"Dedica" a Pordenone: che ne dite??

Per discutere degli incontri passati, presenti e futuri, ufficiali, ufficiosi, informali, estemporanei e/o anarchici, compresi i C^3 (ovvero i "chi c'è c'è"), nel Triveneto (Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige e Veneto).

Moderatori: luna78, last-unicorn

Rispondi
Avatar utente
serenaC11
Corsaro Rosso
Messaggi: 533
Iscritto il: ven set 05, 2003 6:02 pm
Località: S. Daniele del Friuli, ora Zürich (Svizzera)
Contatta:

"Dedica" a Pordenone: che ne dite??

Messaggio da serenaC11 »

Ciao!!
D'accordo, il meet up veneziano è tristemente :cry: naufragato in un mare d'acqua... :arrow: Io avrei una proposta, se non per un meet up, almeno per un incontro "chi c'è, c'è, a chi interessa, c'è"

Date un'occhiata qua
http://www.assoprosapn.it/Dedica04/Djebar.html

Per i più pigri :mrgreen: trascrivo la presentazione della rassegna.

DEDICA 10ª edizione: un piccolo traguardo, una tappa che diventa stimolo tanto da costituire un nuovo organismo promotore, Thesis, sorto per far crescere ancora l'iniziativa che da alcuni anni spazia su territori internazionali. La manifestazione è nata con l'obiettivo di proporre un omaggio, ma senza intenti celebrativi, al percorso artistico e intellettuale del protagonista che di anno in anno viene presentato. Dedica vuol essere anche un'occasione per disegnare un itinerario culturale a tutto tondo che, partendo dal protagonista, approdi ai suoi ambiti geografici, storici e culturali, un itinerario per vedere, sentire, conoscere e riconoscersi in altri e in altre culture, per sconfinare in linguaggi diversi e differenti espressioni artistiche.

Assia Djebar è protagonista della decima edizione di Dedica. Nata in Algeria, Assia Djebar è stata, nel 1955, la prima donna algerina ammessa all'Ecole Normale Supérieure francese. Sostenitrice dell'emancipazione femminile nel mondo islamico, dopo aver partecipato al Movimento di Liberazione dell'Algeria, si è imposta come narratrice di lingua francese, raccontando i temi propri del suo mondo d'origine. All'impegno narrativo (i suoi libri sono tradotti in molte lingue), ha affiancato la poesia, la saggistica, la drammaturgia, la scrittura e la regia di opere documentaristiche e cinematografiche. Nel corso della sua carriera ha ricevuto numerosi riconoscimenti internazionali tra cui, nel 2000, il prestigioso Premio per la pace.

Dedica 2004 proporrà questo itinerario culturale, un itinerario "al femminile" attraverso i lavori della Djebar e gli echi culturali algerini riscontrabili nei suoi romanzi.

Che ne dite?? Lo ammetto :oops: , la Djebar è una delle mie scrittrici preferite, quindi penso che una viaggetto a Pn lo farò comunque!!

Baci
serena
"Sorrido. Non esiste un piano che possa prevedere tutto. Altri solleveranno il capo, altri diserteranno. Il tempo non cesserà di elargire sconfitte e vittorie a chi proseguirà la lotta."
Luther Blissett, "Q"

Vero Acquario è tutto quello che viene scritto dopo

Avatar utente
valeh
Corsaro Nero
Messaggi: 1167
Iscritto il: mer giu 18, 2003 7:38 am
Località: pordenone
Contatta:

Messaggio da valeh »

sono di fretta e non sono riuscita a vedere giorno&ora... :think: ...
“Sulla lavagna della cucina spicca una scritta scarabocchiata con il gesso: FUMA, BEVI E NON PENSARE MAI, un motto preso in prestito da Billie Holiday.”
I sublimi segreti delle Ya-Ya Sisters - R.Wells


Immagine
Vero Sagittario

Rispondi