi
Avatar utente
Éowyn
Olandese Volante
Messaggi: 8076
Iscritto il: mer gen 02, 2008 6:30 pm
Località: Prata di Pordenone
Contatta:

Pediatria 2.0 (con gentile collaborazione dell'AccolitaPN)

Messaggio da Éowyn »

Ecco, avrei dovuto parlarvene al MU di domenica, ma sapete come sono: stordita cronica... :whistle: :P

Dato che in pediatria libri ce ne sono ma sono tutti in italiano e - purtroppo - i bambini si ammalano tutti, indipendentemente dalla lingua madre, ho pensato di raccogliere al bar (ma anche da altre parti, se qualcuno collabora* :think: ) libri in altre lingue.
Grazie alla collabrazione di un'associazione in provincia che riunisce diverse etnie di immigrati (dal rumeno al filippino passando dal gahanese, per capirci) ho iniziato a raccogliere diverse traduzioni del seguente testo:
Ciao. Stiamo raccogliendo libri per bambini da donare al reparto di pediatria dell'ospedale di Pordenone. Se hai libri per bambini nella tua lingua che non ti servono più non buttarli via: portali qui perchè possano essere letti dai bambini malati ricoverati in ospedale. Regalando loro un libro regalerai loro anche un sorriso. Grazie
Per ora abbiamo: francese, spagnolo, portoghese, albanese, cinese e punjabi... Spero di avere quanto prima rumeno, arabo e altre lingue slave.
Ho anche già 3 libri in albanese ed altrettanti in cinese :D

Penso di registrarli nella shelf dell'AccolitaPN... quindi se vedete comparire titoli strani non spaventatevi: non è il sito impazzito ma sono io che registro :P


* appena ho tutte le traduzioni preparo un cartello da esporre in pediatria e al bar e in qualunque altro posto voglia darci una mano nella raccolta (pensavo di chiedere alle scuole medie/elementati+ biblioteca di Prata, come minimo, e magari all' Inchiostro. Altre idee?)
In bc.com sono italianeowyn

Girina^-^
Corsaro
Messaggi: 377
Iscritto il: ven mar 18, 2005 2:02 pm
Località: S. Maurizio Canavese - TO

Re: Pediatria 2.0 (con gentile collaborazione dell'AccolitaP

Messaggio da Girina^-^ »

wow, che cosa fantastica!

purtroppo non conosco altre lingue oltre l'inglese e lo spagnolo, ma è bellissimo quello che stai facendo!

riporto su il thread! :-)
Viva l'Amore l'Unica rivoluzione!!!!!!

Avatar utente
Éowyn
Olandese Volante
Messaggi: 8076
Iscritto il: mer gen 02, 2008 6:30 pm
Località: Prata di Pordenone
Contatta:

Re: Pediatria 2.0 (con gentile collaborazione dell'AccolitaP

Messaggio da Éowyn »

Già che ci siamo... :whistle:

L'altra settimana visita di controllo della piccola. Nell'ambulatorio della pediatra capeggia un bel manifesto che parla della possibilità "nata dall'idea del BC" di liberare libri per bimbi nei reparti di pediatria di PN e San Vito, nonchè in tutti gli ambulatori pediatrici :D I libri verranno segnati con uno speciale adesivo in cui si chiede di riportare i libri presi in uno dei posti elencati perchè non vadano dispersi (" a differenza di quanto avviene nel BC tradizionale")... che bello :D

(inutile dire che dalla mia pediatra libri rilasciati già c'erano ... :P )
In bc.com sono italianeowyn

Avatar utente
luna78
moderatrice
Messaggi: 2999
Iscritto il: ven giu 13, 2003 2:54 pm

Re: Pediatria 2.0 (con gentile collaborazione dell'AccolitaP

Messaggio da luna78 »

Ho una collega rumena, e due siriani (che vedo venerdì), nei prossimi giorni se vuoi chiedo le traduzioni del tuo messaggio (e può essere che mi offrano anche dei libri, hanno tutti dei bimbi quindi forse qualche libro "in lingua" ce l'avranno)!

Ottima idea! :-)
Vero AcquarioImmagine Immagine
"Mi è sempre piaciuto il deserto.Ci si siede su una duna di sabbia.Non si vede nulla.Non si sente nulla.E tuttavia qualche cosa risplende in silenzio" Il Piccolo Principe
"La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità!" - Il Cappellaio Matto - Alice in Wonderland

Avatar utente
Éowyn
Olandese Volante
Messaggi: 8076
Iscritto il: mer gen 02, 2008 6:30 pm
Località: Prata di Pordenone
Contatta:

Re: Pediatria 2.0 (con gentile collaborazione dell'AccolitaP

Messaggio da Éowyn »

Ecco, sì: il rumeno, qui a PN, servirebbe davvero tanto :yes!: , ma anche l'arabo non shcerza :P
In bc.com sono italianeowyn

Rispondi